Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 runner .....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Nrg69
Primi passi su un 2 tempi...

64 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  14:27:40  Show Profile  Click to see Nrg69's MSN Messenger address
addirittura 90 alla ruota??? vuol dire oltre 95 all'albero...con un rd 350???
vorrebbe dire oltre 47cv a cilindro.... e dubito vivamente di ciò!
e se anche fossero all'albero... 45 cv da un cilindro rd secondo me non li tiri fuori...

ps: rimetti a posto i correttori del banco!!!

DRT elaborazioni
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  14:30:37  Show Profile
Sicuramente elaborazioni simili non si fanno con flessibile ed "Elaboriamo il 2T". Questi se sono ( come credo ) preparatori seri, provenienti da trofei e campionati, di originario nei cilindri c'è rimasta solo la canna e l'alluminio intorno. Senza dimenticare che un motore non è composto solo dal gruppo termico.
Io piuttosto sarei curioso di sapere i costi di una elaborazione del genere...
I nostri cilindri per quante limitazioni possano avere, non sottovalutiamoli. I cavalli ci sono, ma bisogna "estrarli". Purtroppo per estrarli tutti ( o quasi ) ci si può solo rivolgere a chi questo lo fa per lavoro. Con tutta la passione, la buona volontà e le informazioni che si possono reperire, non penso si possa credere di poter fare un lavoro simile ad un preparatore.

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Nrg69

64 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  14:41:09  Show Profile  Click to see Nrg69's MSN Messenger address
hai ragione su tutto, ma 47cv li fa una honda rs 125 gp versione clienti.. anni luce piu avanti da una termica rd...

ricordiamo che una rd rivista, un esempio può essere i file postati da wiler, gira attorno ai 60cv... arrivare a 90 vuol dire avere il 50% in piu!!

va bene tutto ma rimaniamo coi piedi per terra dai!

DRT elaborazioni

Edited by - Nrg69 on 10 Mar 2006 14:46:43
Go to Top of Page

gzzmsm
Manico

Italy
893 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  14:42:49  Show Profile  Click to see gzzmsm's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by RD Forever

Da voci di corridoio non confermate sembra che siano ( somaro più, mulo meno ) 90 cv alla ruota con l'albero a corsa +4mm
Maurì, ma........ il motore lo metterai sotto un telaio RD????? Perchè non sono un grande conoscitore di assetti ma... da qualche discorso ho capito alcune cosette su lunghezza forcellone, angolazione cannotto di sterzo, distanza fulcro forcellone-pignone e cose varie e... per quanto si possa ottimizzare una ciclistica, l'RD no so quanto adatta possa essere per gestire accettabilmente 90 cv

I miracoli li faceva uno solo ed ha fatto una brutta fine........
Ciau
Max

Exmanico
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  14:59:05  Show Profile
Anche tu hai ragione su tutto NRG, tranne su una cosa che credo sia essenziale: una 125 GP ( come in un qualsiasi campionato/torneo agonistico ) deve rispettare un regolamento tecnico. Un motore tipo quello di Maurizio, ad esempio, non sottostà ai limiti di cilindrata, per citare solo un punto.
E faccio notare anche un'altra cosa. O Maurizio dice fesserie o le dice il preparatore. Se le dice maurizio, non ci credo, perchè so chi è. Se le dice il preparatore, non ci credo lo stesso, perchè quei 90 cv li pago ( credo pure tanto ). per cui se sono 89,99 non ti do un euro.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  15:20:33  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Come siete fiscali !!!!!

sinceramente de uno mi vende una modfica da 90cv
e ne ho solo 89,9, penso che chiuderei un occhio
volentieri, godendomi tutti quegli "equini" sotto
il sedere

per quanto riguarda invece il valore assoluto della
potenza, considerate che il motore di maurizio non e'
un 250, nemmeno piu' un 350, per cui per quanto
le termiche (sicuramente non di serie al 100%)
siano obsolete, qualche valora sostanzioso saltera'
fuori di certo, anche se credo pure io che 90 siano
un tantino "pubblicitari", almeno da parte del
preparatore teutonico.......

detta all'americana, nulla e' piu' positivo dell'
aumento della cilindrata per ottenere cavalli.....

Alex

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  16:15:21  Show Profile
bene....allora nn sono l'unico che nn crede agli asini che volano....e ai cavalli facili,beh io spero di vedere di piu'che una foto di una strisciata al banco di un motore con 90 CV e una coppia da V8 americano
Go to Top of Page

Nrg69

64 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  20:18:16  Show Profile  Click to see Nrg69's MSN Messenger address
ehehehe pienamente ragione a Nic, sicuramente il vostro amico Maurizio avrà un signor motore sotto al sedere, ma 90cv sono davvero tanti anche per un 375cc come il suo... (64x58 da cm qlcn ha detto)

io credo che già averne 70 all'albero sia un signor risultato mantenendo le cifre $ abbastanza decenti..
se poi si va su espansioni, camere di combustione, pistoni pregiati, centraline e alberi Seri.. beh li cè solo da vedere come sta il portafoglio..

DRT elaborazioni
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 10 Mar 2006 :  21:18:24  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Penso anche che l'alesaggio non sia quello di serie...
Probabilmente si superano i 400cc.

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Mar 2006 :  09:53:14  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Insomma Maurizio , qui urge il tuo intervento chiarificatore.....

Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Mar 2006 :  11:21:01  Show Profile
Ciao a tutti, scusate ma non mi ero visto chiamato in causa fino ad adesso...
I risultati: mah che vi devo dire.."pronto c'e' Marco? Si sono io. Vorrei fare un motore RD350 da pista, con albero tot lamelle tot carb tot, insomma deve andare....che ne pensi? IO sconsiglio l'aumento di cilindrata e alesaggio..i cv li tiro fuori anche dal motore originale..quanti ne vuoi? Go sentito Martin che mi ha detto che la tua lo ha passato a 190 in quinta come se fosse fermo ed arriva a 240...me la fai andare uguale? Beh se vuoi usarla solo in pista, si puo' fare anche di piu'...se vuoi arrivo a 90cv abbondanti, ma il motore e' da revisionare tutte le uscite...pistoni albero banco...No dai un 80 di cv come la bastano. Va bene, proviamo ad usare quell'elbero e vedere cosa succede, ma non ti garantisco niente, sei sicuro che non vuoi lasciare tutto originale? SIISSISI l'albero toto, i pistoni tot e le lamelle tot, se poi non va' vediamo che si puo' fare....
2Anni dopo, sul forum tedesco appare il grafico che vi ho mostrato, e Marco mi ha confermato che e' il mio..."mi procuri un po' di alberi e pistoni tot anche a me?..OK Vengo a Marzo a ritirare..."
Beh oramai andro' su per Pasqua, anche perche' le cifre sparate da RD forever, sono sufficienti solo per i pezzi di motore...le ore invece non le ha considerate

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Mar 2006 :  15:09:38  Show Profile
quindi i CV ci"sarebbero"con cilindrata originale....allora alla Yamaha erano proprio dei pivelli
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 11 Mar 2006 :  16:18:22  Show Profile
...calma, con un albero +4mm di corsa la cilindrata sale al limite dei 380, ma l'alesaggio rimane quello....se non sbaglio, i pistoni che gli ho dato sono i 64,5mm
La moto di Marco dovrebbe avere dei 65...non crede assolutamente nell'aumentare cilindrata o alesaggio. Mi ha detto subito che la mia avrebbe girato molto meno della sua, ma con piu' coppia...mi sa' che c'ha azzeccato

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 12 Mar 2006 :  15:23:46  Show Profile
Ciao Maurizio Sono contento che hai chiarito un po' la situazione. A me dispiace buttare benzina sul fuoco ma... ragazzi: davvero crediamo ( mi ci metto in mezzo anch'io ) che con flessibile e i trucchi visti su internet e qualche "Matin" ed "Elaboriamo il 2t", pensiamo di aver trovato il limite teorico tecnico di un motore? Ma che siamo, un reparto corse??? Dai, per favore. Si parlava di cavalli gratis, Nic. Vedi su che cifre ci si orienta? Io con i soldi di Maurizio ho comprato una R1 del 2002. Proprio perchè la mia di elaborare stava divetando una malattia. Alla fine mi è apparso l'Acangelo Gabriele ( alla Fantozzi ), annunciandomi la mia prossima resa Mi ha consigliato che i 5000 euro era meglio spenderli per un altra moto E ho fatto bene, perchè purtroppo mi conosco molto bene.
Io soprattutto mi preoccupo quando leggo affermazioni del genere:

quote:
Originally posted by Nrg69

ricordiamo che una rd rivista, un esempio può essere i file postati da wiler, gira attorno ai 60cv... arrivare a 90 vuol dire avere il 50% in piu!!

va bene tutto ma rimaniamo coi piedi per terra dai!

Una RD "rivista"... Rivista da chi? Appunto, da uno di noi, con tanta buona volontà, passione e competenza come Wiler, che ha fatto un ottimo lavoro, sia come ricerca ( visto che ha addirittura fatto vari lanci per verificare via via i miglioramenti EFFETTIVI, non a livello di sensazione personale ), che come interventi, migliorie e accortezze. Ma Wiler ( Giuse' non voglio assolutamente toglierti nessun merito, lungi da me ) non credo potrà MAI e dico MAI arrivare ad avere capacità di un Joe Romano o gente come quel meccanico-preparatore di Maurizio e altri del genere. Credo che sia qui che dobbiamo rimanere coi piedi per terra con certe affermazioni. Nel nostro forum abbiamo ( hanno ) fatto cose egrege su telai e motori. Ma sempre a livello più o meno dilettantistico amatoriale ( tranne qualche caso particolare... patologico che conosciamo bene ). Oltre certi livelli, serve un professionista. Gente che RESPIRA 24/7 il mondo dei motori a livello agonistico.

quote:
Originally posted by nic

quindi i CV ci"sarebbero"con cilindrata originale....allora alla Yamaha erano proprio dei pivelli

Nic, in Yamaha hanno consegnato un motore affidabile 100% per la produzione di serie, affidabile per n chilometri e guidabile da tutti. Ma le devo dire io queste cose? E dai, su
Pensate soltanto che sul forum ancora si discute ( basti vedere alcuni topic recenti ) se vadano meglio i carburatori da 26 o dai 32-34 in su... ( senza contare poi che la maggior parte non è capace di carburare un carburatore... ti credo che son meglio i 26 allora... ) Ancora si discute se è melgio lucidare a specchio oppure no... Se i filtri a cono son meglio dell'airbox... Se è meglio raccordare carter e cilindri; la questione lamelle; i guidaflussi... Credete che questi tizi qui, davanti ad un qualsiasi propulsore a 2 o 4T da elaborare abbiano davvero gli stessi nostri dubbi? Noi con le nostre apprezzabili fatiche, stiamo cercando di carpire ciò che si sa da 20 anni nel mondo delle corse. Come facciamo a presupporre di sapere quale sia il limite di un motore? Che conoscenze abbiamo? Io di mestiere faccio tutt'altro, voi?
Consiglio di leggere questo noto topic http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=2537 che credo possa essere da esempio per tutti, per capire come opera un gruppo di preparatori ( a cui tra l'altro qualcuno ha avuto anche lì, dall'alto della sua sapienza, da ridire, precisare e correggere ).
Scusate lo sfogo, ma perchè ho preso un flessibile e ho raccordato qualche bava di fusione, non posso ritenermi un mago preparatore della 125-250 GP. Quelli invece ( a livelli più o meno bassi o alti ) lo sono. Se ve lo permettono, chiedete di poter vedere come lavorano su un motore. Credo che ci sarebbero molte ( troppe ) cose da imparare, per dei comuni mortali appassionati di elaborazioni.
Ma forse qualcuno non aveva capito che ad elaborare il motore di Maurizio è un preparatore professionista. Eppure è da quando ho iniziato ad intervenire che l'ho detto...

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 13 Mar 2006 :  10:46:20  Show Profile
io ho solo guardato il grafico con la curva di potenza.......ha dell'incredibile,i limiti del motore un po' li conosciamo....ecco il perchè di un po' di scetticismo,le migliori TZ 350 da gran premio nn avevano quelle prestazioni(ed ho detto 350)...tutto qua,cmq a Misano c'è il banco prova
Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page