Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 x Ferro e gli alberi motore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  12:38:33  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Notizia dell'ultima ora: mi ha appena fatto una squillo l'utensilaro dicendomi che la "kriptonite" è arrivata, devo solo andarla ritirare (pagandola ovviamente ).
Entro breve saprete.


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 May 2003 :  13:34:02  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Eccome! Caro Maurizio, le notizie nn sono molto confortanti! Allora, il caro Sig. MIazzon s'e tirato indietro, dicendo di nn potere eseguire il lavoro (In effetti fuori dall'officina c'e scritto SUZUKI..ahahaha )
Ora, sti alberi son finiti nn so dove (se ne sta' occupando qualcuno per me)Ho chiamato sett. scorsa, ma ancora niente...
Fine settimana kiamero', ma nn ci conterei molto sulla realizzazione di questo lavoro!
Bau
BAu
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

...come sta' andando la storia con gli alberi e i cuscinetti?....quanto hai pagato per rifare i cuscinetti?
Ti ha cambiato anche i cuscinetti di banco centrali?
Dovrei portargli anche un paio di alberi che ho a casa....
Che tu sappia (anche altri membri del club...) si trovano i cuscinetti centrali?...
Grazie



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  14:39:59  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A Fero (a Roma si usa una R sola ), ma come mai tutto 'sto casino?
Possibile che a Milano bisogna armare tutto 'sto bordello per rifare l'albero di una RD?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 May 2003 :  14:52:06  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ue' Rancide'! Il problema son sempre i cuscinetti! tutto qui, per i rasamenti e le gabbie a rulli nn esistono grandi difficolta'!
Te capi'?
Bau BAu
RAGAZZI, ma nn si puo chiedere a MAuro SIRI? forse e' l'unico che puo darci qualche indicazione!!!!
[


quote:
Originally posted by rancido

A Fero (a Roma si usa una R sola ), ma come mai tutto 'sto casino?
Possibile che a Milano bisogna armare tutto 'sto bordello per rifare l'albero di una RD?



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  16:02:47  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Caro Fero, purtroppo non ricordo (o non so) quali erano i termini esatti del tuo problema di cuscinetti.
Non vuoi spendere tutti i soldi (tanti) che ti chiede mamma Yamaha?
Oppure non sono disponibili neanche originali?
Illuminami......


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 27 May 2003 16:03:51
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 27 May 2003 :  16:26:38  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Caro Rancidello, dopo 53mila km, ho ben pensato di dare una totale rinfrescata al motore della regina! Per cui gruppi termici, manovellissmi e cazzini vari! Tutto ok tranne la sostituzione dei cuscinetti di banco dei 2 alberi!
Sto aspettando una risposta da un rettificatore (ormai da marzo)
Li avra' venduti?
Nn sono al corrente se mamma Yamaha ha ancora a disposizione i ricambi (da una ricerca sembrerebbe di si, costo 500 mila +iva per ogni spalla, x cui 2 spalle = )
BAu
quote:
Originally posted by rancido

Caro Fero, purtroppo non ricordo (o non so) quali erano i termini esatti del tuo problema di cuscinetti.
Non vuoi spendere tutti i soldi (tanti) che ti chiede mamma Yamaha?
Oppure non sono disponibili neanche originali?
Illuminami......



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

paolo52
Manico

949 Posts

Posted - 27 May 2003 :  19:24:06  Show Profile
quote:
Originally posted by rancido

Caro Paolo, la "rancidata" di cui parlavo un paio di post sopra è proprio quella relativa ai pernetti di fermo dei cuscinetti.



Io invece mi riferivo al costo della sola manodopera (200 euro) cui dovrei aggiungere cuscinetti e paraolio, bielle, gabbiette e spinotti.
Ad occhio e croce quindi altri 400 euro....
Ma se un albero completo nuovo costa 555 (su www.350YPVS.de) ed in USA anche meno chi me lo fa' fare???
Quanto ai cuscinetti con il perno di blocco non si potrebbe usare della Locktite per fermarli? Nessuno ha mai provato?
Il foro sull'acciaio cementato IMHO si puo' fare con un utensile diamantato.

paolo52
Mito-RD350 in costruzione

Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 27 May 2003 :  22:12:12  Show Profile
escusi , les amicos , si no bene comprendo
mais les "cuscinetto " per l arbre motore del yamaha , tutti cosi original :40euros uno , 3 identique , 1 differente
1 arbre motor tutti nuova e tuutti complete per prezzo di 710 euros
si una sita perso per les pezzi ricambio del yamaha , e kawasaki
http://pageperso.aol.fr/clauderochefort/pages/essaipag.html

ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 27 May 2003 :  22:52:11  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
ATTENTATO!!!!
No, scherzo!!!
Chi segue Zelig avrà capito.....
Allora, procediamo con ordine.
Prima di tutto il buon Fero (ti ricordo la R, una sola da queste parti...)
Sto capendo che probabilmente neanche tu sai bene qual'è l'esatto problema per cui nessuno ti rifà gli alberi della regina.
500 mila delle vecchie lire mi suonano strane (poche ?!?) perchè per il tremmezzo, se parliamo di ricambi originali, quella è la cifra che devi spendere solo per ricomprare i quattro cuscinetti (60 neuri l'uno per quattro fanno 240, che è parente di circa 500 mila delle vecchie lire).
E non mi hai neanche detto se il problema che stai incontrando è per il reperimento dei pezzi originali oppure se è riferito anche a ricambi generici, quindi anche commerciali purchè nuovi.
Per come sono fatto io, entrerei un po' più nel merito degli aspetti tecnici della cosa, personalmente odio stare passivamente in balia delle cose che mi dicono gli altri, specialmente se sono vaghe e non mi convincono.
Yamaha ancora oggi dovrebbe essere in grado di fornirti tutto, ma se i problemi del 500 sono simili a quelli del 350, da Iwata, per quanto riguarda l'albero motore, ti dovrebbero vendere la parte centrale come unico insieme, anche se poi è scomponibile.
Del tremmezzo, per esempio, non vendono come singolo ricambio il paraolio metallico compreso tra i due cuscinetti centrali del banco.
Del 500 non so, ma abbiamo qui due esimi "membri" che hanno rifatto integralmente il motore da poco tempo, e sono Max e Nico, che potrebbero dirci qualcosa in proposito.
Bau anche a te!
E ora per il buon Paolo.
Proprio in questi giorni ho acquisito ogni possibile informazione relativa a ciò che può essere umanamente fatto per rifare il banco del tremmezzo cercando di ricorrere il meno possibile ai pezzi "genuini" dei nostri beneamati Jap, che ci spennano col sorriso sui denti!
Alcune cose vanno necessariamente prese da loro (gabbie rulli della testa di biella con relativi rasamenti + paraoli) mentre per i cuscinetti, che alla voce "money" giocano un ruolo determinante, si può fare la mandrakata!
E stasera ne ho avuto la conferma!
Dopo aver ritirato la kripto-punta dal mio utensilaro, dopo cena ho fatto un salto giù ed ho fatto la madre di tutte le prove, ho provato a forare un cuscinetto.
Bene, la cosa ha avuto ESITO POSITIVO , ho qui il mio bel cuscinetto bello sforacchiato (un 6302 della KOYO).
Questo mi permetterà di inserire autonomamente il famigerato pernetto di fermo dei nostri cuscinetti su un normale (o quasi) pezzo commerciale non Yamaha.
Nel caso si dovesse optare per cuscinetti non originali, mi è stato solo raccomandato, da persone che ritengo altamente attendibili, di usare almeno quelli con tolleranza C3, meglio se C4, che hanno si un po' più gioco fin da nuovi, ma hanno anche molto meno attrito e scaldano molto meno.
Tutto questo se non si decide di optare per quelli alta velocità, il cui prezzo però si avvicina a quelli originali Yamaha, quindi ognuno si deve fare bene i propri conti.
Sempre nel caso del tremmezzo, quelli SKF (sigla 6305) della serie C4 costano circa 3 euro in più di quelli normali, quindi circa 11 neuri invece di 8.
Cifre ridicole se raffrontate ai 60 neuri cadauno per quelli a mandorla.
Fatto il foro con la "punta spaziale" e inserito la spinetta (con l'ausilio di un po' di Loctite dura) il gioco è fatto.
Questo, secondo il mio modo di vedere, implicitamente risponde anche alla tua domanda, Paolo, sul perchè darsi tanto da fare se a meno di 550 neuri lo prendi già bello e fatto.
Se infatti ti fai due conti, e io ovviamente me li sono fatti, viene fuori una cifra finale, manodopera compresa, di circa 325 neuri, che è abbastanza (tanto direi) più bassa della prima.
Oltre 200 neuri di risparmio non sono pochi, almeno per me che non sguazzo nell'oro.
Con quello che risparmi ci rifai quasi un altro albero!
Questo è quanto.
Riguardo la possibilità di bloccare i cuscinetti con la sola Loctite, so che molti lo fanno, ma pochi lo fanno con la perizia che la cosa richiederebbe.
Per scongiurare con la massima efficacia possibile che i cuscinetti possano in qualche modo ruotare nella loro sede nel carter (e con loro le del proprietario della moto ), sarebbe bene praticare un piccolo intaglio diagonale (niente più di una lievissima scanalatura) sulla parte esterna del cuscinetto stesso, e rifare una cosa simile, ma di direzione opposta, sulla sede del cuscinetto sul carter, avendo cura di fare in modo che le due scanalature (quella del cuscinetto e quella della sede), una volta rimontato il tutto, vengano a trovarsi l'una sull'altra risultando però tra loro ortogonali (si devono incrociare), e non parallele.
In questo modo la Loctite, sempre quella di tipo forte, avrebbe la possibilità di penetrare quel poco che basta sia nella parte esterna del cuscinetto che ne basamento, creando un qualcosa di effettivamente inamovibile.
Spero di essere stato chiaro, giuro che ce l'ho messa tutta!
Ammazza quanto ho scritto, mortacci.....

Per Claude
Ciao Claude, ho letto il tuo post solo dopo aver inserito la mia risposta, ma credo di averti risposto ugualmente.
Beato te che i cuscinetti originali li paghi solo 40 euro, a noi costano circa 60 euro l'uno.
Ciao!!!!


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 28 May 2003 08:33:42
Go to Top of Page

clauderochefort
Quasi manico

281 Posts

Posted - 27 May 2003 :  23:27:43  Show Profile
rancido , una cussinetto :40euros
una giunto centrale :61euros
una biella ttutti complete per ypvs :85 euros o 110euros(usa o japan)
tutti giunto basso motore (arbre motore , ricambio etc.......) 38 euros


ciao e bonna note
Go to Top of Page

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 28 May 2003 :  01:05:16  Show Profile
Forse ve lo avevo già consigliato, ma avete provato a cercare qui i famigerati cuscinetti ?
http://www.worldwidebearings.com/pages/206990/index.htm
Buona caccia.





ONE SHOT, ONE KILL.

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 May 2003 :  08:55:41  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ciao Claude,
qui i prezzi sono un po' più alti. Se abitavo vicino al confine francese facevo sicuramente un salto da voi a fare la spesa , ma da Roma viene male....

Per Alexelfo
Ciao seccaccio, sono andato sul sito che hai segnalato ma a parte le belle foto di gente che spalanca il gas non ho trovato alcun catalogo da consultare.
Niente di più facile che sia io ad avere il prosciutto sugli occhi (per Claude: prosciutto = jambon), ma l'unica cosa che ho trovato è stato l'indirizzo di un certo Dave a cui poter scrivere una mail di richiesta.
Se è così faccio prima a "spinettarmi" i cuscinetti da solo, in poche ore ho i pezzi belli e pronti!
Grazie lo stesso


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts

Posted - 28 May 2003 :  10:20:30  Show Profile  Click to see Ferro's MSN Messenger address
Ue' RAncide'!
Allora,gli alberi della mia regina nn presentavano un'usura eccessiva (parlo dei cuscinetti, rasamenti, gabbia a rulli)
Pero', per fare un lavoro fatto bene, ho voluto portare, tramite "raccomandazione", gli alberelli al Sig. Miazzon, famoso preparatore Vicentino. Sembrava che nn ci fossero problemi per il rinfresco del tutto! (e invece un c...o!!!) Per la sostituzione dei rasamenti e delle gabbie a rulli, nn c'era problema, me l'avrebbe fatto anche il fruttivendolo sotto casa! Il problema sono i cuscinetti, i quali nn vengono forniti dalla Yamaha come pezzo di ricambio singolo, ma bensi' vengono venduti completi con la parte centrale! (costo 500mila lire +iva cad. uno)
Ora, sto aspettando la risposta da un 2° preparatore, il quale monterebbe cuscinetti modificati (SKF) risparmiandomi la spesa completa di 1 milione di lire!
Volevo precisare che sono un meccanico, ma nn motorista; cerco sempre di essere + chiaro possibile! Comunq. , a RANCIDE!, se ce riesci prima te a risolvere sto probblema con il VUDDUE , (che a quanto ho capito e' simile al VUQQUATTRO)Famme sape' chettemanno pure la madonna dietro!
BAU
BAU


quote:
Originally posted by rancido

ATTENTATO!!!!
No, scherzo!!!
Chi segue Zelig avrà capito.....
Allora, procediamo con ordine.
Prima di tutto il buon Fero (ti ricordo la R, una sola da queste parti...)
Sto capendo che probabilmente neanche tu sai bene qual'è l'esatto problema per cui nessuno ti rifà gli alberi della regina.
500 mila delle vecchie lire mi suonano strane (poche ?!?) perchè per il tremmezzo, se parliamo di ricambi originali, quella è la cifra che devi spendere solo per ricomprare i quattro cuscinetti (60 neuri l'uno per quattro fanno 240, che è parente di circa 500 mila delle vecchie lire).
E non mi hai neanche detto se il problema che stai incontrando è per il reperimento dei pezzi originali oppure se è riferito anche a ricambi generici, quindi anche commerciali purchè nuovi.
Per come sono fatto io, entrerei un po' più nel merito degli aspetti tecnici della cosa, personalmente odio stare passivamente in balia delle cose che mi dicono gli altri, specialmente se sono vaghe e non mi convincono.
Yamaha ancora oggi dovrebbe essere in grado di fornirti tutto, ma se i problemi del 500 sono simili a quelli del 350, da Iwata, per quanto riguarda l'albero motore, ti dovrebbero vendere la parte centrale come unico insieme, anche se poi è scomponibile.
Del tremmezzo, per esempio, non vendono come singolo ricambio il paraolio metallico compreso tra i due cuscinetti centrali del banco.
Del 500 non so, ma abbiamo qui due esimi "membri" che hanno rifatto integralmente il motore da poco tempo, e sono Max e Nico, che potrebbero dirci qualcosa in proposito.
Bau anche a te!



Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!


Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 May 2003 :  11:31:30  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
A FERO (VISTO CHE SI SCRIVE CON UNA R SOLA)
CHE SO' QUESTI VUDDUE
MICA CIO SCRITTO SUZUKI O APRILIA SUL SERBATOIO !!
(BIMOTA NON LO DICO SENNO MAURIZIO FROM DETROIT SE NE
HA A MALE )

CIAO
ALEX

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 May 2003 :  11:33:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by Ferro

Ora, sto aspettando la risposta da un 2° preparatore, il quale monterebbe cuscinetti modificati (SKF) risparmiandomi la spesa completa di 1 milione di lire!

Fero, toglimi una curiosità, ma quando parli dei cuscinetti modificati che ti sta procurando questo tuo secondo preparatore ti riferisci allo stesso problema che ha il tremezzo, ossia l'aggiunta della spinetta di fermo, oppure si tratta proprio di cuscinetti con misure assurde fuori dagli standard commerciali?
Mi vuoi dire o no i termini ESATTI del problema?!?!
Ho avuto anche io la regina anni fa, ma per fortuna non ho mai avuto necessità di aprire i carter, quindi non so qual'è lo specifico problema.
Se dovesse essere l'inserimento della spinetta di fermo, nel mio post-fiume avrai letto che è possibile modificarsi in casa un cuscinetto normale (basta una punta speciale da 3mm ed un trapano a colonna) per renderlo idoneo ad essere montato sull'albero dell'RD.
Famme sapè, 'na vorta pè tutte!!!!!!!


...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 28 May 2003 11:44:36
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06