Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
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 Elaborazioni, modifiche e special...
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  08:03:17  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tra l' altro ma avete visto che cavolo di misure ha sta marmitta considerati i 199° gradi di scarico che non sono poi tantissimi????????????

è totalmente fuori dai conti che escono con le normali formule...corta e larga.............mi piace.......


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  08:19:24  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ho dato una occhiata alle fiche del TM.....
c'e' un motivo per cui la testa sembra essere
costruita con due metalli diversi ?
(lo si nota dal tratteggio in sezione)
e' la cupola che si puo' separare dal
coperchio o e' una ragione di materiali ?

per quanto riguarda lo scarico, credo che le
erogazioni e le potenze dei kart abbiano poco
a che vedere con le moto, Mauro

non so se la cosa puo' essere portata pari pari
su un motore ad uso motociclistico.

Alex

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  08:30:33  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Che tipo di erogazione ha un kart???
Dato che sono completamente a digiuno in materia??


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  08:34:19  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ritorno al topic principale

riflessioni su cosa e' possibile immaginare e cosa e'
poi realmente costruibile.......

certo l'idea di realizzare alberi e carter alletta un po' tutti
(e sono convinto che qualcuno dei partecipanti a questa discussione
possa anche riuscire a farli, per capacita' e caparbieta' nel
portare avanti un progetto)
rimane la complessita' della cosa e pure il costo che va inquadrato
fin da subito su livelli piuttosto alti.
altro "ostacolo" che mi viene in mente e' il dimensionamento di
tali organi e le possibili vibrazioni o meno che produrra' il
motore, insomma dati e calcoli che non sono in grado oggi
nemmeno di immaginare.

credo che la strada forse piu' percorribile a livello hobbistico
come il nostro (anche se la fantasia e le capacita' non mancano
certo) sia quella di trapaiantare cilindri diversi su un
basamento noto...... e qua a meno di riuscire ad impossessarsi
di un cagiva gp o un paton, le scelte sono Gamma500 o RD500
sull'RD si son gia' visti in internet diversi esempi di trapianti
con cilindri gilera o con cilindri aprilia250 o con cilindri
yamaha cross o con cilindri rd 350
sul gamma invece a parte una fantomatica foto dove sembra abbiano
ricostruito il coperchio superiore delle camerre di manovella
con conformazione tale da montare i cilinrdi a V e installato
cilindri yamaha racing, non ho notizie.....

pensavo al basamento gamma per la sua semplicita' rispetto all'rd
meno "cose" che girano, non ha la pompa dell'olio del cambio
non ha contralbero ecc ecc

insomma ricavare il "nuovo motore" da una base esistente puo'
essere piu' razionale che farsi tutto di nuovo, almeno alberi
e gran parte dei carter esistono gia', poi una piccola fusione
di adattamento o le ormai classiche "gettate" di saldatura
possono semplificarci la vita.

che ne pensate ?


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feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  13:11:25  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
sicuramente alex è una bell'idea anche la tua, richiede soprattutto meno cash e meno tempo. diciamo che si imboccherebbe una via col traguardo visibile.

Diciamo però che non sarebbe niente di nuovo.. purtroppo.. in effetti questo topic ha come titolo "V4 da neuro"..

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  13:46:09  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Beh, Feccio, il titolo V4 da neuro e' applicabile
in entrambe le situazioni, certo la piu' complessa con
sintomi della malattia ben piu' gravi ma comunque
sono entrambe cose che all'"italiano medio" non passano
nemmeno per la mente......

in fondo, rimane una cosa, fantasticare e' una bella palestra
mentale, poi pero' bisogna appoggiare i piedi per terra
e valutare cosa poi e' possibile costruire e cosa no.....
certo tutto e' fattibile con impegno soldi e tempo ma se
l'obiettivo di un motore "mio" dovesse impegnarmi per
25 anni (ad esempio) poi a chi lo faccio provare

ed ancora, rifletto,per assecondare le mie esigenze e la mia
passione, oltre alla soddisfazione personale, ho davvero bisogno
di inventarmi un motore per avere teorici 10cv in piu' e
mille problemi o posso fare con 10 cv in meno e poter finire
l'opera in tempi meno biblici, provarla e poi magari inventarmi
qualcosaltro di diverso ?

Alex

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feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  13:56:27  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
giusto, condivido.

in effetti chi si accontenta gode.

però...................

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
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Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 30 Jun 2006 :  23:08:26  Show Profile
Io sarò anche un po'stretto di vedute, ma punterei su qualcosa di largo; insisto con questo:


4 cilindri da K31, abbondante potenza e coppia, consumi da paura, ma tanta, tanta adrenalina.

Saluti alla banda


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 01 Jul 2006 :  16:35:40  Show Profile
Butto la un'altra stupidaggine.....
Accoppiare due motori del Gamma 250????
Avreste già la V e le termiche, cambierebbe solo che da 2 si passa a 4 cilindri.

Circa i tempi, mentre leggevo e ancora non ero arrivato a quel punto, stavo anch'io pensando al fatto che se finite il motore tra 20 anni, sareste come a Jurassic Parck.... dove riportate in vita un motore morto e sepolto ...... (un po come se adesso scappasse fuori uno che si fa la special con un motore a vapore....)

Circa l'erogazione di un motore da kart e materiali sovrapponibili, posso dirti subito di NO Mauro....
Il TM, se hai letto la fiche, dice che ha una camera di combustione da 13cc (dovrebbe essere escluso la filettatura) e quindi un RdC basso per regolamento e tra l'altro devono correre con carburatori massimo da 30, senza valvola sullo scarico e con anticipo fisso. Aggiungi che devono tirarsi dietro 4 gomme con le posteriori con una impronta a terra il doppio di quella della mia Twingo e con mescole tipo cingomma.....
Eppure riescono a tirare fuori quasi 40 cv......

Tutto questo perdire che ho visto gente che ha provato a montare i rotax dell'Aprilia su di un kart e non cavarci un ragno dal buco o altrettanto utilizzare una marmitta presa da Monardi di una Aprilia GP e trapiantarla su di un TM e non andare neanche a zampate.... Troppe differenze..........

P.S. sulle prestazioni.... posso dirti che ESALTANTI è poco


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feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 01 Jul 2006 :  20:27:46  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
confermo.
io ho un kart motorizzato gilera kk 160 e non va una sega.
comunque sarebbe anche abbastanza facile perchè basterebbe comprare quei cilindri, montarli (su un banco che sembrerà pronto verso il 2300), marmitte già progettate ed ecco che il problema termiche è già risolto. non c'è più niente da inventare.
niente intoppi in calcoli e prove marmitte di vario tipo...
magari prendere un motore kb valvola rotante, già con il 38 di carbu... e andiamo

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 04 Jul 2006 :  14:28:59  Show Profile
Di neuro in giro........
Pure filmato.
http://www.gadgetblog.it/post/1735/prima-moto-con-48-cilindri
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 04 Jul 2006 :  14:36:05  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Vabbe' neuro per neuro
ma l'idea dovrebbe essere finalizzata a qualcosa di
utilizzabie e magari pure prestazionale (se si riesce)
altrimenti uno si butta su delle show bike a base harley
e il divertimento finisce li

Alex

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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 04 Jul 2006 :  14:38:18  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Di neuro in giro........
Pure filmato.
http://www.gadgetblog.it/post/1735/prima-moto-con-48-cilindri


Ma pensa un po' che sull'RD500 si fa fatica a capire qual'è il cilindro che non va, chissà su questa quando non accendono tutti come farà a capire qual'è la candela da cambiare

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feccio22
Primi passi su un 2 tempi...

81 Posts

Posted - 04 Jul 2006 :  18:14:05  Show Profile  Visit feccio22's Homepage
pensate prendere la scossa da tutte quelle pipette!!

http://img345.imageshack.us/my.php?image=immagine2841ww.jpg
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jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)

1547 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  01:17:20  Show Profile
Ciao a tutti ho letto questo post a cui non avevo mai dato un occhiatina e il dubbio poi mi è sorto, ammesso di riuscire a costruire sia con base esistente da rd 500 o gamma 500 un 700 o 750 all incirca di cil.ma lo avete poi un telaio che sopporta simili potenze???insomma che stia anche solo in strada? A sto punto mi son detto ma non so se dico na cazzata e se la dico scusatemi non è meglio prnedere 4 bei cilindri da scooter magari 180 che son molto + piccoli di quelli della rd 350,costi inferiori e alla fine della fiera si hanno potenze non esagerate ma gestibili se uno ci deve mettere le chiappe sopra?


Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità.
A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva.
L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento.
Non fa niente.
L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento.
Walter Villa
Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!

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