| Author |
Topic  |
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 14:41:38
|
Ciao Nic. Lo so che chiedo troppo alla mia rd, per quello la vorrei affiancare ad un'altra. Forse potrei guadagnare qualcosa in salita sacrificando l'allungo in velocita? devo essere sincero? no, non ho mai provato un bicilindrico, quattrotempi di cilindrata 1000, ma se ve lo scrivo è per sentire i vostri pareri! Tu, voi cosa mi consigliereste?
 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 21:53:26
|
Ciao Marco, ma il tuo problema è il tiro in salita ? Se ti capita prova una 4LO, ho amici che ci fanno cose da enduro !!! Tipo mulattiere e tutti i sabati e domeniche su in montagna, e in due !!  Non sò che ne pensano gli altri RDisti ma la "moto ad elastico" io la trovo una bomba.  Detto tra noi cmq, io con la mia 31k in montagna mi sono sempre divertito un sacco. |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 08:19:17
|
Io direi che il fatto che a 6000 giri non ci sia motore e a 6500 esploda fuori tutta insieme la cavalleria del 350 sia l'essenza stessa delle RD, in quel frangente le sensazioni sono superiori addirittura ad una R1 (anche perche' con l'R1 si e' gia' oltre i 200-e-passa Kmh, e su strada non e' salutare !) per cui credo che coppia in basso non ne venga fuori (almeno come credo intenda Marcoatto)
l'RD e' cosi', qua in molti la amano per questo, credo che chi non la ami la ignora proprio visto che ne sono rimaste pochine in giro.......... Ciao Alex
|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 08:27:23
|
[quote]Originally posted by Maurizio Lo Russo
ALEEEE..macche' buttare...trovargli una sistemazione con qualche ammiratore serio pero' si potrebbe considerare...
QUALE MIGLIOR AMMIRATORE DI ME !!! Pensandoci devi aver speso molto tempo anche sulla "Regina My Love" come diceva Motosprint all'epoca....e a quel punto ci si affezziona moltissimo....Come e' capitato anche a me con l'RD350...
RICORDO IL TITOLO DI MOTOSPRINT..... Parenti e amici a casa mi dicono "ma che te ne fai di tutte ste moto, vendile buttale e tieni solo quella che guidi..."
MMMMMMH. FRASE RICORRENTE ANCHE A CASA MIA !!
Ciao Mauri Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 09:13:53
|
Buongiorno. che cos'è una 4LO? e una moto ad elastico? Ovviamente avete ragione: l'rd è divertente in montagna, se la si tiene su di giri e se si sta da soli (soprattutto xkè rischio solo per me stesso...). è chiaro che se sei con la morosa e la moto è "giù" di giri, ci vuole solo che un grosso motore per "riprendere"..bla bla... Insomma ieri passo dal meccanico per vedere cosa mi aveva fatto. chiaramente niente. quindi ha iniziato a lavorarci sopra alle 1830, per fortuna, così l'ho visto. caccia su la pistoletta e incomincia a provare ad estrarre il volano. niente da fare non esce. poi cosa fa? prende un martelletto (l'ha chiamato l'ingegnere... ), da un colpetto leggero ma ben assestato alla testa del volano e lui esce fuori con così tanta delicatezza...vabbè...e non ha neanche segnato la posizione degli avvolgimenti..non mi sono permesso di dargli degli ordini.. comunque c'erano 3 avvolgimenti bruciati e uno rotto da me con il cacciavite... . ora forse mi riesce a rimediare un volano usato sperando che sia della serie giusta. ciao e buona giornata.
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 09:52:24
|
quote: Originally posted by marcoatto
...comunque c'erano 3 avvolgimenti bruciati e uno rotto da me con il cacciavite... . ora forse mi riesce a rimediare un volano usato sperando che sia della serie giusta. ciao e buona giornata. 
Marco, bada che non devi cercare un volano usato ma solo la parte con gli avvolgimenti cotti/rotti. Il volano, se non lo hai massacrato con la mazzetta , non devi cambiarlo! La 4L0 è la RD-350 prima versione (la prima col raffreddamento a liquido) ma senza valvole YPVS e senza disco dietro. Motore ancora oggi molto apprezzato per le generose doti di coppia e infinitamente apprezzato in passato dagli amanti delle impennate, tanto naturali quanto belle con quel bel motore (e con quel poco peso della moto!).
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 01 Jul 2003 : 14:38:39
|
ovviamente sostituirò solo le parti danneggiate. il mio unico dubbio è che prendendo un pezzo usato (per non dire vecchio) mi si torni a rompere dopo poco, poco dopo . preferirei spendere qualche soldino in + e magari comprare nuovi gli avvolgimenti. secondo voi si trovano sul mercato? magari + resistenti per le nuove esigenze elettriche di fanali accesi tutto il tempo.... costerebbero tanto? ciao
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 02 Jul 2003 : 20:59:43
|
Vedo che nessuno ti ha saputo rispondere nulla riguardo la tua ultima richiesta, caro Marco (anche io non saprei che dirti), quindi mi sa che ti devi rassegnare a prenderlo nuovo il pezzo incriminato, a meno che tu non voglia "rischiare" con roba usata (se la paghi poco però il rischio è relativo secondo me). Altrimenti rimane sempre da verificare il discorso del riavvolgimento del tutto. Però mi sa che ti tocca sbrigarti, perchè qui a Roma oggi è il 2 Luglio  , e da queste parti tra un mese circa tante attività commerciali (quasi tutte) chiudono i battenti per le ferie! Anche da voi è così????    |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 03 Jul 2003 : 13:19:38
|
Mica tanto Rancido,ad esempio credo che io lavorerò anche ad Agosto...
Buone vacanze |
   |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 03 Jul 2003 : 14:57:33
|
Ciao Amici.Dopo passo dal meccanico e saprò di che morte morire. nel senso che se mi rimedia il pezzo a pochi soldi, rischio e me lo tengo così. però se penso a tutto l'iter per smontare il pezzo mi viene male al pensiero che potrebbe risuccedere da un momento all'altro. Se riesco faccio un giro anche al concessionario e vedo se esiste ancora il pezzo e quanto mi costerebbe. dubito che chiudono qualcosa qui: conoscete o no la fama stakanovista del triveneto? apro una piccola parente: avete visto il casino che è venuto fuori dopo la trasmissione "mi manda rai tre" sul poverello col suo tt600?...vabbè...non so i vostri ma i concessionari qui sono tutti mal visti a livello di assistenza...della serie: a vendere son tutti buoni, poi.... rivabbè. ciao
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 03 Jul 2003 : 15:04:57
|
quote: Originally posted by Rick
Mica tanto Rancido,ad esempio credo che io lavorerò anche ad Agosto... Buone vacanze
Azz.... non farai mica il bagnino a Cesenatico????  
Per Marco er Coatto  Certo, non è bello fare un lavoro sapendo che magari di li a poco dovrai rimetterci le mani ma se così dovesse malauguratamente andare così sappi che il riestrarre di nuovo il volano non sarebbe un calvario come la prima volta. Non è mai una passaggiata, quello no, ma se lo hai smontato da poco non ti dovrebbe far tribolare tantissimo la seconda volta. |
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 03 Jul 2003 15:38:36 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 03 Jul 2003 : 18:16:24
|
...mai si e' capito perche' sto'avvolgimento e' saltato?....perche' altrimenti rischi di farlo fuori una seconda volta.... Quanti rdisti hanno avuto un esperienza simile?....mica si rompono tutti i giorni..... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 04 Jul 2003 : 09:13:43
|
Avete ragione Rancido&Maurizio:in teoria se dovesse ricapitare avrò tutto + agevolato anche se comunque l'estrattore e la pistola dovrei richiederli. per il discorso sul capire il motivo del guasto agli avvolgimenti ho ipotizzato questa teoria: cambiando fanale e andando sempre in giro coi fari accesi ho bruciato il raddrizzatore. poi mi sono fatto un bel giretto col raddrittatore fuso e ho fuso pure gli avvolgimenti. voi che dite? ci può stare? Comunque ieri il mecc mi ha risolto il guasto: stavo per baciarlo quanto ero felice (un acquazzone mi ha impedito di riportare la mia piccola a casa)!. praticamente ha messo su gli avvolgimenti con la base di una rd più vecchia (mi sono dimenticato di chiedere la versione ma lo farò). dovevate vedere come erano ben ricoperti gli avvolgimenti dalla resina! cosa signifca che io li ho bruciati tutti o non c'erano proprio?? colpa dei brasiliani? per risolvere il problema dell'anticipo ha rimesso su il mio volano. ah, ha dovuto sostituire gli spinotti perchè i suoi erano diversi dai miei. pare funzioni tutto e la batteria si ricarica. questo uikend, anche se piove , mi faccio un giro e vedrò. Non illudetevi che ho finito ti rompervi eh!
 PS: se riesco faccio una fotina e vi mando la mia rd così finalmente vedete il mio bolide!  |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 04 Jul 2003 : 12:41:00
|
Ricapitolando: Hai sostituito gli avvolgimenti cotti e quello rotto(tre sono per il generatore ed uno per l'accensione,giusto?)Adesso il motore va in moto e la batteria si ricarica.Il motivo per cui si sono cotti gli avvolgimenti è il regolatore in corto che hai già sostituito. Non credo che lo statore sia sottodimensionato,quindi penso che se il resto dell'impianto elettrico è a posto non dovresti avere altri problemi con gli avvolgimenti,semmai,a quel che so io,la parte più sollecitata è il regolatore.Il consiglio per avere meno guai possibile è quello ovvio di mantenere la batteria carica dandole una caricata prima di andare in giro se la moto sta ferma a lungo(diciamo più di un mese)ed anche di sostituire senza indugi la batteria se difettosa.Il faro modificato può fare danno se la potenza delle lampade supera quella del faro originale(scusa ma nelle sette pagine del post mi sono perso il discorso della modifica ) Per quel che riguarda il tiro in montagna,mi ricordo che con la mia 350 avevo una bella coppia già ai bassi regimi,però ricordo anche che a quote alte(dai 1600 metri in su)l'erogazione diventava più scorbutica,soprattutto nell'intorno del regime di apertura delle valvole,cosa che mi succede tuttora con la 500;credo sia fisiologico per un 2T a carburatori... |
   |
Edited by - Rick on 04 Jul 2003 12:48:06 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 04 Jul 2003 : 13:13:03
|
Ciao Rick. veramente ho (ha) sostituito tutta la piastra con gli avvolgimenti. Spero anch'io di non avere altri problemi anche perchè il regolatore è nuovo, alettato con tanto di piastre in alluminio e pasta dissipatrice. Ho il caricabatterie a casa quindi la batteria posso tenerla caricata quanto voglio.domanda: ma la batteria al piombo non si deve caricare solo quando è praticamente completamente scarica? ho anche quella senza manutenzione con mezzo ampere di +. lascio la originale o metto questa? il faro ha 45w se non ricordo male. l'originale non saprei proprio quanti w aveva.faccio un salto in soffitta e vedo sui fari originali. come altri "upgrade" avevo sostituito il cavo di massa con uno + grosso come avevate consigliato in queste post. per quanto riguarda la coppia in salita: io ne ho pochina anche in bassa quota, considerando anche che va su di temperatura facilmente. domanda: centra qualcosa che quando la accendo sento veramente poca compressione? ciao
 |
 |
|
Topic  |
|