Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Pistoni YPVS
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 May 2003 :  09:02:50  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Gente, ennesima domanda tecnica:
I pistoni dei modelli YPVS del tremmezzo, dal 31k al 2UA, sono tutti uguali? (alias intercambiabili ?)
Grazie in anticipo.


...mille misure, un solo taglio...

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 15 May 2003 :  11:55:28  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
No, non sono proprio uguali, se guardi le foto...





noterai che la base del mantello di quello a sx (1UA) è più lunga di quello a dx (31K) di, mi sembra, 4mm. Però penso che alla fine i due pistoni si possano scambiare fra loro... Altre differenze stanno in alcune costole per aumentare la resistenza presenti nell'1UA ed assenti nel 31K.
Riguardo al peso mi sembra che il 31K sia però più leggero... ma non so di quanto perchè non ho la bilancia adatta...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 May 2003 :  13:28:54  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Uhmmm....mumble mumble....
Intanto grazie Enrì, preciso e disponibile come sempre !
Sto pensando al da-farsi, nel senso che ieri ho tirato giù e aperto il motore del TZR ed ho visto bene il danno.
Non è mostruoso ma un po' di roba va cambiata.
In definitiva devo sostituire un pistone e la testa, ma allo sfascio dove ho preso il mio 2UA hanno solo due vecchi 31K, apparentemente molto malconci.
Potrei cercare di vedere quale dei due ha i gruppi termici in condizioni accettabili e prenderlo.
Niente, domani vado e vedo sul posto.
A proposito di pistoni "vecchio tipo" (quelli senza "costole", come le chiami tu Enrì ), ti risulta che siano effettivamente meno resistenti di quelli successivi? (c'è una specifica casistica di più facili rotture?)
Va da se che se a qualcuno avanzasse un pistone 2UA (anche non in perfette condizioni ma con alesaggio originale 64 mm), beh, sono interessato, purchè a prezzo modico....


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 15 May 2003 15:02:18
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 17 May 2003 :  00:42:21  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non saprei sinceramente perchè vi sia questa differenza di costruzione... forse perchè quelli 1UA nella foto sono della 63Cv e quegli altri della 58Cv ???
BHOOOOOO!!!!!!!!!! (preciso come al solito)


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 17 May 2003 :  13:45:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Non so che dirti caro Enrico, e comunque, colto da botta di fortuna, stamane sono andato al mio solito sfascio ed ho scoperto che una delle due 31K che ancora erano li (che poi ho scoperto che erano addirittura tre) montava un motore 2UA, evidentemente trapiantato dal vecchio proprietario.
Che te lo dico a fà?
Subito purgato per la cifra record di 130 neuri.
E siccome quel motore è fatto di materiale appiccicoso , nel portarlo via ci sono rimasti attaccati i carburatori, la scatola filtro, il regolatore di tensione, una centralina e vari altri dettagli più o meno rancidi.
Diciamo che ora ho un po' di materiale su cui lavorare......


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 18 May 2003 :  21:58:01  Show Profile
ciao el tutti
les pistones per les yamaha ypvs , del "wiseco" "pxp" "tkr"
e tutti semblable o egaliti ,
a mi magazine (piccolo officina pezzi ricambio per 2 tempi )e montare del motore yamaha tutti piston per "ypvs"
cioao , escusi per no bene italiano
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 18 May 2003 :  23:05:13  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
A Rancido, se te serve qualche dritta su prove di resistenza per pistoni, fai un fischio.(A proposito, mica male l'informazione che ti diedi sullo sfascio...)

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 18 May 2003 :  23:41:55  Show Profile
..nico ch me la mandi una mail per dirmi che cavolo sta' succedendo?...grazie e scusate...fumoblu@libero.it
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 May 2003 :  10:03:08  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, procediamo per gradi.

Per Clauderochefort:
je ne comprend pas bien le francais. Parlez tu l'anglais?
Do you speak english?
If you are not able to talk italian, we could try to use the english, if you know it.
Otherwise I'm not in condition to understand what you say, Claude. Sorry.
Let me know....

Per NicoYZF
La dritta che mi hai dato dello sfascio si è rivelata essere una manna dal cielo, Nicò !!!!
Senza di quella oggi non avrei avuto il mio TZR 350.
Magari un motore l'avrei trovato, certamente, ma chissà tra quanto ed a che prezzo.
Quello che ho preso sabato a 130 neuri si è rivelato essere un affare solo parzialmente, nel senso che quando sono andato a sfilar via i cilindri, ho visto che in passato nel motore era entrata dell'acqua, e manco poca, e tra ruggine varia e incrostazioni i pistoni non erano più in grado di scorrere nei cilindri.
Ho dovuto usare una combinazione di "sbloccante-mazzetta-bastone in legno" per venirne a capo, ma si sono salvati un solo cilindro ed un solo pistone. Peccato.
Comunque ora ho ciò che mi serve per rimettere marciante il TZR, e questo era ciò che volevo.


Per Maurizio
Niente, il buon Nicola ha problemi di preaccensione su uno dei cilindri posteriori ed è già il terzo (giusto Nic?) pistone che fora nel giro di neanche un migliaio di km.
Ma forse stavolta ne siamo venuti a capo. Speriamo.



...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 19 May 2003 14:52:06
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 19 May 2003 :  13:57:33  Show Profile
Grazie Rancidissimo...e complimenti anche da parte mia per il TZ-RD...certo che se ci teniamo segreti i problemini e le cause....spero che veramente ne abbia trovato l'origine...
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 May 2003 :  14:49:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caro Maurizio (grazie intanto per il Rancidissimo ), in questa occasione vorrei spezzare un braccio in favore di Nicola!
Non è che si sta tenendo segreto qualcosa, ma è semplicemente che ogni volta che c'era stata una di quelle rotture si era ipotizzata una possibile causa, per la quale era stato preso il relativo provvidemento tecnico.
Ma senza successo.
Stavolta sembra che dovremmo esserci davvero, lo spero tanto sia per il buon Nicola, che non ha colpa per quello che sta accadendo , e sia per il povero Jet, che si accolla la parte fisica del lavoro .


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 19 May 2003 :  15:28:02  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Cavoli, questa si che è una grande notizia: fosse successo a me probabilmente "ja vrei dato foco" alla regina!!!.
Cmq io il braccio lo spezzerei a colui che ha smanettato quel motore prima di venderla a Nicola, visto le innumerevoli "rogne" che ha relegato in quel V4, rendendolo tra l'altro alcquanto pericoloso.
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 19 May 2003 :  16:17:35  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Si, vabbé.... ma in finale come lo sta risolvendo stò problema


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 19 May 2003 :  16:25:25  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Aspettiamo di avere la certezza che il problema è risolto e poi ne riparliamo .


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 19 May 2003 :  16:51:39  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Una traccia???


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 19 May 2003 :  17:42:29  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Allora ragazzi, intanto vi ringrazio per l'attenzione. Descrivo ciò che mi è successo negli ultimi 700km!!!(a Rancido magari "qualche migliaio"): dopo un migliaio di km scarso dallaquisto della moto sulla Roma-Fiumicino scalando dalla sesta alla quinta e poi ripassando in sesta, con velocità di poco superiore ai 200km/h mi espoldeva il pistone post sinisto che si andava a fondere sul cilindro e provocava lo strappo della biella dal pistone( per fortuna la ruota non si è bloccata...).Il pistone risultava forato al centro e tutto il cielo mostrava evidenti sintomi di preaccensione oltre che di un'evidente e forte smagrita. Con Jet veniva rifatto completamente tutto avendo trovato il tappo dell'albero superiore sx che ruotava su se stesso e prendeva aria e poi tutta una serie di costonerie( fasce montate a rovescia, campana frizione lenta, cilindro ant sx praticamente grippato a causa di fasce montate male, etc etc)da far "accapponare" i capelli. Notavamo però che il motore comunque era stato aperto da pochissimo essendo gran parte dei componenti nuovi.Nel chiudere il motore con guarnizioni e paraoli nuovi, venivano fatti bilanciare gli alberi, raccordati i travasi, alleggerito il volano e montate delle teste ribassate che Jet aveva già usato in precedenza.Il motore girava alla perfezione, ma dopo 220km intorno ai 5500 rpm avveniva la foratura del pisrone del cilindro post destro. Il motore si induriva leggermente,tiravo la frizione e si spegneva. Dopo essermi accostato ripartiva a tre e mi recavo a casa di Jet. Il pistone risultava forato al centro e la candela fusa. Risistemavamo il tutto e supponendo un fenomeno elettrico, sostituivamo, bobina covi e pipette.Prima di ripartire veniva controllato tutto con pistola stroboscopica ed altre apparecchiature che confermavano il perfetto funzionamento dell'accensione.Nel rimettere in moto il motore si notava un certo scampanellio dovuto all'accoppiamento pistone-cilindro essendo quest'ultimo stato spazzolato visto che era uscito quasi indenne da questa scaldata.Dopo 500km, pur avendo la moto prestazioni ottime, ed essendo per i primi 250km controllata giornalente, a 7000 rpm sulla fatidica Roma-fco, avveniva la foratura dello stesso pistone(post-dx)ed il tutto, a livello di sensazione, avveniva come se la moto stesse per entrare in riserva. Ho girato la leva del rubinetto ma non è successo nulla, la moto non si è neanche spenta ed ha cominciato ad andare a tre. Ho smontato il pistone, è risultano evidenti fenumeni di detonazione con foro al centro, e concentrati dal centro verso la luce di scarico. Cosa stranissima, candela intatta e nera! Le ipotesi sono varie ma facendo vedere il pistone in giro, anche a gente che di 2t ne mastica parecchio tutti vengono alla stessa causa, rapporto di compressione troppo alto per la benzina usata(cioè la verde).Ma allora mi chiedo, perchè solo quel cilindro?Perchè gli altri sono perfetti e le candele hanno un color nocciola da "Manuale della carburazione"? Inoltre, sui cilindri posteriori erano stati aumentati i getti del massimo di 5 punti ed è stato eliminato il termostato per permettere un miglior raffreddamento di questi ultimi.Le teste sono ribassate di circa 1mm e lo squisch è stato rifatto ed adeguato(sono teste che usava Jet prima che preparasse il suo motore ,però suppongo con benzina rossa, e che a lui non avevano mai dato alcun tipo di problema).A questo punto ci chiediamo? Sarà veramente causa della testa ribassata? E perchè solo il cilindro post dx arriva fino al punto di andare in detonazione mentre gli altri vanno perfettamente? Se fosse un problemma elettrico, dato per scontato che bobina-cavi-pipette funzionano, e che le candele di tutti e tre gli eventi erano sempre quelle previste, quale altro componente elettrico può generare un danno così grave? Ragazzi, scusate la lunghezza ma ho cercato di essere il più sintetico possibile, ditemi la vostra. Personalmente come primo intervento, dopo aver rimontato l'ennesimo pistone, rimonterò le teste originali, ma sarà sufficiente?La centralina potrebbe essere incriminabile, insieme allo statore? Date fondo alle vostre conoscenze, ogni consiglio è ben accetto anche quello che a voi può sembrare il più banale. Un abbraccio corale...


Edited by - Nicopilot on 19 May 2003 17:48:41
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06