| Author |
Topic  |
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 12:41:29
|
Sì esattamente Alex. Facendo una media matematica si può stabilire con approssimazione un coefficente di conversione n° di rpm - n° di Hz e quindi sapere che tot Hz corrispondono ( per quel motore - scarico ) a tot rpm e viceversa. Azzzzz, solo che in matematica sono una chiavica totale  e mi sfugge il concetto che, dati il n° di giri, posso sapere la potenza massima del motore...  Perchè un 50cc a 11.000 non ha la stessa potenza di un 500cc a 11.000... boh... questo davvero mi mette in tilt    |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 28 Dec 2005 12:41:57 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 12:49:23
|
Aspetta daniele, l'rpm (o l'aumento degli rpm) e' solo uno dei parametri gli altri sono la massa del veicolo e il tempo di accelerazione
il sw funziona in questo modo, innanzi tutto e' un valore relativo quello che ti da e non assoluto cioe' puoi confrontare tra loro diverse sessioni di prova fatte con lo stesso metodo e vedere i miglioramenti o peggioramenti delle modifiche
allora, il microfono raccoglie i dati dell'aumento di accelerazine della moto rilevando le frequenze legate agli rpm (e tutti i loro transitori) poi con un calcolo mette in relazione il lavoro svolto per accelerare la massa (nota) della moto e divide per l'unita' di tempo = potenza
io l'ho intesa cosi'
magari un sistema che legge gia da solo (sulla bobina) e con precisione gli rpm sarebbe piu' affidabile ma piu' costoso da costruire, ricorda che la prima spiegazione del dyno-microfono e' la semplicita'....
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 13:17:00
|
Ah, forse qualcosa penso di poterla capire, adesso. Grazie Alex! Ora me lo rileggo 24 volte e vediamo se mi entra in capoccia     |
 |
 |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 18:04:42
|
Boni, boni, boni un'attimo, fate giocare anche me, please. Mi sono letto un po' meglio l'articolo e da quello che ho visto il microfono rappresenta solo uno dei possibili sistemi di acquisizione del primo dato da misurare, che è per l'appunto il numero di giri. Per raggiungere questo scopo l'autore dice che è possibile anche registrare il suono del motore, ma i rumori esterni che potrebbero facilmente essere registrati insieme al suono dello scarico potrebbero falsare la misura, per cui, potendo, è possibile anche integrare o addirittura sostituire quel sistema di misura con l'informazione di RPM disponibile direttamente dal generatore della moto stessa o da altre fonti esterne (tachimetri digitali ed affini). Acquisita l'informazione (dal microfono, generatore, o che diavolo si vuole), si fa la sua derivata nel tempo (matematicamente, via software), e si ricava la curva di risposta del motore che però, da sola, non fornisce alcuna indicazione del valore della coppia. Interpolando tale dato con ALTRE ULTERIORI INFORMAZIONI DA INSERIRE MANUALMENTE, tra le quali il PESO DEL VEICOLO ed altri parametri aggiuntivi (tra cui addirittura il coefficiente di penetrazione aerodinamica, il rapporto di trasmissione finale, ma ce ne sono svariati altri), allora si riesce a risalire con una certa approssimazione al dato voluto, ossia potenza e coppia. Emmmmipareva strano che questi con un microfono tiravano fuori tutta 'sta roba!!!!!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 18:11:43
|
a... ecco vedi. infatti se questi con un microfono fanno tutto quel pirla che ha inventato i banchi prova è uno stupido. comunque rimane sicuramente molto approssimativo perchè vai te a sapere il coefficiente di penetrazione aerodinamico.. |
http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 18:19:51
|
Allora non leggete i post !!!!!!
e' dall'inizio che vi dico che il numero di giri e' uno solo dei parametri utili ed inoltre vi dico che le prove si possono utilizzare a livello comparativo tra una prova e l'altra a livello di confronto e non come valore assoluto....
mi spiego, mettiamo che uno abbia costruito e provato il pacchetto "fonodinamometrico" senza starsi tanto ad imbarcare in coefficienti areodinamici o di attrito, si fa un aprova e si legge il grafico (naturalmente il valore di potenza indicato sara' sballato), si cambia ad esempio il getto e si riprova, si sovrappongono i due grafici e si vede se la cosa migliora o paggiora, questo e' lo scopo, avere un monitor delle prastazioni ripetibile, non ottenere un valore esatto della potenza......

alex
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 18:52:22
|
quote: Originally posted by ax-racing
Allora non leggete i post !!!!!! e' dall'inizio che vi dico che il numero di giri e' uno solo dei parametri utili ed inoltre vi dico che le prove si possono utilizzare a livello comparativo tra una prova e l'altra a livello di confronto e non come valore assoluto....
quote: Originally posted by rancido
.....Comunque, tornando al sistema microfonico, secondo me, al di la dell'affidabilità o meno del sistema, sarebbe interessante fare qualche prova anche solo per visualizzare la curva di erogazione del proprio motore. Sarebbe già simpatico questo come sistema per poter fare un confronto, magari anche solo qualitativo, di come cambiano le cose prima e dopo una modifica.
Aahhhh, ma allora non sono l'unico che non legge i post!!!!!!!!!       E io? Che avevo già detto in momenti ancora non sospetti?  Sai qual'è il problema, caro Alex? E' che i post traumaturgici (lunghi 8 km almeno) del caro RD Forever ci fanno da dopante!!!! A Daniè, scrivi di meno e capisciti di più!!!   |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 28 Dec 2005 : 23:12:48
|
Posso dire la mia... ? Quello che si può calcolare analizzando il suono emesso dallo scarico è solatanto la sequenza degli scoppi e il regime massimo di rotazione. Gli scarichi + o - silenziati non hanno influenza dato che si prendono in esame gli scoppi nell'unità di tempo... Per risalire alla potenza e coppia massima oltre al valore di RPM, bisogna interpolare parametri come la velocità media della moto su base misurata, la velocità media del pistone, il rendimento volumetrico, le perdite per attrito, la resistenza aerodinamica,ecc. La rivista MOTOCICLISMO lo ha fatto per le MotoGP nel numero di Agosto 2003, utilizzando un software adatto, un ragionamento logico, e... tanta approssimazione. Se quello strumentino può davvero fare tutto questo deve essere una gran figata   |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 09:40:16
|
quote: Originally posted by rancido E' che i post traumaturgici (lunghi 8 km almeno) del caro RD Forever ci fanno da dopante!!!! A Daniè, scrivi di meno e capisciti di più!!!  
Sì lo so, scrivo un botto   Poi soprattutto qui che si entrava in una branca che conososco un po' meglio e leggevo alcune inesattezze che sapevo che potevo spiegarvi ma, ahime', mi sono accorto che nun ce so riuscito Pazienza  Ciao!
Daniele |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 09:49:11
|
Machestaaddi' danie' ?????
i tuoi chiarimento sono stati molto utili 
Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 10:11:52
|
Giuseppe, se per "quello" intendi il Veypor (l'aggeggino nero col display), la risposta immagino che sia si, almeno a giudicare da quello che promette la casa. Non ho capito ancora se per misurare i G l'attrezzo incorpora davvero un accelerometro (o qualcosa del genere, ma dubito) oppure li ricava da una semplice operazione matematica spazio-tempo misurando la velocità raggiunta nell'unità di tempo.
Per l'altro sistema, quello riferito al link oggetto di questa discussione, è un sistema casareccio per avere una indicazione (dalla attendibilità/accuratezza tutta da verificare), che si basa sull'acquisizione dei parametri minimi necessari per poter ricavare il dato voluto (leggi i precedenti post o meglio ancora vedi l'immagine che segue).

L'idea (ne parlavo proprio ieri sera via mail con il Caro AX) era quella di usare il software che viene liberamente rilasciato sul sito (la finestra che vedi sopra è appunto riferita a quel programma) per mettere a punto un semplicissimo banco inerziale casareccio, non già per avere indicazioni esattissime da un punto di vista quantitativo, ma anche solo qualitativo degli interventi che si fanno sul proprio mezzo (vedere in che misura cambia l'erogazione dopo un intervento tecnico). Il banco inerziale casareccio sfrutterebbe la.... "proprietà transitiva del ceffone" (come la chiamo io ), nel senso che invece di fare i lanci per strada con la moto, come propone l'autore del sito (dove la massa da accelerare sarebbe costituita dall'insieme moto-pilota + altri fattori correttivi ambientali previsti dal programma), si metterebbe la moto sul banco con la ruota posteriore a stretto contatto con una ruota-volano dalla massa piuttosto consistente misurando, inserito l'ultimo rapporto, quanto ci mette a farla accelerare fino al max. Che poi è una delle opzioni suggerite sempre dal tizio del sito, come da foto sottostante (anche se li la ruota-volano da accelerare è piccola, perchè credo sia dimensionata per lavorare con degli scooter):

Quest'ultimo aspetto, come giustamente evidenziato dal buon Alex, pone però problemi di bontà costruttiva del ruotone-volano, che per non frantumarsi quando è al max della sua velocità deve essere molto solido e più che altro molto molto molto ben bilanciato. E munito anche di freno a disco, aggiungo io, per fermarlo a misura fatta. Insomma, il software che tenga conto di tutte le variabili del caso ci sarebbe, anzi c'è (già scaricato ), ora si tratterebbe di cercare di mettere a punto l'hardware, senza voler con questo pretendere di aver realizzato un qualcosa dell'assoluta attendibilità.
Giusè, ieri sera ti ho anche chiamato a casa per parlarti di questa cosa, ma ho beccato l'ormai noto perenne avviso di chiamata a cui non viene mai data risposta, dopodichè me ne sono andato a dormire... 
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 10:16:31
|
quote: Originally posted by ax-racing
Machestaaddi' danie' ????? i tuoi chiarimento sono stati molto utili  Alex
In scia con Alex, Daniele, è solo che a mio parere talvolta sei un attimino..... prolisso  Ma te vojo bene lo stesso, dai dai, vedrai che mò co' l'R1 te rinsavisci!   Mò me bannano...    |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 11:43:28
|
Lo so, me ne rendo conto Fabbbbbio', mannaggia a me  Aho', lasciamo sta' li 4 tempazzi eh?  Non è perchè son passato al nemico che ora ripudio le gloriose origini   ( Tipico attacco da virus di "coda de paja"   ) |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 29 Dec 2005 : 11:49:55
|
Danie', io, Fabbio, ed ora anche tu (ricordo pure un vecchio post di nicoyzf che diceva che l'r1 e' il 4t piu "duetempistico" che possa esistere)
sappiamo che vuol dire un motore "moderno" con 150cv..... (okkio non ho detto che so adoperarlo tutto, sono solo conscio di essere seduto su un missile )
mo' ce bannano sul serio !!!!!
p.s. comunque l'entrata in coppia di un 2t e' assolutamente unica nel suo genere, nemmeno l'r1 puo' tanto...... e se "puo'"........stiamo parlando di velocita' da delirio al contrario delle piccoline fumose che ti permettono di provare certe cose anche in parcheggio (quasi)
ecco mo' ho corretto il tiro......  
Alex |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|