| Author |
Topic  |
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 12:54:25
|
Pensavo l'altro giorno a quante MITO-RD350 ci sono fatte o nella mente di molti di noi.....
e, per spirito di differenziazione o comunque per tentare strade alternative mi chiedo come mai nessuno abbia pensato a trapiantare il bicilindrico in un telaio aprilia rs125.
in effetti un precedente storico c'e' e a quanto ne so funzionava pure benone, ma e' pur sempre un esemplare contro 10-15 Mito-rd, suvvia possibile che si vogliano costruire delle special tutte uguali ?
nessuno ha voglia di cambiare un po' le carte in tavola ?
Alex
|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 12:56:49
|
Non hai lanciato il sasso, mi sa che è un macigno.    |
 |
|
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 13:23:08
|
mi sa che un fattore che fa optare per la mito...é la catena...
Turbo-555 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 13:25:23
|
va be mi tocca fare un' altra moto.......... |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:36:15
|
Turbo, credo che tu abbia fatto 13 e vinto anche una bambolina (da ritirare presso la sezione di Emiliana del club)
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:38:25
|
Gente, leggete bene, una e' gia' stata fatta !!!!
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:41:46
|
quote: Originally posted by ax-racing
Gente, leggete bene, una e' gia' stata fatta !!!!
Alex
Fai il nickname.  |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:44:17
|
non c'e' nickname, non e' un frequentatore del forum pero' la moto e' stata recensita da mototecnica anni fa
Alex |
 |
 |
|
|
paolo52
Manico

949 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 14:55:50
|
quote: Originally posted by Turbo-555
mi sa che un fattore che fa optare per la mito...é la catena...
Turbo-555
Ed il telaio pressofuso ed imbullonato anzichè misto trafilato/saldato. Già il telaio Mito, da quanto si sente, non è il massimo di rigidità (zona canotto) quello dell'RS ......  Se aggiungi che il comparto sospensioni è pure qualitativamente inferiore allo std Cagiva .....    |
paolo52 Mito-RD350 in costruzione
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 15:11:58
|
quote: Originally posted by ax-racing
non c'e' nickname, non e' un frequentatore del forum pero' la moto e' stata recensita da mototecnica anni fa
Alex
mi pare di averne vista una sul sito della Simar( dove c'è anche la mito rd500)...è mica quella? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 15:15:49
|
Proprio quella

Alex |
 |
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 18:20:26
|
| Alex, era stata recensita poco dopo la tua tanti e poi tanti anni fa???? |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 18:50:45
|
la data non la ricordo era comunque nera chesterfield (anche se sul sito simar appare bianca e rossa)
Alex |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 19:09:13
|
AX, col telaio aprilia io ci corro, beh più o meno.... ), ma mi fa francamente ribrezzo. Quella pressofusione spessa come buccia di cipolla e tutte le sue nervaturine.... Il mio è di quelli vecchi, che uscivano satinati opachi, e ho perfino paura a lucidarlo!! Per quanto concerne le sopensioni invece non sono proprio d'accordo, perchè il materiale SP era buono, e il mono BOGE lavora veramente bene. In più, come me, potete trapiantare senza sforzo l'avantreno del rg 250 prima maniera, se proprio non vi piace... Comunqe non è un telaio che pomperei di cavalli, ma mi pare che qualche pezzo grosso del club abbia più titoli di tutti per parlarne.... |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 19:24:36
|
hehehe caro Longa la mia e' nata come una provocazione per vedere se si poteva "inventare" qualcosa di diverso dal solito mito-rd (non che il telaio mito nella sua parte inferiore posteriore si apoi il massimo come struttura) e ho preso spunto da quella apRDilia perche' oltre ad essere fuori dal coro, l'ho vista di persona e conosco il signore che la ha fatta, che pare sia pure uno tosto in pista (certo enormemente piu' veloce di me) per questi motivi credo che la trasformazine possa dare buoni risultati
certo la struttura pressofusa del telaio non e' il massimo come tecnologia (salvo poi ritrovarci lo stesso sistema sulle piu' moderne e blasonate 600 ultimo grido) personalmente non mi piace per niente pero' da li a pensare che si pieghi o aver paura a lucidarla, mi pare eccessivo.
Discorso sospensioni e componentistica, certo le versioni sp di quelle moto hanno forcelle e mono pronti per l'uso agonistico oppure c'e' sempre l'alternativa di materiale gamma 250 o aprilia 250, insomma considerato che la base di partenza e' sempre l'rd come mamma yamaha l'ha fatta, ipotizzo margini di miglioramento anche con sospensioni e ruote dei 125 standard.......
Ulteriori alternative a Mito e RS non mi pare ve ne siano Gilera aveva il telaio in ferro, Honda anche lei pressofusione ma fatta in modo un po' barocco, altro ?
Si certo il tzr, ma anche di queste ce ne sono diverse in giro
Alex
|
 |
 |
|
|
manuel.p
Primi passi su un 2 tempi...

97 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 23:12:57
|
Dopo la "solita" Mito-RD350 che attulamente è funzionante ed in uso, mi era venuta in mente un'idea quando un amico mi aveva proposto una FRZ 1000 Exup senza motore.
L'idea era quella di trapiantare un RD500 o motore di simile cilindrata / potenza, ma in ogni caso 2 stroke ! L'idea alternativa era quella di "costruire" con motori da kart 100cc un "rudimentale" 4 cilindi in linea, ma forse questo sfiorava più la fantascienza.
Purtroppo per motivi vari il progetto è naufragato, ma non è detto che un giorno si riesca e far tornare a galla il Titanic...
|
Due tempi ?? Ehh... bei tempi !!

|
 |
|
Topic  |
|