| Author |
Topic  |
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 24 May 2003 : 15:37:52
|
...come sta' andando la storia con gli alberi e i cuscinetti?....quanto hai pagato per rifare i cuscinetti? Ti ha cambiato anche i cuscinetti di banco centrali? Dovrei portargli anche un paio di alberi che ho a casa.... Che tu sappia (anche altri membri del club...) si trovano i cuscinetti centrali?... Grazie
|
|
|
Cesare
Manico
  
671 Posts |
Posted - 25 May 2003 : 01:51:23
|
| Ma Maurizio..... tu sai a chi devi telefonare...prima o poi la dovrai fare sta telefonata!!! Ciao Mau comunque se vuoi fammi sapere se la devo fare io... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 25 May 2003 : 03:57:45
|
Ciao Ce'....l'anno prossimo devo farglela si la telefonata....HHAHAHAH..per ora dato l'acquisto di diverso materiale mi stavo informando come, da chi e con cosa fare le necessarie riparazioni!!!! ...e poi cio' un piccolo problemino...sto' mese ho superato i 1600 minuti al cellulare e costa na scoppiettata....devo aspettare al prossimo mese!!!! Ma ti devo chiedere un favore...gli dici ad Andreani di portarmi al Yamaha fest un set di molle WP per le forcelle originali...e magari l'olio per montarle sul posto?.........GRASSIE!!!!!  |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 25 May 2003 04:17:15 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 25 May 2003 : 23:13:36
|
Maurizio, quando chiedi dei cuscinetti centrali, ti riferisci sempre ovviamente al motore della regina, vero? Ti chiedo questo perchè proprio in questi giorni ho tirato giù l'albero motore del mio tremmezzo ed ho scoperto che sarebbe possibile sostituire i cuscinetti di banco senza svenarsi (ossia senza comprare quelli originali Yamaha) ricorrendo ad una soluzione molto più economica (una rancidata  ), ma c'è da lavorarci un po'. Se invece mi confermi che la tua domanda era riferita al 500, allora non saprei, bisogna interpellare Jet o Max.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 25 May 2003 23:16:33 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 25 May 2003 : 23:55:36
|
Ciao Rancido...si confermo che si parla di Regina 500...il problema e' che la Yamaha non ti vende solo i cuscinetti ma l'intera sezione centrale dell'albero...che comunque e' esaurita da tempo e costa un rene e anche un occhio............ Grazie cmq. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 10:07:10
|
Beh, forse dico una banalità, ma se è così si comprano i cuscinetti non-Yamaha e si fa aprire l'albero vecchio da una rettifica seria che provvederà a farti i lavori del caso. No? L'albero del 350 è scomponibile e non posso credere che quello della regina non lo sia! Io sto affrontando un problema analogo col mio tremmezzo e questo inverno, quando rifarò il tutto, agirò in questo modo. C'è infatti un rapporto 1 a 6 - 1 a 7 tra i prezzi dei cuscinetti originali e quelli commerciali, che poi i "commerciali" sono dei "signori" SKF, non so se mi si piega..... Le uniche cose che dovrò per forza acquistare da mamma Yamaha sono le gabbie rulli delle teste di biella ed i paraoli di banco. A ciò va aggiunta una spesa di circa 100 neuri per la manodopera della rettifica che eseguirà il lavoro ed il gioco è fatto (si fa per dire... ). Pensi che con l'albero (o gli alberi) del 500 non si possa fare una cosa del genere, Maurì? O c'è qualche motivo (che magari non so) per cui devi mettere proprio tutto nuovo? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 12:05:05
|
100 euro di costo per aprire e chiudere l'albero? A me ne hanno chiesti 200 cazzzzzz..........!!! I cuscinetti riesci a trovarli anche quelli con i perni esterni di fermo? |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 12:53:26
|
Caro Paolo, la "rancidata" di cui parlavo un paio di post sopra è proprio quella relativa ai pernetti di fermo dei cuscinetti. Mentre non c'è problema nel reperire il cuscinetto SKF destro (quello con la fascia esterna di blocco - tipo 6305NR), non esistono cuscinetti commerciali coi pernetti. E siccome mamma Yamaha vuole una sessantina di neuri a pezzo , ho trovato l'italico modo di ovviare al problema, senza perdere in qualità. Dal mio utensilaro di fiducia ho infatti ordinato una speciale punta da 3mm fatta di un materiale esagerato del quale non ricordo il nome (non è cobalto, ne widia ne tantomeno tungsteno, è un'altra cosa "strana") che si usa per forare gli acciai altoresistenziali (una punta da 3mm = 9 neuri circa ). Ho ordinato anche una barretta di acciaio tonda da 3mm di diametro che, una volta tagliuzzata in parti della giusta lunghezza, inserirò (guarda caso ) nell'apposito foro che farò sui normali cuscinetti SKF (tipo 6305), rendendoli così perfettamente identici a quelli originali. Con questo sistema la qualità è la stessa del "genuine part" (se non superiore trattandosi di roba SKF) ed il risparmio è spettacolare (8 neuri per un cuscinetto normale 6305 e 13 circa per quello NR con fascia di fermo contro i 60 di cui sopra). Proprio l'altro giorno mi è venuto a trovare RD-Forever e davanti al mio motore aperto si discuteva di queste soluzioni. Dai conti che ho fatto dovrei riuscire a rifare albero e banco con una spesa di circa 314 neuri, rettifica e pezzi originali (gabbie e paraoli) inclusi. Capittto mi hai? |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 14:07:10
|
e Bravo Rancido...e proprio qeuello il problema dei cuscinetti centrali: la spinetta di riferimento. So di altri (Mauro Siri) che ha fatto il lavoro con i cuscinetti SKF ma la soluzione della punta da trapano special non la sapevo...Hai gia' provato?...io pensavo di intagliare il cuscinetto nuovo con il flessibile e montare un lamierino nel carter che si accoppiasse perfettamente all'intaglio e alla cava nel carter stesso. ...forare con una punta da 3mm su una circonferenza...per di piu' cementata...mmhmhh..non sara' facile...ti consiglio di provare prima con quelli vecchi..e stai molto attento a non flettere la punta. Un idea potrebbe essere di preparareun cilindretto di accaio da 6/8mm che una volta forato con la punta da 3 si puo' usare come riferimento e guida per la punta stessa...inoltre se lo tagli all lunghezza giusta ti fara' anche da stop per la profondita'... Che mi sono dilungato....? Saluti e buon Memorial day a tutti PS: la spinetta e una spina elastica std... |
Edited by - Maurizio Lo Russo on 26 May 2003 14:09:23 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 14:21:42
|
No Maurì, non ho ancora provato, ma se le caratteristiche della punta "esagerata" sono veritiere sono abbastanza fiducioso di riuscire nell'impresa. Chiaramente la cosa la proverei prima su un altro cuscinetto, e spero che il tutto dia esito positivo. Ti (vi) farò sapere.
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 14:36:03
|
Concordo con le perplessita' di maurizio nel forare l'esteno del cuscinetto, ma di che e' fatta la punta di KRIPTONITE ??!!
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 14:54:24
|
quote: Originally posted by ax-racing
....ma di che e' fatta la punta di KRIPTONITE ??!!
    ....ragazzi, non avendola ancora provata, per ora tutto ciò che posso dirvi è che dopo lunga e dibattuta discussione con l'utensilaro (uno dei più grandi e forniti di Roma), siamo giunti alla conclusione che con quella punta "spaziale" l'operazione dovrebbe essere possibile, ed anche una rettifica con cui mi sono consultato si è rivelata possibilista a riguardo. Attendiamo tutti che la punta arrivi e poi vi farò sapere. Da Kripton per adesso è tutto    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 26 May 2003 : 17:56:25
|
..consiglio comunque di molare una superficie piana sul cuscinetto prima di forare ...in modo da avere un piano per la punta ed eliminare una parte della cementazione/nitrurazione superficiale e tanta buona fortuna!!!  |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 27 May 2003 : 09:48:36
|
Si Maurizio, quello del leggero appiattimento della superficie da forare in questo caso è un passaggio praticamente obbligato, così come la lubrificazione ed il raffredamento della punta durante la foratura (col trapano regolato alla minima velocità possibile), pena la bruciatura della punta stessa. Oggi dovrebbe arrivarmi la "kriptonite", e domani mi lancerò nell'impresa. Avrete presto mie notizie .
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Nicopilot
Manico
  
Italy
980 Posts |
Posted - 27 May 2003 : 10:13:04
|
Se ce riesci poi ti chiamono alla Yamaha a lavorare...RANCIDOSAN  ... |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 27 May 2003 : 11:33:52
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Se ce riesci poi ti chiamono alla Yamaha a lavorare...RANCIDOSAN  ...
   ....teribbbile....RANCIDOSAN è troppo simpatico!!!!! Grande Nico!!!!   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
Topic  |
|