| Author |
Topic  |
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 09:25:03
|
Ciao, devo rifare la frizione della mia belva , perchè slitta tra una marcia e l'altra quando cambio e apro. La moto ha 24000 km circa, è possibile? Se me la cambio da solo, ho bisogno per smotare il tutto di chiavi e cacciaviti particolari? E che marca mi consigliate per i dischi della frizione? O è meglio che la porto da qualche meccanico?      Che tipo di olio motore utilizzate? Io ho sempre messo il Castrol MTX 10W40, va bene? Nel libretto c'è scritto che ci vorrebbe il 10W30 SE, che io non ho trovato da nessuna parte.   Un ultima cosa, secondo voi un eccessiva quantità di olio nel motore può determinare lo slittamento della frizione???   Ciao a tutti Grazie.
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
|
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 11:15:47
|
ciao Jastin, per sostituire la frizione del 350 non servono degli attrezzi particolari,mi sembra che le viti delle molle siano a brugola(anche voi le chiamate cosi'?,sarebbero le chiavi esagonali),e anche se non l'hai mai fatto se stai attento mentre la smonti all'ordine dei pezzi vedrai che non avrai problemi a rimontarla.Secondo me, oltre a sostituire i dischi sarebbe opportuno controllare anche le molle,che sicuramente incidono alla causa dello slittamento insieme ai dischi.Ricorda che la leva della frizione deve avere sempre un po' di gioco(per essere sicuri che una volta mollata la frizione sia a pacco) Per quanto ne so' io troppo olio non genera slittamenti della frizione,ma puo' creare troppa pressione sui paraoli e quindi rovinarli. |
|
 |
|
|
Taso
Quasi manico

105 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 11:19:50
|
...dimenticavo,un ultimo consiglio:quando monti i dischi nuovi ungili su entrambi i lati,cosi' eviterai che lavorino la prima volta a 'secco'.
|
|
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 15:37:56
|
Qualche ulteriore consiglio/informazione aggiuntiva per la frizione. Per quanto ne so, sui motori 2UA le sei viti che tengono le molle della frizione non sono a brugola, sono normali bulloncini da 6mm con testa esagonale (chiave da 10). Poi non so se sul 31K sono a brugola o meno. Per quanto riguarda l'olio vai tranquillo, non è determinante ai fin dei un buon funzionamento del tutto. E' determinante invece, come giustamente ha ricordato Taso, oliare bene dischi e piatti della frizione durante il rimontaggio perchè non devono lavorare a secco. Se ti posso dare un suggerimento spassionato, prima di ricomprare la nuova frizione misura se quella vecchia è realmente usurata. Talvolta succede infatti che a causa di una regolazione errata del "gioco libero", la frizione possa slittare pur non essendo usurata. Lo puoi verificare facilmente vedendo se il dadino presente centralmente al pacco della frizione, quello sull'asse centrale di rotazione, presenta un piccolo gioco a vuoto. Devi verificare che questo sia in grado di effettuare una piccolissima rotazione, roba di 30 - 60°, ma non deve essere lento nello svitarsi. Se questo piccolo gioco è assente, la frizione può facilmente slittare perchè anche quando rilasci completamente la leva sul manubrio, in realtà la frizione stessa non è mai del tutto rilasciata. Per capirci, è come se camminassi con la frizione sempre un po' tirata senza saperlo.  L'impressione che ne hai è quella di avere la frizione cotta, quando magari è solo da regolare. Chiaro che continuando a camminarci in quelle condizioni, facendola slittare, poi alla fine la cuoci davvero! Per misurare se i dischi della tua frizione sono ancora buoni o meno ti serve solo un calibro. Ciascun disco della frizione, quando è nuovo, ha uno spessore di 3 mm. Va sostituito se si si scende sotto i 2.7mm. Anche le sei molle di spinta della frizione vanno controllate. Da nuove presentano una lunghezza di 36,4 mm e vanno sostituite se tale lunghezza scende sotto i 34,4 mm (dati presi dal manuale Heynes). Nel rimontare il tutto vanno seguiti alcuni accorgimenti, in particolari nel reinserire i sei dischi in acciaio che si alternano a quelli della frizione. I dischi in acciaio infatti non hanno una circonferenza esterna circolare, ma presentano una linguetta di riferimento che va posizionata secondo una procedura apparentemente un po' macchinosa che, se già non la conosci, poi ti farò sapere. Fatti un po' di questi controlli e poi vediamo. 
|
 ...mille misure, un solo taglio... |
Edited by - Rancido+ on 10 Jun 2003 15:39:41 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 18:43:42
|
Scusa Jastin, ma l'indirizzo che hai linkato è pieno di % e non compare una beata favelas.... 
|
 |
|
|
c1p8
S&T (suole e tacchi)
8 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 20:02:13
|
prima di smontare tutto prova a cambiare l'olio quello che usi potrebbe essere troppo additivato, gli additivi ad alte temperature fanno slittare le frizioni
prova ad utilizzare un olio cambio sae 90 api gl 3 il piu facilmente reperibile da qualsiasi autoricambi e il fiat tutela zc 90 ca 5 euro non ti preoccupare della viscosita' 90 e' comparabile ad un sae 30 per i motori ca 12,13 cst a 100 gradi centigradi
se seguita a slittare buon divertimento alla sostituzione e in quel caso usa un olio rosso atf gm type a suffix a (tipo fiat tutela gi/m)
saluti maurizio
saluti maurizio |
 |
|
|
c1p8
S&T (suole e tacchi)
8 Posts |
Posted - 10 Jun 2003 : 20:03:59
|
mi sono dimenticato prima di cambiare i dischi prova a spessorare le molle con delle rondelle in qulche caso ho procrastinato la sostituzione dei dischi consumati
saluti maurizio
|
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 09:28:28
|
Ciao scusa il link giusto è questo http://www.rd-club.it/Foto 350/MAnuale RD350 87/8A.jpg                    
quote: Originally posted by rancido
Scusa Jastin, ma l'indirizzo che hai linkato è pieno di % e non compare una beata favelas.... 
|
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 13:36:23
|
| ma ancora non si vede na mazza |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 15:10:36
|
Confermo anche io la "mazza" di Nicola....   |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 20:07:01
|
Visto che nessuno li nomina, fate attenzione agli anelli in gomma tra un disco e l' altro.  |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 20:08:53
|
quote: Originally posted by Alexelfo
Visto che nessuno li nomina, fate attenzione agli anelli in gomma tra un disco e l' altro. 
Io uso l' olio Motul Transoil 2-stroke gearbox 10w30 |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 20:11:03
|
Mamma mia come siete difficili ... ecco il collegamente che voleva dire jastin... http://www.rd-club.it/Foto%20350/MAnuale%20RD350%2087/8A.jpg |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts |
Posted - 11 Jun 2003 : 23:00:02
|
Grande Campanaccio  , ha sferrato come sempre il colpo giusto al momento giusto! Allora Jastin, per verificare la regolazione del gioco a vuoto della frizione devi provare a far ruotare di quel poco che ti ho detto il il dado in asse col bullone nr. 18, che ne disegno si trova a sinistra della molla contrassegnata dal numero 20 (c'è il dadino incriminato, la rondella e quella strana vite senza numero accanto la molla 20). E' più facile a farsi che a dirsi, perchè una volta che accedi al pacco frizione, rimuovendo il copricarter destro, è l'unico dado che si trova al centro del tutto ed al suo interno c'è una vite con un intaglio sulla testa per inserirci un cacciavite spaccato (o a taglio, come ti piace di più). Riguardo gli olii che ti ha consigliato C1P8 alzo le mani, non so che dirti e quindi ti rimando ai suoi consigli. E con l'occasione ti confermo anche che quella di spessorare le molle è una delle possibili soluzioni per prolungare ancora di un po' la vita dei dischi.
|
Edited by - Rancido+ on 11 Jun 2003 23:04:52 |
 |
|
|
jastin
Quasi manico

324 Posts |
Posted - 12 Jun 2003 : 10:43:35
|
grazie a tutti x i consigli, e anche per la spiegazione di Rancido. Mi rimane solo un ultima domanda, se quel dado in questione non ha gioco, cosa devo fare  C'è la possibilità di fargli acquistare gioco      |
Che l'Rd sia con voi...
 |
 |
|
Topic  |
|