| Author |
Topic  |
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 18:26:13
|
grazie rega! mi sono fatto aiutare da mio padre che di forza ne ha! l'estrattore è in ferraccio quindi preferirei non deformarlo. se non l'ho già fatto dato che non riesco + a svitarlo. ricordo di aver impresso particolare forza anche per togliere il dado centrale e se penso alla facilità con cui è stato tolto con la pistola, forse con altrettanta facilità si toglierà anche il volano. comunque in questi due giorni riproverò. prima vedo se riesco ad estrarlo e vedo se non l'ho già deformato. in caso lascio che ci pensi il meccanico e poi vedremo il da farsi. ciao, grazie e buon uikend a tutti!!
 PS: sul desktop ho la foto della nuovissima motoguzzi: mammamia quant'è bella!!!! |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 27 Jun 2003 : 19:06:21
|
La Motoguzzi nuova e' bellissima ??? con una dichiarazione del genere in un forum di duetempisti si rischia la gogna caro Marcoatto !!!
no dai scherzo, ma di che motoguzzi stai parlando, dove si trova la foto, a me e' piaciuta moltissimo la mgs01 (credo si chiamasse cosi') quella sportiva rossa che hanno presentato agli scorsi saloni invernali no tanto per il motore (alias cassetta da uva con due enormi protuberanze laterali) ma per l'aspetto da special che aveva e per la linea molto filante e proporzionata a dispetto del "coso" che sta in mezzo (dovrebbe averla fatta ghezzi&brian che per quanto riguarda guzzi sono veramente bravi)
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 00:09:10
|
| Moto Guzzi??????????????raga cambiate spacciatore o compratela buona la robbba! |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 04:15:56
|
Vediamo se mi ricordo....allora l'estrattore va bene..ma devi anche bloccare l'albero motore. Per esempio mettendo in prima il cambio e frenando con il freno posteriore o con la ruota blocata. A sto' punto si puo' cominciare ad avvitare il dado centrale dell'estrattore. Una volta arrivato al punto in cui con la chiave non si riesce piu' ad avvitarlo....inizia la festa della mazzetta ....ma con moderazione altrimenti finisci con lo stortare o portare fuori allineamento l'albero.... I colpi di mazzetta vanno assestati con decisione e determinazione ma non con la forza bruta del classico scaricatore di porto. Inizia con darne uno sulla testa del dado dell'estrattore e poi (sempre con ruota post. bloccata) prova a dare un colpo secco alla chiave allungata mediante tubo(NON con la mazzatta!) con tutto il peso del corpo tramite il braccio: ti devi mettere in una posizione ideale in cui se la chiave scappa non uccide la moto e non ti spacchi le mani. A sto' punto un bel colpo secco...Prova un paio di volte....Se non viene togli la chiave e ariprendi la mazzetta e ripeti con me ..."ti disintegro se non ti smolli"...Ora per far crdere al volano che hai intenzioni Veramente bellicose assesta tre colpi a 120gradi sulla faccia frontale del volano ..guardandolo in cagnesco (ripeti mentalmente la celebre frase..)..NON dalla parte del diametro ma sulla superficie dove al centro sta' l'estrattore....verso il bordo arrotondato..magari interponi anche un bel pezzo di alluminio.... Ripeti il tutto se non viene....al massimo tre volte e il volano salta giu'...Occhio a non ferire il nottolino sul diametro e il pickup esterno al volano. Prima di smontare il piattello con gli avvolgimenti fai un segno con un cacciavite e martellino su un supporto e il piattello per riuscire a rimontare il tutto nella stessa identica posizione.... Buona fortuna... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 08:42:53
|
Caro Nic65 lo "spacciatore" e' a posto, mi fornisce solamente qualche tazzina di caffe' ogni tanto ed ultimamamente non ha nemmeno cmabiato marca, e' che (almeno pr me) sono preaticamente attratto (ammalato) da qualsiasi cosa non sia di serie, vedi moto da corsa, special, prototipi ecc. ecc. insomma quello che fa veramente di una moto una cosa speciale per me sono i numeri prodotti, meno ce ne sono meglio e' (guardacaso la mia 31k veniva importata contingentata ed a quei tempi se ne vedevano pochissime in giro) Per citarti un'altro esempio, guarda il telaio in pressofusione della nuova R6 o CBR600, ti raccontano che qusto metodo costruttivo e' migliore e garantisce piu' rigidezza, BALLE!! costa solamente meno (a loro) ed esteticamente non c'e' paragone con le lanmiere sagomate e saldate.................... per cui un appaluso di ammirazione a tutti gli "specialmaker casalinghi" poi a quelli piu' evoluti tipo britten o fior o... (miiii sti due sono passati a miglior vita entrambi, mo mi tocco!!!) o bimota o ghezzi&brian o vertemati o Mondial o borile ecc.ecc. fino ad arrivare ai missili da corsa o ai prototipi delle case.....
se poi un prototipo tipo la mgs01 risulta bello e ben fatto (sicuramente una astronave entreprise rispetto al resto delle guzzi) allora benvenga anche questo, a dispetto della "cassetta da uva" che si porta appesa al telaio.
Ciao Nic Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 09:41:34
|
eccomi qui a fare gli straordinari in ufficio. mica potevo non dare un'occhiata all'rd-club! mi sa che ho scatenato un caso diplomatico. Lo so che qui si dovrebbe parlare solo di rd...però...La motoguzzi è veramente molto bella, ed è veramente molto special. a mio avviso. Poi mi pare l'abbiano anche potenziata un po' (finalmente!!). andatela a vedere e fatemi sapere: http://www.motociclismo.it/edisport/moto/Notizie.nsf/AllDocID/I307AFCB42D4614A0C1256D510051292F?OpenDocument Grazie Maurizio per i tuoi consigli. Oggi pomeriggio scatta l'operazione sfasciavolano! per fortuna che mi hai ricordato di segnare la posizione del piattello, altrimenti come andava a finire?? Mah, il mio meccanico si dimentica di dirle certe cose, oppure fa il furbetto?? Buone pieghe a tutti, sich  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 10:12:47
|
Noooo macche' caso diplomatico, pensa che ieri mi sono sentito dire al telefono da oltre oceano !! (immaginate un po' la fonte ) di buttare i miei "cancelli" ,alias fzr1000 + o - trasformate, per far posto in garage a cose piu' interessanti tipo moto a 2t (in particolare una rd500), no problem!! per me tutto il prototipame e le special sono degne di nota, potranno non piacermi o risultarmi irresistibili ma comunque meritano uno sguardo approfondito (poi magari ne esce una soluzione o un aspetto brillante che si puo' applicare altrove) Ciao, torno a concentrarmi sul lavoro   Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 13:07:11
|
2T... sono gnurant quindi scusate se mi esprimo male e se dico qualcosa che può "offendervi"...poi vado a magnà. io ho comprato l'rd perchè aveva un rumore arrapante, prestazioni aggressive (per la cilindrata e per un passeggero leggero...) e costava poco e ce l'avevano in pochissimi (non sapete quanto godo a sapere che ce l'ho solo io così...) e (l'ho scoperto dopo) anche perchè costa poco a livello di bollo e assicurazione, gomme etc..ma non perchè era un 2t (voi direte "ma è il concetto 2t che ti permette tutto ciò..")... voglio dire:penso che il 2t si esprime al meglio in pista e agli alti regimi, mentre io non vado in pista, e non mi interessa neanche sfrecciare in un rettilineo della superstrada, mi piacerebbe avere coppia ai bassi, per esempio su un tornante con la morosa seduta dietro... nun varrabbiate eh! io comunque, anche se a breve spero di riuscire a comprarmi un vtrF (o un vfr o un sv1000),la mia rd resterà sempre il mio "giocattolino" (anche perchè è così agile in città..) ..vabbè c'ho lo stomaco che brontola. mandi mandi
 |
 |
|
|
Maurizio Lo Russo
Presidente
    
3472 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 15:05:15
|
ALEEEE..macche' buttare...trovargli una sistemazione con qualche ammiratore serio pero' si potrebbe considerare... Pensandoci devi aver speso molto tempo anche sulla "Regina My Love" come diceva Motosprint all'epoca....e a quel punto ci si affezziona moltissimo....Come e' capitato anche a me con l'RD350... Parenti e amici a casa mi dicono "ma che te ne fai di tutte ste moto, vendile buttale e tieni solo quella che guidi..." Manco per l'anticamera del cervello....io compro ma non vendo..... Si arriva a uno stadio in cui in un rottame di moto si vedono forme bellissime e "arrapanti"......si inizia a preferire i Guzzi all'NSR500   La special Guzzi e' veramente bella...per contrasto cromatico e cattiveria del cupolino...anche tecnicamente non e' malvagia... |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 28 Jun 2003 : 21:24:18
|
In questa sede vorrei spezzare un braccio in favore del prototipo Guzzi MGS! L'unica Guzzi che ho mai guidato in vita mia, una ventina di anni fa, mi lasciò addosso una bruttissima impressione, mi ricordo che dissi "Moto Guzzi non sarà MAI la mia moto". Ma cacchio, dopo che ho visto la MGS il cuore ha cominciato a battermi forte come ormai era tanto che non faceva! Non dico che me ne sono innamorato, questo no, però me ne morirei per provarla. Esteticamente la trovo molto azzeccata ed intrigante e so che queste mie parole forse mi costeranno la messa al bando da questo club, ma che ci posso fare? Al cuor non si comanda!
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 09:14:22
|
il fatto di portare fuori allineamento l'albero mi ha fatto desistere quasi immediatamente dall'impresa...non è il caso che faccia altri danni, soprattutto fino a quando l'rd è l'unica mia moto....ieri mi piangeva il cuore a sentire i colleghi motociclisti che aggredivano le salite in collina..vabbè io ero in dolce compagnia della morosa, però...  ieri sera ho lasciato l'rd dal meccanico. mi sono fatto trainare con la macchina della morosa...beh, in un modo o nell'altro, un giretto me lo sono fatto... Staremo a vedere cosa c'è sotto il volano..intanto io continuo a sognare (solo quello perchè 15mila euri per una motoguzzi mgs proprio non ce li ho!!). buona settimana a tutti!
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 11:53:01
|
Signori per quanto riguarda la Guzzi, penso che sia davvero un bell'arnese... certo però che sa poi a conti fatti la vendono a 15K e passa euro... se la possono tranquillamente mettere.. emmm mi avete capito, no? Altro fattore... ma non riescono proprio a toglierlo il cardano alla trasmissione finale??? Altro fattore II... pensate che bella quella moto con anzichè due cilindri raffreddati ad aria... quattro cilindri raffreddati ad acqua... sempre comunque mantenendo lo stesso schema a V. Comunque complimenti davvero ai costruttori... che sia la volta buona che si riesca a far riprendere quota ad un marchio prestigioso con una storia di vittorie incredibili alle spalle??? Mah, speriamo!!! |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 12:51:13
|
Certo Campana, come penso anche io quello che stona e' il motore (CASSETTA DA UVA !)vedrei bene pero' non un V4 ma un V2 trasversale in piena filosofia guzzi, solamente riprogettato con canoni odierni per esempio credo che tutto il motore 999 ducati possa stare "dentro" ad un gruppo cilindro guzzi come volumentria, mai possibile che non si possa fare un motore tutto stretto stretto compatto compatto e raffreddato ad acqua, allora si che la mgs01 sarebbe una vera alternativa alle altre italo-bicilindriche ovviamente va tolto anche il cardano......
ciao Alex |
 |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 13:10:59
|
vediamo se un novello come me riesce a dire una cosa sensata: e se mettessero su il motore della speedtriple (triumph)...a mio avviso è il motore più migliore che ci possa essere!  domanda: che cosa cambia tra cardano e catena? vorse questa non è la sezione ideale del sito, però ormai che abbiamo iniziato a parlarne... ciao  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 30 Jun 2003 : 13:28:18
|
| il nociolo e'proprio questo .anche la Buell ha un gran bel telaio ma secondo me rimane un cancello perche' il motore rimane quello di un motocoltivatore ,poco importa che tutto il resto sia esagerato ,l'insieme andra' sempre come il peggiore dei componenti.quindi a conti fatti chi e' che compra una special Guzzi da 30 milioni per avere un motore che definire triste e' poco? pero si sa i gusti e soprattutto le mode insegnano (arivedi Buell).inoltre scuca Marco ,ma tu vuoi +coppia per andare in salita e vorresti quindi comprare un VTR adducendo al fatto che la RD e' un po 'fiacca in basso,azz ma mi sembra che tu voglia in po troppo da una 350 2t.ma l'hai mai provata una 4t di questa cilindrata?Ciao |
 |
|
Topic  |
|