Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 manutenzione&pulizia espansioni
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  11:38:59  Show Profile
ho letto molti topic riguardanti l'argomento,se volete fare un bel lavoro io dispongo di una forgia da fabbro(mio padre è un ex idraulico)se venite da me con le vostre espansioni e vi comprate il carbone(il coke da riscaldamento a pezzi è ok)per gli amici del RDclub la porta di casa è sempre aperta..CIAO

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  12:14:13  Show Profile
No dai spiega un po'...che sarebbe la forgia?...
Che ci metti dentro tutta l'espansione e la bruci?
......PV sta' per Pavia?

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  13:49:21  Show Profile
la forgia?hai presente nei film il fabbro quando fà i ferri per gli zoccoli dei cavalli?ecco quella.c'è una ventola manuale che fà da mantice,più giri e più alzi la temperatura,nell'80 ho svuotato il padellino della mia Vespa e viene benissimo(basta passare di carta e riverniciare)unica controindicazione dato che va battuta con una mazzetta,sono le espansioni racing(sono troppo sottili e si ammaccherebbero)sono della zona di Mortara
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  14:04:30  Show Profile
Utilissimo...se cio' da fondere un po' di roba ti faccio un fischio!
Il problema di quelle originali e' proprio che le devi riverniciare...Quelle racing, basta batterle con la mazzetta di gomma.......puzzera' un po', ma vengono una bellezza!!!!!!!!!!!!!

Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  16:10:26  Show Profile
comunque tranquilli ragazzi,non è un forno fusorio,è una forgia il metallo si arroventa(fino al rosso ma non oltre)ma non si fonde ne si rovina nulla,all'interno si staccano tutte le incrostazioni,è sufficente batterla dolcemente con un martello.Poi a metallo raffreddato una passata con la spazzola in resina e una leggera passata con carta 400/500,si sgrassa la superfice con uno straccio imbevuto di diluente e si vernicia con l'apposita bomboletta di vernice alta temperatura per marmitte.Il risultato estetico è ottimo,anni indietro feci l'espansione della mia Husqvarna 250,con la differenza che ho usato la spazzola in rame col trapano ad alta velocità facendo la spazzolatura nel senso della larghezza e vernice trasparente alta temperatura,che con il calore ingiallisce leggermente dopo alcuni km.risultato?..una figata..tutti mi chiedevano dove l'avevo comprata!!sembrava uno scarico artigianale
Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 01 Jan 2006 :  22:42:45  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao vtr66pv !
Per quanto riguarda l'estetica non ho dubbi, ma...
Il fatto è che gli scarichi ad espansione, fanno il loro lavoro sfruttando la risonanza delle onde di pressione provenienti dal cilindro. E' molto importante, se vogliamo ottenere le massime prestazioni, mantenere la lamiera dell'espansione nelle migliori condizioni per favorire appunto una corretta risonanza.
Se le "cuociamo" a quelle temperature, la lamiera si "ammorbidirà" ( brutto termine ma rende l'idea...) e quindi assorbirà parte delle onde di pressione...
Pensa che nelle moto da corsa non vengono nemmeno verniciate...

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 01 Jan 2006 22:43:46
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  09:42:29  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by jetpilot

.....Pensa che nelle moto da corsa non vengono nemmeno verniciate...

Confermo. Quell'anno in cui ho (indegnamente) lavorato per un team del Challenge Aprilia, quando c'era da montare uno scarico nuovo, questo andava prima "rancidizzato" (pallosissimo ed ingrato compito ), attività che consisteva nel carteggiare via ogni più piccola traccia di trasparente dagli scarichi, pena una minore risonanza del metallo.
A lavoro fatto, veniva il boss a verificare la bontà dell'opera accompagnando sempre il riscontro visivo a delle "suonatine" contro la lamiera pulita per sentirne la timbrica del rumore. Bei tempi!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  20:56:56  Show Profile
non pensavo si danneggiassero le caratteristiche del metallo,si in effetti avevo sentito parlare anch'io della risonanza e delle onde di pressione che influiscono sullo riempimento dei cilindri durante la fase di aspirazione,ma pensavo fossero generate dal dimensionamento dei volumi interni,in effetti il padellone di una Vespa non ha problemi,ma forse le espansioni gara sottili un certo cambiamento delle caratteristiche lo riportano dopo la "grigliata"
Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  14:47:23  Show Profile
quote:
Originally posted by vtr66pv

ho letto molti topic riguardanti l'argomento,se volete fare un bel lavoro io dispongo di una forgia da fabbro(mio padre è un ex idraulico)se venite da me con le vostre espansioni e vi comprate il carbone(il coke da riscaldamento a pezzi è ok)per gli amici del RDclub la porta di casa è sempre aperta..CIAO

di dove sei????

io vorrei potertele portare quelle della mia RD LC dell'83!!!!

ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  14:51:27  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
quote:

Ciao vtr66pv !
Il fatto è che gli scarichi ad espansione, fanno il loro lavoro sfruttando la risonanza delle onde di pressione provenienti dal cilindro. E' molto importante, se vogliamo ottenere le massime prestazioni, mantenere la lamiera dell'espansione nelle migliori condizioni per favorire appunto una corretta risonanza.
Se le "cuociamo" a quelle temperature, la lamiera si "ammorbidirà" ( brutto termine ma rende l'idea...) e quindi assorbirà parte delle onde di pressione...

Argomento interessante (che mi ero lasciato sfuggire)
ho sentito anche io voci varie sulla risonanza del
metallo e l'assenza di vernice sulla marmitte gp
adesso, vorrei portare il problema a dimensioni piu'
"umane" o rd-compatibili rispetto alle sofisticazioni
delle gp e tutti i relativi studi che ne stanno dietro.

dicevo, le voci sentite in giro, oltre alla vernice che
da difetto, parlavano anche di deperimento delle
marmitte stesse dopo un periodo prolungato d'uso,
non solo per i depositi interni (eliminabili con le
misure drastiche della fucina, come si legge) ma proprio
perche' il metallo, un po' per "ricottura" autonoma
dovuta a tanti cicli di riscaldamento e di raffreddamento
e un po' per modifica delle caratteristiche del metallo
che si deteriora a forza di "risuonare" fanno si che
una espansione nuova "funzioni" diversamente di una
con parecchio lavoro nella pancia........

vero ? falso ?

altro problema anesso, se le marmitte invece che
di lamiera di acciaio (ferrus vulgaris) fossero fatte
di altro materiale ? mi pare che qualche costruttore
oltreoceano o oltremanica le faccia in inox, io invece
veramente pensavo al titanio.........
dicevo, in caso di modifica del materiale le mermitte
andrebbero dimensionate in modo diverso ? e se si
coem e perche' ??

ora torniamo coi piedi per terra, mi pare che nessun
manualetto o software motoristico, per il calcolo delle
espansioni prenda in esame il materiale delle stesse,
nemmeno lo spessore della lamiera da utilizzare e
tentomeno la verniciatura esterna......
centrando il problema sui nostri motori e sulle nostre
possibilita' tecniche limitate per forza da un approccio
hobistico alla cosa, siamo sicuri che tutte queste
finezze si traducano in migliorie effettive o anche solo
in differenze che si notano nell'uso ??

Alex

Edited by - Ax-racing on 30 Mar 2006 15:12:15
Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:17:04  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing

quote:

Ciao vtr66pv !

scusa AX...ma lo avevo letto.....il fatto è che penso che una volta raffreddate, le espansioni (le mie sono le originali "sigarose")riacquistino la stessa struttura molecolare di prima del surriscaldamento.
provo a spiegar meglio il concetto: per indurire i metalli questi vengono "cotti ad altissime temperature" proprio per rinforzare la struttura della rete molecolare(x esempio i puntali delle scarpe antinfortunistiche) una volta data la forma dalla pressa alla lamina originale queste se x esempio battute per terra rimabalzano poco e hanno un suono cupo....una volte passate in altoforno su rullo..per un certo lasso di tempo a delle specifiche alte temperature....lo stesso puntale ...raffreddato...viene sbattuto per terra e rimbalza come una pallina da golf con un tintinnio molto piu acuto e persistente.
Dopo il trattamento termico ha acquisito meccanicamente più elasticità e durezza.

Concordo con il fatto che, se le marmitte vengono prese a mertellate una volta raffreddate...è sensibilmente diverso il risultato che si ottiene che picchiarle quando sono incandescenti.....

il martellamento serve per principio meccanico a fare distaccare l'olio combusto "vetrificato" dall'interno delle superfici delle espansioni e liberarne quindi il flusso dei gas di scarico ripristinando la sistuazione ottimale....

by the way mi consigliate di usare la soda caustica?
se sì dove la butto a fine trattamento?
e soprattutto come si fà il trattamento?
..e se sbroffo in giro con la SOLUZIONE CORROSIVA mica finisco per fare un buco al pavimento e/o rovinare il gres del terrazzo(mia officina di fortuna!)con la felicità di mia moglie ...cheggià me le stà dando solo all'idea????

ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout!

Edited by - scatulin on 30 Mar 2006 15:31:09
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:19:31  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Scusa tu Scatulin, hai letto la mia replica mentre
stavo scrivendola e pertanto e' giunta incompleta
non era mia intenzione ricordarti il topic di jet
ma il mio argomento era correlato al suo

adesso e' completo

Alex

Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:28:00  Show Profile
vai tranky.....
comunque aiutateme!!!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:28:53  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Credo che le espansioni lavorino principalmente sulle risonanze dei gas e pertanto vengono dimensionate a prescindere dal contributo alla risonanza del materiale con cui sono fatte.Poi che nei GP, per spremere il mezzo cavallo, si cerchi di far risuonare il più possibile anche l'espansione stessa mi sembra più che plausibile.
Le marmitte di serie in alcuni casi sono perfino "foderate" all'interno, quindi non penso proprio che patiscano la cottura.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:35:41  Show Profile
Per quanto riguarda la differenza dei materiali e degli spessori, è vero: uno stesso materiale con differente spessore ( + sottile o + spesso ) risuona ad una frequenza diversa rispetto all'oggetto di riferimento. Per il metallo basta pensare alle corde di una chitarra, per esempio ( dove la lunghezza delle corde è costante ): le più sottili riproducono suoni acuti ( alti ), le più spesse suoni bassi. Quindi lo stesso discorso vale per il cambio di materiale: materiali più "teneri" risuonano tendenzialmente a frequenze basse ( la latta ad esempio suona più cupa dell'acciaio inox... ), i duri a frequenze più alte.
Rick, correggimi se sbaglio

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 30 Mar 2006 15:36:16
Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 30 Mar 2006 :  15:45:11  Show Profile
eppoi ragazzi.....questo è un lavoretto che "sà dafare"! dato che trafila, dall'aggancio del collettore della bancata di sx alla marmitta, un bel po'di OLIO combusto e fumo a motore freddo che inevitabilmente me vanno a imbrattà tutto il motore, percolando lungo il telaio fino a sormontare proprio la marmitta sx all'aggancio sopra al cavalletto....lasciando sul pavimento segni indelebili di una manutenzione non proprio maniacale come bisognerebbe x una moto così.
Cheppoi mesà che si unisce alla perdita che trafila dal perno del leveraggio cambio.....altra mostruosissima mancanza-pecca di un RDinnamorato che si rispetti!

A
I
U
T
O

Edited by - scatulin on 30 Mar 2006 15:46:09
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page