| Author |
Topic  |
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 11:52:53
|
Che Rancidume! In effetti nn so il motivo esatto! ero rimasto alle spinette da inserire, ma in effetti nn so se poi esistono altri problemi!! Puo essere forse un lavoro di modifica semplice, ma sai nn e' che in casa ho in giro trapani a colonna o altri strumenti d'officina meccanica! Nel forum c'e qualcuno che potra' darci dei kiarimenti (tipo MAX RD375 ) Ciao Rancide'!!
AX racing; dai nn te la prendere...era per dire... BAu BAUquote: Originally posted by rancido
quote: Originally posted by Ferro
Ora, sto aspettando la risposta da un 2° preparatore, il quale monterebbe cuscinetti modificati (SKF) risparmiandomi la spesa completa di 1 milione di lire!
Fero, toglimi una curiosità, ma quando parli dei cuscinetti modificati che ti sta procurando questo tuo secondo preparatore ti riferisci allo stesso problema che ha il tremezzo, ossia l'aggiunta della spinetta di fermo, oppure si tratta proprio di cuscinetti con misure assurde fuori dagli standard commerciali? Mi vuoi dire o no i termini ESATTI del problema?!?! Ho avuto anche io la regina anni fa, ma per fortuna non ho mai avuto necessità di aprire i carter, quindi non so qual'è lo specifico problema. Se dovesse essere l'inserimento della spinetta di fermo, nel mio post-fiume avrai letto che è possibile modificarsi in casa un cuscinetto normale (basta una punta speciale da 3mm ed un trapano a colonna) per renderlo idoneo ad essere montato sull'albero dell'RD. Famme sapè, 'na vorta pè tutte!!!!!!!  
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 12:12:06
|
Tranquillo non me la sono affatto presa   ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 12:26:41
|
quote: Originally posted by Ferro
..... sai non e' che in casa ho in giro trapani a colonna o altri strumenti d'officina meccanica! .....
Ah no?????? Non hai un trapano a colonna????? Ma pensa te con chi sto perdendo tempo..... Ah ah ah ah, scherzo Feroooooo!!!!!!! Comunque non vorrei dare una falsa immagine di me, io non sono ne un meccanico ne tantomeno dispongo di una vera e propria officina, solo solo un appassionato come voi che si fa i lavoretti rancidi in cantina. Il mio trapano a colonna è uno di quelli economici (cinesi credo) che ormai trovi quasi ovunque con prezzi compresi tra i 45 ed i 65 neuri, quasi dei giocattoli per il gioco laterale che ha il mandrino fin da nuovo, ma utilissimi per una marea di lavoretti di meccanica casalinga (o casareccia se vi piace di più). Anche se da un punto di vista qualitativo è un vero cesso (perdonatemi la licenza poetica), ora come ora non saprei più farne a meno. Facci un pensierino Fero  
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 12:34:44
|
Cantina? e cos'e'? nn intiendo! forse magari sul balcone  BAu
quote:
Comunque non vorrei dare una falsa immagine di me, io non sono ne un meccanico ne tantomeno dispongo di una vera e propria officina, solo solo un appassionato come voi che si fa i lavoretti rancidi in cantina.
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 15:24:21
|
Balcone? Andiamo bene!!!!  Ma tu non eri quello che si faceva i lavori di sera in garage con i vicini in costante pellegrinaggio che ti chiedevano se gli aggiustavi qualche motore pure a loro?  O mi sbaglio con qualcun'altro?  50 neuri per un trapano non ti ridurranno sul lastrico!!!! Spero.... A proposito di balconi, ora vi faccio ridere!!! Qualche anno fa, quando da celibe ancora vivevo con i miei, mi facevo i miei timidi lavoretti di meccanica in balcone, al secondo piano di un palazzo come tanti qui a Roma (proprio lì in balcone ho costruito la mia prima special, purtroppo mai terminata, SIGH!! Ti ricordi Peppò???). Bene, un bel giorno, mentre ero fuori casa, per una sfigata serie di coincidenze (condimeteo avverse ed altre fatalità varie), è successo che un motore di una Cagiva 125 che avevo poggiato su una scaffalatura metallica mi è volato di sotto , giù dal secondo piano , schiantandosi sul povero muretto (frantumato ) che c'era tra l'ingresso dello stabile e la rampa del garage. Sono stato ad un passo dall'essere denunciato dall'inquilina che abitava a ridosso della rampa del garage, la quale è uscita di corsa in lacrime da casa sua, convinta che fosse esplosa la caldaia del palazzo o qualche altro ordigno del genere. Solo il fatto di essere sempre stato benvoluto nel mio condominio di allora mi ha evitato conseguenze giudiziarie, oltre che, ovviamente, l'immediata riparazione, a mie spese, dello sfigato muretto. Non oso pensare a cosa cacchio poteva succedere se prendevo qualcuno che passava, mamma mia! Ok, così sapete anche questo di me! Ciao!
PS Se passate a Roma e sapete che magari sto sistemando un motore, quando camminate per strada guardate in alto..... |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 16:26:36
|
Si si sono proprio io!Tieni conto che nel mio box ( nel quale ci sta dentro un' alfa 146 e 1 moto, tutt'ora c'e: 1 RD 500 completamente smontato(pezzi ovunque) 1 Zinnona (YZF) 1 Runner 180 1 KART 100 4 biciclette mountain bike 3 motori MINARELLi 2 motori Rotax Honda NS 1 tenda familiare da campeggio (aperta ) 1 tavolo Cioe'....ecco spiegata la mancanza di spazio  BAuuuuuuuuu
quote: Originally posted by rancido
Balcone? Andiamo bene!!!!  Ma tu non eri quello che si faceva i lavori di sera in garage con i vicini in costante pellegrinaggio che ti chiedevano se gli aggiustavi qualche motore pure a loro?  O mi sbaglio con qualcun'altro? 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 17:53:08
|
Mamma mia qua si parla di spazio....     Provate voi a mettere nel seguente spazio: GARAGE 4.8 mt X 3 mt annessa CANTINETTA 1.6 mt X 3 mt le seguenti cose: LATO LUNGO DEL GARAGE SCAFFALATO LATO CORTO DELLA CANTINETTA SCAFFALATO UN BANCO DA LAVORO AX01 AX05 N.3 RD 350 N.2 FZR 1000 R1 12 MOUNTAIN BIKE IL TRICICLO DI MIA FIGLIA ALMENO UNA CASSA DI ACQUA.... CARTONI NEGLI SPAZI LIBERI CONTENENTI DUE FZR1000 E UNA R1 A PEZZI.....
POI DITEMI VOI SE OGNI VOLTA CHE ENTRO (ENTRO E' UN'EUFEMISMO) NON ESCO CON UN LIVIDO DA MANUBRIO NELLE RENI O UN BERNOCCOLO IN TESTA.....O AL PEGGIO CON LA VITINA DI M4 CADUTA CHISSA' DOVE PER CUI IRREPERIBILE PER ALMENO 3 MESI QUANDO DI TANTO IN TANTO SVUOTO TUTTO PER DARE UNA RIPULITA ( E RITROVARE LE COSE PERDUTE!!)
AIUTO!! NON HO PIU' POSTO !!
CIAO ALEX
|
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 May 2003 : 23:21:11
|
Vogliamo parlare di spazio a disposizione per la nostra passione? Se io stesso parlassi di me e del risicatissimo spazio in cui mi muovo (il termine "muoversi" è già un eccesso in questo caso) potrebbe sembrare che magari enfatizzo le cose per far vedere quanto sono..... compresso . Avrei invece piacere che qualcuno tra quei pochi "membri" del club che fino ad oggi ho avuto l'onore ed il piacere di ospitare nelle mie "auree stanze" parlasse in mia vece. Che so, Alexelfo, JetPilot, NicoYZF, Campana e proprio l'altro giorno RD-Forever, che ora è a far ballare la gente in Sardegna. Se qualcuno tra quelli che ho citato volesse sommariamente spendere due parole circa le mie condizioni di lavoro gliene sarei veramente grato. Vi dico solo che nel fare i lavori sul mio TZR, se devo lavorare sul lato sinistro della moto devo spostarla (leggi "spiaccicarla", rende meglio l'idea) sul lato destro della cantina e viceversa per il lato opposto. Però in compenso è un bel pezzo che non riesco più a lanciare motori dalla finestra..... 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 28 May 2003 23:25:47 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 14:03:40
|
| scusate,ma io ho ancora l'officina di quando facevo l'elettrauto,sono solo 300 metri quadri ,ma un paio di RD + il 320 IS ci stanno comodi,se vi posso aiutare fate sapere.mica vi incazzate se vi dico che ho anche il tornio? P.S. per AX non e' che ti avanza un disco FZR che voglio raddoppiare l'anteriore sul TZR? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 14:14:28
|
No no non ci inca....mo per il tornio, ne ho uno anche io ed un trapano fresa altrimenti come le facevo le special.... sono i 300 metri quadri che mi fanno sbavare magari ce li hai anche comodi sotto casa !!...
per il disco da 320 devo guardare se quelli che ho giu' (dei 2 uno e' sicuramente storto !) possono andare, ti faccio sapere al piu' presto e metto in preventivo anche un livido ed un bernoccolo, per gli amici questo ed altro
ciao ragazzi Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 29 May 2003 : 17:45:50
|
| ciao AX, i 300 metri sono a 150 metri da casa per sfortuna ma ti assicuro che ogni tanto sono sceso in pigiama per partorire qualche lavoretto. |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 09:16:14
|
Vdue ..bimota chi dove quando come...?....A alex e non fa' sti scherzi...  x Ferro...va be' ma possibile che non troviamo un preparatore di alberi motori in tutto il nord italia..che sono capaci solo quelli di roma? Il problema (Rancido).. e' trovare i cuscinetti forati per la spinetta.....ma dai tuoi messsaggi non c'e' problema (apprppo...la profondita' del foro?)e poi trovare chi ti inspiri fiducia a sufficienza per mettere mano al cuore della bella....se non hanno maschere quasi apposta per quell'albero e si devono poi mettere a martellare prima a destra e poi a sinistra per un giorno intero per metterlo in linea capisci a me i perni degli accoppiamenti a forza di fare avanti e indietro si allargano e allora non fai piu' 60000km come Max e Ferro ma ne fai molti meno.... Saluti |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 10:11:00
|
Ti manca all'appello il V2 Bimota, Maurì? Non ti sei perso un gran che! O meglio, l'aspetto tecnico può indubbiamente essere interessante (parliamo sempre di un bicilindricone 2T da 1/2 litro), ma per quanto riguarda l'efficacia dell'oggetto è un pianto! L'erogazione ai medio-bassi è letteralmente inesistente fino a poco prima della zona rossa, dove tutto d'un botto il motore tira fuori una buona dose di "pressochè-inutile-cavalleria" (messi lassù e tutti insieme, di quei cavalli ci fai poco e niente). Peccato!  Se davvero non l'hai mai vista (in foto, intendo) cerca in rete, che qualcosa trovi di sicuro. Per la profondità del foro da fare sul cuscinetto basta osservare la guida graduata presente sull'apposito indicatore del trapano a colonna per sapere quanto stai andando giù. Ma bastano pochi milllimetri (circa 3) per inserire la spinetta, che comunque anche sui cuscinetti originali è collocata molto lateralmente, dove ovviamente il metallo è più spesso e puoi praticare un foro avendo abbastanza spessore per poter fare il lavoro senza problemi. Per la rettifica "seria", dopo qualche sopralluogo fatto qua e la (ho avuto modo di vedere che in giro è pieno di "scarpari"), ho deciso di mettermi nelle mani di quella consigliatami dal buon Jet (guarda caso...), così vado sul sicuro. Peppone docet!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 30 May 2003 10:18:43 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 10:23:34
|
....? in che senzo?..mi manca perche' e' anzi sono chiuse in una cassa a Milano...e sopratutto non le ho qui quo qua vicino a me!!! grazie per le info sul foro...e come dici anche tu tra i tanti scarpari mazzettada5kgmuniti trovare quello giusto non e' semplice... Se continua cosi te devo spedi' gli arberi (motore)  (psst: non dirlo a nessuno ma io le Vdue le vendo negli USA..se ti va' fatti un giro su www.vdueusa.com...) Sorry for the unauthorized advertising..... |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 11:28:55
|
A Maurice...segaje le marmitte ke fanno pieta'! ahahaha
quote: Originally posted by Maurizio Lo Russo
....? in che senzo?..mi manca perche' e' anzi sono chiuse in una cassa a Milano...e sopratutto non le ho qui quo qua vicino a me!!! grazie per le info sul foro...e come dici anche tu tra i tanti scarpari mazzettada5kgmuniti trovare quello giusto non e' semplice... Se continua cosi te devo spedi' gli arberi (motore)  (psst: non dirlo a nessuno ma io le Vdue le vendo negli USA..se ti va' fatti un giro su www.vdueusa.com...) Sorry for the unauthorized advertising.....
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
Topic  |
|