| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico
  
984 Posts |
Posted - 12 Mar 2006 : 23:09:33
|
la strozzatura della scatola filtro o "gommottino", per molti è inutili, per altri è una depontenziamento della yamaha, per altri ancora togliendolo migliora il rendimento... Chi sà come sta veramente la storia.
|
|
|
marcoRD
Manico
  
984 Posts |
Posted - 12 Mar 2006 : 23:15:17
|
| Mi riferisco al 350. scusate la frase orribilmente sgrammaticata |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 01:46:14
|
Il "gommottino" ha come utilità principale quella di smorzare il classico rumore di aspirazione dei carburatori. Se lo si toglie si avrà, a discapito di una peggiore insonorizzazione, un maggior passaggio d'aria nella scatola filtro... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 08:53:12
|
| E una perdita ai bassi regimi, dal momento che lo "snorkel" porta in basso la risonanza della cassa filtro... |
   |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)
    
3356 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 12:19:06
|
Ma non avevate sempre detto che doveva essere tolto???? Per caso deve essere tolto solo in occasione della sostituzione degli scarichi oppure sempre???
....o mi confondo con le paratie interne??? |
 
|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 15:09:20
|
| se rimane tutto originale meglio lasciarlo(secondo me).... |
 |
|
|
marcoRD
Manico
  
984 Posts |
Posted - 13 Mar 2006 : 21:14:15
|
| con le espansioni conviene toglierlo o lasciarlo? Io ho anche cambiato il filtro con uno moltopiù permeabile, mi conviene lasciarlo? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 00:51:19
|
| Toglilo... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 02:05:10
|
Vai tranquillo Marco, toglilo. L'ho provato senza e con e... ti assicuro che taglia su tutta la gamma dei giri. Ma i migliori benefici li sentirai a livello di coppia. Non è che cambi chissà che, ma si sente benissimo che è melgio senza. Togliere togliere.
P.S.
Oltre a fare da accordatore per un certo range di RPM, serve anche da valvola di non ritorno per l'aria contenuta nell'airbox. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico
 
300 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 17:56:17
|
quote: Originally posted by Prontolino
Ma non avevate sempre detto che doveva essere tolto????
Ma secondo te, il primo che ti dice "fai così, tranquillo", o "la differenza se sente nà cifra" merita più fiducia del centro studi che ha progettato l'RD?
Tutto ha sempre i pro e i contro. Concordo con Nic65 e Rick sul fatto che a termica originale vada lasciato.
Saluti |
 |
 |
|
|
marcoRD
Manico
  
984 Posts |
Posted - 14 Mar 2006 : 19:08:26
|
| veabbè tecnici yamaha o no i lo tolgo e tanti saluti. |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 12:08:57
|
Ottimo... il metodo sperimentale è sempre il migliore!!!
P.S. Se la mama Yamaha l'ha montato... non vuol dire che ciò giovi tanto per l'omologazione stradale quanto per le prestazioni. Meditate gente... meditate  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 12:48:12
|
Sono d'accordo, la corrente di pensiero che sostiene che un pezzo e' stato pensato e progettato da fior fiore di ingegneri dlla casa costruttrice e' vera fino ad un certo punto. la mia non vuole essere presunzione, e' solo che molte volte le casa sono vincolate a normative di omologazione antiinquinamento o rumorosita', altre volte il loro lavoro e' un compromesso per usi in condizioni piu' disparate e universali possibili, o ancora alcuni accorgimenti nascono per far durare un motore 50k km.......... .....sempre piu' spesso sono pero' convinto che la sfida piu' grande a cui sono sottoposti i tecnici delle case sia l'abbattimento costi produttivi, e questo obiettivo si risolve sempre piu' frequentemente con un decadimento della qualita' del prodotto (pur conservandone un look accattivante) oppure utilizzando "leve" commercial-pubblicitarie mirate proprio a far comunque acquistare na ciofeca convincendo il proprietario di stare sopra ad una motogp.......
certo questi non sono certo i casi delle nostre "vintage"
pero' leggevo un articolo sulle sospensioni poco tempo fa dove per le caus suddette anche una r1 nuova puo' essere migliorata se ne identifichiamo il uogo di utilizzo e facciamo un tuning alle forcelle e mono mirato a quello, oppure facendo un esempio low-cost, avete mai visto da vicino nei dettagli una fz6 ??    nel nostro caso invece lo sbocco migliorativo puo' essere imputato al fatto che la nostre moto hanno pur sempre una certa eta' e un po' l'usura un po' i ritrovati moderni possono certo migliorare delle cose. un caro nostro collega-socio mi diceva che sulla sua regina grazie agli olii moderni e' riuscito ad abbassare la percentuale di olio che il miscelatore "buttava" dentro con ovvi vantaggi di consumi prestazioni e pure inquinamento
il motore ringrazia ed il supermegaingegnere e' stato uguagliato e superato !!!!!
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)
    
Italy
2084 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 15:57:21
|
Sì, credo che Alex abbia centrato il punto Franco Se ci sognassimo di metter mano all'airbox di una moto da gara del Motomondiale, allora credo che lì la presunzione sarebbe quasi blasfema. Ma quel gommotto... Guarda, per fugare ogni dubbio, basterebbe calcolare l'area dei venturi dei carburatori ( la somma dei due cerchi da 13mm di raggio al quadrato x 3,14... ) e l'area dei due fori del gommotto e vedere se il flusso ( l'area ) è pari, minore o meggiore. Secondo me se è pari è già grasso che cola... In ogni caso, per non vanificare il lavoro dei tecnici Yamaha, basterebbe costruire un condotto della stessa lunghezza ( anche se con bocchetta di aspirazione con sezione maggiore ), con l'ingresso svasato a trombetta e la parte finale interna che finisce netta, lontano dalle pareti, e il gioco è fatto: le risonanze sono rispettate, l'aria riesce a entrare con facilità verso l'interno della scatola, ma fatica ad uscirne, garantendo quindi una buona riserva d'aria nel... polmone della nostra bella motina e senza "soffocature" ( se così si può dire )  |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 16:05:25
|
| Veramente aumentando la sezione dovresti aumentare anche la lunghezza, per mantenere la stessa frequenza di risonanza, anche se con un profilo esponenziale si potrebbe contenere questo allungamento. |
   |
Edited by - Rick on 15 Mar 2006 16:05:55 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 15 Mar 2006 : 16:10:02
|
| Riccardo , aiutami , ma se voglio accordare un air box , uso gli stessi parametri di un reflex??????perchè mi viene un tubo striminzito e non capisco????? |

|
 |
|
Topic  |
|