| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 09 Jun 2003 : 13:59:28
|
quote: Originally posted by Rick
....pensa che non c'è nemmeno da tirar giù il volano...
Azz....sul 500 è così? Beati voi!
quote:
......Tenete presente che a me avevano chiesto 160 euro per riavvolgere lo statore.
A-ri-azz!!!! Ma che ditta era, la Cutolo s.r.l.? Mi ricordo che una decina di anni fa, per aiutare un mio amico che aveva problemi con lo statore cotto, lo aiutai a rifare gli avvolgimenti (il tutto a mano) con discreti risultati. Spesa: qualche decina di Klire di allora. Se i prezzi sono quelli, conviene sicuramente provare a riavvolgerselo da soli. Si contano le spire mentre si "svolge" il tutto e si riavvolge con rame nuovo. La qualità dello statore riavvolto non è la stessa del pezzo originale (il rame usato dala casa è di qualità migliore ed ha un rivestimento isolante più tenace del rame commerciale venduto a metraggio) ma funziona bene lo stesso. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 09 Jun 2003 : 15:03:55
|
Grazie rick e rancido. Come si esegue la misura sulla resistenza degli avvolgimenti(a motore spento)? devo sempre fare riferimento ai tre fili bianchi e il ormai quasi noto tester ice? Dove lo devo mettere...lo spinotto del tester?  Che cos'è Motorranch? Minchia se chiedono 160 euri per riavvolgere lo statore, quanto mi costerebbe se portassi la moto dal meccanico? mi gioco le ferie? no,no.. aiutopliiiis. . Ho un due, 3 persone a cui chiedere se per caso hanno un estrattore a y. Se non lo trovassi quanto costerebbe nuovo (non originale chiaramente)? Per quanto riguarda i riavvolgimenti a mano non lo so... se è solo una questione di pazienza e precisione, io ne ho tanta (sarebbe così difficile trovare del rame di "qualità"?)... Posso fare un giro di telefonate negli sfasciacarrozze del triveneto e vedere se hanno un generatore di rd e comunque chiederò a quel tizio che riavvolge di professione (già me lo vedo... ) però che sfiga, proprio adesso che arriva l'estate...  |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 08:58:59
|
Ciao.Non ho trovato nessuno che mi presta un estrattore e un amico elettronico mi ha sconsigliato di far riavvolgere lo statore..vabbè..Ieri in preda allo sconforto sono andato a trovare il mio meccanico...così mi ha controllato la resistenza ai fili bianchi del generatore. "a lè muart", è morto . Mi ha detto che se gli smonto il carter e gliela porto così mi da un'altra occhiata (è pieno di lavoro quindi mi ha chiesto se ci aiutiamo a vicenda): probabilmente guarderà lo stato degli avvolgimenti. Ha detto che dovrebbe avere un generatore di un tt350 e ha detto che forse va bene...pensavo di proporgli di stare li una mezza giornata e seguire i suoi ordini..chissà se accetta..Insomma non c'è nessuno del nordest che ha uno statore in più da vendermi..vado a dare una occhiata nella sezione degli "annunci". ciao e buona giornata.
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 09:19:37
|
Prova a rivolgerti a Toggy o a Oscar di milano troverai i loro recapiti sul forum, credo che loro possano avere uno statore (occhio ai prezzi !!)
ciao Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 10 Jun 2003 09:22:33 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 13:12:01
|
Grazie Alex per il consiglio. Io sono di Udine quindi proverò a chiedere a loro solo nel caso non trovassi altro qui in zona...
Marco |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 19:50:10
|
Per Rancido:sul 500 il volano è "rovesciato" e lo statore è attaccato al coperchio(in magnesio)e tirarlo giù è stata una sofferenza.Tra l'altro,posso chiederti che lavoro fai?
Per Marco: Motorranch.com è (o meglio era perchè il sito non lo trovo più)una specie di catena in franchising che vende parecchi pezzi,alcuni interessanti.Sul catalogo cartaceo del 2001 ho visto la foto di un estrattore nella cui didascalia riporta:"specifico per moto Honda(??)XT,SR,alcune RD" prezzo 21.69 euro codice LU10003033.Per il discorso riavvolgimento,come per i trasformatori, conta che il lavoro venga fatto a regola d'arte facendo delle spire strette a dovere e resinando il tutto con composti specifici,e non è una cosa facilissima.
P.S. prova a dare uno sguardo:http://www.puntomoto.com |
   |
Edited by - Rick on 10 Jun 2003 20:51:30 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 09:02:15
|
Ciao.Ieri il meccanico è stato così gentile da prestarmi l'estrattore (è incasinatissimo e allora mi istruisce e mi presta gli attrezi: gentilisssimo ). quella robbetta lì costa 21.69 euri??? Per ora ho solo aperto il carter e devo dire che appena l'ho fatto, mi pare di aver sentito odore di bruciato.. Il mecc mi ha detto di smontarglielo e porarglielo a far vedere (così vediamo se si può sostituire con quello del tt350 o se si possono solo sostituire dei pezzi ordinandoli magari nuovi). E' un'operazione difficile l'estrazione? Se devo essere sincero non mi piacerebbe trapiantare dei pezzi non compatibili...però non mi va neanche di piangere in aramaico Ho visto il sito che mi hai consigliato, rick, molto carino, denghiu. credo che ordinerò il manuale dell'rd. è in inglese vero? vabbè... Buona giornata a tutti!
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 14:49:49
|
Durante la pausa pranzo volevo iniziare a smontare il volano ma mi sono subito trovato in difficoltà. come si svita il dado centrale? cazzarola mi sa che ho fatto un danno...ho messo un cacciavite dentro i fori (di alleggerimento?). credo sia l'operazione giusta, ma il cacciavite l'ho messo male così ho sentito un rumore spiacevolissimo...vabbè che le devo sostituire le bobine però...c...o poteva dirmelo il meccanico... scusate per lo sfogo...
 PS: un collega mi ha detto di cercare generatori motoplat, ne sapete qualcosa? |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 16:35:05
|
| io non penso che motoplat produca o producesse generatori per RD,altrimenti il tuo amico pensa di adattarlo? |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 18:05:37
|
No, nic65. Il mio amico (cioè collega) ha sentito che mi lamentavo dei miei problemi e allora mi ha detto che per il suo ancillotti 125 (o giù di li) aveva rimediato un generatore motoplat..tutto qui. Vi sto scassando u c*** eh, . Sorry ma ci tengo alla mia rd e non mi va di rottamarla. .Mò vado a vede se riesco a smontare il generatore e a portarlo dal meccanico. Ciao
 |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1114 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 19:28:40
|
forse sono arrivato tardi a questa discussione, ma mi unisco alla sofferenza di Marco,io per più di due mesi ho cercato un regolatore di tensione che andasse bene e alla fine l'ho trovato tramite internet da un ragazzo di Brescia ad un prezzo onesto. Io sono di Pordenone, e posso confermare che qui di posti dove trovare ricambi usati di moto non ce ne sono...non ce n'è in tutto il Friuli, tanto che dato che mi laureo tra non molto stavo facendo un pensierino su come mettere su un attività di sto tipo, se qualcuno sa come potersi muovere e come trovare sponsorizzazioni... |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 22:45:04
|
ROTTAMARLA?????????     Per uno statore??????    Non provarci neanche per scherzo Marco. Mi fai inca**are come un babbuino!!! Ma che siamo diventati matti? Ma quali rotture di scatole, non pensarlo nemmeno!!! Come abbiamo già avuto modo di riconoscere un po' tutti, questo forum ormai è diventato un po' parte di noi (è come la droga, da dipendenza) ed abbiamo scoperto quanta fratellanza si riesce a provare per cose apparentemente fredde come un mezzo meccanico. Se almeno una volta al giorno non mi affaccio qui a sentire cosa si dice mi prende male. Quindi poche seghe mentali e vai tranquillo, ti assisteremo fino alla fine!!! Detto ciò, mettiti daccordo col tuo meccanico per l'estrazione del volano e poi si vedrà il da farsi. Scusami se in questi ultimi giorni ci sono stato poco, ma il lavoro mi sta dando filo da torcere e non è sempre facile riuscire a conciliare tutto nelle misere 24 ore disponibili. La notte scorsa, per esempio, ho fatto l'una e mezza sul motore del mio TZR, saltando pure una birra con gli amici del club qui di Roma. Ti lascio immaginare come stavo stamattina alle 8 sul posto di lavoro, sembravo uno scendiletto, uno zerbino, o qualcosa di simile . Tornando a noi, credo che la motoplat non produca anche roba Yamaha-compatibile, ma non mi dispiacerebbe essere smentito. Stavo leggendo che hai aggiunto danno al danno nel cercare di allentare il dado del volano. Posso solo suggerirti di farti aiutare dal meccanico per l'estrazione del tutto, perchè se è degno del nome che porta, avrà sicuramente un "avvitatore-svitatore ad impatto" che risolve tutto in quattro e quattrotto. Che animale è? E' un attrezzo che somiglia ad un trapano ma non va a corrente e non serve a fare buchi. Bensì funziona ad aria compressa e va ovviamente collegato ad un compressore. Invece del mandrino su cui serrare le punte, ha un attacco quadrato sul quale si inseriscono le bussole delle varie misure per svitare ed avvitare dadi e bulloni. La sua particolarità è quella di poter "sferrare", in rapidissima sequenza, una serie di "martellate" a svitare o ad avvitare tali che un dado (o un bullone) viene via senza che la parte su cui è fissato abbia ad opporre una grande resistenza. Per capirci, il dado del volano viene via dopo pochi istanti di questo martellamento semplicemente tenendo fermo il piatto del volano con le mani, senza massacrartele. Spero di aver reso l'idea. Un meccanico "dovrebbe" avere questo tipo di attrezzatura, per cui levare il dado è un attimo. Discorso analogo, anche se un attimino più complesso nella pratica, è svilar via il volano dall'albero motore. Trova un compromesso col tuo meccanico, offrendogli magari il pagamento del solo smontaggio, ma poi il resto te lo devi fare da solo (ma il resto è molto più semplice). Secondo me l'ipotesi più umana è sempre quella del riavvolgimento, che se addirittura riesci a fartelo da solo ha dei costi praticamente ridicoli. Quindi niente sconforto e datti da fare. E comunque sappi di poter sempre contare su questa banda di matti che sta qui a cercare di aiutare che ne ha bisogno. Vai tranquillo! 
Per Rick sono un militare, e mi occupo di cose che non hanno nulla a che vedere con la meccanica. E' solo passione, tanta!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 11 Jun 2003 23:09:27 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 12 Jun 2003 : 08:06:11
|
quote: Originally posted by marcoatto
Grazie Alex per il consiglio. Io sono di Udine quindi proverò a chiedere a loro solo nel caso non trovassi altro qui in zona...
Marco
Ciao Marco, volevo solo aggiungere che i personaggi in questione possono spedire i pezzi ovunque in italia, io mi sono fatto mandare alcuni particolari da oscar che me li ha gentilmente inviati a mezzo pacco posatale, mi sembra anche una persona molto corretta per cui non andrai incontro ad acquisti "alla cieca"
ciao Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 12 Jun 2003 : 09:10:40
|
Eh, Rancido, non so cosa dire...ieri mi stava crollando il mondo addosso..poi la morosa me l'ha tirato su... il morale.... ...ho provato a svitare da solo il dado centrale del volano e mi sono massacrato una mano (yo yo, umorismo amaro! ). un pir*a di collega mi ha detto che facevo bene ad inserire un cacciavite e farlo passare per uno dei fori in modo da uscire parte per parte invece il dado è rimasto li, lo statore si è rotto (dato che la moto non si accende +) è ho un buco sulla mano...telefono al meccanico e mi fa "ti avevo sopravvalutato..." machecc...o!!! stavo per mandarlo a cac**e...A volte pare che i meccanici le studino le tecniche per fare in modo di lavorare di + e fare + soldi!! Cosa pensava che avevo un avvitatore-svitatore ad impatto sotto il letto!! Cogl***e!!! Poi mi dice che posso portagliela lunedì prossimo che è impegnatissimo e bla bla..Se vado avanti di questo passo potrò utilizzarla a febbraio... Oggi telefono al concessionario yamaha e vedo cosa mi dicono...(ci vorrà pure un mezzo per portarla a riparare dato che non parte +).. Comunque grazie per il supporto, soprattutto a te rancido però + di tanto non posso fare da solo in questo mare.. 
 PS: il mondo della meccanica motociclistica è bellissimo però richiede tanto tempo,attrezzature e capacità e competenza (se mi si rompe un pezzo mentre viaggio con la morosa??!!).io non ci vado in pista e ho solo quella di moto...magari quando ne compro una nuova e NON ROTTAMO LA MIA RD...riscusate per lo sfogo. |
 |
|
Topic  |
|