Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Pistoni YPVS
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 21 May 2003 :  15:57:04  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Se non ricordo male il primo devastante casino (pistone grippato, strappato e dilaniato come non mai) si verificò sul posteriore sinistro, ma in quel caso c'erano tutti (ma proprio tutti) gli evidentissimi segni di grippaggio da smagrimento, dovuti nella fattispecie al carter sinistro che spifferava in modo evidente (il famoso tappo che sul manuale sembrava montato al contrario).
Questo casino delle forature senza alcun grippaggio sono iniziate solo dopo aver montato le teste ribassate e ad ogni foratura non c'è stata mai traccia, almeno per quanto ne so io, di segni di smagrimento.
Niente di più facile quindi che le teste non siano perfettamente uguali e magari per via della benza verde succede il bordello solo laddove le condizioni di RDC sono al limite.
Provare a rimettere sotto le teste originali non costa praticamente nulla, quindi perchè non farlo?
Problemi di anticipo li escluderei, tanto più che il sommo Giorgio ha controllato il tutto con l'attrezzatura del caso.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 21 May 2003 :  16:14:43  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rancido

Se non ricordo male il primo devastante casino (pistone grippato, strappato e dilaniato come non mai) si verificò sul posteriore sinistro, ma in quel caso c'erano tutti (ma proprio tutti) gli evidentissimi segni di grippaggio da smagrimento, dovuti nella fattispecie al carter sinistro che spifferava in modo evidente (il famoso tappo che sul manuale sembrava montato al contrario).
Questo casino delle forature senza alcun grippaggio sono iniziate solo dopo aver montato le teste ribassate e ad ogni foratura non c'è stata mai traccia, almeno per quanto ne so io, di segni di smagrimento.
Niente di più facile quindi che le teste non siano perfettamente uguali e magari per via della benza verde succede il bordello solo laddove le condizioni di RDC sono al limite.
Provare a rimettere sotto le teste originali non costa praticamente nulla, quindi perchè non farlo?
Problemi di anticipo li escluderei, tanto più che il sommo Giorgio ha controllato il tutto con l'attrezzatura del caso.




questo è poco ma sicuro
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 22 May 2003 :  03:00:19  Show Profile
...come le teste sono state lavorate uguali?...spero proprio di no perche' altrimenti e' chiaro che tra la compressione maggiorata, la benzina verde di m.....a e l'anticipo di accensione maggiore di 3/4 gradi e' molto probabile che il danno e' avvenuto per detonazione e preaccensione!!!!
Le teste originali non sono uguali....le posteriori hanno meno compressione grazie ad un gradino che alza la cupola..
In US abbiamo parlato e letto alcune cose quando ci sono stati i misteriosi grippaggi e la cosa piu' interessante e' stata l'esperienza con i motori a due tempi a 4 cilindri in linea in cui tra il primo e l'ulyimo cilindro si verificava una distorsione degli alberi di tipo "elastica" (cioe' momentanea e determinata da giri, carico e apertura gas quindi coppia...) che determinava una differenza nell'anticipo di accensione: unico rimedio era la differente taratura dei carbiratori e nel peggiore dei casi diveri rapporti di compressione....
Certo che se si aggiunge anche lo smagrimento..ti tocca comprare tutti i pistoni che trovi!!!
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 22 May 2003 :  14:55:35  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Mauri, questa è una bella notizia! Non sapevo della differenza di compressione necessaria tra i cilindri posteriori e gli anteriori.Ne sei certo? Sinceramente non ho fatto nessun caso a ciò nel momento del montaggio, ma ora che cambierò anche la testa di quelli anteriori farò gli accertamenti necessari.Riguardo alla possibilità che il motore aspiri aria da qualche parte,premesso che tutto è possibile, sinceramente è stato cambiato tutto e rimontato a regola d'arte; l'unica possibilità dovrebbe essere quella di un paraolio che aspira aria pur essendo nuovo(ammazza che sfiga!). E' poi alla prima tirata rompi tutto, non dopo 500km a 7000 rpm!Avendo trovato a Novegro una centralina 1-GE alla folle cifra di 15 euro, se funziona, pensi che sia comunque il caso di cambiarla?Suluti

Go to Top of Page

MAXRD500
Moderatore

595 Posts

Posted - 22 May 2003 :  15:41:26  Show Profile  Click to see MAXRD500's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

...come le teste sono state lavorate uguali?...spero proprio di no perche' altrimenti e' chiaro che tra la compressione maggiorata, la benzina verde di m.....a e l'anticipo di accensione maggiore di 3/4 gradi e' molto probabile che il danno e' avvenuto per detonazione e preaccensione!!!!
Le teste originali non sono uguali....le posteriori hanno meno compressione grazie ad un gradino che alza la cupola..
In US abbiamo parlato e letto alcune cose quando ci sono stati i misteriosi grippaggi e la cosa piu' interessante e' stata l'esperienza con i motori a due tempi a 4 cilindri in linea in cui tra il primo e l'ulyimo cilindro si verificava una distorsione degli alberi di tipo "elastica" (cioe' momentanea e determinata da giri, carico e apertura gas quindi coppia...) che determinava una differenza nell'anticipo di accensione: unico rimedio era la differente taratura dei carbiratori e nel peggiore dei casi diveri rapporti di compressione....
Certo che se si aggiunge anche lo smagrimento..ti tocca comprare tutti i pistoni che trovi!!!



...intendevo dx e sx sulla stessa testa maurì.
Il discorso dei 4 cilindri in linea riguardava i jetsky?
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 23 May 2003 :  01:46:09  Show Profile
scusa Max..mi sono reso conto poi che intendevi dx/sx.... e il discorso era riferito alle motoslitte...
Comunque...si sono certo!! che tra ant e post c'e' differenza e la puoi vedere anche semplicemente misurando l'altezza dell'intera testata...la post e' piu' alta!!!e il gradino all'interno e' piu' alto anche lui....
Si la centralina 1 ge la puoi montare...la differenza principale e' agli alti regimi dove mantiene un angolo piu' ampio per piu' tempo...
Attenzione al fatto che se le centraline in genere si trovano intorno ai 150 neuro e te la vendono a 15 o sei inc....to di bestia o ti hanno fregato...
Piutosto le hai viste le Vdue a Novegro? Belle?
Saluti a tutti i due tempari e tempisti

Edited by - Maurizio Lo Russo on 23 May 2003 14:15:42
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 23 May 2003 :  15:05:50  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Mauri, la mia è una 1GE per cui la mia sostituzione farebbe solo parte del discorso:"cambio più roba possibile perchè mi sono rotto i c.....ni". La centralina era in una scatola piena di centraline che un tizio aveva preso da un meccanico che chiudeva e buttava tutto. Lui spergiura che le cose che erano lì dentro erano tutte funzionanti, ma ovviamente non ci posso giurare finchè non la provo. Voleva 20 euro ma visto che c'era il supporto ed anche la centralina dell'YPVS ho pensato che chiudere a 15 poteva valerne la pena.Purtroppo di V2 niente anche se una piccola parte della mostra l'ho saltata perchè ero di fretta. Ho detto a Jet della diffarenza di compressione tra le due bancate ma a lui non risulta assolutamente...Tra poche ore parto per Milano e domani andrò a Chicago, lunedì rientro e procederò alle misurazioni sulle teste originali.Ho anche una centralina 47x, è molto diverso il comportamento della moto rispetto alla 1Ge?Saluti

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 24 May 2003 :  04:16:49  Show Profile
...ho parlato con con giovine in California sta sera e mi ha detto che ha venduto la centralina della sua RZV per 300 dollari.......
La differenza come dicevo la senti solo oltre i nove dove la 1Ge dovrebbe essere un pelo piu' pronta e se modificata di espansioni il motore ha un po' di allungo in piu'....
Che dire ..sei proprio inc...o!!!! per 15 euro da queste parti non te la fanno neanche vedere la centralina....
Saluti
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 24 May 2003 :  11:32:16  Show Profile
Controllata la biella ed i cuscineti di banco?
Se si va' oltre la tolleranza il pistone nel moto alternato oltrepassa il PMS aumentando il r.d.c. e potrebbe detonare.
Ma sulla testa non rimane nessun segno? Se detona devono rimanere dei segni (microfusioni) visibili con una lente d'ingrandimento anche nella corona esterna del pistone.
I paraolio verso il carter potrebbero avere screpolature che lasciano passare l'aria anche se quest'ultima eventualita' porterebbe prima ad un grippaggio che alla foratura del cielo del pistone. La sporgenza della candela nel cielo della testa e' uguale alle altre? Hai misurato e confrontato con gli altri lo squish ed il r.d.c. a motore montato?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 25 May 2003 :  00:48:36  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Bho, io ce provo!!! A Nicò.. ma non è che hai fatto il buco sul pistone perchè hai montato la candela al contrario???


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 25 May 2003 :  02:49:43  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Enri',ciai ragione...mi ero sbagliato...

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 25 May 2003 :  02:53:26  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Si Paolo, quando il motore e'stato richiuso, e'stato controllato il gioco della biella ed i paroli sono stati tutti rimessi nuovi.Devo ammettere che non ho controllato di quanto sporgesse la candela...Faro'un controlloe ti faro'sapere. Ora sono a Chicago, se ne parla lunedi'.Saluti

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 May 2003 :  04:01:15  Show Profile
guarda che se mi mandi un numero una chiaccerata c'e'la facciamo...poi a luglio se non hai troppo da fare nella cabina ci si puo' anche chiaccherare sul volo di ritorno......Ma e' vero che i voli sono zeppi che non si trova neanche nel carro bestiame?
Salutoni...mazza..ritorni gia' domenica?
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 25 May 2003 :  19:44:03  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Si Mauri, volentieri, mandami una mail su nicoyzf@hotmail.com cosi' ci scambiamo i recapiti. Riguardo ai voli tra poche ore mi informo con il Copo scalo ma comunque fammi sapere la data esatta del tuo rientro che la soluzione la troviamo. Al limite chiedo il volo cosi'ti tocchera'stare in cockpit tutta la notte con me, a chiacchierare, si capisce(mi dicono che sei pure bello grosso!!!).E se al limite non ci saro'io sul volo, perlero'con il Comandante e vedrai che a casa ci torni( qui siamo tutti in attesa di averti allo YAMAHA fest). Comunque il Capo scalo e'mio amico ed anche molte delle fanciulle che ci lavorano, per cui, penso che non ci saranno problemi..Purtroppo il volo e'giornaliero per cui fatto il riposo minimo, cioe'il doppio del tempo volato, si ritorna a casa...In effetti non e'il massimo del riposante. Saluti

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 29 May 2003 :  01:06:43  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
Ciao band of brothers,
purtroppo, per un po’ di tempo non avrò più la possibilità di chiacchierare con voi qui sul forum. Era diventata una piacevole abitudine, la mattina, controllare la posta e contemporaneamente entrare nel forum e vedere di cosa stavano discutendo...i miei amici .
Come già molti di voi, dovrò abituarmi a "sintonizzarmi" di notte... certo, non sarà la stessa cosa, ma...vedremo…
Dunque, i problemi sulla moto di Nicola, per ora, rimangono un mistero.
Stiamo ragionando su una nutrita serie di ipotesi, valutando i pro e i contro di ognuna di esse, secondo le nostre conoscenze tecniche “da appassionati con le mani sporche” (non siamo meccanici/preparatori/ingenieri, ecc...), ma anche sottoponendo il problema a tecnici preparati ed esperti, i quali, a conferma del fatto che il fenomeno della detonazione può essere causato da fattori di natura elettrica ( candela, anticipo, pipe difettose, ecc…) chimica (benzina non adeguata…),o meccanica ( rapporto di compressione, area di squish inadeguata, altezza di squish non idonea o assente, ecc…) o addirittura un’insieme di questi fattori, non ci hanno saputo dare indicazioni precise.
Pensavamo di aver individuato il problema nelle pipe (che comunque erano da sostituire...), ma dopo qualche centinaio di km, un'altro bel buco ha rimesso tutto in discussione, con beata pace di Nicola…e la felicità del titolare del magazzino ricambi YAMAHA !
Questa, tra l'altro, è anche la ragione per la quale non era ancora stato postato il problema qui sul forum: pensavamo di fare un bel resoconto, una volta risolto il problema…[L]
Per dirla alla Hitchcok; abbiamo i cadaveri (i pistoni ), l'arma del delitto ( la foratura dei pistoni, è dovuta certamente ad autoaccensione e conseguente detonazione ), ma ci manca assassino e movente (le cause...)…
Le “air leaks”, le infiltrazioni d’aria, in determinati casi ( dipende dalla quantità d’aria “spillata”…) possono causare dei grippaggi, ma raramente si manifesta una detonazione. Perché avvenga ciò, deve accadere che, durante la “grippata”, qualche frammento metallico ( pezzi di pistone o di fasce elastiche …), vada a finire sul cielo del pistone e, arrivato a temperature esagerate, inneschi un’altra violenta accensione che va a scontrarsi con quella causata dalla normale scintilla, causando la detonazione e tutti i casini che può comportare. Tutto può essere…ma credo che sia piuttosto raro.
Il rapporto di compressione è uno dei maggiori indiziati. Le testate montate sulla moto di Nicola, non sono state realizzate ora, ma sono delle teste che ho utilizzato per molto tempo, prima di sostituirle con altre con un rapporto di compressione più elevato. Abbiamo deciso di montare quelle perché non erano molto compresse, erano “collaudate”…e le sue assomigliavano ad una pallina da Golf…
E’ vero che quando le utilizzavo, la moto era alimentata con la “rossa”, ma è anche vero che:
a) le teste degli altri cilindri, non hanno segni detonazione
b) sulla mia moto utilizzo la V-power o la verde, e con un rapporto di compressione ancora più elevato, non ha mai avuto problemi di questo tipo ( toccata cojones…).
c) La prima volta che si è manifestato il problema ( sempre la banda del buco…), le testate erano originali
Poi magari sono proprio quelle…ma se fosse così, sarebbe veramente strano…
Un’altra bobina con il secondario “bastardo” ? mmmh…difficile…da Guinness dei primati !
La centralina CDI ?…ma mica lavora in esclusiva per il cilindro posteriore…J
Forse mi sbaglio…ma a me sembra comunque un problema elettrico…
Ciao belli…






www.v4power.com - Get fast or die tryin'
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06