| Author |
Topic  |
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 16:59:28
|
ciao amici. scrivo dal lavoro quindi non mi posso dilungare. posseggo una bellissima rd del 91 fatta naked con pezzi in carbonio (...) e ogni tanto vi leggo. Seppur innamorato del rumore cattivissimo dell'rd (un po' meno della coppia che mi da nelle salite in montanga con la morosa seduta dietro...) ho conoscenze meccaniche "0" e non ho mai avuto problemi, quindi non ho mai scritto. Da un po' sono bersagliato dai, a quanto vedo, diffusi problemi elettrici (raddrizzatore cotto, batteria scarica, collegamenti ossidati, rele? ecco questa cosa non l'ho capita...) e allora mi sono letto con superattenzione (se l'avessi avuta a scuola così..) le vostre info e le sto applicando tutte. vabbè concludo. ringrazio i vari "rancido", "nic65", "rick" e gli altri "tecnici" per i vari consigli (e il sito motozen.it dategli un'occhiata è carino). In questi giorni li applicherò (ieri ho comprato un raddrizzatore originale lamellato alla modica cifra di 105 euri) e se tutto funziona vi siete guadagnati una pizza, se passate dalle parti di Udine. CIao e buona giornata.
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 30 May 2003 : 21:03:11
|
Innanzitutto benvenuto tra noi  , ennesimo RD-ista uscito allo scoperto! Non ti nascondo la soddisfazione nell'apprendere che anche gente "sconosciuta" come potevi essere tu per noi fino a ieri possa trovare utili le nostre disquisizioni talvolta anche un po' pallose (me ne rendo conto). Buon per te, e facci sapere se tutto torna a posto, ma non ho dubbi in proposito! Ciao!
PS Bello il sito che hai indicato, non lo conoscevo. Grazie  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 30 May 2003 23:54:26 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 09:07:51
|
Grazie, grazie.Dalle mie parti ci sono veramente pochissime rd, quindi è una gran soddisfazione possederne una! Ieri ho trafficato tutto il pomeriggio: Smontato serbatoio e controllato tutti i collegamenti, scartavetrato e passato con spray protettivo. Installato nuovo raddrizzatore e sotto ho messo qualche piastrina in alluminio. Infine ho sostituito il cavo di massa con uno di sezione maggiore (la morosa oggi mi fa: "e bravo il mio elettrmoto!"). Rimonto tutto e accendo: Uau! funziona. Adesso spero che il raddrizzatore funzioni e che non ci siano altri guai. Sinceramente i controlli elettrici col tester sono stati infelici (nel senso che l'indicatore non si muoveva, sia per il controllo dei contatti a massa che per il controllo dello statore) ma oggi chiederò consiglio a mio fratello che è + pratico e comunque me ne accorgerò presto (andando in giro) se tutto funziona a dovere, no? Speriamo bene. Ciao e buona settimana a tutti.
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 09:58:55
|
quote: Originally posted by marcoatto
Adesso spero che il raddrizzatore funzioni e che non ci siano altri guai. Sinceramente i controlli elettrici col tester sono stati infelici (nel senso che l'indicatore non si muoveva, sia per il controllo dei contatti a massa che per il controllo dello statore) ma oggi chiederò consiglio a mio fratello che è + pratico e comunque me ne accorgerò presto (andando in giro) se tutto funziona a dovere, no? Speriamo bene. Ciao e buona settimana a tutti.

Ma come, hai fatto tutto quel bel lavoro e non hai verificato se funge o no? Devi semplicemente misurare che a motore acceso, intorno a 3-4000 giri la tensione sulla batteria, coi fari accesi, non deve essere inferiore ai 13,6 - 13,8 volts. Se il problema è usare il tester sappi che ti posso aiutare a distanza. Se è di tipo digitale (multimetro) devi regolare lo strumento per leggere tensioni continue (DCV) avendo cura di selezionare la portata immediatamente superiore al valore da misurare. Di solito la portata standard è 20 volts, ma può anche differire. Se usi uno strumento analogico (a lancetta, ossia il classico tester di una volta) allora le modalità di selezione della corretta portata dipendono dal tipo di tester che usi. In questo caso mi dovresti far sapere se è del tipo con manopolone centrale per la selezione delle portate o se invece è munito di una serie di fori in fila nei quali innestare i puntali del tester stesso. In ogni caso complimenti per il lavoro fatto!
PS Giusto una precisazione: per far si che il regolatore "passi" alla piastrina di alluminio il calore che genera devi fare in modo che piastrina e regolatore siano bene a contatto fra loro. Per ottenere questa condizione ti suggerisco di rimuovere dalle rispettive superfici di contatto ogni possibile ossidazione o sporcizia. Se il lavoro è fatto bene, vedrai che la piastrina di alluminio si troverà ad una temperatura molto prossima a quella del regolatore.
|
Edited by - Rancido+ on 03 Jun 2003 10:06:30 |
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 12:37:55
|
Mi permetto di aggiungere questo: per massimizzare il trasferimento di calore verso il dissipatore,conviene,dopo aver fatto quanto già detto da Rancido,interporre della pasta termica per dissipatori(si trova nei negozi di componenti elettronici)Buon lavoro! |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 13:58:22
|
Giusto!  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 14:07:42
|
| ciao Rancido,hai menzionato il tester coi fori,allora c'e' qualcunaltro che ha ancora il mitico ICE? |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 15:00:39
|
Uau. Grazie, sono lusingatissimo per i vostri consigli. Ho smanettato tutto il giorno in garage e la mia unica soddisfazione era quella di rimontare tutto, accendere e accertarmi che tutto funzionasse. La mia dolcissima morosa mi è stata vicino tutto il tempo e nn potevo veramente dedicare altro tempo al mio amore a 2ruote! considerando poi che stava arrivando un acquazzone. Verificherò se le piastrine sono liscie ed applicherò la pasta termica. Il tester è proprio quello coi forellini. Ora stampo anche questi consigli e vi farò sapere. La prova dei 13,6 - 13,8 volts devo farla sempre tra i due morsetti di un cavo staccato della batteria? Incide il fatto che ho cambiato faro? (dovrebbe essere un faro della motò (aprilia?) ma non ne sono sicuro). Ciao&grazie. |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 15:28:48
|
Vedi com'è buffa a volte la vita Nic, tu hai chiamato per nome il "tester coi forellini" (i celeberrimi tester della ICE su cui svetta fra tutti il mitico 680R) e il buon Marcoatto ha subito precisato che si tratta di uno di quelli!!! Chi l'avrebbe detto? Premetto che non posseggo quell'oggetto (ormai di culto) e non l'ho neanche mai posseduto, ma se ne trovo uno lo compro di sicuro. Ci sono cresciuto con quel tester e fa parte a tutti gli effetti di quei "punti fermi" della mia infanzia di appassionato di elettronica. Ma veniamo a noi. Allora, caro Marcoatto (ma ti chiami Marco o è solo un Nick?), innazitutto ti dico che la prova della misura della tensione della batteria col motore a 3-4000 giri va fatta CON TUTTI I CAVI ATTACCATI, anzi è fortemente sconsigliato fal girare il motore senza la batteria! Il fatto che tu abbia messo il faro di un'altra moto non cambia nulla, a patto che il wattaggio (o vattaggio) della lampadina sia rimasto lo stesso del faro originale, e questo lo puoi verificare facilmente. Per il tester "coi forellini", se la marca è ICE (probabilmente sarà così) devi innestare il puntale nero dove c'è il simbolo = (uguale) di color nero, per l'appunto, mentre quello rosso va messo dove c'è scritto (sempre in nero) 50V. Fatto questo, col motore acceso, metti i puntali sulla batteria (rispettando i colori, positivo su rosso e negativo su nero) e vedi cosa leggi. Della miriade di scale graduate che vedrai stampate sullo sfondo dello strumento, dovrai fare riferimento a quella di color nero che arriva fino a 50. A metà avrai 25 e così via. Dovrai leggere valori dell'ordine dei 14 volt. Se invece la marca del tuo tester a lancetta non dovesse essere ICE, fammi sapere esattamente cosa hai e vedremo il dafarsi. Vai, scatenati!!!   |
Edited by - Rancido+ on 03 Jun 2003 15:31:23 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 16:06:47
|
Marco, mi chiamo Marco. un po' coatto perchè ho vissuto a roma per 3 anni (è li che ho sentito per la prima volta il suono dell'rd!!). Veri veri denghiu per i consigli. si il tester deve essere proprio quello: è di mio fratello che l'ha usato all'istituto professionale...gli chiedo se lo vende? ;). Per quanto riguarda il wattaggio del fanale mi pare che siano 10.5 w o giù di li. verificherò. cosa succede se i w sono troppi o troppo pochi? Premetto che ho una batteria senza manutenzione da 6A, è sufficiente? Rancido, Nick, grazie 1000 per i consigli e scusate per la mia gniuranza! Sto scoprendo i piaceri di mettere mano su una dueruote:probabilmente tra un po' mi comprerò una moto nuova (a rate chiaramente) e così potrò smontare e giochicchiare un po' colla mia rd! ;)M |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 16:38:39
|
Io non ho osato farti la battuta se l'"atto" dopo Marco stava per "coatto" ma vedo che la realtà supera l'immaginazione! Marco er coatto!! Fico!!   Scherzo Marco, anche se avendo tu vissuto per 3 anni qui a Roma ti sarai abbondantemente sciroppato questi modi di dire per un bel po' di tempo. Comunque sappi (e se non lo sai, sallo!! ) che per mettere le faccine ed i sorrisi vari nei messaggi, c'è un discreto repertorio di "smile" sulla sinistra della finestra in cui scrivi, e che puoi usare a tuo piacimento. Ma ancora una volta torniamo a noi. Il wattaggio della lampada da te menzionato mi appare alquanto improbabile, nel senso che le moto con un solo faro di norma montano una lampada 55/60, ossia 55 watt per l'anabbagliante e 60 per l'abbagliante. Sappi comunque che se monti lampade con potenza inferiore non vedi una beata fava, mentre se esageri rischi di fregare precocemente il tuo povero regolatore, specialmente se non dissipa adeguatamente il calore generato. Non posseggo un tremmezzo (almeno non nel senso stretto del termine ), quindi non so dirti qual'è l'amperaggio previsto per la batteria, ma spero che qualche "membro" vorrà gentilmente illuminarci in proposito. Se ti senti "gnurante", come di ci tu, sappi che nessuno qui sa tutto di tutto (o almeno credo..... ). Ciao! |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 03 Jun 2003 : 17:15:37
|
Ih, mi sono sciroppato di tutto a roma: appena arrivato "aoh, machessei de milano, c'avete solo la nebbia.."; appena ritornato a Udine, "ma come c...o parli, sembri un terronaccio!" evabbè.... Okkey smetto di riepirti(vi) di complimenti e gratitudine che ora resteranno sottintesi. Li ho visti gli smile, li userò . La batteria prevista per il 3 1/2 dovrebbe essere da 5,5 e leggendo altre "discussioni" ho provato ad utilizzare una con amperaggio maggiore. Quando torno a casa farò quei controlli elettrici e proverò a vedere i watt del fanale.non ho + la relativa documetazione (anzi non credo ci sia mai stata), spero di trovare scritto qualcosa sul fanale. Beh, io sono particolarmente gnurant perchè a parte qualche nozione imparata trafficando sul mio peripoli oxford 50 (ma poche cose: marmitta, limatine al collettore, fori al filtro, gigler...) e qualcosa letto su motociclismo, dikkiù veramente ninsò!
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 00:05:50
|
Tranquillo coatto...ehm, pardon Marco... !!!!! No, scherzi a parte, tranquillo davvero Marco, tanto qui la gente pronta a darti le spiegazioni che cerchi la trovi sempre. Adesso ti sto seguendo io in particolare perchè sono un chiacchierone (lo so, lo ammetto) ma se non ero io a starti dietro sarebbe stato qualcun'altro che magari ne sa anche più di me. E così quando sei tornato a casa ti hanno detto "ma come cacchio parli?"    Spettacolare!!!    Beh, vedi il lato positivo della cosa, hai allargato i tuoi orizzonti ed hai avuto modo di vivere in prima persona una realtà che credo sia molto diversa dalla tua del nord-est. O no? Nella vita tutto fa brodo!! Ah, prima che mi dimentico, il wattaggio lo leggi direttamente sul corpo della lampadina montata nel faro. Smontala (come se dovessi sostituirla) e vedi da quanto è.
|
Edited by - Rancido+ on 04 Jun 2003 00:07:20 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 09:27:16
|
Infatti, rancido, direi proprio che "il periodo romano" è stato particolarmente formativo per me, veramente...poi ho tutti i parenti li e mia madre è romana quindi sono 50 nordest 50 daaalazio . Tornando a bomba, una volta trovata la pastina (ieri ho girato 4negozi) ho smontato tutto l'ambaradan, limato le superfici, spalmata la cremina e riattaccato il tutto. poi ho smontato il faro e letto sulle lampade (eh, eh, ho anticipato il tuo consiglio!! ). se non ricordo male sulla lampadona c'era scritto 40/45 e su quella piccola 6. com'è? posso star tranquillo? devo vedere quanti fossero i w originali, sul libretto? sennò mi tocca smontare pure il fanale originale. I controlli col tester non sono riuscito a farli, causa incombenze familiari. Oggi ce provo! Buona giornata
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 09:46:27
|
Bene bene, vedo che cominci a marciare quasi autonomamente!  Attenzione a "pulire" le superfici da accoppiare con la lima, perchè un suo uso maldestro (eccessivo) potrebbe rendere non più piane le superfici da accoppiare, peggiorando la situazione. Sarebbe stato più corretto usare una carta vetrata leggera (non quella coi cocci di bottiglia sopra ) oppure una spugnetta abrasiva, tipo quelle giallo-verdi che si usano in cucina per lavare le pentole, ma avrei dovuto dirtelo prima. Comunque se la lampadina è una 40/45 non avrai certo problemi di sovraccarico per il regolatore. La lampadina da 6 watt è quella della luce di posizione, per cui alla fine mi sembra che tutto sia ok. Prendi 'sto benedetto tester e fai "la madre di tutte le misure" .
Parlando di cose frivole, immagino che avendo tu dei parenti qui a Roma di tanto in tanto ti affaccerai in questo luogo di perdizione. Quando sarà, faccelo sapere, così magari si organizza una birra anche con gli altri . Sempre che tu non sia astemio! Comunque anche io sono un "organismo geneticamente modificato", nel senso che mio padre era pugliese e mia madre è di vicino San Marino (terra di rancidume motoristico molto spinto!). Mal comune, mezzo Claudio.... 
|
Edited by - Rancido+ on 04 Jun 2003 09:50:57 |
 |
|
|
marcoatto

1137 Posts |
Posted - 04 Jun 2003 : 10:56:51
|
Diciamo che con la lima ho tolto il grosso sui bordi e poi ho dato una passatina con la carta vetrata però non era tanto leggera... comunque ho messo una tonnellata di pasta quindi non dovrei avere problemi!! Sai che un po' mi dispiace che il fanale che ho messo sia ok...nel senso che allora non so' cosa sia successo... forse il regolatore si è soltanto spento un po' alla volta...inizialmente la batteria faceva fatica a caricarsi (vabbè che giravo spesso in centro a fari accesi quindi non so se riuscivo a caricarla), poi non mi funzionava una freccia e capii (italiano correggiuto?) che si era ossidato un contatto della stessa, poi ho sostituito la batteria con maggiore amperaggio e da quel momento il raddrizzatore (o regolatore?) ha smesso di funzionare, infine ho girato un po' con raddrizzatore cotto e batteria scarica. Ora non vorrei aver fuso lo statore e/o avere ancora il "problema" (ma quale?) tornando a fondere il regolatore pagato profumatamente (magari è la batteria "super" che lo stressa, torno a usare la batteria originale?)...Vabbè oggi farò la prova madre se dio vuole (come dice la mamma!). Dovrei fare un salto a roma verso fine agosto (in ferie con la morosa in giro per l'italia con la macchina). Mi farebbe molto piacere incontrarvi, però cazzarola vorrei venire con la moto...magari la sistemo bene, prendo il borsone sul serbatoio, zainetto, due ricambi (inteso come pezzi per la moto, ma quali e dove? qui mica ci stanno tutti quei bei sfasciacarrozze...), due attrezzi (esistono kit essenziali per pronto intervento?) e convinco la morosa e la mamma..vedremo. torno a produrre.
 |
 |
|
Topic  |
|
|
|