| Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 24 Mar 2006 : 11:10:18
|
Domanda fatta da Silver 80: CIAO A TUTTI... IL MIO PROBLEMA E QUESTO, IL MIO MOTORE QUEST INVERNO E FINITO IN SOT'ACQUA SI TRATTA DI UN 25 HP YAMAHA 3 CILINDRI DUE TEMPI( LA VERSIONE 25 NO 50 CHIAMATA TOP 700) PERCIO MI E TOCCATO RIFARGLI TUTTE LE GUARNIZIONI DI TESTA E BANCO COMPRESI BILLE CUSCINETTI, BHE IN PAROLE POVERE TTTO IL COLLO D'OCA. ORA DOPO AVERLO RIMONTATO DEVO PULIRE E RITARARE I CARBURATORI... MI SERVIREBBE SAPERE NELLA MANIERA PIU SEMPLICE POSSIBILE COME DEVO FARE A PULIRE DALLA SALSEDINE E POI RICARBURARLI!!! FATEMI UN FAVORE NN SO COME DEVO FARE... GRAZIE...
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 24 Mar 2006 11:13:31 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 24 Mar 2006 : 11:12:15
|
1° risposta da parte di RD Forever: Ciao Silver, benvenuto su questo forum, anche se... non hai un'RD, ma un 25cv Non conosco assolutamente il tuo motore, purtroppo, quindi non so come sono fatti i carburatori. Forse sono in batteria... non so... Comunque credo che mettendoli/lasciandoli a bagno nella benzina, riesci a togliere tutta la salsedine. Se li lasci a bagno, togli tutte le parti in gomma e plastica che si possono smontare. Altrimenti se rimangono, usa il gasolio. Se con uno di questidue sistemi non riesci a ottenere risultati ( non credo che avrai problemi ), prova ad immergerli per un po' nell'acido muriatico, con gli stessi accorgimenti di cui parlavo per la benzina, e tenendo d'occhio tutto il processo. Per un po' intendo massimo un minuto ed eventualmente ripetere d capo. Dopo sciaqua tutto sotto acqua corrente e lava con spennellate di benzina ( meglio se a bagno per qualche decina di secondi ). Per la carburazione... cerca di annotare da qualche parte il n° di giri di vite dal tutto chiuso delle viti del regime minimo 4e quella dell'aria/miscela del minimo. Per gli spilli non c'è problema, dato che sono fissi sulla ghigliottina. Fatto questo dovresti avere la stessa carburazione che avevi. Buona fortuna |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
Edited by - Alexelfo on 24 Mar 2006 11:13:15 |
 |
|
|
Nrg69
Primi passi su un 2 tempi...

64 Posts |
Posted - 24 Mar 2006 : 21:24:20
|
usa il solvente specifico per la pulizia dei carburatori, lasciali a bagno dopo averli spruzzati. è un'acido, e farà una bella schiumina bianca che ti toglierà qualsiasi ossidazione,residuo ed altro.
eheh ricordo che andava molto bene quel motore, io però avevo un suzuki 25cv super three (3 cilindri) ora si è passati a mercury.. |
DRT elaborazioni |
 |
|
|
Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts |
Posted - 25 Mar 2006 : 00:47:09
|
I carbs dei motori marini sono piuttosto diversi da quelli che si usano sulle moto. Li conosco abbastanza bene, perchè quando correvo con le moto d'acqua me li sono dovuti studiare a fondo per poterli tarare a dovere. Il tuo 25/3 dovrebbe montare i Keihin. In pratica non hanno galleggiante, spilli ecc, e il flusso di benzina viene regolato da una serie di membrane che mette in pressione i vari circuiti (minimo-massimo-passaggi intermedi).La sezione di passaggio dei vari circuiti è regolabile tramite viti con molla di contrasto. Questi circuiti poi, vanno tarati ad una determinata pressione, con un apposito strumento (pop-off gauge). Per la pulizia, và smontato molto delicatamente il pacchetto di membrane ( se sono vecchie ti consiglio di acquistare il kit di revisione...)e vanno pulite con un piccolo straccio e CRC 6-66. Poi occorre smontare le viti del massimo/minimo ed ev. dei passaggi (non tutti ce l'hanno...), tenendo ovviamente nota prima di svitarle, dei giri di regolazione originali. Dopodichè, il corpo del carb và lavato con della benzina ( o apposito prodotto...) e soffiati tutti i passaggi con aria compressa. Controlla anche la scorrevolezza del comando della valvola a farfalla. Ultimo consiglio: dopo ogni utilizzo del motore ( spec. al mare...), fallo girare con acqua dolce (tramite l'apposita presa...), togli le candele (copri i fori con degli stracci...), e lava letteralmente il motore con il CRC 6-66. Saluti ! P.S. ma che c'entra con le RD ?? |
www.v4power.com - Get fast or die tryin' |
Edited by - Jetpilot on 25 Mar 2006 00:47:35 |
 |
|
|
rdmaury

1058 Posts |
Posted - 25 Mar 2006 : 07:07:42
|
quote: jetpilot Posted - 25 Mar 2006 : 00:47:09 P.S. ma che c'entra con le RD ??
Una fava,ma io lo trovo cmq molto interessante |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 25 Mar 2006 : 09:38:18
|
Forse perchè è un 2t di mamma YAMAHA? Credo che si possa tranquillamente concedere un po di ospitalità... |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 25 Mar 2006 : 11:08:35
|
A breve decespugliatori e motoseghe  |

|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 25 Mar 2006 : 20:07:04
|
quote: Originally posted by maurord
A breve decespugliatori e motoseghe 
...se fossi stato TE ne suoi panni, nn avresti scritto cio'!
Nn centrera' una fava (e questo è da vedere) ma è sempre esperienza! Grazie a tutti.
|
Edited by - Ferro on 25 Mar 2006 20:12:31 |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 26 Mar 2006 : 10:35:28
|
Miiiii ragazzi, cercate di capire... Non volevo mica "cacciare il maligno", la mia era più una domanda ironica (infatti prima ho risposto alla ricerca di info...) che altro. Come ho già detto per me, nelle sedi appropriate ( si farà una sezione del sito dedicata agli "altri" due tempi...) si può parlare di tutto. Però c'avete 'nà bella coda de paglia eh !!!   Saludos Mons. Milingo..ehm..cioè...JetPilot |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 27 Mar 2006 : 19:31:23
|
Jet, insomma monta i carburaori da kart (o da motosega e decespugliatori...)
Le membranine (o pompe di aspirazione bnzina) sono effettivamente molto sensibili alla benza e con il tempo tendono a deformarsi e rovinarsi. Circa la pop off (detto da noi brutalmente la pressione di apertura della valvola della pompa), questa effettivamente è piuttosto importante dato che deve aprirsi e chiudersi in un determinato range e sopratutto non deve calare fino a 0. Ricordo che sul kart è la prima cosa che si controlla (la tenuta) e poi subito dopo il range di apertura e qindi si lavorava sulla molla dello spisllino per la regolazione. Bei tempi andati |

|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 27 Mar 2006 : 22:41:33
|
Si, infatti Prontolino. Il fulcro di tutto il sistema è proprio la regolazione della pressione di "pop-off" (Mi sono dovuto comprare lo strumento adatto da Mikuni negli USA...), dato che da quello dipende il corretto titolo della miscela a/b. Ovviamente, esistono delle tabelle specifiche per ogni motore alle quali fare riferimento...per fortuna . Per concludere, spero che tutte queste indicazioni possano essere state utili al nostro amico. Un'ultimo consiglio è quello di rivolgersi ad un concessionario YAMAHA Marine per farsi dare i dati (chiedere con calma e per favore..)
|
 |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 27 Mar 2006 : 23:56:37
|
quote: Originally posted by jetpilot
Per concludere, spero che tutte queste indicazioni possano essere state utili al nostro amico. Un'ultimo consiglio è quello di rivolgersi ad un concessionario YAMAHA Marine per farsi dare i dati (chiedere con calma e per favore..)
...per concludere....direi che il ns amico ha avuto delle informazioni utili. Promotore che il Sapere DEVE essere alla portata di tutti, (questo è uno dei miei motivi principali della frquentazione del Forum) mi auguro che presto vedremo una NUOVA sezione x discutere di argomenti che rasentino i 2T.  |
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 28 Mar 2006 : 09:24:15
|
Devo spezzare una lancia in favore di chi ha posto il quesito : c'è grandissima comunanza tecnica tra i motori marini yamaha e i nostri bilicindrici. Tant'è che moltissimi ricambi di consumo del TZ 350 sono ancora oggi utilizzati... ...nei fuoribordo. Sul sito TZ350.net trovate le conversioni dei codici ricambi da TZ a fuoriborodo!!!!  
PS Magari c'è qualcosa che funge anche per la RD...
PS2 Sbaglierò, ma se è 2T, non è OT!! |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 28 Mar 2006 : 19:16:37
|
Ficus....... Va a finire che invece di chiedere al rivenditore i ricambi della mia RD, vado nel negozio di nautica che tra l'altro mi sta anche più vicino!!!!  |

|
 |
|
|
Jetpilot

1012 Posts |
Posted - 28 Mar 2006 : 22:26:37
|
quote: Originally posted by Ferro
quote: Originally posted by jetpilot
Per concludere...
...mi auguro che presto vedremo una NUOVA sezione x discutere di argomenti che rasentino i 2T. 
Ahhh...Beh ! perchè no !!!! |
Edited by - Jetpilot on 28 Mar 2006 22:30:10 |
 |
|
Topic  |
|