| Author |
Topic  |
|
|
Ferro
Consigliere Informatico
    
Italy
3939 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 11:41:54
|
Ciao ragazzi, spero che il termine sia giusto! Sto parlando del tubo in metallo che unisce i collettori dei carburatori del motore 350 (ma anche 500). Ai tempi che furono, il mio meccanico , aveva fatto la stessa identica cosa con gli scarichi originali; cioe' li aveva uniti con un tubo di diametro sconosciuto, ottenendo una prestazione migliore (specialmente ai bassi regimi). Non so', la butto li'..magari a qualcuno potesse interessare!!!! Bau bau
|
 Chi sa fare fa ...chi non sa fare insegna!
|
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 13:10:43
|
Questa non l'avevo ancora sentita! In effetti avevo anch'io la curiosità di sapere per quale motivo i 2T hanno sempre gli scarichi separati a differenza dei 4T:c'è qualche esperto di onde di pressione ed affini in giro che può dire qualcosa al riguardo?   |
   |
Edited by - Rick on 18 Jun 2003 13:11:10 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 13:22:47
|
| nel numero di Mototecnica dove era stata trattata la RD e la sua storia c'e' un bell'articolo proprio sugli scarichi del 2T se non l'avete contattatemi.anche il presidente dovrebbe averlo....credo |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 13:57:04
|
Che io sappia sui 2t di scarichi uniti tra i vari cilindri non se ne sono mai visti (forse su qualche 3 cilindri anni 70 il centrale veniva sdoppiato in 2 per fare 4 terminali ma mi sembra di no!, correggetemi ma pre 1983 la mia cultura motociclistica non esiste) inoltre credo che le espansioni siano talmente legate ai regimi fluidodinamici di funzionamento e rendimanto del motore che risulta molto difficile combinarne l funzionamento con le influenze (in termini di onde di pressione) dei cilindri attigui, ovvero e' gia' abbastanza complesso di per se' accordare a dovere un cilindro e la sua espansione che unirne due, qualora non sia certamente controproducente, risulta ancora piu' complicato da mettere a punto. (io mi sono perso nella discussione, speriamo abbiate capito qialcosa voi!!) ciao Alex |
 |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 18 Jun 2003 : 23:48:14
|
X Nic65... quell'articolo non ce l'ho... se me lo fai avere... il club di sicuro lo mette sul sito   
A riguardo di "marmitte" artigianali 2T unite, l'unico esemplare che ho mai visto risale ad una Kawasaki 3 cilindri 2T in cui i 3 collettori sfociavano in una pancia unica... "purtroppo   " mi sembra che poi il tentativo sia rimasto quello che era... cioè una cosa abominevole e decisamente non performante.
Il discorso di base per cui le espansioni devono rimanere una per cilindro è semplice e sta nel fatto che le onde di pressione che si vengono a creare (e che aiutano il riempimento e lo svuotamento della miscela nel cilindro) non devono subire interferenze per funzionare a modo. Logica impone quindi che se uniamo i condotti di scarico tra di loro queste onde vanno poi ad interferire le une con le altre andando poi ad inficiare sul discorso detto in precedenza del riempimento.
Giusto? Fateme sapé se me so' perso qualche pezzo!!!  |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 20 Jun 2003 : 14:37:49
|
| quel Kawa col 3 in 1 io l'ho anche sentito girare,sembrava un motore a 24 cilindri,il suono era bellissimo e la pancia dell'espansione era enorme |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 20 Jun 2003 : 14:40:04
|
| P.S. Enri' per il Mototecnica io non ho lo scanner mo vedo come fare,avrei anche il depliant originale della 500(gajardo) |
 |
|
| |
Topic  |
|