Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Restauro e conservazione
 rd in panne
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

giorgio
S&T (suole e tacchi)

22 Posts

Posted - 09 May 2006 :  10:29:37  Show Profile
ciao a tutti,
vi mando qualche foto.... volevo ricordare che l'ammollo e' durato poche ore ed e' stata soffiata con gasolio e olio dopo l'asciugatura..
come faccio ad allegare le foto?

Giorgitos

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 May 2006 :  10:32:21  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Mandale alla mail nel mio profilo, se vuoi.

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 May 2006 :  10:38:09  Show Profile
poche ore????un eternita'insomma.....anche perchè se la soffiata è stata esternama il motore gira?
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 May 2006 :  10:42:27  Show Profile
Ma per ammollo intendi dire che è rimasta in fondo a qualche lago o fiume?
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 09 May 2006 :  10:57:36  Show Profile
io penso acqua piovana.....dalle mie parti è un problema noto
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 May 2006 :  11:07:15  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ho inserito le foto nell'altra discussione:

http://www.rd-club.it/frmdlclb/topic.asp?TOPIC_ID=4541

Go to Top of Page

giorgio
S&T (suole e tacchi)

22 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:34:59  Show Profile
provo a rispondere alle domande
1 il fime e'venuto in cantina e non il contrario
2 il motore e' stato lavato ma rimenendo per tre anni cosi come la vedete si e' bloccato
4 scrivo da crotone calabria italy
5 le carene ci sono tutte e tranne per qualche crepa sulpuntale non sono tanto malandate
6 le marmitte sono originali e vorrei cambiarle
.... la domanda che vorrei fare a voi che avete sicurameente piu' esperienza e': quanto costa farla ridiventare guardabile? c'e' chi restaura questo tipo di moto o devo fare tutto io?
il mio problema e' il motore non avendo esperienza non vorrei fare danni..... qualcuno ha dati dettagliati di questo modello?
perche' pur essendo originale il serbatoi a una base di colore rosso ?
grazie per il vostro tempo giorgio

Giorgitos
Go to Top of Page

jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:46:57  Show Profile
Certo che 3 anni sono un eternità x un motore stato a molloma sai almeno se l'acqua è entrata dentro?o non hai mai verificato la cosa?li comunque per non sapere ne leggere ne scrivere l'unica cosa giusta da fare è aprire il motore e verificare,i fili elettrici sconnetterli dai vari connettori ed ad uno ad uno armarsi di spray x contatti elettrici e spruzzarlo sui contatti cosi come sui blocchetti etc...e sperare.....poi cè anche il cruscotto.....insomma la cosa se è stata a bagno non la vedo propio cosi na passeggiatinaanni fa qui in piemonte erano famose alcune macchine state a bagno maria dalle parti di Alessandria quando cè stata l'alluvione e tutti dopo una parziale ripulitina se le facevano fuori in altre province sperando di non rimetterci anche il c....o ma piantando dei bei bidoni!Auguri per il lavoro comunque

Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:51:03  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Credo si tratti di un'impresa molto costosa, se affidata ad un restauratore.
L'alternativa è armarsi di molta pazienza, della documentazione e dei ricambi necessari e farselo da soli, sempre che si sia sufficientemente pratici.
Sei sicuro che non sia stata riverniciata?La colorazione blu era riservata alle "Sarron Replica" che erano in tiratura limitata.

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:54:19  Show Profile
Per quanto riguarda l'impianto elettrico su ebay si trava completo ad un prezzo neanche tanto caro.
http://cgi.ebay.de/Yamaha-RD-500-LC-YPVS-wiring-loom-switch-gear-AK53_W0QQitemZ8063807156QQcategoryZ10490QQrdZ1QQcmdZViewItem
Il problema è il motore, l'acqua passa dappertutto, non farlo girare, aprilo perchè corrode tutto, anche le parti cementate, nitrurate, cromate,....
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 May 2006 :  12:57:37  Show Profile
Dimenticavo.
Dalle foto postate da Rick, si vede la moto in un'officina, quindi potresti già avere una mano o e stata portata lì per una prima verifica del danno?
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 09 May 2006 :  13:26:49  Show Profile
Ciao Giorgio, mi dispiace molto per il fattaccio che ti è capitato. Quello che mi viene subito in mente è che se ti si è bloccato il motore possono essere o i cilindri incollati con i pistoni per calcare e/o residui vari ( molto probabile ) o i cuscinetti di banco, cambio, ecc per le stesse ragioni.
In caso fossero inchiodati cilindri e pistoni, so che il sistema per sbloccarli è colare dal foro delle candele ( fino a che non si riempionio i cilindri ) olio per freni e lasciarlo decantare per 12 o 24 ore. Eventualmente se non ci sono effetti ripetere o lasciar decantare di più. Mi hanno assicurato che funziona per sgrippare ( addirittura ).
Una volta fatto questo, puoi comodamente ( si fa per dire ) smontare tutto il blocco e verificare che tipo di eventuali danni possano esserci, tra cambio e manovellismi. Probabile che, oltre a sostituire tutte ( e dico tutte ) le guarnizioni, dovrai sostituire tutti ( o quasi ) i cuscinetti di tutto il motore, cambiare ( almeno ) le fasce, gabbie a rulli e così via. Inoltre bisognerà vedere anche l'alluminio del blocco in che condizioni sia... Le cementazioni, appunto come si diceva... Certo anche il rame dell'impianto elettrico e i vari componenti non saranno al massimo della vita... ma già che la batteria non era collegata è un'ottima cosa.
Queste son le cose che mi vengono in mente. Oltre a dover controllare tutta la ciclistica ( cuscinetti ruote, leveraggi forcellone, ammortizzatore posteriore e forcelle, freni, sterzo, silent block, ecc ).
In ogni caso, Giorgio, potresti sentire il Campana, il presidente, o Michele il segretario. So che forse loro avevano in mente di aiutare ( fisicamente ) nel restauro delle RD. Prova a chiedere Ciao!

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - RD Forever on 09 May 2006 13:27:58
Go to Top of Page

giorgio
S&T (suole e tacchi)

22 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:14:59  Show Profile
nel forum si parla della colorazione blu che appartiene ad 1 serie limitata... sono curioso di sapere fino a quanti cavalli si puo' spingere l' rd 500 con un buon compromesso potenza durata....
grazie ciao a tutti

Giorgitos

Edited by - giorgio on 10 May 2006 17:00:54
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:20:04  Show Profile
Ancora la devi rimettere a posto già pensi alla cavalleria.
Go to Top of Page

giorgio
S&T (suole e tacchi)

22 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:29:27  Show Profile
luglio hai perfettamente ragione ma non ne posso piu' di sentire quello s.......zo del mio amico che il suo rgvj 250 e' il massimo in tutto.....quindi ero solo curioso....

Giorgitos
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 May 2006 :  16:39:09  Show Profile
Bhe tra RD500 e rgv250 non puoi fare il paragone, dai.....
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page