| Author |
Topic  |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 12:30:31
|
Mercoledì finalmente vado alla revisione con la mia "nuova" rd350lc 2ua, qua in Spagna dove me la sono presa e sistemata. Mi sono informato ed è una bazza: non controllano nulla. Me lo hanno detto direttamente i tecnici: se ha frecce, fanali, catarinfragenti e specchi non ci sono problemi. Se è modificata va bene lo stesso (e parlo di ruote, forcelle etc.) addirittura l'assicurazione chiede se la moto è elaborata, se lo è si paga un piccolo surplus (tiop 20 euro)e assicurano anche la cosa più assurda (dovreste vedere le auto che circolano). Mi domando quindi: se volessi modificare a livello di ciclistica la mia bella per un utilizzo piegarolo (ginocchio a terra) cosa potrei fare? Cerchi da 17", forcelle, forcellone, mono...dite voi, che io ci ragiono su (naturalmente considerate sempre le condizioni di ristrettezza in cui opero). Guardo e riguardo le foto di wiler con la sua rd sdraiata: io vorrei un risltato così: se la moto c'è io la sdraio. Che devo fa`??? Grazie. p.s. in giornata vi posto le foto della moto in versione "codice".
|
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 12:50:54
|
hai fatto una domanda da un milione di euro......
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 13:24:14
|
Scartando le solite modifiche con cerchi e forcelle dei 125 , vedi tzr o mito ( che poi non frenano secondo me e che hanno la forcella troppo corta)una soluzione facilmente adattabile potrebbe essere una ciclistica di derivazione ducati tipo monster 600.
La forcella sarebbe meglio quella del 748 o 916 , che poi è una showa , non una marzocchi , ma ha le stesse quote e dimensioni. al posteriore i 600 ducati montano un cerchio da 4,5" che con una gomma da 150 ( il massimo che passanel forcellone originale , va da dio.
Poi vedi tu
Ciao |

|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 13:31:40
|
| Veramente.. il ginocchio a terra si mette tranquillamente anche con una RD 350 completamente originale... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 13:45:17
|
E qui Enrico ti do ragione......... Poi ci sono anche quelli che non lo mettono a terra neanche con la ciclistica della M1, tipo il sottoscritto.... |

|
 |
|
|
Piritiera
Quasi manico

196 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 18:41:52
|
quote: Originally posted by Campana
Veramente.. il ginocchio a terra si mette tranquillamente anche con una RD 350 completamente originale...
quote: Originally posted by maurord
E qui Enrico ti do ragione......... Poi ci sono anche quelli che non lo mettono a terra neanche con la ciclistica della M1, tipo il sottoscritto....
C'è anche chi va oltre: ginocchio, gomito, spalla, schiena, arigionocchio, arispalla, arischiena, entrambe le ginocchia, schiena etc... La difficoltà di questa evoluzione è recuperare i vari pezzi della moto in giro..... |
"...In quel momento si udì il rumore di Pronto che si fermava contro la saracinesca di un garage. Si tirò su: la moto aveva perso una ruota ed il serbatoio. Roba da ridere: si riempì la bocca di benzina e tornò a casa su una ruota sola sputando un sorso alla volta nel carburatore..."
|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 19:10:30
|
vabbè, siamo concreti, il ginocchio in terra volendo si mette anche con la vespa. Da qui a sostenere che le biellette dell'avantreno Piaggio sono efficaci ne passa. Guardavo la moto del presidente: leggevo che il retrotreno è di provenienza fz 600. L'avantreno non l'ho capito. Per il retrotreno può essere compatibile un forcellone fz750 (più comune)? Nel senso, è uguale a quello della 600 o necessita altri interventi? La lunghezza modifica le quote vitali del 3 1/2? Altra domanda: l'avantreno monta le piastre originali del modello da cui proviene? che modifiche sono state fatte per adattare? Che mono si utilizza? Le ruote sono da 17, che misure? In pratica non voglio rubarvi le modifiche, voglio solo capire concretamente in che direzione ci si è mossi, con che difficoltà, soprattutto con che risultati. Va da sè che qualcuno tirerà fuori il solito discorso che la ciclistica è un insieme di cose per cui con un forcellone superrigido e un telaio così così non si fa molto. Ma rimediare là dove la componentistica per forza di cose è economica o inadatta non credo sia un male, soprattutto se si vuole fare un uso smaliziato del 350. Cosa mi raccontate? |
 |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 20 Jan 2006 : 21:10:04
|
io posso dirti qualcosa a proposito della forcella del tzr 125 se non la escludi a priori,come dice Mauro forse è un po corta,io l ho montata ma non ancora provata,ma ad es rancido si,posso dirti che credo cmq che sia un miglioramento della moto,mauro smentiscimi se non è così,poi hai dalla tua che le trovi a prezzi accessibili e il montaggio è una passeggiata... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 21 Jan 2006 : 08:13:44
|
Percarità , certo che la forcella del tzr o del mito , sono meglio di quelle di serie , solo che ripeto , avendole provate , devo dire che sono corte , almeno di 3-4 cm rispetto ad un assetto non troppo caricato in avanti. rischi di rasciare le marmitte a terra , se monti i cerchi da 17". Poi 1 disco va bene , ma 2 è meglio...............
|

|
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 21 Jan 2006 : 10:56:38
|
quote: Originally posted by maurord
Percarità , certo che la forcella del tzr o del mito , sono meglio di quelle di serie , solo che ripeto , avendole provate , devo dire che sono corte , almeno di 3-4 cm rispetto ad un assetto non troppo caricato in avanti. rischi di rasciare le marmitte a terra , se monti i cerchi da 17".
Lunghezza forcella RD 770 mm. Lunghezza forcella Mito 700 mm Differenza 70 mm. TROPPI! Non tanto meglio neppure con le altre di media si stà attorno ai 720-730 mm. |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
jonnyrd62

1547 Posts |
Posted - 21 Jan 2006 : 12:51:51
|
| Assetato se vuoi io ancora non ho smontato la 31k con tutto quel popò di roba che c'è sotto(ant.110/70/17 post.150/60/18)+ forcellone,dischi pinze etc... ma quando lo farò penso di vendere tutto se vuoi ti mando delle foto e sappi che è tutto smonta e rimonta senza modificare nulla quindi fai tu.....ciaoo |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
Edited by - jonnyrd62 on 21 Jan 2006 12:59:43 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 21 Jan 2006 : 14:56:49
|
quote: rdmaury Posted - 20 Jan 2006 : 21:10:04 -------------------------------------------------------------------------------- io posso dirti qualcosa a proposito della forcella del tzr 125 se non la escludi a priori,come dice Mauro forse è un po corta,io l ho montata ma non ancora provata,ma ad es rancido si,
Cavolata:Rancido ce l'ha su telaio tzr...,quindi quello che ho detto non fa testo |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 23 Jan 2006 : 17:34:59
|
| Solo una precisazione,la forcella rd monta i semimanuri sopra la piastra di sterzo,per cui quei cm di stelo servono per fissare i semimanubri,mentre forca mito o tzr i semimanubri montano sotto la piastra,quindi non si hanno pressocchè le stesse misure? |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 01:27:51
|
Si, io la forcella TZR la monto per l'appunto su di un telaio TZR, che continua ad avere le ruote da 17, per cui il problema "in teoria" non sussiste. In teoria, perchè poi in pratica il problema un po' c'è, perlomeno se si piega di brutto. E in quei frangenti ahimè le pance delle marmitte un po' toccano  Da questo punto di vista (e non solo da questo) evviva il motore CG di Mauro! Quindi va da se che se sul telaio RD si monta una forcella più corta di quella originale diventa più facile grattare gli scarichi in terra anche per inclinazioni del mezzo meno proibitive. Per quanto riguarda i freni (singolo o doppio disco), ho sempre sostenuto che un solo disco (se ben dimensionato) era sufficiente a fare un buon lavoro, ma l'ultima volta che ho girato in pista ho avuto una defaillance che mi ha fatto ricredere: girando all'ISAM (il circuito che c'è presso Anagni) ho bruciato pure il patriarca!!!  Trattandosi di un circuito con parecchie varianti e qualche rettifilo (zero curve -o quasi- con la moto da far scorrere e quindi da approcciare con poco ausilio del freno), le staccate sono violente e frequenti. In queste condizioni dopo il secondo turno sono rimasto letteralmente senza freni (complice una sfida con un tizio con cui mi sono attaccato ), per cui oggi, prove alla mano, devo ammettere che su determinati circuiti, se si spinge un po', il monodisco può non essere all'altezza della situazione. Su altri invece si era rivelato più che ottimo (tipo Misano o Mugello). Ora comunque in casa De Rancidis è entrato un avantreno Gamma 250, per cui la musica è destinata a cambiare 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 24 Jan 2006 01:31:31 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 09:32:52
|
quote: Originally posted by rancido
per cui la musica è destinata a cambiare 
Che metti due generi diversi o tutti e due heavyMETAL.    |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 24 Jan 2006 : 11:51:47
|
Il discorso della lunghezza della forcella è sacrosanto. Considerando quindi 770 mm la misura ottimale, che forcelle possiamo valutare? Pensavo a quelle del cbr600f anni '90, che esce sfilatissima dalle piastre. Oppure qualcosa tipo monster o ss900, ma mi sembra più corta. D'accordo che la forcella honda fa pena, ma è pur sempre meglio degli steli striminziti di serie, in più si può ospitare la ruota da 17". Che ne dite? Qualcuno ne conosce le misure? Ancora: che forcella è quella del presidente? |
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|