Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 SODDISFAZIONI nell' andare in giro con una RD 350
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  11:48:35  Show Profile

EHHHHggià...
signori ....ieri mi sono sentito al settimo cielo e penso che anche voi quotidianamente, in sella alla "nostra" RD, abbiate di che essere fieri!

Vi racconto un anedotto capitatomi ieri pomeriggio...

Milano, ore 18.10, dopo aver accompagnato in moto mia moglie a casa dall'ufficio..le comunico che prima di andare a portare la macchina dal meccanico vado a fare benzina alla 'assetatissima', andando a ricercare tra i vari benzinari colui il quale può darle da bere il suo nettare prelibato: IP '98.
La fortuna è che abbastanza vicino casa, esattamente tra piazzale Baracca e Piazza Conciliazione c'è un benzinaro IP.
Sfruttando le ultime gocce di riserva e con tanto di flaconcino di additivo x benzine senza piombo infilato nella tasca posteriore del jeans....tra una fumatina azzurra e l'altra arrivo rombando alla piazzola di rifornimento.....giro la chiave e in fila attendo il mio turno.

Luca, (il benzinaro ndr),:"Minchi@, lammitica RD....."
io :".......A lossai eh?"
Luca:" c@22o è troppo bella, mi ricordo un mio amico appena fatti i 18 anni il padre gliela regalò....e non ti dico i numeri....."
io: "era anche il mio sogno quendo ero giovane, era la moto dei manici, dei paninari....quelli giusti"

Da una matiz in fila davanti a me, dal lato del passeggero scende un omino....tutti timido sui 50 con un bel paio di baffi e capelli sbrizzulati...si avvicina con ammirazione a noi e con sguardo attento rimira il mezzo giapponese d'età.

omino: "ma questa è l'ERREDDI'? ho visto il farone giallo dallo specchietto della macchina di mia figlia e son venuto a vedere quella che è stata la mia moto da giovane, proprio così azzurra metalizzata: che bella, complimenti sembra nuova...."
io:" grazie, anche sè non è perfetta come vorrei e qualche puntino di rugginina ce l'ha, dovuta all'età ma gira ancora come un orologio!"
Luca:" ma è troppo bella e la chiamavano 'la bara 'tanto andava e quanto poco frenava"
omino: " mi ricorda quando ero sbarbato...lei è da tanto che ce l'ha? se ne trovano ancora IN GIRO??"
io: "era la moto che sognavo io da sbarbato, e per fortuna che la ho comprata adesso a 30 e passa anni che se la compravo a 20 anni a questa età non ci arrivavo di certo..."
omino:"ehh mi ricordo...."
io:"...comunque la ho cercata per tre-quattro mesi e sono riuscito a trovarla in internet e la ho presa subito. Guardi che se si mette a cercare con pazienza la trova anche lei, così rievoca la sua gioventù..."
omino:" eh..magari, ormai non c'ho più l'età!" con occhio un po' mesto e intriso di ricordi mi sorride e dice..."complimenti ancora e arrivederla"!

Pago il pieno, saluto, additivo, Penso.
Caspita ma che espressione quegli occhi.
Tiro giù la pedivella con colpo secco dopo avere d'istinto alzato il pedalino destro con il tallone del piede.
Suono detonante ma armonioso sembra dar vita al manufatto nipponico che pare chieda di girare la manopola destra e far salire quell'ago arancione su numeri in crescendo.

La mia mano sinistra stringe la leva, il piede picchietta in giù:TOOC.
Mollo lentamente la presa...apro poco e arrivo al semaforo.Freno.
Davanti a me corso di Porta Vercellina.
Dopo il primissimo pezzo in pavè, una larga lingua di asfalto fà intravedere in fondo gli alberi di Piazza Aquileja.
Verde.
Con gesti naturali e quasi meccanici, coordino frizione-gas e cambio.
Nonostante il pieno che appesantisce l'avantreno, il fondo sconnesso del pavè accentua lo spostamento della distribuzione del peso e come spesso accade in aperture da fermo, involontariamente l'avantreno si alleggerisce in proporzione alla rotazione degli aghi indicatori di velocità e giri, fin quasi a seguirne l'inclinazione quando l'ago di sx impercettibilente rimane fermo nonostante la percezione di velocità continui ad incrementare.
La ruota anteriore si stacca dal terreno,NON tanto, NON bruscamente, Oserei dire quasi come un movimento naturale eseguito con estrema e armoniosa classe.
Nel cambiare marcia ritocca dolcemente terra ma in una frazione di secondo sembra voler tronare a librarsi nell'aria.
Colpo d'occhio agli specchietti e tra la azzurrognola nube vedo, in crescente lontananza quelli che sembrano fari acceso di moto e scooter; sulla mia sx si staglia il carcere di San Vittore che sembra osservare quella curva che collega il corso a viale Papiniano.
Il nuovo semaforo verde da un paio di secondi mi permette di aprire ancora e chiudere prima di impostare la piega a sx a ginocchio fuori, ma meglio non osare dato che l'ora di punta sicuramente ha formato una fila di macchine al prossimo semaforo che spesso è poco visibile dalla curva stessa ed arrivarci 'a cannone' non è cosa...
La piega vien da sè in chiusura, non una delle migliori , ma comunque scenografica.
Semaforo rosso.
Fila di 60 metri e sulla mia dx non noto che sfila via superando le macchine, appostandosi in pole positon, una recente 4 cilindri di grossa cilindrata.
Lo noto a semaforo verde ormai andante che acquista il centro della carreggiata prima del semaforo di piazza Sant'Agostino.
Tra me e me penso adesso vediamo che moto è.
Mi ci affianco sulla linea d'arresto, tra lui e una macchina e mi scappa a mezza voce un "vediamo a quale hornet di turno dobbiamo dare il tostone...oggi".
Manopola a manopola, noto che è un Bandit semicarenato, vabbè poco male da dietro si assomigliano un po' tutte!
Mia giratina di gas.
Suono di un due tempi molto grintoso "obbliga" il pilota dell'altro mezzo, che sicuramente s'è goduto lo spettacolo da GP dal semaforo di piazzale Baracca, a girarsi verso di me:" cos'è questa l'RD?"...
Io faccio cenno affermativo col capo.
..."il treccinquanta ? cavolo che bella!"

ED io fiero come un bambino al suo primo successo davanti al suo pubblico familare orgoglioso di Lui...

" Già, ha 23 anni, .....e mò ti vado pure via ...lo sai vero?"

verde.apro.1^, 2^, lo lascio dietro;un accenno di terza e chiudo.
Lo aspetto mi giro verso di lui gli sorrido e lo saluto e mi faccio tranquillamente superare tra le macchine in un'ennesima fila.NON ho fretta mi godo questa sensazione.


Ho, come voi, una moto affascinante e ammirata , piena di storia, successi, che ha regalato tante soddisfazioni a tanti.....e le continua a regalare a me.






grazie x avermi letto.


scusate ma dovevo scriverlo.....


ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout!

Edited by - scatulin on 05 Apr 2006 14:53:36

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  12:14:31  Show Profile
Marò scatulin lo sapevo adesso non vedo l'ora di finire una delle due belve che ho in garage mannaggia a te non te potevi sta zitto ancora un mesetto????


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  12:23:38  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Accc!ò#§&%porc...malediz...e qui piove!Speriamo per sabato...
Eh si, son belle sensazioni, e non sei l'unico a cui capita.

Ma scusa, metti la IP Plus98 e l'additivo

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  12:54:04  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address


bel racconto

che RD hai in particolare Scatulin ?

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  13:20:48  Show Profile
Bel racconto Scatulin.
Sensazioni uniche.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  13:22:58  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing



bel racconto

che RD hai in particolare Scatulin ?

Alex


Alex, lo aveva comunicato quì.
http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/home/rd_firstpage.htm
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  13:23:25  Show Profile
belle emozioni Scatulin...,io se mi permettete ringrazio la tecnologia moderna(internet) e i fondatori di questo club. La cosa che mi piace di più è che questo forum mette insieme tante persone con passione comune,quindi quando parli con qualcuno sai che dall'altra parte c'è uno che ragiona come te.Sono daccordissimo con te Scatulin:sono contento di averne trovata una adesso che ho quasi quarant'anni e la uso con la testa,perchè se l'avessi avuta a vent'anni c'èra da farsi male...
Go to Top of Page

scatulin
S&T (suole e tacchi)

18 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  13:57:28  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

Eh si, son belle sensazioni, e non sei l'unico a cui capita.

Ma scusa, metti la IP Plus98 e l'additivo



grazie a tutti ragazzi. sono contento che vi ritroviate nelle mie sensazioni!....e francamente un po' lo immaginavo.....


by the way....


nick moto: U'TAVOUT
RD 350 4LO
anno: 1983
colore:azzurra metallizzata
targata: (color azzurro su fondo bianco) MI 653***
km: 40 mila ca (ma da 10mila rifatto il motore)
pezzi non originali(del modello spèecifico): puntale sotto al motore
( che adesso è smontato però!)in tinta azzurro e strisce adesivini bianco e grigio
gomme: BRIDGESTONE (cambiate da pochi KM)
rapporto: catena nuova o-ring su corona nuova=originale ma pignone di un dente in meno dell'originale (ehehehe!)...e grasso x catena ceramic power...

particolari accortezze:
BENZINA: shell v-power o meglio IP '98 + additivo sostitutivo piombo
olio miscelatore: castrol TT + ceramic power liquid x "2T"
olio motore: castrol MTX + ceramic power liquid x "cambio differenziale"

candele : ngk sigla con 7 e qualcosa per inverno
ngk sigla con 8 e qualcosa per estate

altro...


..ah sì: per i viaggi monto sù il suo portapacchi originale e il cupolino (questo non originale) semitrasparente color bluette...non bellissimo ma garantisco utile in quanto
ripara abbastanza in autostrada!



ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout!
Go to Top of Page

aldo ypvs
Primi passi su un 2 tempi...

83 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  15:37:07  Show Profile
Bravo Scatulin,è si andare in giro con la RD è una scelta di vita,è vero c'è gente che ti ferma per strada e ti dice ma questa è la mitica RD 350,persone che l'hanno avuta e chi l'ha avuta ti lascia dentro qualcosa.Nel mio caso dopo una ELSIE del 1983 ho ricomprato una RD350F da ormai 3 anni,una soddisfazione.
Go to Top of Page

rd_rob
Quasi manico

Italy
125 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  16:27:08  Show Profile
Ho letto il tuo racconto, Scatulin.

Sono di Roma e , praticamente ogni volta che prendo la moto , 4l0 blu candy, e mi fermo al semaforo, chiunque mi si affianca guarda la moto (...) , qualcuno mi lancia sguardi di ammirazione, altri mi fanno domande...ecc.....

Aneddoto: a settembre , a piazza Adriana (Roma), ad un semaforo, un tizio in divisa su una vespa mi fa ampi cenni di fermami, ci fermiamo poco più avanti e , indovinate ? , era il primo proprietario della mia moto, che aveva venduto 10 anni fa al tizio dal quale io l'ho comprata ad agosto 2005 ...!!!!
Mi ha chieso di fagli fare un giro sulla sua ex-moto e mi ha chiesto se gliela rivendevo.
Gli ho detto di no , per ora.
Pensate che non ha voluto il mio numero di telefono perchè poteva essere forte la tentazione di farmi una offerta fuori dal comune !!!

Questa è un'altra testimonianza del fortissimo impatto che ha questa moto (chiamarla solo moto è comunque poco) a distanza di quasi 30 dalla sua uscita !!!!!!!!

nb: Ho avuto una rd 350 lc ypvs dal '96 al '99 (ora la ha un mio amico, che a sua volta possiede anche una 4l0) ed ora la mia moto (4l0) è in restauro: sto rifacendo completamente il motore. Non vedo l'ora !!!!!!!!!!!
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  16:46:21  Show Profile
Cavolo ma con tutte ste 4l0 che ci sono in giro cosa aspettate ad accogliere alla richiesta del buon Elfo x il censimeto delle Elsie????


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  16:49:42  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
bellismo racconto , mi ricarda tante vicende vissute personalmente


Go to Top of Page

alessio
Quasi manico

222 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  20:27:10  Show Profile  Visit alessio's Homepage
ciao scatulin, condivido pienamente le sensazioni e la soddisfazione di guidare una moto unica.
...e ora coma faccio a venderla ?
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  21:33:01  Show Profile
ripensaci Alessio,risistemala e tientela...ma se hai deciso, almeno non venderla per ricambi...leggi quello che è successo a RD_ROB e pensa se tra 10-15 anni la rivedi che ti passa in fianco ... è come se ti passasse davanti la tua ex ,in un secondo ti ritornerebbero davanti agli occhi tutti i bei momenti passati
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  22:50:54  Show Profile
Il racconto di Scatulin capita proprio a cecio poichè oltre a ritrovarmi in pieno nelle sue sensazioni e con ogni probabilità in quelle di molti altri, mi da la possibilità di esternare la mia soddisfazione nel constatare che, in questo ultimo periodo che sto prendendo la moto, non passa giorno che qualcuno non mi fermi o chieda qualcosa o guardi al semaforo con nostalgia e nello stesso tempo ammirazione......proprio oggi mi sono capitati addirittura 3 casi di questo genere, con uno che addirittura voleva sapere a quanto me la sarei data via.....
Sono molto contento
Vi saluto tutti
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 05 Apr 2006 :  23:48:20  Show Profile
Sabato scorso, a Piazzale Clodio, fermo al semaforo dell'incrocio con la Panoramica, Ducati 999 sopraggiunge e si ferma al mio fianco sinistro.
Il centauro apre la visiera, osserva la mia RDR, si sporge verso di me e dice: "è stata la mia prima moto, la MITICA RD... bellissima"; io rispondo "anche per me è stata la prima, non questa... una F... tempi andati ma il cuore batte così forte solo per lei" e dicendo questo batto il pugno destro tre volte contro il petto... il Ducatista fa la stessa cosa, ed aggiunge "ti capisco, veramente complimenti, è bellissima".

Ci salutiamo con il pollice alzato, un cenno del capo, scatta il verde... siamo tutti figli dello stesso DIO !!!

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06