Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 almeno un grazie
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Jun 2003 :  13:14:47  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Marco,mi permetto di fare una piccola aggiunta:
Le prove sull'impianto elettrico dovresti farle comunque con la batteria preventivamente caricata a dovere.Effettivamente una batteria maggiorata potrebbe sollecitare maggiormente il circuito di ricarica,soprattutto se la moto resta ferma per lunghi periodi:è buona norma mantenere "fresca" la batteria con un caricabatterie adatto(con una corrente non elevatissima che se no te la cucina).
Una volta controllato tutto(batteria,regolatore,statore,assorbimenti dall'impianto)sarebbe bene controllare il cablaggio,il contatto sotto chiave e il collegamento di massa al telaio.Hai già letto gli altri post su clacson e impianto elettrico?Facci sapere!

Edited by - Rick on 04 Jun 2003 13:16:15
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  09:09:26  Show Profile
Spero che abbiate ancora un po' di pazienza per me ...ieri sera ho fatto la prova della batteria. A motore acceso ai morsetti della batteria il tester segnava solo 11,5 V mentre rancido mi hai indicato anche 14 (okkey ho il tester ICE però penso che funzioni bene!!)?! evabbè . faccio la prova con moto spenta e misurazione degli A alle estremità di un morsetto staccato della batteria, e non mi segna niente (non avrà alcuna dispersione?- forse sono io che non so usare il tester?). evabbè . faccio la prova della differenza di tensione ai capi dei morsetti 1-2-3 (fili bianchi che vanno al regolatore) e non mi segna un ca**o. evabbè . vado dal meccanico e mi dice che è pieno di lavoro e non mi può fare niente. evabbè . allora vado alla cena degli amici uinserfisti con morosa e moto per vedere cosa succede. arrivo dagli amici con luci funzionanti ma raddrizzatore "freddo". evabbè . torniamo a casa a mezzanotte e dopo un po' si spegne tutto. rientro al buio, bendati, praticamente... Stavo per sfasciarla dalle botte . A questo punto credo che sia lo statore. Oppure è stato la mia fiatella da pizza con tonno e cipolle? Se qualcuno è così gentile da darmi qualche consiglio perchè non mollo (intanto oggi provo con un'altra batteria), fino a quando non mi va come voglio io ... scusate per lo sfogo e buona giornata.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  09:18:32  Show Profile
Rick, grazie, ho visto adesso che c'era una tua post. La batteria era caricata a dovere come mi hai detto tu (almeno penso..). La moto d'inverno, ovviamente resta ferma un po' ma la batteria maggiorata l'ho messa su da poche settimane e al massimo restava ferma per 1 settimana. mi consigli di staccare i morsetti durante le soste o di ritornare alla batteria originale, dato che i watt del fanale sono solo 40/45? Pochi giorni fa mi sono comprato un caricabatterie automatico, adesso non ricordo le caratteristiche però è adatto per moto e le ricariche che ho fatto (batteria maggiorata e batteria normale "varta"!?) sono state abbastanza lunghe (circa 10 ore mi pare) e senza troppi surriscaldamenti. una domanda: ma la batteria senza manutenzione come fa a "spurgare" durante la carica se è tutta sigillata? Rick, come faccio a fare il controllo del cablaggio,del contatto sotto chiave e il collegamento di massa al telaio?. Un po alla volta sto leggendo tutti i post del forum (e siccome sono precisino mi sto facendo anche una specie di manuale, poi se vi interessa vi spedisco il doc), ma mi sa che dovrei fare un corso di uso di tester.. se quel ca**one di mio fratello mi aiutasse!...adesso devo proprio produrre. grazie 1000
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  11:49:46  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Allora, affrontiamo la cosa in modo analitico.
Prima cosa da fare: conservare la calma!
Ho letto cose brutte, tipo "stavo per sfasciarla dalle botte"!!!
Consentimi la confidenza Marco, ma secondo me è la povera moto che dovrebbe prendere te per una orecchia se è vero che hai deciso di usarla, di notte per giunta, sapendo a priori che la batteria non veniva caricata!!!
Ma ormai quello che è fatto è fatto, ed è inutile piangere sul latte macchiato!
Anche se probabilmente quello che ti dico ora è già citato negli "appunti" che ti sei preso dal forum, prima di tutto devi vedere se il generatore della moto funge, ovvero se al regolatore arriva la tensione alternata trifase.
Per fare questo, se sei poco pratico col tester, usa un sistema più semplice, anche se un po' meno accurato.
Prendi una lampadina di una freccia, quelle da 21 watt, o qualcosa di simile (anche la lampadina del faro anteriore può andar bene ma ti complica un po' la vita perchè ha tre attacchi), attaccale due fili elettrici (in modo da prolungarne i contatti) e usala come se fosse un tester.
Vai a poggiare i fili della lampadina sui tre fili bianchi che arrivano al regolatore, avendo cura di provare tutte le possibili combinazioni
Se idealmente nomini i tre fili bianchi con A, B e C, mettiti con la lampadina prima tra A e B, poi tra B e C e quindi tra C e A.
In tutti i casi, col motore acceso, anche se al minimo, la lampadina si deve accendere.
Se col motore al minimo si accende, vedrai che la luce sarà piuttosto fioca ma aumenterà rapidamente con l'aumento dei giri del motore.
Non accelerare troppo in queste condizioni perchè non essendo presente in quel punto alcun dispositivo di regolazione, la tensione può salire a valori molto elevati rispetto alla tensione nominale della lampadina (12 volts) e corri il rischio di bruciarla inutilmente.
Per ora verifica solo che la lampadine si accenda in tutte e tre le possibili combinazioni dei fili bianchi.
Se così non fosse è andato in gloria il generatore della moto oppure potrebbero essere interrotti i fili che arrivano fino al regolatore (cosa piuttosto improbabile).
Fai questa prova e facci sapere (è intanto metti a ricaricare la batteria ).

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  13:10:55  Show Profile
Già..alla fine lei poverina non centra niente..
Okkey, farò la prova per vedere se il generatore funziona. però prendo per le orecchie mio frate e vedo con lui. nel caso non arrivasse tensione (sicuramente sarà così), c'è un modo per capire se sono i contatti o se è ciò che sta a monte (statore, alternatore o generatore? ho 1po' di confusione) il problema?
veri denghiu.

PS comunque per sicurezza rimetto su la batteria "originale" (già carica), così sono certo di non stressare raddrizzatori vari.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 05 Jun 2003 :  16:19:01  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ora purtroppo vado di corsa, Marco.
Fai la misura che ti ho detto e poi vediamo il da farsi.
Se tuo fratello collabora con te (almeno per maneggiare adeguatamente un tester) è meglio.
Mi riaffaccio qui appena posso, tu intanto procedi.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  09:03:25  Show Profile
Eccomi qua. Ciao rick e rancido (potrei sapere i nomi dei miei santi protettori? ). Ieri ho messo su la batteria "originale", carica. ho acceso la moto e provato la tensione ai capi della batteria 12V. e già li puzza... poi ho provato, bene, la tensione ai capi bianchi dello statore e ho rilevato solo una piccolissima tensione tra il capo 1 e 3 e basta. Quindi o è il cavo dello statore o è lo statore. giusto? Come faccio a vedere se è uno o l'altro?. Come faccio a sostituire uno o l'altro? E' fattibile da un profano come me o è meglio che mi rivolgo al meccanico? (non è per i soldi, che come sempre scarseggiano, è che mi sta intrippando il fatto di metterci mano da solo...)
Buona giornata a tutti e grazie.

PS: ieri ho ricaricato la batteria senza manutenzione. devo avere paura che mi salti in aria la casa? dato che so che quella normale "spurga" dai tappini aperti, questa non sviluppa gas durante la ricarica? dato che è sigillata...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  12:44:00  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Marco!
Per la batteria senza manutenzione è normale che non ci sia sfiato in quanto la stessa è sigillata in modo che l'elettrolita non evapori(così non bisogna rabboccare con l'acqua distillata),è comunque previsto un sistema che compensa l'espansione dei vapori percui la batteria non esplode(sempre che non la si metta in corto o la si carichi con 100 Ampere,ovviamente...)
Per quanto riguarda la prova delle tensioni sui fili dello statore,è necessario staccare il connettore dal regolatore,per essere sicuri che non sia lui in corto ad abbassarle(la misura l'hai fatta con la lampadina o con il tester?In quel punto la tensione è alternata, se cerchi di misurare in continua non trovi niente).Poi,se tutto è normale,si collega il regolatore e si riprova,dopodichè si misura la tensione sulla batteria(in corrente continua)con e senza fari accesi.La batteria carica dovrebbe darti circa 12.6 volt quando non è collegata a niente,mentre con tutto collegato,il motore acceso a 3000 giri ed i fari accesi dovresti avere ai capi della batteria circa 13.5 volt.Spero di non aver creato confusione,comunque facci sapere!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  13:13:53  Show Profile
Ciao rick!
grazie per le info sulla batteria.
La prova sui fili dello statore l'ho fatta con sul connettore che va al regolatore. La misura l'ho fatta col tester. probabilmente l'altra volta non mi segnava niente perchè avevo messo lo spinotto sulla corrente continua. Non ho capito come devo riprovare con il regolatore collegato. e comunque non è tutto normale dato che non mi segna praticamente niente tensione!
La prova della batteria l'ho fatta con motore acceso ma con fanali spenti e mi indicava 12 V. Proverò con fanali accesi ma non ho capito a cosa serve questo controllo. La batteria carica dovrebbe darmi 12.6 volt (quando non è collegata a niente) solo se statore e regolatore funzionano. giusto? forse è per quello che anche se carica mi segna solo (e giustamente) 12V.
tu dici "con tutto collegato,il motore acceso a 3000 giri ed i fari accesi dovresti avere ai capi della batteria circa 13.5 volt" sempre che l'imp. elettrico funzioni!! quindi questo controllo non ha senso che lo faccia ora ma al termine della "bonifica".
Scusa se ti faccio perdere tempo e grazie.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  13:17:55  Show Profile
aggiorno il mio post che potrebbe essere poco chiaro. sarà la fame..
Ciao rick!
grazie per le info sulla ricarica della batteria senza manutenzione.
La prova sui fili dello statore l'ho fatta staccando il connettore che va al regolatore e misurando ai capi dello stesso. La misura l'ho fatta col tester. probabilmente l'altra volta non mi segnava niente perchè avevo messo lo spinotto sulla corrente continua. Non ho capito come devo riprovare con lo spinotto collegato al regolatore. e comunque non è "tutto normale" dato che non mi segna praticamente niente tensione con la prova che ho già fatto!
La prova della batteria l'ho fatta con motore acceso ma con fanali spenti e il tester mi indicava 12 V. Proverò con fanali accesi ma non ho capito a cosa serve questo controllo. La batteria carica dovrebbe darmi 12.6 volt (quando non è collegata a niente) solo se statore e regolatore funzionano, giusto? forse è per quello che anche se con batteria carica, il tester mi segna solo (e giustamente) 12V facendo la misurazione ai suoi morsetti (con moto accesa o non accesa è uguale).
tu dici "con tutto collegato,il motore acceso a 3000 giri ed i fari accesi dovresti avere ai capi della batteria circa 13.5 volt" sempre che l'imp. elettrico funzioni!! quindi questo controllo non ha senso che lo faccia ora ma al termine della "bonifica".
Scusa se ti faccio perdere tempo e grazie.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 06 Jun 2003 :  23:56:31  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ok, stavolta visto che Rick "tituba", rispondo io.
Rick ha ragione nel dire che la prima prova andrebbe fatta col connettore del regolatore staccato, perchè se questo (il regolatore) fosse in corto butterebbe giù la tensione proveniente dal generatore falsando il buon esito della misura.
E' anche vero però che se così fosse il regolatore scalderebbe una cifra!
E questa condizione, da quello che ho capito, mi pare che non si sia verificata, nel senso che mi sembra di ricordare che il regolatore è perennemente freddo.
Questo lascia supporre che non arriva proprio nulla dal generatore.
In ogni caso rifai la prova col connettore staccato usando la lampadina di una freccia e vedi se si accende.
Al minimo dovrebbe fare una luce medio-fioca, tremolando a suon di motore, per poi diventare molto luminosa con qualche colpetto di acceleratore (se fosse, non esagerare che la squagli).
Nel caso la lampadina non dovesse accendersi neanche col connettore del regolatore staccato allora vuol dire che non arriva veramente niente dal generatore.
Non credo molto all'ipotesi dei tre cavi bianchi interrotti da qualche parte (mai successo a memoria mia), ma eventualmente controlla che nel loro tragitto dal motore al regolatore non abbiano subito compressioni o schiacciature, anche involontarie, da qualche parte in giro per la moto.
Il punto di uscita dei cavi dal motore è sul lato sinistro del motore, alla base del cilindro sinistro, sotto la zona del pacco lamellare, vicino al leveraggio cui è collegata la parte terminale del cavo della frizione (vicinissimo a quella piccola parte piatta del carter motore su cui sono stampigliati i numeri di serie del motore stesso).
Se è davvero andato in gloria il generatore hai 3 possibilità:
- ricomprarlo nuovo (fatti accompagnare da qualcuno dal rivenditore Yamaha perchè potrebbero non reggerti le gambe quando ti diranno il prezzo );
- cercarlo usato da qualche sfascio (ma mi hai detto che dalle tue parti è un po' difficile);
- farlo rifare da un negozio che riavvolge trasformatori (operazione, questa, da farsi previa ispezione/valutazione e relativo preventivo da parte del tizio che dovrebbe eseguire il lavoro).
Oltre questo non so che dirti per il momento.
Per accedere al generatore devi estrarre il volano dell'accensione (lato sinistro del motore) ma se non hai un estrattore adeguato rischi di fare ulteriori danni a te ed alla moto.
Se stavi nei paraggi ti prestavo il mio, ma siamo un pelino distanti....
Ora fai questa prova e poi vediamo.
Ah, dimenticavo, se vuoi usare il tuo tester ICE per misure di tensione in alternata devi mettere uno dei due puntali (il colore del puntale in alternata è indifferente) dove c'è il simbolo di un serpentino rosso e l'altro sempre dove c'è scritto 50V, ma stavoilta in caratteri rossi!!!!
Nel leggere sullo strumento presta attenzione al fatto che la scala rossa che termina con 50, che è quella che dovrai leggere, non è lineare, quindi occhio ad interpretare in modo corretto quello che vedrai.
E' caldamente raccomandata la presenza del fratello-tecnico.
Attendiamo tue notizie.

Edited by - Rancido+ on 06 Jun 2003 23:59:36
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  09:15:28  Show Profile
Grazie Rancido!
La prova l'ho fatta col connettore che va al regolatore staccato. Anche perchè altrimenti non saprei come controllare se arriva corrente dal generatore (non riesco a trovare lo smile giusto per rappresentare questo stato d'animo!).
Quando ho fatto il giro in moto (dopo aver sostituito batteria e regolatore) il regolatore non si è minimamente scaldato (20min di giro sono pochi?).
La prova l'ho fatta (correttamente) col tester. x sicurezza la rifarò con la lampadina...tanto sono sicuro di non fulminarla! (vabbè uso questo).
Per sicurezza controllerò anche i 3 cavetti bianchi ma tanto sono sicuro di aver fuso il generatore dopo aver girato un po' (un 50 km) con batteria scarica e regolatore fuso, credo.
alle 3 possibilità che mi proponi
- ricomprarlo nuovo: però poi come lo monto? risparmio qualcosa se glielo porto al meccanico (tanto ho capito che non lo posso montare da solo) o magari si incazza pure perchè lo voleva/doveva comprare lui?
- cercarlo usato da qualche sfascio: ce ne sono 2 di sfasci ma hanno solo, praticamente, macchine. se becco poi una rd con generatore funzionante allora significha che c'ho proprio un gran buscio de cu*o;
- farlo rifare da un negozio che riavvolge trasformatori: potrebbe essere un'idea. la proporrò al meccanico.
Sei molto gentile a prestarmi l'estrattore. comunque quando vado a vivere da solo (mi è venuto in mente il film di gerry calà... ) mi comprerò un po' alla volta gli attrezzi indispensabili...
Ormai grazie ai miei amici dell'rd club so usare a menadito il mio tester ice!!
Ve farò sapè. Intanto grazie
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  09:23:42  Show Profile
Ho appena chiesto ad un mio collega che aveva bisogno anche lui di un pezzo e l'altro giorno è andato allo sfascio di udine. ha detto che c'è un vecchio xl e una cagiva luky explorer 50... . MI diceva anche che in zona treviso c'è un negozio che recupera moto usate..diceva anche che gli sfasci qui in zona sono carenti di moto anche per quello... non c'è nessuno del nord-est (cowboys) che conosce sto posto?
Ciao
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  11:32:53  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
quote:
Originally posted by marcoatto

...alle 3 possibilità che mi proponi
- ricomprarlo nuovo: però poi come lo monto?......

Caro Marco, ammesso che tu riesca a venire in possesso di un generatore funzionante, il problema non sarebbe quello di come montarlo, ma bensì di come smontare quello che c'è sotto ora.
Per tirar via quello che c'è adesso, una volta smontato il carterino plastico di sinistra, devi estrarre il volano (una specie di "padella" di metallo parzialmente forata e fissata all'albero motore con un bel dado centrale).
Per levarlo hai bisogno di un estrattore, ossia uno strumento fatto in modo tale che possa "afferrare" il volano e tirarselo via.
L'ideale sarebbe usare l'estrattore originale che vende mamma Yamaha (costa un botto, manco a dirlo!!!) che ha la particolarità di potersi avvitare nel volano stesso (c'è una parte filettata che serve proprio per questo).
In alternativa potresti usare un comune estrattore a "Y", purchè di dimensioni adeguate, ossia quello con i classici tre bracci (non "braccia" in questo caso ) disposti a 120°.
Ha il pregio di essere un attrezzo più economico di quello originale ma lascia tre piccoli segni sui bordi interni del volano.
Te lo dico perchè se sei un purista della meccanica potresti inorridire al solo pensiero di "segnare" un pezzo della moto .
Se tu in qualche modo riuscissi ad estrarre il volano, magari avvalendoti dell'aiuto di qualche amico un po' pratico di cose meccaniche, avresti fatto già oltre il 50% del lavoro.
A volano tolto, tirar via il generatore è un attimo, perchè è fissato con soli 3 bulloncini da 6mm (chiave esagonale da 10) e si leva in un batter d'occhi.
A quel punto, una volta che ce l'hai in mano (il generatore, ovviamente ), puoi portarlo a far vedere al tizio che avvolge trasformatori e sentire cosa ti dice.
La possibilità di mettere tutto in mano al meccanico è sicuramente la strada più sbrigativa, ma anche la più costosa (preparti a piangere in aramaico ).
Vedi tu.

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 Jun 2003 :  12:49:03  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Marco,prima di recitare il "de profundis" per il tuo statore,vorrei prima che fossi sicuro della sua dipartita.Sul mio 500 avevo smontato il pezzo con notevole fatica(le viti sono chiuse con il frenafiletti e pensa che non c'è nemmeno da tirar giù il volano...)per poi scoprire che era a posto nonostante avessi girato a lungo(due mesi)con il regolatore in corto su uno degli ingressi.Riesci almeno a fare una misura sulla resistenza degli avvolgimenti(a motore spento)?
Per quel che riguarda l'estrattore,mi pare che Motorranch abbia qualcosa a prezzi più ragionevoli.Tenete presente che a me avevano chiesto 160 euro per riavvolgere lo statore.

Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page