| Author |
Topic  |
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 14:49:35
|
lunedi' 1°maggio ho fatto l'ennesima uscita con l'F2 ed ennesima rottura di palle le ultime rogne sono tutte dovute alle temperature sempre alle stelle....la moto è originale in tutto,ha solo la guarnizione testa ridotta al solo foglio centrale(senza nessun mastice)quindi un pelo di compressione in piu'.la moto va benissimo sia come prestazioni che regolarita'di funzionamento,ma le temperature sono sempre in zona rossa,sia in citta' che in autostrada,ho gia' cambiato la valvola termostatica e la circolazione del liquido sembra a posto(il radiatore è bello rovente in ogni punto) ICCHECCIFO'? P.S. viva le special
|
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 14:56:25
|
| Sicuro di non avere bolle d'aria?Mi pare che su quell'impianto vada fatto lo spurgo. |
   |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 15:10:38
|
come?io non trovo spurghi per l'aria,ma data l'eta'potrei essermi rinco......to |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 15:23:01
|
quote: Originally posted by nic65
come?io non trovo spurghi per l'aria,ma data l'eta'potrei essermi rinco......to
Si dice attempato.       |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 15:41:28
|
Io andrei a ricercare le cause nell'aumento dell'RDC una sola guarnizione puo' essere troppo per il circuito di raffreddamento normale....... prova estemporanea, metti su un radiatore piu' grande legato con gli elastici del portapacchi e togli la termostatica, se tutto va a posto hai trovato il problema risolverlo..... beh o sistemi a dovere il radiatore piu' grande (i "restauratori" rabbrividiscono) o rimetti i fiogli di guarnizione mancanti.......
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 15:59:30
|
Prova a togliere il termostato...oltrechè assicurarti che funzioni eviti anche la strozzatura che il termometro stesso provoca nell' impianto. Male non gli fa dato che ormai siamo in bella stagione |

|
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:08:14
|
il termostato l'ho sostituito e quello che ho tolto l'ho provato nella pentola dell'acqua sul fuoco(prima di buttare gli spaghetti)come dice l'Haines e funziona,oltretutto non voglio toglierlo.penso anch'io che l'aumento del RDC possa influire,ma molti di noi hanno addirittura le teste abbassate anche di 5/6 decimi.....possibile che l'impianto di raffreddamento sia cosi' misero come dimensionamento? penso che a Chianciano mi tocchera'venire ancora con la Tz-Rd... |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:12:17
|
Nic su questo sono più che esperto Anche la mia ( Mauro ricorderà ) dopo che avevo "sfogliato" le guarnizioni dava problemi. Sicuramente c'è qualcosa tra cilindri e testata non in piano e ti da delle micro sfiatature che ti innesca bolle d'aria nel circuito. Il radiatore maggiorato ( come l'eliminazione del termostato ) male non fa, anzi, ma non è la cura. Controlla se cambia qualcosa rimettendo una guarnizione con tutti fogli ( meglio se il più possibile nuova ). Se non da più problemi ( tipo a me ) potresti portare cilindri e testata a una rettifica e far spianare tutte le superfici a contatto. So che è un lavorone ( poi potresti dire: allora che sfoglio a fa' se poi in rettifica ci vado comunque? ), ma credo che così potresti risolvere. Comunque il 350 non ha bisogno di spurgare l'impianto. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:12:46
|
Non e' che sei pure "magro" ?
certo che il radiatorino del 350 anche solo confrontato con quello della mito (che di cilindri ne ha la meta') e' proprio piccoletto !!!
Alex |
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:18:48
|
Ah, leggo ora il pst di daniele, ci siam scritti sopra in effetti non avevo considerato quel tipo di problema se per caso la guarnizione trafila un po' di "fiamma" allora l'acqua bolle.... (noto effetto pentola  ) quello che non mi torna e' che in quel caso dovresti vedrere nell'acqua la formazione di schiuma e pressioni nel circuito di raffreddamento molto molto alte.......
non saprei, l'aumento dell'rdc e magari una carburazione un po' magrolina son fattori che "scaldano" l'impianto sottodimensionato e' un altra certezza.... le prove che suggerivamo, togliere il termostato e/o provare un radiatore maggiorato servono per capire se con un circuito piu' prestante risolvi i problemi oppure, se persistono allora c'e' qualche inghippo piu' serio come indicato da Rdforever.....
Alex |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:22:50
|
quote: Originally posted by nic65
Penso anch'io che l'aumento del RDC possa influire,ma molti di noi hanno addirittura le teste abbassate anche di 5/6 decimi.....
No, il problema non è l'aumento di RDC. A meno che non sia troppo tirato ( non è il tuo caso ) e che la carburazione non sia magrissima.
quote: Originally posted by nic65 possibile che l'impianto di raffreddamento sia cosi' misero come dimensionamento? 
No, non è affatto misero, neanche d'estate, e neanche se hai una moto mediamente elaborata. A me stava sotto metà strumento, con tutte le ( medie ) elaborazioni che sapete. Dopo un turno a Misano e all'ISAM stava un pelo sopra la metà. I problemi li ho avuti quando ho messo su un motore ( con guarnizione sfogliata da 0,2mm ) che non conoscevo e che probabilmente aveva subito una dilatazione termica, quindi ( altrettanto probabilmente ) i piani erano un po' sfasati. Vai tranquillo Nic, che l'RDC ( almeno in un caso come il tuo ) non da' problemi enormi di raffreddamento. |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:25:28
|
allora proprio ieri sera ho alzato gli spilli perchè stava un po'magra,stasera se riesco faccio un uscita in notturna e vedo l'effetto,per la "sfiatatura"come dice Daniele,dovremmo in effetti avere delle pressioni nel circuito belle alte....boh provo e vi dico,la guarnizione nuova gia'l'ho comprata,ma volevo evitare di riaprire un altra volta(certo che il radiatore della TZR è tutta un altra cosa eh?)sul Tz-Rd ho addirittura eliminato il vaso di espansione.....tanto non serviva a niente |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 03 May 2006 : 18:28:15
|
quote: Originally posted by ax-racing
Ah, leggo ora il pst di daniele, ci siam scritti sopra
Hehe 
quote: Originally posted by ax-racing
se per caso la guarnizione trafila un po' di "fiamma" allora l'acqua bolle.... (noto effetto pentola  ) quello che non mi torna e' che in quel caso dovresti vedrere nell'acqua la formazione di schiuma e pressioni nel circuito di raffreddamento molto molto alte.......
Sì Alex, nel mio caso avevo il tappino della vaschetta d'espansione che mi saltava ( ne ho persi ben 2 , prima di capire che conveniva legrlo con un filetto di ferro )
Riguardo il radiatore del Mito/TZR credo non facciano testo... perchè credo che seguissero più una politica estetica ( fa più resing ) che funzionale per quei motori... |
 |
Edited by - RD Forever on 03 May 2006 18:33:10 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 10:48:30
|
allora ieri sera dopo una prova di 10 km con passeggero,temperatura regolare ma acqua fuori(e nei pantaloni ),rientro....il motore è caldissimo,smonto tutto....non ci sono segni evidenti di trafilaggi aria-liquido tra guarnizione/camera di scoppio/circuito idraulico....ah con gli spilli piu' alti la moto è piu' sporca di erogazione a 4500/5000 giri(ma gia'lo sapevo)....stasera monto la guarnizione nuova e vedo che succede(che palle e pensare che sto motore ha 20000km.... P.S.La mia Tz-Rd viaggia con spilli abbassati al max(magro totale)ed ha quasi 40000km....Viaggia sempre a palla ed ha una guarnizione sotto il cilindro dx che soffia da 4/5000 km.....da noi si dice che poggio e buca fanno media . Cmq i radiatori grandi faranno anche solo racing,ma sul Tz-Rd fanno anche bene  P.S.2....ho trovato tracce di olio sotto gli squisch(le avevo pulite circa 500 km fa)....non so se è un caso,ma da quando uso il Motul 600 la moto fuma di piu'e consuma piu'olio(prima usavo il TTS).... |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 10:51:48
|
| Ah dimenticavo,l'estate scorsa ho fatto circa 1000 km con l'F2 in quella configurazione di carburazione,col caldo torrido e non avevo problemi....l'unica variazione è stata la riduzione della guarnizione testa,infatti avevo dovuto smontare le termiche per problemi di perdite e trafilaggi vari(da sotto quella volta) |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 04 May 2006 : 14:13:46
|
Concordo con chi dice guarnizione Ho avuto lo stesso problema.... Solo la guarn centrale non va bene! Volevo provare solo le due esterne (quelle con la leggera piegatura intorno al cil.... Ciao |
 |
|
Topic  |
|