Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Il cambio non cambia!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:19:10  Show Profile
Porca miseria! Ho finalmente messo in moto la mia nuova RD 350 e alla seconda pedalata il mezzo, lasciato in abbandono per quasi un anno, ha amorevolmente iniziato a girare con la precisione di un cronometro svizzero. Intenerito da tanta bontà della meccanica ho inserito la prima e lasciato la frizione: a quel punto non è successo un bel niente. Anche con le altre marce nulla. Io cambio, lascio la frizione e non succede niente. Cosa puó essere? le forchette piegate, il selettore con le piste spalate? Un quelche ingranaggio partito? Un difetto congenito?
Premetto che ho già aperto e sistemato diversi cambi ma quà sono lontano da casa e non ho la mia officina a portata di mano. Per cui sto cercando di capire di che morte devo morire. Qualche idea?
Grazie, Luca.

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:26:40  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Porc... ... ma quando innesti le marce, col piede senti che la cambiata, meccanicamente parlando, la fa?
Voglio dire, lo senti il "clack" dell'innesto sul piede?
Il motore non lo hai aperto per niente?
Neanche il carter frizione?
Per assurdo, ma sei sicuro che la frizione c'è?

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:32:09  Show Profile
Allora: il motore non l'ho aperto per niente perchè la moto è in Spagna e qua non ho l'officina, per cui mi sono limitato a ispezioni sommarie. La moto era stata abbandonata probabilmente per un guasto, e adesso ho capito di cosa si trattava... Le marce entrano senza problemi, tranne la prima che costa un po' di piú. Segna anche la folle sulla spia. Teoricamente è come se la moto fosse senza frizione, ma anche se le molle evidentemente ci sono.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:43:13  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Difatti è come pensavo, e il fatto che ti segna il folle è la conferma che l'insieme forchette-tamburo funge, altrimenti non avresti avuto quei ritorni.
Vedrai che quasi certamente è un problema del comparto frizione, che sia completamente finita o mancante del tutto.
Nel primo caso, poi, la lunga permanenza da fermo non può che aver peggiorato le cose (slittamento).
Vabbè Luca, dai, per tirare via il carter serve ben poca attrezzatura, se hai un minimo di spazio a disposizione cerca di organizzarti, magari provvisoriamente anche con della pasta siliconica per riciclare la vecchia guarnizione del carter e non doverla ricambiare ora.
Ma intendevi riportarla a casa guidandola o la volevi caricare su qualche mezzo di trasporto?

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  17:55:48  Show Profile
Effettivamente mi sembra la cosa più sensata. Devo aggiungere una cosa: la moto si presentava senza tappo dell'olio del cambio, il che mi fa pensare ad un po'di cose. Che ci sia andata delle porcheria dentro o che il genio del padrone gli abbia messo del volgare olio da stufa 4t con tutte le varie cretinate antiaderenti (non mi meraviglierei di trovare dentro dell'olio da miscela...). Inoltre in Spagna hanno l'orrendo vizio di sfrizionare in continuazione, con qualsiasi mezzo a 2 ruote, il che potrebbe spiegare l'usura della frizione. Ultimo, la moto ha 47'000km, forse siamo alla frutta con i dischi. Smontare il carterino della frizione non è complicato, provvederò quanto prima. Grazie.
La moto rimarrà targata B (barcellona) perchè sto cercando di trasferirmi io... Sto cercando lavoro e per adesso sono un po' accampato. Non ti dico le reazioni a casa alla notizia:
Babbo: "Hai trovato lavoro?"
Io: "No...Sai che mi sono preso una moto!"
Babbo: irripetibile

hehe... quando uno ha la passione....

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  20:51:47  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Tanti anni fà mi successe una cosa del genere ...Era appena uscito sul mercato un prodotto antiattrito a base di Teflon ( X1R...) e me ne diedero una confezione da provare assicurandomi che non aveva nessuna controindicazione su un 2T con la frizione in bagno d'olio !!
La sensazione era come se...mi avessero rubato il cambio
Per la diagnosi sono d'accordo con Rancido

www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 02 Jan 2006 :  22:18:52  Show Profile
Secondo me è la frizione che rimane tirata, poiche se non funzionasse del tutto a motore in moto non metteresti neanche la marcia. Ti darebbe una botta e si spegnerebbe.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  11:08:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Uhmm... ma se la frizione rimanesse tirata, come dici, si avvertirebbe sulla leva l'anomalo sforzo nell'azionarla. No?
La botta che dici, se la frizione per assurdo fosse addirittura assente, non la sentiresti proprio!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  12:02:01  Show Profile
La botta al piede sinistro la senti eccome.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  12:27:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by luglio94

La botta al piede sinistro la senti eccome.

Senza frizione?
Scusa, ma la botta, per quanto ne so io, deriva dal fatto che nel momento in cui si innesta la marcia, ancorchè la leva della frizione sia ben tirata, c'è sempre quel minimo attrito tra i dischi della frizione che determina la tendenza al trascinamento di tutta l'ingranaggeria che ne segue, cambio compreso.
Se la frizione fosse assente, questa tendenza al movimento del cambio a mio avviso non si avrebbe, perchè l'albero motore sarebbe fisicamente scollegato (passami il termine da elettrico) dal ciò che segue.
Avresti l'esterno della campana della frizione che gira a vuoto (gira perchè è calettata direttamente all'albero motore mediante gli ingranaggi della trasmissione primaria), mentre il primo albero del cambio, che ruota coassialmente all'interno della campanna stessa, non avendo collegamenti fisici con null'altro, sarebbe bello e fermo al posto suo.
Ti tornano i conti?
Mò non dirmi che devo andarmi a smontare la frizione per verificare il tutto perchè sennò te vengo a mette 'na bomba sotto casa!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  13:07:28  Show Profile
Rancido ma se lui dice che inserendo la prima e le altre marce (quindi sente innestare le stesse) la moto non si muove o la frizione non stacca più ( causa molle, forse) o sentiresti la "botta".
Io ho più il dubbio che sia un problema del selettore o forchetta.

Posto un link.
http://www.infogam.info/tecnica/frizione.htm
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  16:26:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Luglio, con il bene che ti voglio.... citava una canzone!
Luglio, scherzi a parte, io ti ringrazio che mi hai pure messo un link su come è fatta una frizione , ma a parte la mia commozione, se Luca sente le marce che entrano senza avvertire un pur minimo contraccolpo in avanti della moto e non succede niente neppure quando lascia la frizione ma quando poi cerca il folle lo trova senza problemi (con tanto di accensione della relativa spia), mi risulta facile pensare che sia un problema alla frizione piuttosto che al gruppo forchette-tamburo, che sembrerebbe invece funzionare.
Ad ogni modo non ho intenzione cercare di convincerti di una cosa della quale non sei convinto (anche perchè finchè il motore non si apre non si sa la verità), per cui, per evitare che gli eccessi di commozioni varie possano avere effetti traumaturgici, io sarei dell'idea di restare ciascuno sulle proprie posizioni, per il momento, poi un domani l'Assetato ci dirà.
Tanto siamo giunti ad un punto di stasi del discorso che mi obbligherebbe a ripetermi, e magari poi tu faresti altrettanto, e non ne vedo la ragione.
Do you agree?

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  17:41:14  Show Profile
Allora, pongo fine alla diatriba and the winner is...
Fabbione!
Ho smontato il tutto in condizioni da campo nomadi... per strada e con una di quelle chiavi multiuso a T con le bussole... Comunque: i dischi erano finiti, alcuni erano al metallo, in altri mancavano interi settori del materiale di attrito. Inoltre non scarterei neanche la possibilità che lo scellerato di turno abbia allungato con dell'olio da macchina il tutto, visti i continui slittamenti (la mente umana sotto pressione è imprevedibile,...).
Infine ho fatto la prova del 9: a dischi smontati ho verificato lo scorrimento libero del cestello dei dischi trascinati, poi ho innestato la prima e questo si è bloccato. Ho provato anche con le altre marce e tutto va alla perfezione. Sono quindi andato al motoricambi locale che domani mi darà il pacco dischi (mi ha assicurato compatibile con l'XT350, vi risulta?) per la modica di 38 euro (è buono?) e mi farò dare anche delle molle nuove perchè le vecchie ormai saranno blande.
Una cosa: curiosando sono capitato nelle pagine di Skalman racing (lo svedese da 75cv...) e ho visto che consiglia di montare senza le anelle di gomma. Gli do'retta?
Altra cosa: che olio consigliate? Qui hanno il Castrol MTX (il mio preferito qualità/prezzo) lo (per me) schifosissimo transoil Motul e i sisntetici Motorex (che mi consigliano). Che faccio?
Grazie a tutti!
Luca.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 03 Jan 2006 :  21:29:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Luca, perdona la mia apparente spavalderia, ma dati i sintomi del tuo motore ero praticamente certo del verdetto .
Per i consigli che chiedi mi faccio da parte, perchè non saprei davvero che dirti, ne per gli anelli in gomma dello "skalmanato" e ne tantomeno per gli olii che hai citato.
Mi risulta invece, ma solo per sentito dire, che il discorso della compatibilità tra le frizioni RD350 e XT350 sia vero.
Di più nin zo! (Martufello docet )

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  00:16:51  Show Profile
Riguardo i dischi addirittura alla ( ex ) Solomoto di V. Gregorio VII mi dissero che erano identici a quelli della XT 600 Quindi probabile che sull'XT 350 la cosa possa essere fondata. Sull'XT 600 capisco che contribuisco a insinuare ulteriori dubbi, ma così mi dissero, giuro

Riguardo il verdetto di Fabbbione, non mi sono espresso, ma... da buon distruttore di cambi RD ( ) credevo anch'io che avesse centrato il problema. Per rompere un cambio di un'RD 350 ce ne vuole, tipo farlo andare senz'olio per 3 turni in pista ( 1 a Misano + 2 all'ISAM ) e farci 2-3000 km in tutta allegria ( i miei famosi 215 km/h ). Non so come quella povera moto non mi abbia mandato a FC
Gianca', se leggi qui nopn ti preoccupare: il motore non è il tuo, ma quello 2UA che ho ancora al box... che ora ha un cambio nuovo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Jan 2006 :  09:10:29  Show Profile
Fabio sto piangendo.
Speriamo abbia risolto.
Ma poi rileggendomi tutti i post dal primo....

Edited by - n/a on 04 Jan 2006 09:11:06
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page