Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 TECNICA
 Elaborazioni, modifiche e special...
 lancio il sasso.......
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 3

Turbo-555
Manico

707 Posts

Posted - 04 Jul 2006 :  23:21:28  Show Profile  Visit Turbo-555's Homepage  Click to see Turbo-555's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by manuel.p


Dopo la "solita" Mito-RD350 che attulamente è funzionante ed in uso, mi era venuta in mente un'idea quando un amico mi aveva proposto una FRZ 1000 Exup senza motore.

L'idea era quella di trapiantare un RD500 o motore di simile cilindrata / potenza, ma in ogni caso 2 stroke !
L'idea alternativa era quella di "costruire" con motori da kart 100cc un "rudimentale" 4 cilindi in linea, ma forse questo sfiorava più la fantascienza.

Purtroppo per motivi vari il progetto è naufragato, ma non è detto che un giorno si riesca e far tornare a galla il Titanic...




telaio dell'exup???

non mi sembra una grande idea...(personalmente)mi sembra un po "goffo", troppo largo,grosso..., parecchio pesante



Turbo-555

Edited by - Turbo-555 on 04 Jul 2006 23:22:39
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  09:15:36  Show Profile
Caro AX,
hai ragione a voler vedere cose nuove, però non è che si può inventare più di tanto. Se vuoi una special a motore RD, l'unica alternativa non ancora esplorata è quella di utilizzare a mio avviso un telaio 125 gp (oltretutto le hondine te le tirano dietro, beh quasi), ma bisognerebbe fare una attenta analisi dimensionale. Il problema per me è che il motore 350, per quanto lo pompi, andrà al massimo come un 250 moderno, quindi ti sei giocato il telaio rs250.
Non è male l'idea di motore 500 nel telaio rs250, ma l'hanno già fatto (sia col motore bimota che col suzuki), e comunque sono realizzazioni che viste così non mi sembrano alla portata di tutti.
Cosa resta?? Rimango della mia idea, vorrei vedere cosa si riesce a tirare fuori da un motore cross da 250 (è soprattutto l'allungo che mi preoccupa)e poi schiaffarlo... sul solito telaio Mito (che per me comunque merita). Cosa dici??
Comunque ti capisco, perchè dopo la AX2, beh, tutto il resto è da noia

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  09:41:51  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Longa

Nono, non scherziamo, tutto il resto non e' noia
(p.s. la Ax2 e' una mountain bike , quella che dici
tu e' la Ax05, altrimenti detta "ossobuco")

condivido il fatto che il 350 spinga coem un 250 suz-aprilia
per cui utilizzare un telaio rsv non avrebbe gran senso
visto dalla sola ottica delle prestazioni, rimane il fatto
che non esistono solo le gare per cui quello che evoca un
rd le altre 250, a mio parere, non lo sanno esprimere
(anche solo dal rumore).....

Per le altre proposte, sul telaio aprilia 250 han "piantato"
pure l'rd500 (sempre il signore del 350-rs125) e gira pure
con quella in tempi discreti (inarrivabili per me) in quel
di Varano de melegari.

Il telaio hondino 125..... mah mi d'a l'impressione di "mosquito"
incredibilmente stretto e basso e con poca "personalita'"
che ne pensi invece di un bel tz250 deltabox con sotto il bicilindrico
rd ? (ndr, e' in costruzione)

il cross sulla mito (a quel punto vai su un 500 !) allungo e
vibrazioni, rifare se si puo' tutti i diagrammi per ottenere
erogazione.... non so

Non centra nulla col duetempismo ma parlando con un amico
giornalista si fantasticava su un ipotetico telaio aprilia
250 gp con sotto il bicilindrico nuovo del motard aprilia
per andare a fare la gare BOT, bel mezzo se uno ha la capcita'
di curvare forte......

Alex

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  10:47:03  Show Profile
quote:
Originally posted by ax-racing


per andare a fare la gare BOT
Alex



Scusa Alex ma cos'è?
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  11:05:32  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
BOT = Battle Of Twin

ovvero un campionato riservato alle bicilindriche 4t
con regole per limitare costi e prestazioni, senno'
diventerebbe un monomarca ducati.

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  11:18:52  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Aggiungo bicilindrici a 2 valvole.............e comunque è stapieno di ducati e guzzi........


Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  11:33:41  Show Profile
spero di non essere troppo off topic, comunque...
Il discorso del telaio alternativo credo che sia abbastanza limitato, se deve essere di un 125 sappiamo gi´che ce ne erano 2 buoni (aprilia e cagiva, ma mettiamoci anche il tzr) e tanti buoni a nulla. Il discorso del 125gp... qualcuno è salito su una gp125? io con il mio 1,78m mi ci vedo ridicolo...
Io considererei una possibilità alternativa e laboriosa... ma chemi sembra stuzzicante. Vi ricordate il carter per banshee a tre cilindri? Sarebbe un bel aggeggio fare un taglia incolla con un carter normale, aggiungere con la solita saldatura e lavorazione di rettifica una camera di manovella, allungare l'albero e aggiungere un terzo cilindro. Si avrebbe anche il modo di mantenere le ypvs. Il problema sarebbe la sporgenza laterale, ma lavorando di fino si potrebbe usare qualcosa come il blocco "corto" ruotato su se'stesso in modo da alzare la zona dell'albero verso l'alto (e qui mi sembra che il telaio mito offra certe possibilitá. In alternativa si potrebbe valutare un telaio da 600 ultima generazione che offre una bella larghezza nalla parte subito dopo il canotto.
Sto delirando troppo? Dico solo che a me la strada 3 cilindri mi affascina: leggero, potente, meno complesso del 4 cilindri...
Ciao, Luca.

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  14:11:36  Show Profile
http://www.rennstar.com/productslink0.html


..ciao Luca,guarda qua.. nel topic "V4 da neuro", c'era anche qualche accenno al tricilindrico 525..

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:01:33  Show Profile
Avrei una proposta....
Eventualmente si potrebbe prendere in considerazione anche il telaio del Monster che comunque ha sempre una discndenza pistaiola degna di nota.
Sarebbe fuori dal comune, non eccessivamente grosso come dimensioni, abbastanza dimensionato per i pesi e le potenze in gioco, recente e quindi con quote caratteristiche abbastanza attuali, con la possibilità di trapiantarci come sospensioni l'impossibile.......




Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:14:11  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
si ma sotto al telio monster il motore rd si rifiuta di accendersi...........

POi al posto di una yagiva ci viene fuori una yacati


Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:17:16  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA

Go to Top of Page

jhonny
Quasi manico

444 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:17:31  Show Profile
...o una DUMAHA....
Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:31:45  Show Profile
La butto là (a me è una moto che piace un sacco)
Yamaha TRX 850



Qui modificata con parte della ciclistica della cara YZF750R
Secondo me è una delle cose più racing che abbia visto derivato dalla serie (naturalmente dopo la mia yzf...)
e come si presenta di serie


Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  15:57:06  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Si infatti la prima cosa che mi e' venuta in mente era il trx
(che tra parentesi, aggiornato e col motore del nuovo tdm
magari male male male non va)

ho solo una perplessita', i telai in tubi, meglio se di
alluminio sono intriganti, ma la yamaha e' quella che ha
inventato il deltabox......e pure in lamiera stampata

un minimo di family feeling dovrebbe pure esserci

Alex


Edited by - Ax-racing on 05 Jul 2006 16:08:37
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 05 Jul 2006 :  16:15:35  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
quote:
un minimo di family feeling dovrebbe pure esserci


Dato che il Trx era chiaramente ispirato alla ss 900 non funziona neanche li..............


Go to Top of Page
Page: of 3 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06