| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 12:36:55
|
Una voce fuori dal coro (nel senso che non centra nulla cio pistoni bucati) Volevo dare il mio bentornato a Jet e constatare come anche per me l'operazione di "scarico posta" e l'aggiornarmi sulle notizie nuove del forum e' diventata una piacevole quotidiana abitudine..... ....continuate (continuiamo !) cosi' ragazzi e per Jet fatti sentire, la tua temporanea assenza si e' sentita
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 12:56:43
|
Scusate ragazzi,io provo a dire la mia: Se il problema fosse di natura elettrica,si verificherebbero problemi di preaccensione,circoscritti nelle vicinanze della candela,ma non di detonazione,che possono avvenire in qualche punto della testa(cito un articolo di M.Clarke).Siete sicuri che i pistoni sostituiti non abbiano un cielo più alto o comunque diverso da quello dei pistoni montati in origine anche sul motore di Jet? Un grande incoraggiamento,nel mio lavoro mi capitano esperienze del genere e so quanto possa essere mortificante,salvo poi trovarsi al settimo cielo quando ci si è tolta la "rogna"
Ciao ciao! |
   |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 21:46:21
|
ALLELUIA!!! ARIAVEMOS PAPA! Anche se ci siamo sempre sentiti e visti mi associo al ben ritornato Jet di Ax e credo di interpretare il pensiero di tutti gli Amici del nostro meraviglioso Club. Anzi il mio saluto e'ancora piu'caldo in quanto arriva dal Brasile...Per Ricky, i pistoni sono quelli originali cosi'come lo sono quelli di Jet (pur se modificati nel mantello)e comunque i fenomeni di detonazione sono presenti solamente al cento e si aprono a V verso la luce di scarico. Mauri, se ci riesci perche'non posti le foto che ti ho mandato? Saludos a tutti. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 02:45:53
|
Mi assoccio in pieno ad Ale e Nico..(you got to find time also for us...)...per le foto caro Nico...libero a noi poveri emigranti ci ha tagliato fuori...avevo una paginetta e me l'hanno cancellata in pieno.... sorry...ma confermo quello che dice Nico...un bel buco al centro e traccie di detonazione verso la luce di scarico...la cosa strana e' che non ci sono traccie di fusione....e la candela e' intatta...
|
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 02 Jun 2003 : 01:41:26
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
Mi assoccio in pieno ad Ale e Nico..(you got to find time also for us...)...
Thanks a lot... You're on right man...I'll do. I'm full immersed in my new job, but I'll try to find the time for you bros. It's a promise 
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...per le foto caro Nico...libero a noi poveri emigranti ci ha tagliato fuori...avevo una paginetta e me l'hanno cancellata in pieno....
Mandale a me Mauri...di spazio ne ho in abbundazio...
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...ma confermo quello che dice Nico...un bel buco al centro e traccie di detonazione verso la luce di scarico...la cosa strana e' che non ci sono traccie di fusione....e la candela e' intatta...
Ti rispondo io in attesa di Nic... La candela è +/- integra, certamente in condizioni migliori dell'ultima volta, dove mancava del tutto l'elettrodo di massa! Ma questo può dipendere dalle condizioni dinamiche del momento in cui si manifesta il problema... Il "testimone" sul cielo del pistone a forma di V piuttosto aperta verso la luce di scarico, di colore diverso rispetto al resto dell'area, indica normalmente una perfetta combustione e una corretta angolazione delle varie luci. Quello che non va qui è ovviamente il foro centrale di circa 1 cm, e le tracce di erosione che partono dal centro del pistone, e seguono l'andamento della "V" verso lo scarico. E questa è un'altra cosa che mi porta a pensare ( magari erroneamente...) ad un problema elettrico: se così non fosse, a parte il foro comunque centrale, avremmo tracce di erosione su quasi tutto il cielo del pistone...o no? E poi... dopo aver rimontato il motore, e fatto il rodaggio, Nicola lo ha "testato" perbenino (leggi: a tutta canna ...Nic non è uno che ci pensa su due volte a spalancare la manetta  ), e ai vari controlli sulle candele e sul cielo del pistone, non era risultato niente di anomalo: niente tracce di detonazione, colore dell'isolante ok, temperatura del liquido di raffreddamento ok... Dunque, per svariate centinaia di km, la moto è andata bene ( anzi...molto bene, da quanto mi ha riferito Nicola...)e poi all'improvviso...bang ! Ma se fosse un problema di detonazione causato dal r.d.c....non doveva avvenire prima ? magari durante uno dei "test" a velocità fotonica ??? Bah...a me viene in mente un problema elettrico "random", che si manifesta ogni tanto. Questo spigherebbe anche il perchè della prima rottura, avvenuta con le teste originali... Per Paolo52Hai ragione Pà...comunque, dopo la prima "foratura" e stata sostituita una biella con relativi cuscinetti e rasamenti, e gli alberi motore ( e ovviamente anche le bielle...) sono stati controllati e bilanciati da un'officina specializzata. Per Rick Grazie dell'incoraggiamento...ce nè proprio bisogno  E' vero, Clarke dice che la detonazione può avvenire in un punto qualsiasi della testa, ma può essere innescata anche dalla candela, se questa è di grado termico troppo basso o se, per vari problemi ( centralina ? fase ?...), la scintilla scocca in un momento diverso da quello ideale. Per AlexAx Cercherò di esserci più spesso...promesso   Pensierino della sera: La centralina CDI con la sua mappatura, comanda il corretto anticipo di accensione nei vari regimi. La scintilla viene fatta scoccare nel momento giusto, nella bancata inferiore e nella bancata superiore, tramite le apposite bobine. Presumibilmente la centralina, che ha ovviamente anche l'informazione in tempo reale sulla posizione dei due alberi motore ( tramite i due riporti a 180° sul volano...), ha un comando indipendente per le due bobine. E se il comando alla bobina superiore subisca un'errore "random" (ad una certa temperatura, o ad un certo n° di giri, o a che c...o ne so io...), facendo scoccare la scintilla nel momento sbagliato o addirittura più volte ? Magari è una teoria scema  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 02 Jun 2003 01:42:30 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 02 Jun 2003 : 02:36:28
|
Welcome back Jet!!! la mail partira' appena finito qui... Si sono d'accordo per la logica di pensireo sulle prove di resistenza effettuate da Nico...Se cerano fenomeni di detonazione derivati da misure fisiche della meccanica (tipo testa troppo bassa RDC troppo alto) ci dovrebbero essere segni evidenti di detonazione quasi subito (magari solo rumore). Al yamaha fest porto giu' centraline e un po' di ricambi elettrici che non mi servono subito...se volete provarli. Il problema e che mi sembra impossibile che con la candela in quelle condizioni si possa innescare una detonazione da impianto elettrico... La detonazione e' in pratica un fronte di fiamma opposto a quello generato dalla candela e lo scontrarsi tra i due fronti provoca quel tipico rumore....L'accensione del fronte di fiamma contrario e' in genere provocato da temperature all'interno della camera di combustione tali da provocare una autoaccensione.... Quindi il fronte di fiamma non spinge in giu' il pistone ma "esplode incontrando il fronte contrario.... C'e' la possibilita' che qualcosa provochi una doppia scintillazione della candela?... Non e' piu' probabile che qualcosa sia cambiato tra quando Nico ha fatto le prove a manetta e il danno?...jet se trovi il tempo...(gran bel lavoro...Complimenti!!!) controlla i tubi di afflusso del carburante e in generale tutto il carburatore...e chiaramente il sistema di lubrificazione.....Come sta' il filtro dell'aria? Lo so' che li hai gia' controllati...ma alle due del mattina , quando non sai piu' cosa guardare..prendi un cinque minuti di staccao e parti da li'....(non ti fissare e considera ogni possibilita'...........  Salutoni... |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 01:04:00
|
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
...Se cerano fenomeni di detonazione derivati da misure fisiche della meccanica (tipo testa troppo bassa RDC troppo alto) ci dovrebbero essere segni evidenti di detonazione quasi subito (magari solo rumore).
Giusto Mauri ...e poi xchè solo su quel cilindro? Comunque, vedremo di non tralasciare niente, neanche le cose che sembrano scontate... La fuel line dovrebbe essere a posto, così come la pompa dell'olio e i relativi tubi ( li avevamo testati prima di rimontarli la prima volta...). Rimane da controllare il setting dei carbs ( se sono tutti uguali...). Ricontrolleremo tutto... Purtroppo in questo genere di problema è piuttosto difficile individuare con certezza le cause. In questi giorni mi sono ritirato fuori i vecchi ( '95/'96 ) giornali USA sulle moto d'acqua, ( erano un appuntamento mensile fisso per me, li ordinavo in un'edicola a via veneto...) i quali abbondano di servizi tecnici sui grippaggi, detonazioni, preaccensioni, e guai simili. BTW, grazie per l'aiuto a distanza...e, anzi, se a qualcuno venisse in mente qualcosa... Miau  |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 20:48:52
|
Per Maurizio: per piacere mi mandi le altezze dei "gradini" delle comere di scoppio della nostra regina? Mi confermi che a parte questa differenza le camere sono perfettamente uguali? Se non ricordo male avevi detto che gli anteriori sono leggermente meno compressi dei posteriori, ricordo bene? Forse sono venuto a capo di qualche cosa, misuro un pò di roba e vi faccio sapere. Saluti. |
 |
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 23:06:40
|
quote: Originally posted by jetpilot La centralina CDI con la sua mappatura, comanda il corretto anticipo di accensione nei vari regimi. La scintilla viene fatta scoccare nel momento giusto, nella bancata inferiore e nella bancata superiore, tramite le apposite bobine. Presumibilmente la centralina, che ha ovviamente anche l'informazione in tempo reale sulla posizione dei due alberi motore ( tramite i due riporti a 180° sul volano...), ha un comando indipendente per le due bobine. E se il comando alla bobina superiore subisca un'errore "random" (ad una certa temperatura, o ad un certo n° di giri, o a che c...o ne so io...), facendo scoccare la scintilla nel momento sbagliato o addirittura più volte ? Magari è una teoria scema 
Jet, la CDI ha i due fili arancioni che comandano le due bobine AT in cortocircuito; questo significa che l'accensione avviene nello stesso istante per tutti e 4 i cilindri(puoi verificare la mia asserzione controllando i due fili con un tester); d'altronde dentro quello scatolino non ci potrebbero entrare due stadi di potenza atti a pilotare due bobine in modo separato.
|
 |
|
|
MAXRD500
Moderatore
  
595 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 23:10:52
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Per Maurizio: per piacere mi mandi le altezze dei "gradini" delle comere di scoppio della nostra regina? Mi confermi che a parte questa differenza le camere sono perfettamente uguali? Se non ricordo male avevi detto che gli anteriori sono leggermente meno compressi dei posteriori, ricordo bene? Forse sono venuto a capo di qualche cosa, misuro un pò di roba e vi faccio sapere. Saluti.
Forse non centra un tubo ma tieni conto che gli spigoli vivi in camera di scoppio sono dannosissimi e provocano preaccensioni, in quanto tendono ad accumulare molto più calore rispetto ad uno spigolo "raccordato". Controlla quella testa che mi dicevi con lo spigolo vivo. |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1012 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 23:34:23
|
quote: Originally posted by MAXRD500
Jet, la CDI ha i due fili arancioni che comandano le due bobine AT in cortocircuito; questo significa che l'accensione avviene nello stesso istante per tutti e 4 i cilindri(puoi verificare la mia asserzione controllando i due fili con un tester); d'altronde dentro quello scatolino non ci potrebbero entrare due stadi di potenza atti a pilotare due bobine in modo separato.
Ciao Max, Certo che l'accensione avviene contemporaneamente su tutti e 4 i cilindri, ma mi veniva il dubbio però che la centralina potesse comandare le due bancate separatamente. Se hai controllato e mi dici che non è così...ok passiamo ad altro  Stò periodo sembro il marzianetto quà sotto: pensieroso e anche un pò incazzato 
|
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 04 Jun 2003 23:36:07 |
 |
|
Topic  |
|
|
|