Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Freni rd 350 info
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 11 Jun 2003 :  23:42:40  Show Profile
Ciao
Ho sostituito l' olio sia al post che ant ,le pasticche freni ant con delle Nissin (prima avevo delle Brembo colore verde) colore blu, al post ho delle Forma ma ancora sono buone.
La moto frena bene, ma la pressione che devo esercitare sulla leva ant è piuttosto notevole, dato che sono 2 anni che non la utilizzavo , non ricordo, è regolare o dovrebbe essere, piu' dolce la pressione?L' impianto è originale , la corsa della leva è regolare e la frenata regolare l' unica cosa è dura.
Ci sono delle modifiche da fare x renderla + dolce e + potente, che so sostituendo la pompa (ho una pompa grimeca provenienza Gilera sp 01)
graie

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  02:08:58  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Per prima cosa potresti cambiare i tubi dei freni con quelli in treccia di acciaio... vedrai che già con questo la situzione passerà dal giorno alla notte..
Per le pasticche freno, che io sappia sull'RD, devono essere quelle dette sinterizzate (nell'impasto si possono vedere dei filettini dorati). Queste infatti hanno una mescola perticolare che non dovrebbe rovinare i dischi freno in acciaio e dovrebbe avere una potenza frenante migliore.
Unico inconveniente è il costo quasi più che doppio rispetto alle pasticche normali.


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  11:42:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Scusa Mecc, visto che un'altra pompa ce l'hai, provala!
Se la pompa che è montata ora è quell originale e non è stata mai revisionata è ovvio che possa essersi indurita perdendo efficienza.
Una un po' più fresca e dal dimensionamento un po' più generoso darebbe sicuramente risultati migliori.
Considera che qualche mese fa, da uno sfacio, ho preso una pompa Nissin da un CBR900 del '93, perfettamente funzionante ed in ottimo stato di conservazione, per 15 neuri.
Ed è quella che ho montato sul mio TZR350 che come puoi immaginare uso solo in pista.
Questo per dirti che talvolta con due soldi si risolve senza troppi problemi.
Guarda un po' in giro, hai visto mai?


...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  12:10:18  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hei Rancido ma che c'hai gli sfasci che regalano la roba???
da noi prima ti guardano storto, poi visto il pezzo che ti interessa
tirnao fuori il listino ricambi originali e "declassano" il prezzo,
va da se' che una pompa freno per 15€ manco te la fanno vedere....

ciao
Alex

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  12:13:06  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Okkio però che la pompa dell'SP01.. dovrebbe essere stata creata per una sola pinza... quindi potrebbe non avere una pompata sufficiente per due pinze...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  12:37:21  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Io la proverei comunque perche l'rd ha 2 pinze a 2 pistoni
l'una (o le prime addirittura solo 2 pistoni in totale)
mentre il gilera a veva una pinza a 4 pistoni....

mi ricordo di aver provato la pompa originale della 31k
con 2 pinze brembo a 4 pistoni cad. e non andava bene,
la leva era molto spugnosa e tirando con il solo mignolo
ti cappottavi !!
ho poi montato la pompa della versione successiva
(1985 carenata, non ricordo la sigla) e tutto ha funzionato
bene
credo che le pompe dal 1985 in poi siano tutte uguali
come sono uguali alla maggior parte della produzione YAMAHA
di quel periodo.

ciao
Alex

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Jun 2003 :  12:51:43  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Mecc!Per quel che ricordo io,il 350 aveva una frenata decente solo a patto di "strizzare" la leva in modo moolto deciso.Il mio impianto era di serie a parte i tubi in treccia e le pastiglie verdi della Brembo(che però hanno bisogno di essere ben calde,ho lo stesso problema sul 500).

Go to Top of Page

Jetpilot
Manico con pelo (sullo stomaco)

1012 Posts

Posted - 16 Jun 2003 :  00:13:16  Show Profile  Visit Jetpilot's Homepage
quote:
Originally posted by mecc

Ciao
...
La moto frena bene, ma la pressione che devo esercitare sulla leva ant è piuttosto notevole, ...


Ciao Mecc,
Non capisco se è il comando ad essere duro, o se per avere una potenza frenante sufficiente devi tirare la leva con forza.

www.v4power.com - Get fast or die tryin'

Edited by - Jetpilot on 16 Jun 2003 00:14:24
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 17 Jun 2003 :  00:42:19  Show Profile
quote:
Originally posted by jetpilot

quote:
Originally posted by mecc

Ciao
...
La moto frena bene, ma la pressione che devo esercitare sulla leva ant è piuttosto notevole, ...


Ciao Mecc,
Non capisco se è il comando ad essere duro, o se per avere una potenza frenante sufficiente devi tirare la leva con forza.



Ciao
Il comando sembra regolare come durezza , è proprio che x avere potenza frenante devo tirare con forza ,ad andatura regolare frena bene ,ma ad andatura allegra la frenata è lunga anche pinzando forte
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Jun 2003 :  12:35:29  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ciao Mecc,scusa la domanda,ma quanti chilometri hai fatto con le pastiglie nuove?Se i dischi non sono nuovi è facile che ci voglia un rodaggio un po' più lungo perchè le pastiglie si adattino alle superfici su cui poggiano.Tieni presente che le Brembo verdi che avevi prima miglioravano il rendimento alle temperature più alte percui dopo un paio di frenate lunghe e violente il loro mordente aumentava,magari queste che hai adesso reagiscono diversamente alla temperatura.

Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 17 Jun 2003 :  23:22:32  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

Ciao Mecc,scusa la domanda,ma quanti chilometri hai fatto con le pastiglie nuove?Se i dischi non sono nuovi è facile che ci voglia un rodaggio un po' più lungo perchè le pastiglie si adattino alle superfici su cui poggiano.Tieni presente che le Brembo verdi che avevi prima miglioravano il rendimento alle temperature più alte percui dopo un paio di frenate lunghe e violente il loro mordente aumentava,magari queste che hai adesso reagiscono diversamente alla temperatura.


Ciao
grazie x i consigli con queste pasticche ho fatto circa 250 km.
Inizialmente ci ho pensato al rodaggio pasticche ,ma x ora mi sembra presso che identica, da qui il dubbio, dato che è diverso tempo che non la usavo non ricordo come frenasse.
Le pasticche dopo che l' ho rimessa in moto le ho dovute sostutuire ancor prima di provarla (le vecchie erano le Brembo verde) xchè i paraoli della forca trafilavano olio e le avevano oliate molto bene.
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 18 Jun 2003 :  03:20:40  Show Profile
..magari e' passato un po' di tempo per me da quando giudavo la 350 ...ma i miei freni hanno sempre frenato a sufficienza per le misere Meztler che montavo......che arrivavo a bloccare senza problemi....Se le pastiglie si bagnano con olio, basta asciugarle bene e passare della carta vetrata sulla superficie di attrito....
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 19 Jun 2003 :  00:08:10  Show Profile
quote:
Originally posted by Maurizio Lo Russo

..magari e' passato un po' di tempo per me da quando giudavo la 350 ...ma i miei freni hanno sempre frenato a sufficienza per le misere Meztler che montavo......che arrivavo a bloccare senza problemi....Se le pastiglie si bagnano con olio, basta asciugarle bene e passare della carta vetrata sulla superficie di attrito....



Ciao
Avevo provato ad asciugarle e passarli la carta vetrata , x vedere se c' erano ancora tracci di olio ho provato a scaldarle con il phoon , e appena scaldate è uscito nuovamente d' olio ,le ho gettate
Go to Top of Page

mecc
S&T (suole e tacchi)

Italy
33 Posts

Posted - 23 Jun 2003 :  00:20:45  Show Profile
Ciao
ieri ,volevo provare la pompa freni del gilera sp 01 ,penzsavo che il tubo che va dallo sdoppiatore , attaccato alla piastra inferiore forca ,alla pompa fosse sufficentemente lungo ,ma non ci arriva ,anche invertentolo, morale ho rimontato la sua .
Ma nel togliere il tubo (nonostante avessi cambiato completamente 'olio, non piu di un mesetto fa, dalla pompa e dal tubetto è uscito molto, sporco.
Ho sostituito nuovamente tutto l'olio.
Oggi ho fatto un bel giro , e adesso la frenata è migliorata.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06