Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Pistoni YPVS
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 19 May 2003 :  22:18:50  Show Profile
OHH laa'..cosi va meglio...qui siamo tutti fratelli e un consiglio (anche se poi non viene ascoltato o risulta banale puo' fare la differenza). Non credo che Jet abbia tralsciato cose veramente stupide o banali...ma vorrei ripeterle tutte in lista per permettere anche a chi non e' F.Fanali di capireche moto e' la RD500.
I particolari sono importantissimi:
Alimentazione: si parte dal rubinetto della benzina a controllare morchia e otturazioni varie. Stesso discorso per i tubi della benzina fino ad arrivare ai raccordi della benza sui carburatori. I carburatori: a parte la questione della classica taratura dei getti (attenzione ai getti pre 1985 e post 85 perche' diversi...)ci sono un paio di aspetti che non sono da trascurare: taratura del gallegiante e sincronizzazione della valvola. Se queste ultimi due non sono corretti il risultato e' smagrimento della miscela. Addirittura l'altezza della benzina nella vaschetta e' usata per arricchire ulteriormente la miscela quando il getto non puo' essere ingrandito ulteriormente. Collettori di aspirazione: crepe e infiltrazioni di aria.
Accensione: l'albero posteriore gira leggermente piu' anticipato dell'anteriore (4 gradi..)quindi se l'intero gruppo pickup o statore viene spostato si deve tenere conto anche di quello. Grado termico delle candele: tutte e quattro uguali o addirittura piu' fredde quelle posteriore(non oltre 1 grado).Cavi e pippette e' il prossimo passo insieme alle bobine.
Lubrificazione: Si parte dalla pompa a controllare le valoline di non ritorno ,le tubazioni e i raccordi.
Taratura YPVS sincronizzazione e azzeramento giochi.

Tutte le sopramenzionate "cavolatine" sono fondamentali nell'RD500.Il cui motore e' robusto ma sembra che sia anche uno dei 2 tempi piu' sensibili a carburazione e accensione anche a causa dei compromessi che ne contradistingono il progetto.
Jet e' un ottimo meccanico e non ho il minimo dubbio che abbia gia' controllato tutto quello di cui sopra. Nessuno che abbia una moto come la sua trascura i particolari, percui se dice che le teste andavano bene..e' una certezza.
Quello che ho scritto sopra e' per stimolare chiunque non abbia una profonda conoscenza del motore e pensa "tanto e' un 2 tempi" di stare molto attento al proprio operato e di non sottovalutare neanche il minimo particolare. L'RD500 non ti perdona le disattenzioni.
Per cilindri e pistoni...io li avrei ma bloccato in questo postaccio non mi e' facile aiutarvi se non a parole.....
Saluti e tantissimi auguri per quando rimonti la moto

Edited by - Maurizio Lo Russo on 20 May 2003 06:24:02
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 19 May 2003 :  23:23:28  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Grazie Mauri dei preziosi consigli. Ne faremo tutti tesoro. Per incasinare ulteriormente le cose oggi ho fatto vedere il pistone ad un mio amico meccanico che corre in Coppa Italia con delle Aprilia 125(domenica a Vallelunga ha vinto). Lui spergiura che è un problema elettrico vista la totale assenza di fusioni e crepe attorno al cielo del pistone se non nelle parti comprese dal centro verso la luce di scarico.Se sapessi come si fa metterei una foto del pistone ma non ci riesco.Dice che è lo stesso problema avuto da alcune sue Aprilia 125 e che era dovuto da un'eccesso di corrente prodotto dal generatore. Dice che anche i raddrizzatori a volte danno dei picchi che superano i 16 volt e che risultano essere micidiali per le accensioni.Personalmente non vedo molto il nesso ma se su un monocilindrico il tutto è più semplice non riesco a capire come l'eventuale picco possa arrivare al solo cilindro post dx essendoci una sola bobina che manda la scarica in egual modo a dx ed a sx. Secondo te, la centralina potrebbe avere qualche colpa? Ed in che modo gestisce l'accensione? Ti ringrazio della consulenza ed anche per la tua disponibilità per i pezzi. Ho trovato il cilindro ed il resto lo trovo da mamma Yamaha. Un abbraccio.

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 May 2003 :  06:20:37  Show Profile
...mah..non ci credo neanche se la vedo...pensare che l'impianto elettrico generi una scintilla cosi forte da "saldare" o "fondere" il pistone e' pura fantascienza.....e poi come dici tu ..solo su un pistone?....ho sentito di molata gente grippare o disfare il cilindro posteriore e a parte le ragioni e i problemi menzionati prima c'e' da aggiungere il problema Raffreddamento....non riesco a convincermi che le guarnizioni di testa chiuse come le nostre possano fare bene......anche pensando che sono necessarie per eliminare bolle d'aria...non mi convince.....rimontando il motore io guarderei esattamente quant'acqua ci va dentro....
Spero che quello che si scrive qui sia d'aiuto a tutti i possessori di rd500....Mi piacerebbe sapere la storia anche da papa Jet....piu' angoli si hanno e meglio e'....
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 20 May 2003 :  13:02:37  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Caro Mauri, anche Jet propende per la soluzione "elettrica". Insieme al Rancido abbiamo deciso che appena rimontata la moto faremo delle comparative tra la mia e quella di Jet (con oscilloscopi e tester vari)per cercare di individuare eventuali anomalie misurabili. Il problema è che , se fosse un problema elettrico(!?!)sembrerebbe essere improvviso e temporaneo. Il fatto che entranbi i due pistoni destri si sono rotti a regimi intermedi e a gas costante, non sotto sforzo ed al limite delle loro prestazioni, mi lascia molto perplesso. L'unica "cosa" che lavora "unicamente"per quel pistone è il carburatore con il collettore, la candela, ed il circuito secondario della bobina(che avevo già cambiato per sicurezza).Non posso pensare che su due bobine entrambe abbiano il secondario di destra in avaria(o che generi dei falsi contatti temporanei)!!!Sarebbe da Compionato Mondiale della Sfiga!! Che ne pensi al fatto di rimontare comunque le teste originali? E' buona anche la soluzione di mettere due candele più fredde nei cilindri posteriori, ci avevo pensato ma non sapevo se era una strada percorribile.Tu lo hai già fatto?Concludendo, prermesso che il carburatore inincriminato verrà iper-controllato, nel caso il problema fosse derivato da lui, non è più plausibile una classica smagita con relativa grippata? La candela ed il cielo del pistone sono neri e non bianchi come invece la smagrita accademica vuole...Saluti

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 20 May 2003 :  13:56:29  Show Profile
In US hanno avuto inconvenienti sul cilindro posteriore dx. ma senza arrivare a forature. In genere si tratta di grippaggi belli e buoni (o Cattivi???).
Vorrei suggerire un ultimo controllo a termiche montate: con un comparatore e motore bloccato a PMS (prima una coppia e poi l'altra..) controla che la differenza tra l'altezza del pistone tra anteriore e posteriore. Ci sono per l'appunto diversi gradi di differenza....A quanti giri si aprono le valvole sulla tua? Sbaglio o sono completamente aperte a 7000?...tra le altre cose l'ultimo degli americani che ha grippato lo ha fatto esattamente nelle tue stesse condizioni...2 volte di seguito..la prima dopo circa 80km e la seconda dopo 20km...
Le candele di grado termico piu' fredde non le ho mai provate (e come faccio?)...
Per le teste..beh visto che stai avendo dei problemi.magari aspetta a montarle che siano risolti in modo da escludele o incriminarle...si dovrebbe misurare la compressione e l'altezza di squish..ma come dicevi tu..come e' possibile che un solo pistone su quattro?
Mistero....certo che il tuo impianto elettrico deve essee una potenza per fondere i pistoni...se lo presti all'Enel ci fanno una centrale!!!
Saluti
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 May 2003 :  16:45:57  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Scusate se dico la mia, un mio conoscente ha bucato un pistone, della rd 350 però, pochi chilometri dopo aver richiuso il motore, guarda caso aveva modificato teste e altezza dei cilindri usando guarnizioni, tra blocco motore e cilindri, più alte.Se non ho capito male anche tu Nico hai modificato le teste.
Quel tipo ha smontato e rimesso tutto originale ed è da parecchi mesi che gira senza problemi.Io sono propenso ad un problema di troppa compressione o troppa vicinanza del cielo del pistone allo scoppio della candela, mi sembra difficile pensare ad un problema di corrente però........
Ma il mitico Jet che dice?
Un salutone Nico e spero che la sfiga svanisca al più presto ciao ciao.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 20 May 2003 :  17:22:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hei ragazzi, manco per 2 giorni e mi scrivete
l'intera treccani del 2 tempi, non ce la faccio
a rimanere aggiornato col forum se continuate cosi'

Naturalmete scherzo, anzi mi fa piacere che provengano
aiuti da ogni dove in caso di bisogno.

buon proseguimento a tutti
Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 20 May 2003 :  18:47:27  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
A Nicò... a questo punto le prime indiziate sono proprio le teste più basse, poi se non sbaglio mi dicesti che Jet le montava quando ancora c'era la benzina rossa... Quindi niente di più facile che con la benzina verde del c...o ti vada in autodetonazione tutta la situazione.
Certo è vero che è strano 1 pistone solo su 4... e nemmeno batteva in testa.... mha...
Magari prova a misurare il rapporto di compressione dei cilindri...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 20 May 2003 :  20:58:47  Show Profile
per rancido
ciao , io no speak english , io parlare piccolo italiano , demandare a campana si comprendo e franceze
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 20 May 2003 :  22:08:55  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Mauri, ti farò sapere al più presto le notizie che mi chiedi sull'ypvs. Riguardo alle teste, hai ragione sul al fatto che se poi le levo non saprò se sono le dirette incriminate, ma sinceramente vorrei applicare tutti i corretivi per far si che questo sia l'ultimo pistone che cambio per questo motivo. Solo l'amore per la Regina mi spinge fino a tanto, se fosse stata un'altra moto l'avrei già buttata in un burrone! Mi sento di riferire che l'assenza del grande Jet dal forum è dovuta ad una serie di impegni lavorativi molto intensi e stressanti percui sono sicuro che come troverà un pò di tempo darà il suo prezioso contributo sulla faccenda.Sò per certo che la sta studiando a fondo...
P.S. Grazie Ermanno per la solidarietà e per il prezioso consiglio.

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 May 2003 :  00:08:44  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mamma mia Nicò, non vedo l'ora che questa storia trovi soluzione!
Io. Immaginiamoci tu?!?!
Personalmente ti ribadisco che la teoria del problema elettrico mi lascia alquanto perplesso, ma nella vita ho imparato a prepararmi (passatemi la dizione.....) alle cose più strane.
Effettivamente giocherei anche io la carta delle teste originali ed eventualmente di una coppia di candele uno step più fredde sui cilindri posteriori, anche se non l'ho mai sentito fare da nessuno fino ad ora.
Ma visto il livello di sfiga non indifferente che hai avuto fino ad ora....


Per Claude
Mi dispiace che non troviamo una lingua diversa dall'italiano per parlare, ma ti prometto che farò del mio meglio per comprenderti, a costo di ricorrere ad un interprete (uno a caso: Campana )
Ciao!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 21 May 2003 :  09:43:22  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
Ho visto RD500 ridotte a rottami, senza scatole filtri, con trasudi di olio e benzina allucinanti, con banchi che suonavano come orchestre sinfoniche...eppure camminavano e funzionavano senza forare pistoni.
Che significa?, significa che molto probabilmente è un problema occulto ma macroscopico: ovvero quella moto da qualche parte inghiotte aria; ne inghiotte poca però, quel tanto che basta a non farla detonare dopo 20KM di percorrenza e soltanto in particolari condizioni di giri e gas parzializzato.

La detonazione può essere causata da motivi elettrici SOLTANTO se per qualche motivo l'anticipo si sposta: la centralina non può spostare l'anticipo per un guasto, anche perchè essendo la sua uscita di potenza diretta in comune alle 4 candele, dovrebbe danneggiarli tutti; il pick-up non può spostarsi così tanto da mandare in detonazione, e poi se è stato controllato con la pistola strobo problemi non ce ne sono; i cavi, le pipette e la bobina incriminata sono stati sostituiti, e questi sono gli unici componenti in grado di generare un foro sul pistone perchè se vanno in dispersione elettrica generano delle accensioni anomale che a volte si trasformano in vere e proprie macrodetonazioni con fiamme dallo scarico (il mio orecchio ne sa qualcosa).

Da questo escludo un problema elettrico.

Il rubinetto benza se funziona male si fa sentire ai regimi elevati, ovvero quando i carburatori succhiano anche l'anima del pilota, e questo non è il nostro caso...cmq è molto più probabile che il motore tenda a spegnersi che a detonare, altrimenti ogni volta che si va a riserva si rischierebbe un foro sul pistone.

le valvole ypvs se lavorano male o starate alla lunga possono provocare un grippaggio ma non una detonazione; io ho avuto un attacco dell'ypvs che aveva preso un gioco madornale ma non mi ha dato nessun inconveniente.

Le teste abbassate?, escludo totalmente che jet possa aver dato delle teste così critiche senza sapere le conseguenze, cmq questa è una prova che si può fare tranquillamente misurando i valori di compressione con lo strumento apposito...e cmq mi sembra di ricordare che il primo foro sul pistone si è verificato con le teste originali, ma c'era il tappo che sigilla l'albero posteriore che era andato e da lì si spillava aria nel carter; secondo me ancora persiste un problema di questo tipo, oppure il carburatore che ha qualche problema o non ha i getti originali, oppure il collettore che ha qualche crepa invisibile che gli fa inghiottire aria...il tutto salvo restando che il mio lavoro di tecnico elettronico mi ha portato a volte a delle smentite clamorose.
In bocca al lupo Nic

P.s.: a proposito, visto che l'uscita di potenza della centralina pilota simultaneamente le due bobine AT e di conseguenza le 4 candele, perchè non provate a pilotare il cilindro che viene usato da manuale d'officina come riferimento per la "stroboscopica" con l'uscita AT del cilindro incriminato?...tanto per toglierci ogni dubbio che su quel cilindro ci sia un anticipo d'accensione anomalo?

Edited by - MAXRD500 on 21 May 2003 11:43:30
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 21 May 2003 :  14:22:29  Show Profile
ciao colleghi,volevo raccontare un fatto analogo accaduto ad una 350 di un mio carissimo amico.la sua e' un rara versione japan anno 86 destinata al mercato tedesco,con la particolarita'di avere il foro del serbatoio piccolo,cioe'gia' per distributori di verde e cilindrata di 353 invece di 347 ebbene anche questa ha bucato un pistone dopo alcune modifiche fra le quali l'abbassamento della testa.dopo la prima foratura Davide,si chiama cosi'il proprietario,ha sostituito i cilindri con due da 347 perche' il pistone della versione germania da 353 costavano una follia e andava reperito presso l'importatore di quel paese(cosi'ci disse Belgarda).beh al rimontaggio del tutto mantenendo la testa abbassata e sostituendo anche l'accensione in toto nuova bucatura .
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 21 May 2003 :  14:44:05  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Grazie Nic, mi confermi il sospetto. Per MAX: ma se viene spillata aria,parlo da profano, e smagrisce, non avrei dovuto trovare candela e pistone bianchi invece che neri?Alla prima rottura(quella del tappo sinistro) anche il silenziatore era bianco...

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 21 May 2003 :  15:18:54  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Grazie Nic, mi confermi il sospetto. Per MAX: ma se viene spillata aria,parlo da profano, e smagrisce, non avrei dovuto trovare candela e pistone bianchi invece che neri?Alla prima rottura(quella del tappo sinistro) anche il silenziatore era bianco...



Anch'io parlo da profano Nico, altrimenti farei un altro mestiere (magari!!!), probabilmente la spillatura prima era continuativa e notevole (infatti hai letteralmente incollato il pistone al cilindro) mentre adesso è minore e magari saltuaria, ma quel tanto che basta a fare il guaio; il discorso delle teste abbassate mi risulterebbe plausibile se i pistoni a detonare fossero entrambi, ma siccome è sempre lo stesso pistone che si fora, sia con testa nuova che vecchia, le spiegazioni possono essere solo due: o non è colpa della testa, o le due teste non sono state lavorate "allo stesso modo"...poi ovviamente le mie sono soltanto supposizioni.

Edited by - MAXRD500 on 21 May 2003 15:28:53
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06