| Author |
Topic  |
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 24 Feb 2006 : 18:43:44
|
Oggi ho fatto finalmente il mio primo giretto con la mia rd! Tutto bene, poi ad un certo punto la moto ha iniziato a girare a un cilindro: il destro. Sono andato a cambiare le candele e ho riprovato: spengo la moto , l'accendo, e va bene, vado 30 secondi e inizia ad andare come una lumaca a un cilindro...Spengo, aspetto un attimo e di nuovo bene, 30 secondi e 1 cilindro ancora.... Sto diventando matto! Magari è un quesito da fesso, ma se mi date una dritta mi fate un favore! Grazie, Luca.
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 24 Feb 2006 : 20:43:42
|
| ?????..quale RD? |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
Edited by - Ferro on 24 Feb 2006 20:44:27 |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts |
Posted - 24 Feb 2006 : 21:39:45
|
| allora Asse prova ma dico prova non è detto a controllare la pipetta,se dopo qello non cambia prova a vedere se qualcuno ha una bobina da prestarti x provare,ma se la corrente un pò arriva e un pò no potrebbe essere sul serio solo una pipetta ciucca. |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
Edited by - jonnyrd62 on 24 Feb 2006 21:59:59 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 25 Feb 2006 : 01:37:58
|
Sì Asse, oltre al consiglio di Jonny, controlla anchew che magari non si sia svitata la sede-vite dove la pipetta si innesta e che quindi il contatto va e viene perchè la pipetta è solo appoggiata. Un altro problema che mi fece andare ad un cilindro ( e stavo diventando a dir poco scemo ), fu quando piegai sbadatamente la linguetta metallica del galleggiante, facendomelo rimanere completamente chiuso. Controllai tutto il circuito della benza, prima di ricollegare che avevo revisionato i carbs e quindi forse risiedeva lì il problema...   Ho imparato che a volte i problemi più scontati son quelli più difficili da rintracciare...  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 25 Feb 2006 : 18:36:07
|
Allora, stamattina ho messo dei cavi nuovi, ho controllato la bobina e ho messo 2 nuove fiammanti pipette ngk. Risultato 0. Allora ho ragionato e ho incrociato i cavi candela: continuava a morire il cilindro dx. Allora ho pensato che non arrivasse benza e ho smontato il serbatoio, aperto quella specie di filtrino che sta sotto al rubinetto: era fossilizzato. Allora ho semplicemente (in viA provvisoria) tolto il filtrino et voilà: la moto ha ricominciato ad andare bene. è sorto un altro problema: scalda. Ho fatto un paio di tirate e l'acqua bolle. Il radiatore rimane freddo. Ho smontato un po'di cose in cerca di una termostatica inchiodata ma non l'ho trovata. Qualche dritta? Aggiungo che la girante della pompa gira, che l'acqua c'è e che manca la valvola termostatica. |
 |
Edited by - ASSETATO on 25 Feb 2006 18:51:30 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 25 Feb 2006 : 19:30:48
|
| Bolla d'aria o radiatore incrostato? |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 25 Feb 2006 : 19:31:13
|
| La valvola termostatica si trova esattamente sopra la testata (è un cono di metallo fermato alla testata con tre viti). |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 25 Feb 2006 : 20:13:15
|
quote: Originally posted by ASSETATO
è sorto un altro problema: scalda. Ho fatto un paio di tirate e l'acqua bolle. Il radiatore rimane freddo. Ho smontato un po'di cose in cerca di una termostatica inchiodata ma non l'ho trovata. Qualche dritta?
-Aria nel circuito di raffreddamento.
-Incrostazioni nel circuito (ma dubito).
-Termostato bloccato (CHIUSO).
-Guarnizione testa bruciata.
Se la girante appunto gira, nn vedo altri impedimenti. 
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 27 Feb 2006 : 17:35:45
|
Bolle d'aria nel circuito di raffreddamento . Il problema è che non mi era mai capitato di avere bolle nel circuito (con altre moto), per cui rimanevo un po'interdetto. Oggi finalmente la moto andava bene, sono andato 3 volte su e giù per la montagna di Montserrat (chi è stato nella zona di barcellona, all'interno sa di cosa parlo) e la moto ha fatto il diavolo a 4! Sarà anche vecchia e con una ciclistica superatissime, ma mmi sono proprio divertito. Collaudavo anche le nuove Bridgestone bt45 che devo dire, dopo un rodaggio iniziale, si sono comportate bene. Il mono posteriore è penoso... negli apri-chiudi a valvole aperte mi faceva scodare il posteriore... Unici nei del tour sono le valvole che avranno bisogno di una revisione, dato che a volte aprono, a volte un po'meno, e i consumi, che affrontando 30km di montagna si sono rivelati prepotenti... (ho i 26 e le marmitte normali). Prevedo che con le giannelli e il filtro svuotato (che rinnovavo oggi) il diverimento cominci a crescere... che ne dite?  W il 350! ciao, Luca. |
 |
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Feb 2006 : 20:49:36
|
Ciao Luca...leva il termostato! Serve solo a rompere i maroni!  Ciao |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 02 Mar 2006 : 19:55:51
|
Allora: adesso va tutto bene. Inoltre ho sventrato un po' di paratie della scatola filtro, levando il collettore di plastica dentro e il gommotto che da all'esterno. Poi ho montato le giannelli supertrophy di daniele, e adesso la moto canta bene e vede 12000giri. Però c'è un però: a volte tira forte (abbastanza, m'aspettavo di più sinceramente) ma a volte è come se si svuotasse, nel senso che sembra che le ypvs non aprano bene, ancche se però i giri li vede bene. Inoltre a volte (spesso) sembra rifiutare la totale apertura del gas, cosa che con 2 miseri 26 non capisco benissimo. Probabilmente dovrei revisionare le valvole, no? Potrei essere giù di pistoni o di segmenti? p.s. guardando il motorino delle valvole sembra che tutto vada bene, apre, non sforza... Qualcuno mi aiuta? Grazie e ciao, Luca. |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 03 Mar 2006 : 10:08:37
|
Le valvole sono il neo di quella moto. Il problema (e lo saprai benissimo) è il fatto che vanno comandate solo da un lato e quindi nella giunzione centrale si creano dei giochi per cui una si apre e laltra no o poco. Di conseguenza anche il motore tira male.
|

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 03 Mar 2006 : 17:11:46
|
Hai ragione, ho controllato adesso ed il problema è proprio quello. Adesso mi cerco un po'di dritte per sistemare il tutto. Grazie, Luca. |
 |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 03 Mar 2006 : 19:12:35
|
Allora, ho guardato il tutto e mi sembra complicato, nel senso che date le mie condizioni di non garage attuale è tutto da rinviare. Ho tolto il fusibile delle ypvs e ho fatto un po'di prove a mano. I risultati puntando le valvole su varie aperture sono stati nefasti. Poi ho rimesso tutto a posto e riprovato. Conclusione: con le giannelli montate (rigenerate nei silenziatori) la mia rd sembra un ottantino smarmittato. Come prestazioni l'avrei pagata con la mia mito sistemata, magari in prima e seconda no ma in allungo alla grande. Il che mi fa pensare che abbia proprio bisogno di una bella apertura di pancia... In pratica avete presente la moto del video nel bar del 2 tempi...per impennare (considerate che è anche scarenata) devo sfrizionare, il che mio sembra di capire che non è normale. Che mi dite? Grazie, Luca. |
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts |
Posted - 03 Mar 2006 : 22:37:19
|
Ciao Asse', non e' che la moto la fanno solo le valvole... Le valvole sono inportanti, la loro completa apertura, provata con il classico dito...ehm...dentro allo scarico dice se aprono tutte e due completamente. Ma ci sono anche le lamelle, le fascie, la compressione ect ect.. Pero', nelle condizioni di non garage...puoi controllare da subito il settaggio e tiraggio dei cavi delle valvole, la distanza tra pick up e volano, se trovi un officina auto qualsiasi anche l'anticipo di accensione (specie se hai dubbi che qualcuno ci ha messo mano...) e carburi/lamelle. Collettori di aspirazione, cielo del pistone e candele...se e' stata manomessa da cico con tanta buona volonta' ma nessuna idea....... e' chiaro che renda meno di una mito...... |
 |
 |
|
Topic  |
|