| Author |
Topic  |
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 21:18:36
|
|
se montiamo una leva del cambio direttamente sul mille righe questi diventa chiaramente al contrario,la prima in su le altre in giù,qualcuno l ha fatto?io oggi ho provato ma non mi ci sono trovato molto.. pro.contro?
|
|
|
Turbo-555
Manico
  
707 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 22:13:33
|
quote: Originally posted by rdmaury
se montiamo una leva del cambio direttamente sul mille righe questi diventa chiaramente al contrario,la prima in su le altre in giù,qualcuno l ha fatto?io oggi ho provato ma non mi ci sono trovato molto.. pro.contro?
il pro dovrebbe essere che quando sei sul dritto in carena...(dovresti) far meno fatica a cambiare le marce verso l'alto.(perché quando sei rannicchiato in carena viene più facile schiacciare con il piede piuttosto che spingere su...) e in staccata quando alzi le spalle tutto il corpo é più "diritto" quindi non é così scomodo tirare in su...(questo mi sembra il motivo per cui in motogp lo adottano,da quando avevo sentito...poi magari ho deto una cagata )
cmq penso che oltre una lieve comodità é principalmente abitudine!!
turbo-555 |
 |
|
|
Div
Quasi manico
 
223 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 22:39:51
|
quote: Originally posted by rdmaury
se montiamo una leva del cambio direttamente sul mille righe questi diventa chiaramente al contrario,la prima in su le altre in giù,qualcuno l ha fatto?io oggi ho provato ma non mi ci sono trovato molto.. pro.contro?
credo che serva principalmente quando sei ancora molto piegato in uscita di curva e devi iniziare a cambiare Meglio poter tenere il piede sopra la leva che infilarlo sotto credo........ |
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 23:07:33
|
Avete già provato qualche Old-timer che avevano il cambio a destra ed il freno a sinistra? Beh io l'ho provato una volta e facevo dei casini enormi. A meno di essere un genio, penso che sia difficilissimo abituarcisi.
Saluti alla suocera |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
Turbo-555
Manico
  
707 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 23:35:30
|
quote: Originally posted by Boris
Avete già provato qualche Old-timer che avevano il cambio a destra ed il freno a sinistra? Beh io l'ho provato una volta e facevo dei casini enormi. A meno di essere un genio, penso che sia difficilissimo abituarcisi.
Saluti alla suocera
immagino sia un bel casino all'inizio...se non mi sbaglio le vecchie moto dell'esercito svizzero erano così...le condor 350 (?)
turbo-555 |
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1547 Posts |
Posted - 18 May 2006 : 23:50:29
|
| Le moto di una volta erano quasi tutte cosi credo Turbo con il cambio a dex e freno a sin tutto invertito con 1 in sue altre in giù!e praticamente tutte con bilancere |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 00:24:29
|
eh si, proprio così. Poi , nella fase di transizione ci furono moto da corsa con la possibilità di montare il cambio sia a destra che a sinistra tramite dei riinvii dei leveraggi.
Si la Condor era la moto dell'esercito svizzero (ora hanno le BMW monocilindriche). Mi sfugge il particolare della posizione dei pedali.
A presto Boris |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 08:03:36
|
| IO lo montato rovesciato sul mito-rd e devo ammettere che le prime volte è stata dura....poi ci si abitua e in accelerazione personalmente mi trovo meglio |

|
 |
|
|
n/a
deleted
    
8352 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 09:20:50
|
Solitamente tutti, ma, non proprio tutti i piloti usano il cambio al contrario e per esperienza personale è più utile che più comodo, perchè per la comodità è una questione di abitudine ad averlo ROVESCIATO, per l'utilità quando si sale di marcia le cambiate devono essere veloci e sicure, quindi premendo sulla leva è più efficace.  |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 09:48:18
|
io sulla TZRD all'epoca per esigenze costruttive(leggi poco tempo)montai una leva di una NSR honda 125 al contrario....beh sono 5 anni che vado col rovesciato(e l'ho montato in tempi nn sospetti quindi non per moda)....devo dire che mi sono trovato bene,specialmente a Misano dove all'uscita delle due curve del Carro non 'c'è possibilta' di tenere il piede sotto la leva per cambiare(e si sale di marcia a moto inclinata)....quindi confermo l'utilita' della cosa. Per l'abitudine.....beh quando uso l'F2 o un'altra moto devo fare un po' di attenzione......cmq anche sull'auto ho il cambio rovesciato e usandola poco spesso parto in seconda,ma questa è un'altra storia |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 10:15:53
|
quote: Originally posted by Div
quote: Originally posted by rdmaury
se montiamo una leva del cambio direttamente sul mille righe questi diventa chiaramente al contrario,la prima in su le altre in giù,qualcuno l ha fatto?io oggi ho provato ma non mi ci sono trovato molto.. pro.contro?
credo che serva principalmente quando sei ancora molto piegato in uscita di curva e devi iniziare a cambiare Meglio poter tenere il piede sopra la leva che infilarlo sotto credo........
Son più propenso a quest'ipotesi, a me capita spesso di toccare sull'asfalto con il piede per cercare di cambiare marcia in piega. Il contro è che all'inizio capiterà sicuramente di andare fuorigiri pensando di aver messo la marcia superiore e ritrovarsi a scalare... |
   |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico
 
444 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 10:21:33
|
quote: Originally posted by nic65
io sulla TZRD all'epoca per esigenze costruttive(leggi poco tempo)montai una leva di una NSR honda 125 al contrario....beh sono 5 anni che vado col rovesciato(e l'ho montato in tempi nn sospetti quindi non per moda)....devo dire che mi sono trovato bene,specialmente a Misano dove all'uscita delle due curve del Carro non 'c'è possibilta' di tenere il piede sotto la leva per cambiare(e si sale di marcia a moto inclinata)....quindi confermo l'utilita' della cosa. Per l'abitudine.....beh quando uso l'F2 o un'altra moto devo fare un po' di attenzione......cmq anche sull'auto ho il cambio rovesciato e usandola poco spesso parto in seconda,ma questa è un'altra storia
anche io sulla mia TZRD, per questione di semplicità, ho montato la leva del tzr( un po' rimaneggiata) sul millerighe. Oltretutto, ho le pedane originali ed il 45 di piede, quindi mi va benissimo.. |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 15:02:28
|
Io però l'ho trovato un po più duretto,principalmente....cmq forse faccio cosa gradita a postarvi dove ho comprato questa leva che secondo me è molto bella e costa davvero poco,sono leve credo per le minimoto ma montano (con qualche accorgimento) sulle nostre moto!!
http://search.ebay.it/_W0QQfgtpZ1QQfrppZ50QQsassZkoolparts4848 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico
 
444 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 15:29:11
|
Vero Maury, molto carina! quanto hai speso di spedizione? hey, non so se hai visto il post su Cocconato, ma se ti va, domenica mattina io, Gianni e Mauro ci siamo( oltre Longa che corre) Mando un sms anche a Rick( se già non lo sa) ci troviam direttamente la. Vieni anche tu? se vuoi, chiamami al 340/5635816 ciao! P.s. inoltre, ho trovato l'olio w20 ( ed anche w22) per le forcelle...  |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1058 Posts |
Posted - 19 May 2006 : 21:20:30
|
di spedizione sono 3,5 gbp(credo piu o meno 5€) la leva 8,5 gbp e piu o meno te l aggiudichi sempre su quella cifra li,non è molto e la leva è bella solo bisogna montarla con il supportino girato al contrario altrimenti risulta troppo lunga,ma è una cretinata da fare,solo ripeto io così ho trovato il cambio un po duretto!per domenica sono di comunione quasi preferirei andare a lavorare.Ma perchè non ci organizziamo per un uscita in moto tutti quanti una domenica???l'olio dove l'hai trovato? mo te ne raconto una;ieri sono andato da motoforniture torinesi per cercare un rubinetto benzina anche universale perchè il mio ormai se n'era andato all aceto,ma non avevano nulla allora mi hanno spedito in un negozio di ricambi sempre li in zona(vicino al cimitero di torino)Bucci, che ho notato che molti conoscono,bè non lho trovato e sono finito in un negozietto di verniciatura carene(una volta c'era Ariete negozio di biciclette,tra l'altro ci acquistai la mia speed in titanio)al quale chiesi cmq per il rubinetto incredibilmente mi dice,ne ho avute 7 di rd 350 con le quali ho partecipato ai trofei,e vuoi che non ho un rubinetto?effettivamente ne aveva 7 di rubinetti,mi ha scelto quello che secondo lui stava meglio e me l'ha regalato,da non crederci,io con un po di c..o non so cos'abbia d'altro ma gli ho chiesto se aveva altri ricambi per il 350 e mi ha detto di si!spero di essere d'aiuto a qualcuno di "noi torinesi"anche con questa storia |
Edited by - rdmaury on 19 May 2006 21:35:20 |
 |
|
|
paolo52
Manico
  
949 Posts |
Posted - 21 May 2006 : 11:10:49
|
ed avete visto le copie dei comandi Domino e dei Keihin PWK ?
 |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
Topic  |
|