| Author |
Topic  |
|
Turbo-555
Manico

707 Posts |
Posted - 04 Jul 2006 : 23:21:28
|
quote: Originally posted by manuel.p
Dopo la "solita" Mito-RD350 che attulamente è funzionante ed in uso, mi era venuta in mente un'idea quando un amico mi aveva proposto una FRZ 1000 Exup senza motore.
L'idea era quella di trapiantare un RD500 o motore di simile cilindrata / potenza, ma in ogni caso 2 stroke ! L'idea alternativa era quella di "costruire" con motori da kart 100cc un "rudimentale" 4 cilindi in linea, ma forse questo sfiorava più la fantascienza.
Purtroppo per motivi vari il progetto è naufragato, ma non è detto che un giorno si riesca e far tornare a galla il Titanic...
telaio dell'exup???
non mi sembra una grande idea...(personalmente)mi sembra un po "goffo", troppo largo,grosso..., parecchio pesante
Turbo-555 |
Edited by - Turbo-555 on 04 Jul 2006 23:22:39 |
 |
|
|
longa
Quasi manico

387 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 09:15:36
|
Caro AX, hai ragione a voler vedere cose nuove, però non è che si può inventare più di tanto. Se vuoi una special a motore RD, l'unica alternativa non ancora esplorata è quella di utilizzare a mio avviso un telaio 125 gp (oltretutto le hondine te le tirano dietro, beh quasi), ma bisognerebbe fare una attenta analisi dimensionale. Il problema per me è che il motore 350, per quanto lo pompi, andrà al massimo come un 250 moderno, quindi ti sei giocato il telaio rs250. Non è male l'idea di motore 500 nel telaio rs250, ma l'hanno già fatto (sia col motore bimota che col suzuki), e comunque sono realizzazioni che viste così non mi sembrano alla portata di tutti. Cosa resta?? Rimango della mia idea, vorrei vedere cosa si riesce a tirare fuori da un motore cross da 250 (è soprattutto l'allungo che mi preoccupa)e poi schiaffarlo... sul solito telaio Mito (che per me comunque merita). Cosa dici?? Comunque ti capisco, perchè dopo la AX2, beh, tutto il resto è da noia   |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 09:41:51
|
Ciao Longa
Nono, non scherziamo, tutto il resto non e' noia (p.s. la Ax2 e' una mountain bike , quella che dici tu e' la Ax05, altrimenti detta "ossobuco")
condivido il fatto che il 350 spinga coem un 250 suz-aprilia per cui utilizzare un telaio rsv non avrebbe gran senso visto dalla sola ottica delle prestazioni, rimane il fatto che non esistono solo le gare per cui quello che evoca un rd le altre 250, a mio parere, non lo sanno esprimere (anche solo dal rumore).....
Per le altre proposte, sul telaio aprilia 250 han "piantato" pure l'rd500 (sempre il signore del 350-rs125) e gira pure con quella in tempi discreti (inarrivabili per me) in quel di Varano de melegari.
Il telaio hondino 125..... mah mi d'a l'impressione di "mosquito" incredibilmente stretto e basso e con poca "personalita'" che ne pensi invece di un bel tz250 deltabox con sotto il bicilindrico rd ? (ndr, e' in costruzione)
il cross sulla mito (a quel punto vai su un 500 !) allungo e vibrazioni, rifare se si puo' tutti i diagrammi per ottenere erogazione.... non so
Non centra nulla col duetempismo ma parlando con un amico giornalista si fantasticava su un ipotetico telaio aprilia 250 gp con sotto il bicilindrico nuovo del motard aprilia per andare a fare la gare BOT, bel mezzo se uno ha la capcita' di curvare forte......
Alex |
 |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 10:47:03
|
quote: Originally posted by ax-racing
per andare a fare la gare BOT Alex
Scusa Alex ma cos'è? |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 11:05:32
|
BOT = Battle Of Twin
ovvero un campionato riservato alle bicilindriche 4t con regole per limitare costi e prestazioni, senno' diventerebbe un monomarca ducati.
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 11:18:52
|
| Aggiungo bicilindrici a 2 valvole.............e comunque è stapieno di ducati e guzzi........ |

|
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 11:33:41
|
spero di non essere troppo off topic, comunque... Il discorso del telaio alternativo credo che sia abbastanza limitato, se deve essere di un 125 sappiamo gi´che ce ne erano 2 buoni (aprilia e cagiva, ma mettiamoci anche il tzr) e tanti buoni a nulla. Il discorso del 125gp... qualcuno è salito su una gp125? io con il mio 1,78m mi ci vedo ridicolo... Io considererei una possibilità alternativa e laboriosa... ma chemi sembra stuzzicante. Vi ricordate il carter per banshee a tre cilindri? Sarebbe un bel aggeggio fare un taglia incolla con un carter normale, aggiungere con la solita saldatura e lavorazione di rettifica una camera di manovella, allungare l'albero e aggiungere un terzo cilindro. Si avrebbe anche il modo di mantenere le ypvs. Il problema sarebbe la sporgenza laterale, ma lavorando di fino si potrebbe usare qualcosa come il blocco "corto" ruotato su se'stesso in modo da alzare la zona dell'albero verso l'alto (e qui mi sembra che il telaio mito offra certe possibilitá. In alternativa si potrebbe valutare un telaio da 600 ultima generazione che offre una bella larghezza nalla parte subito dopo il canotto. Sto delirando troppo? Dico solo che a me la strada 3 cilindri mi affascina: leggero, potente, meno complesso del 4 cilindri... Ciao, Luca. |
 |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:01:33
|
Avrei una proposta.... Eventualmente si potrebbe prendere in considerazione anche il telaio del Monster che comunque ha sempre una discndenza pistaiola degna di nota. Sarebbe fuori dal comune, non eccessivamente grosso come dimensioni, abbastanza dimensionato per i pesi e le potenze in gioco, recente e quindi con quote caratteristiche abbastanza attuali, con la possibilità di trapiantarci come sospensioni l'impossibile.......
|

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:14:11
|
si ma sotto al telio m onster il motore rd si rifiuta di accendersi........... 
POi al posto di una yagiva ci viene fuori una yacati |

|
 |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:17:16
|
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA     
|
   |
 |
|
|
jhonny
Quasi manico

444 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:17:31
|
...o una DUMAHA....    |
 |
|
|
ASSETATO
Manico

765 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:31:45
|
La butto là (a me è una moto che piace un sacco) Yamaha TRX 850

Qui modificata con parte della ciclistica della cara YZF750R Secondo me è una delle cose più racing che abbia visto derivato dalla serie (naturalmente dopo la mia yzf... ) e come si presenta di serie

|
 |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 15:57:06
|
Si infatti la prima cosa che mi e' venuta in mente era il trx (che tra parentesi, aggiornato e col motore del nuovo tdm magari male male male non va)
ho solo una perplessita', i telai in tubi, meglio se di alluminio sono intriganti, ma la yamaha e' quella che ha inventato il deltabox......e pure in lamiera stampata
un minimo di family feeling dovrebbe pure esserci
Alex |
 |
Edited by - Ax-racing on 05 Jul 2006 16:08:37 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 05 Jul 2006 : 16:15:35
|
quote: un minimo di family feeling dovrebbe pure esserci
Dato che il Trx era chiaramente ispirato alla ss 900 non funziona neanche li.............. |

|
 |
|
Topic  |
|