| Author |
Topic  |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico

Italy
3939 Posts |
Posted - 11 Apr 2006 : 01:13:23
|
Niente....nn avete da dire nulla? Mazza siete mosci |
 |
|
|
maxx
S&T (suole e tacchi)
21 Posts |
Posted - 11 Apr 2006 : 02:40:07
|
| ..........io posso solo dire che conosco la serie dele elf,ogni anno ne tiravano fuori una con innovazioni talmente tecnologicamente avanzate che forse per costi e praticita' non sono mai state utilizate in produzione,ricordo in particolare quella realizzata da franco sbarro(ingeniere svizzero)senza mozzi ruote ma con attacco radiale......... |
ogni cambio marcia con il naso all'insu' |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 11 Apr 2006 : 10:51:22
|
Diciamo che le uniche che mi hanno veramente colpito durante la loro storia sono le Elf (dei miti gli ingegnieri) e la Yawa Per la seconda, il resto della moto purtroppo è figlio dell'epoca ma il motore a 4 cilindri, doppio albero motore, raffreddamento a liquindo, cilindri girati dietro, aspirazione a disco...... Mancavano solo le valvole sullo scarico ed è un motore con tutte le diavolerie + attuali!!!! Certo che ogni tanto qualche ingegniere, è veramente TROPPO AVANTI!!!! |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 11 Apr 2006 : 12:58:23
|
Allora facciamo un distinguo
di tutta la dinastia ELF ci sono moto (le prime) fatte da un ingegnere tanto "visionario" quanto ardito e con le  ........
(tal DeCortanze)
le ultime, quando il suddetto e' andato via sono solo delle rivisitazioni ed adattamenti delle ciclistiche per ricondurle a lavorare secondo canoni piu' consoni.....
(il nuovo ingegnere si chiamava Trema)
se ci fate caso uno dei crismi ispiratori di DeCortanze e' l'assenza del telaio vero e proprio cosa che e' ricomparsa sempre piu' massicciamente sulle moto di Trema.......
e che dire poi della soluzione con i manubri modello joistick che fin che la moto andava anche anche ma per spingerla in partenza al povero Haslam fu fatto un corso da acrobata per riuscire ad andare dritto !!!!!!!
hehehehe quello era genio e vedere "avanti" ...........pure troppo !!!!!
Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 12 Apr 2006 : 11:05:41
|
| Se non erro, tale De Cortanze, fu poi il porgettista che firmò le Peugeot da Le mans.... (e forse anche qualcosa da rally / raid???) |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 18 Apr 2006 : 12:00:35
|
Ragazzi , la yawa 350 l' ho sentita girare e vista andare a Misano a giugno del 2003 ...
Era incredibile , sia per il suono che emetteva sia per il livello sonoro , seduto sul preto della misano 2 si riusciva a sentirla per tutto il giro.... |

|
 |
|
| |
Topic  |
|