Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 x Ferro e gli alberi motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 24 May 2003 :  15:37:52  Show Profile
...come sta' andando la storia con gli alberi e i cuscinetti?....quanto hai pagato per rifare i cuscinetti?
Ti ha cambiato anche i cuscinetti di banco centrali?
Dovrei portargli anche un paio di alberi che ho a casa....
Che tu sappia (anche altri membri del club...) si trovano i cuscinetti centrali?...
Grazie

Cesare
Manico

671 Posts

Posted - 25 May 2003 :  01:51:23  Show Profile
Ma Maurizio..... tu sai a chi devi telefonare...prima o poi la dovrai fare sta telefonata!!! Ciao Mau comunque se vuoi fammi sapere se la devo fare io...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 May 2003 :  03:57:45  Show Profile
Ciao Ce'....l'anno prossimo devo farglela si la telefonata....HHAHAHAH..per ora dato l'acquisto di diverso materiale mi stavo informando come, da chi e con cosa fare le necessarie riparazioni!!!! ...e poi cio' un piccolo problemino...sto' mese ho superato i 1600 minuti al cellulare e costa na scoppiettata....devo aspettare al prossimo mese!!!!
Ma ti devo chiedere un favore...gli dici ad Andreani di portarmi al Yamaha fest un set di molle WP per le forcelle originali...e magari l'olio per montarle sul posto?.........GRASSIE!!!!!

Edited by - Maurizio Lo Russo on 25 May 2003 04:17:15
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 25 May 2003 :  23:13:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Maurizio, quando chiedi dei cuscinetti centrali, ti riferisci sempre ovviamente al motore della regina, vero?
Ti chiedo questo perchè proprio in questi giorni ho tirato giù l'albero motore del mio tremmezzo ed ho scoperto che sarebbe possibile sostituire i cuscinetti di banco senza svenarsi (ossia senza comprare quelli originali Yamaha) ricorrendo ad una soluzione molto più economica (una rancidata ), ma c'è da lavorarci un po'.
Se invece mi confermi che la tua domanda era riferita al 500, allora non saprei, bisogna interpellare Jet o Max.


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 25 May 2003 23:16:33
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 25 May 2003 :  23:55:36  Show Profile
Ciao Rancido...si confermo che si parla di Regina 500...il problema e' che la Yamaha non ti vende solo i cuscinetti ma l'intera sezione centrale dell'albero...che comunque e' esaurita da tempo e costa un rene e anche un occhio............
Grazie cmq.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 May 2003 :  10:07:10  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Beh, forse dico una banalità, ma se è così si comprano i cuscinetti non-Yamaha e si fa aprire l'albero vecchio da una rettifica seria che provvederà a farti i lavori del caso. No?
L'albero del 350 è scomponibile e non posso credere che quello della regina non lo sia!
Io sto affrontando un problema analogo col mio tremmezzo e questo inverno, quando rifarò il tutto, agirò in questo modo.
C'è infatti un rapporto 1 a 6 - 1 a 7 tra i prezzi dei cuscinetti originali e quelli commerciali, che poi i "commerciali" sono dei "signori" SKF, non so se mi si piega.....
Le uniche cose che dovrò per forza acquistare da mamma Yamaha sono le gabbie rulli delle teste di biella ed i paraoli di banco.
A ciò va aggiunta una spesa di circa 100 neuri per la manodopera della rettifica che eseguirà il lavoro ed il gioco è fatto (si fa per dire...).
Pensi che con l'albero (o gli alberi) del 500 non si possa fare una cosa del genere, Maurì?
O c'è qualche motivo (che magari non so) per cui devi mettere proprio tutto nuovo?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 26 May 2003 :  12:05:05  Show Profile
100 euro di costo per aprire e chiudere l'albero? A me ne hanno chiesti 200 cazzzzzz..........!!!
I cuscinetti riesci a trovarli anche quelli con i perni esterni di fermo?

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 May 2003 :  12:53:26  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caro Paolo, la "rancidata" di cui parlavo un paio di post sopra è proprio quella relativa ai pernetti di fermo dei cuscinetti.
Mentre non c'è problema nel reperire il cuscinetto SKF destro (quello con la fascia esterna di blocco - tipo 6305NR), non esistono cuscinetti commerciali coi pernetti.
E siccome mamma Yamaha vuole una sessantina di neuri a pezzo , ho trovato l'italico modo di ovviare al problema, senza perdere in qualità.
Dal mio utensilaro di fiducia ho infatti ordinato una speciale punta da 3mm fatta di un materiale esagerato del quale non ricordo il nome (non è cobalto, ne widia ne tantomeno tungsteno, è un'altra cosa "strana") che si usa per forare gli acciai altoresistenziali (una punta da 3mm = 9 neuri circa ).
Ho ordinato anche una barretta di acciaio tonda da 3mm di diametro che, una volta tagliuzzata in parti della giusta lunghezza, inserirò (guarda caso ) nell'apposito foro che farò sui normali cuscinetti SKF (tipo 6305), rendendoli così perfettamente identici a quelli originali.
Con questo sistema la qualità è la stessa del "genuine part" (se non superiore trattandosi di roba SKF) ed il risparmio è spettacolare (8 neuri per un cuscinetto normale 6305 e 13 circa per quello NR con fascia di fermo contro i 60 di cui sopra).
Proprio l'altro giorno mi è venuto a trovare RD-Forever e davanti al mio motore aperto si discuteva di queste soluzioni.
Dai conti che ho fatto dovrei riuscire a rifare albero e banco con una spesa di circa 314 neuri, rettifica e pezzi originali (gabbie e paraoli) inclusi.
Capittto mi hai?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:07:10  Show Profile
e Bravo Rancido...e proprio qeuello il problema dei cuscinetti centrali: la spinetta di riferimento.
So di altri (Mauro Siri) che ha fatto il lavoro con i cuscinetti SKF ma la soluzione della punta da trapano special non la sapevo...Hai gia' provato?...io pensavo di intagliare il cuscinetto nuovo con il flessibile e montare un lamierino nel carter che si accoppiasse perfettamente all'intaglio e alla cava nel carter stesso.
...forare con una punta da 3mm su una circonferenza...per di piu' cementata...mmhmhh..non sara' facile...ti consiglio di provare prima con quelli vecchi..e stai molto attento a non flettere la punta.
Un idea potrebbe essere di preparareun cilindretto di accaio da 6/8mm che una volta forato con la punta da 3 si puo' usare come riferimento e guida per la punta stessa...inoltre se lo tagli all lunghezza giusta ti fara' anche da stop per la profondita'...
Che mi sono dilungato....?
Saluti e buon Memorial day a tutti
PS: la spinetta e una spina elastica std...

Edited by - Maurizio Lo Russo on 26 May 2003 14:09:23
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:21:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
No Maurì, non ho ancora provato, ma se le caratteristiche della punta "esagerata" sono veritiere sono abbastanza fiducioso di riuscire nell'impresa.
Chiaramente la cosa la proverei prima su un altro cuscinetto, e spero che il tutto dia esito positivo.
Ti (vi) farò sapere.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:36:03  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Concordo con le perplessita' di maurizio nel forare
l'esteno del cuscinetto, ma di che e' fatta la punta
di KRIPTONITE ??!!

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 26 May 2003 :  14:54:24  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by ax-racing

....ma di che e' fatta la punta
di KRIPTONITE ??!!


....ragazzi, non avendola ancora provata, per ora tutto ciò che posso dirvi è che dopo lunga e dibattuta discussione con l'utensilaro (uno dei più grandi e forniti di Roma), siamo giunti alla conclusione che con quella punta "spaziale" l'operazione dovrebbe essere possibile, ed anche una rettifica con cui mi sono consultato si è rivelata possibilista a riguardo.
Attendiamo tutti che la punta arrivi e poi vi farò sapere.
Da Kripton per adesso è tutto


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 26 May 2003 :  17:56:25  Show Profile
..consiglio comunque di molare una superficie piana sul cuscinetto prima di forare ...in modo da avere un piano per la punta ed eliminare una parte della cementazione/nitrurazione superficiale e tanta buona fortuna!!!
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  09:48:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Maurizio, quello del leggero appiattimento della superficie da forare in questo caso è un passaggio praticamente obbligato, così come la lubrificazione ed il raffredamento della punta durante la foratura (col trapano regolato alla minima velocità possibile), pena la bruciatura della punta stessa.
Oggi dovrebbe arrivarmi la "kriptonite", e domani mi lancerò nell'impresa.
Avrete presto mie notizie .


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 27 May 2003 :  10:13:04  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Se ce riesci poi ti chiamono alla Yamaha a lavorare...RANCIDOSAN...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  11:33:52  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Nicoyzf

Se ce riesci poi ti chiamono alla Yamaha a lavorare...RANCIDOSAN...



....teribbbile....RANCIDOSAN è troppo simpatico!!!!!
Grande Nico!!!!


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06