| Author |
Topic  |
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 Jun 2003 : 11:20:26
|
Ovviamente SI Jastin.  Ma prima di regolare il gioco a vuoto, è bene fare dei controlli su molle e dischi. Svita i 6 bulloncini delle molle della frizione e misura se la loro lunghezza (quella delle molle ovviamente ) è nei limiti che ti ho già indicato. A molle tolte viene via il "coperchio" del pacco frizione, quello dove c'è il famigerato bulloncino col gioco, che ti fa accedere ai dischi della frizione. Misura lo spessore del primo disco, avendo cura di non togliere nientaltro oltre che lui. Anche per quello ti ho già indicato i valori limite. Se tutto è nei limiti, rimonta il disco e richiudi il "coperchio" del pacco della frizione. In quel frangente presta bene attenzione al fatto che il coperchio va richiuso facendo coincidere una delle tre freccette stampigliate su di esso con l'unica freccetta stampigliata sulla campana della frizione. La campana è la parte esterna del gruppo, quella coi bordi che sembrano i merli di un castello. Ecco, solo uno di quei merli presenta alla sua estremita superiore una freccetta, che dovrai far coincidere con una delle tre del "coperchio". Fatto questo rimetti le molle con i rispettivi bulloncini e lì valuta tu, in base a come avrai trovato il tutto, se ritieni se sia il caso di spessorarle o meno, come giustamente ha ricordato C1P8. Quindi è il momento di controllare il famoso gioco a vuoto della frizione. Nel caso non dovesse presentare il gioco previsto, bisogna allentare il dado di blocco della vite centrale della frizione (quella con l'intaglio del cacciavite spaccato) e svitare leggermente la vite stessa. Dopodichè, quando senti che svitandola la vite non forza più (perchè internamente ha smesso di spingere la frizione) devi riavvitarla fino a quando lquesta non va di nuovo a battuta, ma stavolta non dovrai forzare. Quando senti infatti che la vite "tocca" (diventa dura se si vuole continuare ad avvitarla), devi risvitarla di una quarto di giro, o 90° se ti piace di più. Fatto cio stringi di nuovo il dado di blocco avendo cura, con un cacciavite spaccato (o taglio se vuoi) di mantenere nella esatta posizione la vite centrale affinchè questa non perda la regolazione che gli hai dato. Fine. Buon lavoro!  
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 13 Jun 2003 : 12:23:14
|
Ma voi siete sicuri che il limite di usura dei dischi frizione sia un buon parametro? Più di una volta mi è capitato di cambiare dischi frizione oramai decisamente "arrivati" ma con il limite di usura decisamente ed ampiamente non superato... Idem vale per le molle spingi disco... mai trovato delle molle che andassero sotto il limite imposto dalla casa... (anche con molle di venti anni)... E tanto per dirna un' altra, il discorso vale anche per le molle delle forcelle... Le molle su moto vecchie, oramai non reggono più il peso della franata, ma se vai a misurare la loro lunghezza, tutto rientra nei parametri dati dalla casa... secondo me, dalla casa, non dicono che il metallo in realtà, magari, si snerva e quindi perde il proprio potere elastico come dire... "di spinta", ma non quello di tornare ad avere la forma originale...
|
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 13 Jun 2003 : 12:36:26
|
Le esperienze pariche, Enrì, sono sempre portatrici di verità, quindi se le cose stanno coem dici tu, l'usura misurabile potrebbe essere uno dei parametri di cui tener conto ma a questo punto non l'unico. Nella prova-debutto del mio TZR a Misano ho accusato notevolissimi problemi di slittamento della frizione e una volta smontata ho visto che i dischi, misure alla mano, sono praticamente nuovi. Però slittava. E' anche vero però che le molle, ormai datate, sono più corte del previsto, pur se nei limiti, ed il gioco libero della frizione non c'era. Ora ho rimontato corettamente il tutto regolando il gioco previsto e spessorando di 1,5 mm le molle della frizione. Ti saprò dire tra una decina di giorni se era la frizione ad essere veramente andata o se uno di questi parametri che ho toccato ha fatto la differenza.
|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 11:21:24
|
E se devo cambiarla, che marca mi consigliate per i dischi? E devo cambiare anche le molle?
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 12:30:38
|
Maaaaaaaa per smontare il carter della frizione devo svuotare anche tutto l'impianto di raffreddamento e quindi smontare la pompa dell'acqua????            |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 13:44:53
|
Si Jastin, stavorta te tocca!  Comunque, tornando alla frizione che slitta, la mia ieri al Mugello ha continuato a pattinare, nonostante le molle spessorate ed il gioco a vuoto regolato a dovere. Questa è la conferma di quello che diceva Campana (mi inchino rispettosamente, Enrì  ) riguardo alle frizioni con spessore adeguato ma cotte. Però, prima di buttarla del tutto vorrei provare a mettere delle molle più rigide. Sò curioso!
|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 14:34:20
|
Miiii ... mi sale la pazzia!!!!                          |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 23 Jun 2003 : 14:52:30
|
Scusa Jastin, sono stato piuttosto generico nel risponderti! Devi svuotare il circuito di raffreddamento, quello si, ma non devi smontare la pompa dell'acqua! A circuito svuotato devi solo sfilare il manicotto attaccato alla pompa (quello che viene dalla parte inferiore destra del radiatore) e basta. Una volta che hai tolto le viti a croce che tengono il coperchio del carter della frizione, aiutati, magari con un mazzuolo in gomma, a far sbloccare il coperchio dalla sede e vedrai che mentre lo estrai, dalla pompa dell'acqua si sfila anche un tubo corto in alluminio con su un o-ring. Basta. Abbi solo l'accortezza, nella fase di rimontaggio, di pulire bene quella sede e di verificare che l'o-ring sia in buone condizioni.
|
 |
|
Topic  |
|
|
|