| Author |
Topic  |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 07 Apr 2006 : 10:03:21
|
Ciao Scatulin, purtroppo non ho molto tempo per visitare il sito ma rileggendo qua e la ho visto che hai usato il Ceramic Power sul tuo 4l0. Io ho fatto lo stesso sul mio 500 ed ho intenzione di utilizzarlo anche sul 31k e sul mio 4l0. Come lo hai usato? Hai trovato dei vantaggi? Io l'ho sempre miscelato con la benzina perchè chi me lo ha venduto mi ha consigliato di fare così. Tu lo hai miscelato con l'olio, problemi? Io mi sono trovato molto bene, tu hai potuto constatare dei miglioramenti? Ti ringrazio anticipatamente, Saluti .
|
 |
Edited by - n/a on 01 Sep 2007 19:54:41 |
|
|
scatulin
S&T (suole e tacchi)
18 Posts |
Posted - 18 Apr 2006 : 11:39:28
|
scusa leggo solo ora!!!!!
e ti rispondo al volo.
Premetto che la ceramic power liquid ha una svartiata gamma di additivi che fondamentalmente, nella fattispacie si dividono in n.4 categorie:
1) ceramic x OLIO MOTORE
2) ceramic x carburante (benzina/diesel)
3) ceramic x olio 2t
4)ceramic x cambio e differenziale
fondamentalmente io uso specificatamente tutta la gamma ceramic per ogni mio mezzo: 1)volvo TDI 07/02 2)mini 998 benzina dell'87 3)rd 350 2t dell'83.
1)volvo TDI cpl(leggasi ceramic power liquid)specifico x: 1) olio motore 2) cambio 3) gasolio - impianto di alimentazione
2)mini 998 benzina cpl specifico x: 1)olio motore (che poi nella fattispecie è lo stesso del cambio!)
3)RD 350 cpl specifico x: 1) olio x 2t 2) olio cambio-motore
Dopo la premessa doverosa e per risponderti nella maniera più esaustiva èpossibile, posso affermare che chi te lo ha venduto ti ha venduto l'additivo x benzina che giustamente tu hai miscelato con la benza nel serbatioio specifico.... Sicuramente bene gli fà, ma a quella stegua qualsiasi additivo x benzina e-o octan boioster và bene. Il cpl 2t invece viene necessariamente mischiato da prima all'olio del miscelatore...e poi in sede di carburazione fisico-meccanica, ocvviamente verrà miscelato alla benzina e all'aria in camera di scoppio. non vorrei che premiscelando il cpl x olio 2t nella benza, questo non arrivi a portare i benefici che la ceramica effettivamente porta. Un conto è tenere a bagnomaria la ceramica in un serbatoio...di benzina(abbastanza "solvente") e un conto è mischiare olio con olio.....
I benefici dell'utilizzo di lubrificanti ceramici (ma anche al teflon in buona parte)consta nell'abbattimento degli attriti meccanici, nel conseguente contenimento delle temperature diu esercizio, e migliore resa del motore sia a livello di presatazione che ottimizzazione-contenimento dei consumi. nel caso venga impiegato anche nel cambio e differenziale ovviamente anche la rumorosità tende a ridursi notevolmente...ma questo anche solo con cpl in olio motore x motori diesel si avverte abbastanza.
insomma tutto l'accrocchio di ingranaggi-pistoni-albero etc. etc. gira meglio!!!!  |
ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout! |
Edited by - scatulin on 18 Apr 2006 11:40:06 |
 |
|
|
Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts |
Posted - 18 Apr 2006 : 21:14:00
|
Ti ringrazio per la minuziosa descrizione tecnica. Sono a conoscenza di ogni dettaglio in merito. Volevo solo sapere da te se hai potuto constatare dei reali miglioramenti successivi all'utilizzo di tali additivi. Chi mi ha consigliato di miscelare il Ceramic con l'olio è un rivenditore che tra l'altro corre nel Trofeo Aprilia e che, a parer suo, usato così, da dei risultati molto maggiori. Altra cosa che mo ha detto e che pare gli sia stata riferita dal distributore Ceramic, e che il prodotto è sempre lo stesso, cambia solo il barattolo per esigenze commerciali. Saluti |
 |
 |
|
|
scatulin
S&T (suole e tacchi)
18 Posts |
Posted - 19 Apr 2006 : 15:11:44
|
quote: Originally posted by Nicoyzf
Ti ringrazio per la minuziosa descrizione tecnica. Sono a conoscenza di ogni dettaglio in merito. Volevo solo sapere da te se hai potuto constatare dei reali miglioramenti successivi all'utilizzo di tali additivi. Chi mi ha consigliato di miscelare il Ceramic con l'olio è un rivenditore che tra l'altro corre nel Trofeo Aprilia e che, a parer suo, usato così, da dei risultati molto maggiori. Altra cosa che mo ha detto e che pare gli sia stata riferita dal distributore Ceramic, e che il prodotto è sempre lo stesso, cambia solo il barattolo per esigenze commerciali. Saluti
mah, i risultati OGGETTIVAMENTE migliorativi io li ho riscontrati su tutti e tre i mezzi....ed in particolar modo sulla moto!
ovviamente quanto ti riferisce il tuo amico del trofeo aprilia....magari è "l'optimum" dell'utilizzo del prodotto ma io mi attengo alle indicazioni fornite dal costruttore. Vai al sito della cpl....e vedi le varie schede tecniche prodotto.
sentirò cosa dice la Sabrina della cpl...e magari ti aggiorno sull'impiego del 2t direttamente nella broda....

eccomi de ritorno da una bella chiacchierata!
orbene se non erro il cpl 2t da miscelare con l'olio del miscelatore, come da indicazioni della casa, viene ripartito in ordine di 40 ml di prodotto x chilogrammo di olio. Se invece si dovesse-volesse fare la miscela direttamente con il cpl +olio diluito nella benzina(vedi impirghi nri kart e moto da cross) il quantitativo di cpl x litro dovrebbe essere nell'ordine di 1,3 ml.
Ora, non sò te ma io non riuscirei a misurare esattamente 1,3 ml da mettere in un litro di benzina, al quale bisogna aggiungere comunque l'olio in % a seconda di quale motore-giri lo utilizza.
Presuppongo, a rigor di logica, che chi faccia tali miscele "abbondi" in eccesso con il prodotto....immagino che se per una gara servono chessò 7 litri di broda, magari anzichè metterci 1,3 x 7 = 9,1 ml ci si metta 10 ml o addirittura 15 ml di prodotto , aumentando così il principio benefico del prodotto stesso. L'unico inconveniente che si potrebbe verificare nel caso in cui si eccedesse troppo con il prodotto, sarebbe la "ceramizzazione" della candela, con conseguente perdita di efficacia della potenza di accensione della scintilla...fino ad un totale isolamento dell'elettrodo che non condurrebbe più energia (la ceramica è un materiale isolante!). Forse il tuo amico è riuscito a stare nella soglia massima di prodotto x litro che riesce ad ottimizzare la redditività del prodotto senza condizionare l'efficacia e performance delle candele!!!

spero di essere stato chiaro!
|
ecc'ho la mini targata MIlano che sono un Milord chessecelavevo targata Bari ero un BALORD!ma comunque la mia RD si chiama Tavout! |
Edited by - scatulin on 20 Apr 2006 09:13:18 |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|