Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 almeno un grazie
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 8

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  13:20:27  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Quindi 'sta storia è giunta al lieto fine, se non capisco male.
Bene, sono veramente contento per te Marco, anche se non ci hai ancora detto quanto ti è costato il tutto!
Comunque, giusto per sorridere un po', vi vorrei far notare che questo è probabilmente uno dei topic da record dell'intero forum, perchè ha superato le 1000 letture e le 100 risposte!!!
Non mi sembra che ci siano state altre discussioni in grado di fare altrettanto.
Un'altra cosa ancora: posseggo solo motori 2UA, ma dalle foto presenti sul manuale Haynes del tremmezzo, tutte fatte su un motore 31K, si vede chiaramente che gli avvolgimenti sono avvolti da una sorta di resina (?!) di color chiaro, cosa che invece non c'è sui motori brasileri (2UA appunto).
Sarebbe quindi interessante, caro Marco, sapere di quale versione è lo statore che ti è stato montato, perchè su quelli che ho io (tutti brasileri) il rame è sempre a vista.
Per Rick: riguardo il 2T e l'altitudine ricordo solo che una volta con la mia bella RD500 sono arrivato fino in cima a Passo CroceDomini (sopra Sondrio) e lassù la moto non camminava quasi più per niente!!!
Mi prese un colpo, non avevo minimamente idea di quale fosse il problema.
Poi siamo ridiscesi verso il lago d'Iseo e la mia bella, col calare della quota, è ritornata ad essere quella di sempre .
I 2T soffrono l'altitudine più dei 4T, da quella volta l'ho imparato!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 04 Jul 2003 13:22:09
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  13:43:14  Show Profile
Ciao confermo il problema dell'RD quando si và in montagna.
Ultimamente ho fatto il San Marco 2000mt, il Gavia 2600mt e il Foscagno 2300mt. la moto praticamente non saliva o addirittura fatto un pezzo di strada in IV a 110km/h e non andava oltre in V e VI moriva, chiaramente mi sono un po' preoccupato.
Poi un mio amico ex pilota di regolarità, mi ha spiegato che tutti i 2t soffrono di questo fatto perché l'aria quando si viaggia a grandi altezze è più rarefatta e di conseguenza la carburazione s'ingrassa tantissimo.
Mi spiegava che quando facevano delle gare (è un bel po' che non corre più) in montagna con la partenza molto più bassa dell'arrivo, tenevano la carburazione un pelo magra e salivano con un po' di aria tirata quando salendo la moto cominciava ad ingrassare toglievano quel po' d'aria e la moto ricominciava ad andare bene.
Go to Top of Page

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  14:46:52  Show Profile
Evvai col record!!!! Hovvintoqualcheccosa? Ancora non so quanto pagherò ma il mecc mi ha detto che mi farà pagare lo statore la metà di quanto costa nuovo. mi è parso tenuto veramente bene quindi... di resina ce n'è tantissima ed è di colore verdolino chiaro chiaro! Cosa mi dite allora della batteria? Posso mettere su quella da 6a o è meglio che lascio su quella originale? Quindi quando si va su in salita si potrebbe tirare un po' l'aria? a me risulterebbe facile dato che me la sono messa praticamente a portata di mano.
Ciao
;)
Go to Top of Page

baghy
Quasi manico

152 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  15:10:30  Show Profile
No questo era un trucchetto che usavano i regolaristi.
Partivano con la carburazione un po' magra a bassa quota e aria un po' tirata per ingrassare leggermente sempre a bassa quota (altrimenti a bassa quota avrebbero avuto la carburazione troppo magra), poi quando salivano (l'altezza ingrassa) toglievano quel po' di aria tirata e la moto smagriva (tornando circa giusta).
Ricapitolando:
bassa quota = carburazione magra + aria tirata per ingrassare
alta quota = carburazione magra senza aria (però l'altezza ingrassa)

Tu o io non possiamo farlo perchè è meglio tenere la carburazione giusta non magra altrimenti si grippa, e dobbiamo adattarci alla moto sputazzante quando si sale parecchio, loro smagrivano di proposito solo prima di quella determinata prova speciale non sempre.

Di conseguenza se hai la carburazione giusta è normale che quando sali parecchio non sia il massimo, in queste condizioni non tirare l'aria perchè peggiori ulteriormente la situazione.

Mi raccomando non smagrire la carburazione solo perchè ogni tanto vai in montagna, è meglio un po' grassa, ma non un po' magra.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 04 Jul 2003 :  18:33:25  Show Profile
Aaaaah, avevo capito male,sorry . Okkey non metto a dieta la moto . Quando dovrò sostituire pignone (e catena) per usura, per avere + scatto (ma meno velocità) non potrei cambiarlo con uno con + denti...? ho detto na cazzata? Però ancora non mi avete risposto sul quesito della batteria.. .
Vabbè mò vado a pija la moto, speriamo che non mi salassino troppo!
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 05 Jul 2003 :  10:51:56  Show Profile
Stavo per svenire ieri! Per lo statore ho dovuto sborsare 350 euri!!!!!!!!!! , + 30 di lavoro. mamma mia che dissanguata... mi è stato detto che nuovo costa + di 750, mi confermate? e quel pezzo di disco, cioè il volano, tipo 500 euri!! ma siamo pazzi!!!!!!! . Lo statore cche mi hanno messo su pareva praticamente nuovo, considerando che avrei fatto molta fatica a trovarne un'altro e che non vedevo l'ora di ripartire... vabbè, speriamo che tutto vada bene ora. e comunque ora veramente non la vendo +, la sento troppo mia[:).... tanto adesso sono in ufficio a lavorare, però dopo pranzo me ne vado in collina..
buone pieghe a tutti
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jul 2003 :  11:30:29  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Purtroppo hai toccato con mano i prezzi di ricambi
sembrano fatti d'oro ma e' la nota dolente delle
nostre creature jap (anche le nuove sono cosi')

se hai bisogno di altro materiale, ti posso
consigliare di frequentare i mercatini
e tenere l'occhio molto allenato ad identificare
al volo i pezzi giusti, solitamente sepolti tra
mille e mille altre cose
altrimenti segnati questi nomi (peraltro gia'
noti all'interno del forum) se fai una ricerca
otterrai i telefoni e le mail corrispondenti

Oscar di milano e Toggy (varese o giu' di li)
sono solitamente ben forniti e possono spedire
in tutta italia, ho avuto occasione diacquistare
pezzi da entrambi e mi sono trovato molto bene

Ciao Marc-o-atto
consolati per l'ufficio, hai compagnia

Alex

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 05 Jul 2003 :  12:03:25  Show Profile
Ciao Alex. E' dura lavorare con la moto che mi aspetta e con sto tempo..però prima il dovere e poi il piacere...se per caso tu hai già il n. di telefono/indirizzo dei tizi che mi hai menzionato, me li puoi inviare al mio indirizzo di p.e? marcoatto@yahoo.it. denghiu! Tengo duro ancora un'oretta. Ricordo male o tu sei di pordenone? magari una volta ci si può beccare e fare un giretto assieme.
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 07 Jul 2003 :  08:49:55  Show Profile
Concludo con finale positivo e ottimistico questa "post". Ieri ho fatto 250km in montagna e l'impianto elettrico funziona alla perfezione...grat,grat .Nessun calo nella ricarica della batteria e il raddrizzatore mi pare non scaldi tanto! Un grazie a tutti quelli che mi hanno seguito e a presto!
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 07 Jul 2003 :  13:05:19  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Evvai Marco,non c'è niente che dia più soddisfazione di un happy end.
Per le domande sulla batteria:non credo che ci siano problemi con 0.5 ampere/ora in più,perchè se mantieni la batteria carica la corrente erogata dal regolatore è quella assorbita dai servizi(servo YPVS,centralina)e dalle luci,più una piccola parte che rinfresca la carica della batteria.Le batterie al piombo non hanno effetto memoria come quelle al Nickel-Cadmio,bensì patiscono molto la scarica totale:quando la tensione di un elemento scende a 0,sulle superfici delle piastre si forma un sale che impedisce la successiva ricarica;la batteria perde quell'elemento e scende di tensione,a quel punto nel tentativo di tenerla alla tensione giusta il regolatore viene sollecitato più del dovuto e...ZOTT!!Spero di averti risposto nel modo giusto.

Buone pieghe!!

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 08 Jul 2003 :  08:50:21  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A 'sto punto mi associo pure io ai festeggiamenti finali , visto che questo topic mi è "costato" più post che tutto il resto delle discussioni del forum!
Salasso a parte (350+30 neuri ), sono contento che adesso la tua principessa sia in ordine, e comunque cerca di vedere il lato positivo della cosa, hai fatto un po' di esperienza e ora certamente su certe cose ne sai un po' di più. O no?
Ciao coattò, e daje er gasssse!!!!

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page
Page: of 8 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page