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MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  14:43:00  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Certo che ero io ed ora capisco chi è stato a scolarsi l'altra metà della bottiglia che ho avanzato.......

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:09:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Peccato comunque, quel mirabolante progetto
e' andato irrimediabilmente perduto, contavamo sulla
alta risoluzione della fotografia, ma vedo che non
c'e' nulla di recuperabile.......

magari tra 500 anni spuntera' fuori come i codici
leonardeschi..........




Alex

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:30:05  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
diciamo che la parte del tovagliolo da me teneuto la trovi riassunta qua

http://www.ntproject.com/brevetto_2T.htm


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n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:34:34  Show Profile
Miiiii avevi scritto sul tovagliolo tutta questa roba!!!
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nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:38:11  Show Profile
ho letto poco,ma mi sembra che il tizio voglia aggiungere delle valvole comandate da un asse a cammesper parzializzare o chiudere i travasi.....beh allora siamo da capofacciamo un 2T con gli svantaggi di un 4T?forse ho male interpretato,ma il succo mi pare questo....in pratica un 2T ultra complicato.....
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:40:49  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
in fatti è per quello che alex mi ha segato subito il progetto....

Per luglio: qui è riassunto in poche parole il mio pensiero dato che sotto effetto di alcol sprizzo momentenei lampi di genialità come qualche nostro al tro personaggio illustre....


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Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  15:56:36  Show Profile
Torno sul "trovato 125cc" (chissà dove li aveva messi.....)
COme fa a tirare fuori 40 cv da un 125 con tutte quelle complicazioni per le travaserie???? Cisarà sicuramente una perdita di carico non indifferente.....
Comunque più che un 2T innovativo lo definirei un 4T furbo..... che sfrutta il sotto per avere un effetto di compressore volumentrico.....

L'unico motivo per chiamarlo 2T è prchè il tutto si svolge in un giro ma.... Vabbè.....



Edited by - Prontolino on 11 Jul 2006 16:04:19
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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  16:06:26  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hehehehehe Mauro, in effetti la prima meta' del
tovagliolo conteneva tutto quanto c'e' sul link
(svantaggi inclusi)

era la second ameta' quella piu' interessante
il bicilindrico con carter pompa unico mi pare
una soluzione molto concreta, con gia' vantaggi
a livello teorico........
....e qualche mattoidei in giro che lo ha gia'
fatto e sperimentato

poi complice anchel il tasso alcoolico i discorsi
sono un po' degentari verso cilindrate automobilistiche
e camionate di coppia a corredo......
......ma......
rimanendo sui canonici 500 cc......
perche' non fare un bicilidrico 500 col carter unico ?
magari boxer (a 180°) cosi' non si impazzisce con angoli
d'albero strani e/o vibrazioni o cicli "zoppi".............


termiche cross 250 cc se ne trovano in abbondanza.....

Alex


Edited by - Ax-racing on 11 Jul 2006 16:09:13
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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  16:14:06  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
ok alex....parto con la costruzione


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  16:25:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Eccolo..... gia' col flessibile in mano

aspetta un attimo !!!

Alex

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maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  16:33:59  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
scherzi a parte se mi date un' idea chiara e comprensibile e potenzialmente funzionale io costruisco davvero nelle ferie....


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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  16:59:23  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Allora ragioniamo su unpaio di punti che mi son venuti in mente

1) boxer
2) o 2 cilindri x 250 cc cadauno
3) o 4 cilindri x 125 cc cadauno
(lo stesso motore ma con scala ridotta, accoppiandone due)
4) il carter pompa in questo modo (uno o 2 affiancati per i punti 2o3)
sarebbe veramente un pezzo semplice, senza angoli strani
piccolo e realizzabile, dal pieno, per saldatura+lavorazione
o per fusione, ed e' disegnabile in maniera altrettanto semplice
5) nota dolente (o comunque non bellissima) e' che per una soluzione
"easy" di questo tipo occorrerebbe avere il cambio separato
(lo so che fa molto harley ) pero' risolverebbe in modo
drastico tante complicazioni e tutte insieme.......
6) si puo' pensare ad un sistem tipo le derivate da motoslitte
col cambio composto da due piastre cnc laterali che supportno
gli alberi e la "chiusura" fatta in modo piu' rustico
tale seconda scatola andrebbe "pensata" unita alla prima
con solidi fissaggi per rendere tutto rigido e solidale
7) oppure, ma qua la cosa andrebbe verificata prendere un carter
gia' esistente e segar via tutta la parte che non serve
8) cosi' su due piedi, per reperibilita', soluzioni, ingombri
e alcune cosucce racing tipo la frizione a secco penserei a
materiale ducati, ma occorrono verifiche piu' approfondite
9) layout sulla moto.... boxer verticale con carburatori
(uno per soluzione punto 2, due per soluzione punto3)
davanti e scarichi rivolti all'indietro dai due o 4 cilindri
due sottocoda due sottomoto

riuscite a vederlo ....

no .......

nessun problema, tanto Mauro nel giro di un mese lo finisce
cosi' risulta tutto piu' chiaro

Alex


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Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  17:28:59  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Ma sarebbe longitudinale o trasversale?Perchè un boxer tipo BMW...

Mauro, basta che tu non tagli ciò che hai nel garage!

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Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  17:30:55  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Trasversale

un "V" aperto a 180 gradi in pratica

Alex

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ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 11 Jul 2006 :  17:44:11  Show Profile
mi attirerò tutte le ire, ma mi piacerebbe una soluzione "alternativa".
Prendere una BMW R1200, con tanto di telelever (che va benissimo). Segargli via il motore e mantenere cambio e cardano. Poi "appiccicargli" mantenendo la funzione portante, un 4 cilindri boxer (c'è spazio per tutti) 1000, fatto con 4 cilindri da cross. Penso a una soluzione mista con 2 cilindri con aspirazione verso l'alto e 2 verso il basso (montiamo i vecchi dell'orto sa a vaschetta separata e cicchetto?) così le espansioni (possono anche essere sacrificate) riescono a passare bene. La soluzione può geberare perdite di potenza dovute alla produzione casereccia? E chi se ne frega, con un 1000 2T c'è potenza per tutti. A far male le cose si dispone sempre di almeno 180cv. SI possono usare alberi già visti e bisogna "solo" fare le due camere di manovella (che si potrebbero invitare una all'altra, così da fere un motore modulare (se qualcuno si accontenta di un boxer 500 o se qualcun'altro smania per un porschesco 6 cilindri 1500 (ma coi cilindri ktm 360 si potrebbe fare un 4cil. 1500 e un 6 2200.)
Il tutto mantenendo l'elegante aspetto BMW. Questo è un motore da neuro!

p.s. una volta fatto il 6 cil. boxer la tentazione di montarlo su una macchina sarebbe grandissima...

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