Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 Eliminazione miscelatore
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  22:12:44  Show Profile
Un saluto a tutti,
Non so se lo farò,ma mi piacerebbe cmq sapere cosa devo fare per eliminare il miscelatore,e una volta eliminato come calcolo l olio da mettere con la benzina,se la miscela dovrà essere schekerata con l olio o basterà buttare l olio nel serbatoio dopo il rifornimento.
Grazie 1000

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  22:38:43  Show Profile
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ

Tico

Go to Top of Page

marcoRD
Manico

984 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  22:52:03  Show Profile
certo che state diventando sempre meno disponibili
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  22:58:17  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by rdmaury

Un saluto a tutti,
Non so se lo farò,ma mi piacerebbe cmq sapere cosa devo fare per eliminare il miscelatore,e una volta eliminato come calcolo l olio da mettere con la benzina,se la miscela dovrà essere schekerata con l olio o basterà buttare l olio nel serbatoio dopo il rifornimento.
Grazie 1000

Basta buttarla nel serbatoio...al limite la mischi un po muovendo la moto...ma non c'é bisogno di shakerare...

Ciaooo

Turbo-555
Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 31 Jan 2006 :  23:13:51  Show Profile

Tico con la funz.search,non ho trovato niente!!!!!
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  00:33:49  Show Profile
...pensa te che io ho trovato invece il post che hai messo tu tempo fa' che faceva la stessa domanda....
e Turbo che ti ha risposto la stessa cosa.........
PS: sinceramente e' una cosa che interessa anche a me...pensavo di prendere uno degli imbuti speciali che servono apposta per questo...sono graduati e servono a quelli come me che non legano moltissimo con la matematica. La benza fino a qui e l'olio corrispondente fino a qui.
www.accu-products.com

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  08:12:42  Show Profile
Sei in errore: non è un problema di disponibilità.
Quando un argomento viene già affrontato, normalmente ci sono svariate risposte, si apre un contraddittorio, magari ci sono delle foto, ecc.
Cioè l'argomento è stato trattato nella sua completezza, e spesso nel dettaglio accurato.
Rispondendo invece alla tua domanda si viene a perdere tutto il bagaglio di conoscenza che si è creato nell'intervento precedente.
Tutto qui.
Ciao.
Tico

Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  08:24:42  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Rdmaury, ci sono in commercio dei misurini già graduati fatti apposta per la miscela olio/benzina.
Scegli tu la percentuale che vuoi fare ed in base ai litri di benza metti nel misurino l'olio.
Versi prima l'olio nel serbatoio e poi la benza cosi che la pressione della pompa misceli il tutto, ciao ciao.

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  12:44:20  Show Profile
Ciao Mauri'! A prescindere dal fatto che io lo eliminai e poi mi resi subito conto di che due sia fare la miscela ad ogni rifornimento, ergo te lo sconsiglierei... ora ti do qualche info su quello che feci io.
Se vuoi fare un bel lavoro, ti consiglio di togliere il carter-coperchio frizione ( quello appunto che copre la campana e ha il kick starter, pompa olio e acqua ), poi togliere il miscelatore ( sono 2 vitarelle ) e poi eliminare l'alberino dentato con la ruota in teflon bianca, togliendo il seeger esterno d'arresto e il copri seeger ( basta un cacciavite a taglio ). Fatto questo se ne hai uno, prendi un qualsiasi lamierino ( se di alluminio è pure più fico e facile dda lavorare e rifinire ) e ci appoggi sopra il miscelatore. Fai i fori corrispondenti ai fori di fissaggio del miscelatore e poi sagomi il lamierino, che è diventato un coperchietto, fino a che non sta nel vano del miscelatore. Una volta rifinito e fatto tutto, avvita il coperchietto dopo aver messo un po' di pasta rossa ( o nera, è lo stesso ovviamente ).
L'altro modo più semplice è solo togliere i tubetti e lasciare attaccato il miscelatore. Solo che così da un lato rimane una perdita per attrito, che oltretutto non serve manco a niente, poi ( e soprattutto ) non so se così danneggi il miscelatore stesso, che si trova a girare senz'olio 2T...
Scelta l'una o l'altra opzione, rimane solo da togliere il serbatoio dell'olio e attappare gli ugelli sui carburatori, a meno che già non monti ( come avevo io ) dei carburatori senza ugelli dell'olio
Buon lavoro ma... pensaci prima di eliminare il miscelatore... è davvero una rottura di Ovviamente parere personale

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

plutone
S&T (suole e tacchi)

41 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  14:17:06  Show Profile
Ciao Maury
Fare la miscela non è certo un gran problema: in commercio esistono dei misurini in plastica tipo quelli in dotazione al ferro da stiro, che si acquistano con pochi euro. Inoltre i flaconi che contengono l'olio normalmente in vendita sono graduati, ed il loro tappo ha solitamente un volume noto. In entrambi i casi diviene dunque facile, conoscendo la percentuala alla quale si vuole comporre la miscela e quanta benzina si è messo, calcolare e misurare l'olio. Se ad esempio hai 10 l di benza e val al 2% ovviamente devi mettere 200 cc di olio. Per quello che riguarda il quando fare la miscela diciamo che ovviamente il risultato migliore si ottiene facendola a parte in una tanica ben agitata, ma se sei al distributore va bene anche mettere PRIMA L'OLIO, in modo che il getto della benzina crei una turbolenza mescolante, e poi magari dare anche una scrollatina. Se infatti prima metti la benzina e poi non agiti, una certa quantità di essa potrebbe tranquillamente finire risucchiata nei carburatori PRIMA di aver avuto il tempo di omogeneizzarsi con l'olio, con le ovvie conseguenze .
Per come eliminare il miscelatore io non l'ho fatto e dunque non rispondo, ma credo che effettivamente, se uno non vuole correre il rischio di rompere la girante, sia meglio toglierlo.

Ciao
quote:
Originally posted by rdmaury

Un saluto a tutti,
Grazie 1000

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  14:33:39  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Tico

Sei in errore: non è un problema di disponibilità.
Quando un argomento viene già affrontato, normalmente ci sono svariate risposte, si apre un contraddittorio, magari ci sono delle foto, ecc.
Cioè l'argomento è stato trattato nella sua completezza, e spesso nel dettaglio accurato.
Rispondendo invece alla tua domanda si viene a perdere tutto il bagaglio di conoscenza che si è creato nell'intervento precedente.
Tutto qui.
Ciao.
Tico

Ho provato anch'io con "search" e non ho trovato nulla di utile, se tu hai visto qualcosa puoi dare il link?

Go to Top of Page

rdmaury

1058 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  20:46:50  Show Profile
Ok,grazie a tutti,ora tutto è molto chiaro
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 01 Feb 2006 :  23:00:30  Show Profile
http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=3622&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=919&whichpage=1&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=985&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1185&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1676&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=2048&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=1941&SearchTerms=olio

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=3182&SearchTerms=olio

Questo è tutto quello che ho trovato.
Spero ti sia utile.
Almeno abbiamo l'archivio "miscelatore" in un solo topic.
Ciao.
TIco

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 02 Feb 2006 :  09:21:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Certo che se uno cerca "miscelatore" anzichè "olio"...
Si era parlato, un tempo, della realizzazione di uno spazio FAQ sul sito, l'idea è stata abbandonata?

Go to Top of Page

jonnyrd62

1547 Posts

Posted - 02 Feb 2006 :  11:45:58  Show Profile
Mauri io personalmente te lo sconsiglio vivamente l'eliminazione del miscelatore per due motivi:
1) devi girare sempre con una latta d'olio dietro e si sa che l'RD non ha un gran bagagliaio tipo scooter
2) incontri problemi alla pompa sopratutto se hai solo che so 5 euro che non sono 5 litri di benza e viene difficile calcolare la percentuale di olio.
Ciaoooo

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Edited by - jonnyrd62 on 02 Feb 2006 11:46:31
Go to Top of Page

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 02 Feb 2006 :  13:18:02  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by jonnyrd62

Mauri io personalmente te lo sconsiglio vivamente l'eliminazione del miscelatore per due motivi:
1) devi girare sempre con una latta d'olio dietro e si sa che l'RD non ha un gran bagagliaio tipo scooter
2) incontri problemi alla pompa sopratutto se hai solo che so 5 euro che non sono 5 litri di benza e viene difficile calcolare la percentuale di olio.
Ciaoooo

Il problema dello spazio non c'é...se togli il serbatoio dell'olio...di spazio ne hai più che a sufficienza.

E come qualcun'altro ha detto ci sono bicchierini o contenitori misurati con le varie scale1/2/3%...e il relativo quantitativo di benza...

PS:Il miscelatore é qualcosa di meccanico, se lo elimini togli qualcosa che si potrebbe rompere...quindi un problema in meno...

Ciaooo

Turbo-555
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page