Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Esperienza scuola di guida veloce...
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  00:45:10  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ebbene eccomi qui tra di voi dopo l'indottrinamento velocistico avvenuto ad opera per lo più dal grande Mario Lega (campione del mondo classe 250 '77)...

Che dire, per prima cosa parliamo dei prezzi.
Il costo di tutto il corso (che fortunatamente mi sono scampato) è senza meno molto alto, si parla di 730 euro iva inc. (per noi lo sconto è del 15 %) per il corso di guida veloce è di 550 euro iva inc. (per noi lo sconto è sempre del 15%) per il corso di guida sicura.

Allora dopo questa premessa non molto felice (e vi do pienamente ragione) passiamo però al bello della giornata ed alle cose per cui, penso per molti, i soldi alla fin fine non sono propriamente buttati

Allora devo dire che nonostante il mio scetticiscmo, sono state svariate le cose che ho imparato e gli errori che ho corretto.
Siamo partiti con circa un'oretta di lezione teorica su traiettorie, forze agenti sulla moto in curva e sicurezza in frenata...

Dopo la teoria siamo andati in una pista da super motard dove abbiamo messo in pratica per circa due o tre ore le lezioni teoriche.

E li il vs. presidentissimo si è battuto alla grande ricevendo i complimenti del grande Luga in persona... fino a quando lasciandosi prendere un po troppo la mano nel sorpassare il più agile del gruppo (un pischelletto di 18 anni con una RS125) si è allungato in maniera inesorabile !!!!
Cmq niente danni particolari alla Yamakina 350...

Poi nel pomeriggio... 2 ore assolute di pista.... dove finalmente ho visto... i limiti dello Yamakino 350 in una pista vera con tecniche moderne di guida.

Cioè... mentre gli altri andavano tranquilli tranquilli in curva il sottoscritto oltre a consumare il cavalletto centrale in maniera smodata, doveva rendere conto alla gommetta posteriore che se ne andava letteralmente dove voleva lei

Comunque tutto è bene ciò che finisce bene... cose nuove ne ho imparate e sinceramente sento che in realtà i soldi "spesi" per un corso del genere alla fine (ma a pensarci proprio bene) non sono proprio buttati...

Concludendo... se già non andate in pista almeno due o tre volte al mese o non avete un amico pilota che vi insegni tutto... bhe.. fatelo, ne sarete senza meno soddisfatti

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  08:12:29  Show Profile
Ma che hai dato battaglia in pista col 31K originale? Ma te sei suonato come na .....Campana!!!!!!!
...e in piu' ti ci sei anche steso.... che vergogna...
Penso che al mio ritorno dovro' iscrivermi anche io ad un corso di guida in pista....avevo preso dei contatti, ma dei lavoretti imprevisti e la partenza per shanghai mi hanno modificato i piani...

Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  08:22:51  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
Beh Mr.President complimenti per l'esperienza, in effetti quattro buone dritte da chi in pista ci ha passato una vita non possono che essere un ottima occasione per migliorare, io avevo già adocchiato un corso a Rijeka per ferragosto e mi sa che se il bolide è pronto ci faccio un pensierino...

Maurizione pure a Shangai ti hanno mandato? Ti sei portato via una bottiglietta di aria altissima, purissima, italianissima ?

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

Maurizio Lo Russo
Presidente

3472 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  08:25:28  Show Profile
Maddeche'....ho mangiato na pizza oggi, perche' tra i duecento piatti a base spaghetti, non c'e'nera manco uno commestibile...
PS: spero di avere il mio bolide pista pronto per settembre....

Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  08:57:54  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Considerando che andavi già come un pazzo prima del corso, non oso immaginare ora...
Potresti cominciare a riferirci alcune delle cose che ti hanno spiegato e gli errori che hai corretto?

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  08:59:22  Show Profile
Campa' a proposito del corso....mi servirebbe quella tesserina
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  12:10:39  Show Profile
Ma conti fatti tu li avresti speso davvero quei soldi se non te lo avessero offerto?
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  12:17:12  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mi associo alla domanda del Luglio.....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  16:22:16  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by luglio94

Ma conti fatti tu li avresti spesi davvero quei soldi se non te lo avessero offerto?

Diciamo che come tutti i motociclisti, sentendomi colpito nell'animo di pilota, avrei detto che a me quel corso non sarebbe servito (come effettivamente pensavo).
Ora dico che in realtà il corso serve eccome, anche per utilizzi di moto stradali su strade pubbliche.
Certo, come detto se avete amici che sono dei piloti di alto livello e sono disposti ad insegnarvi... viene da se che sono soldi buttati!!!
Ma se questo supporto non esiste, bhe... che dire... o mangi la minestra o salti dalla finestra.

Sapete, il discorso base è che anche chi è bravo, poi in realtà porta avanti difetti che sono il frutto di una non conoscenza della tecnica motociclistica. Questo è più che normale in tutti i campi... dalla musica, allo sport... su tutto.
Quindi se partiamo da buone basi potremo lavorare su di noi, con impegno, certi di andare comunque nella giusta direzione e di non trascinare in futuro errori che porteranno solo cattivi risultati nella nostra tecnica di piloti.

"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  16:32:10  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Rick

Considerando che andavi già come un pazzo prima del corso, non oso immaginare ora...
Potresti cominciare a riferirci alcune delle cose che ti hanno spiegato e gli errori che hai corretto?

Sostanzialmente gli errori che ho corretto (o che almeno ho capito di avere e ci sto lavorando sopra) sono:
- Impostazione del corpo sulla moto
- Maniera di affrontare le esse
- Maniera di affrontare le curve e correzione di traiettoria in curva
- Utilizzo del freno ant. e post. su rettilineo ed in curva
- Studio delle traiettorie su pista
- Gestione dell'acceleratore e dei trasferimenti di carico

Giusto due cose

Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  16:52:38  Show Profile
Quindi ad esclusione di come partire e mettere le marce..... hai dovuto imparare tutto!!! Nienteeee.......

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 13 Jul 2006 :  17:19:50  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Capito ?!?!?!

E' proprio questo che volevo far notare !!!!

Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  08:37:32  Show Profile
Capito, che se devo far cominciare a mio figlio la carriera di pilota devo pagare anche i corsi fin da subito.
Tu, io e penso molti altri non li spenderemo mai tutti quei soldi.
Go to Top of Page

Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  08:53:24  Show Profile
Su 4 ruote più di una volta li avrei spesi e anche velocemente (averne che mi avanzano) ma su due ruote, per quanto mi rendo conto che forse è ancora più necessario, sicuramente non li avrei spesi.
Diciamo che tempo fà o fatto un volo non indifferente con la moto e di conseguenza la moto per me era un discorso chiuso.... l'ho riaperto ma addirittura da volerci andare forte.... forse esula da una mia volontà interna... (forse è senso di sopravvivenza)

Credo che il corso serva a chi non ha tempo o volontà per andare in pista tutte le settimane.... In quanto sicuramente se frequenti assiduamente un posto come la pista dove oltre ai soliti fermi ci sono anche persone che camminano, allora certamente seguendoli o cercando di imitarli, si impara.
Non credo che i vari campioni che circolano per le piste, abbiano fatto dei corsi ma il loro insegnamento è stato tenere la tutta per più tempo dei calzoni......

Go to Top of Page

ASSETATO
Manico

765 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  13:31:48  Show Profile
Sono d'accordo con Simone, ho avuto la possibilità la settimana scorsa di fare un assaggio di un corso di guida Porsche con una 911 turbo e devo dire che avendo tempo e soldi da buttare in pista e avendo un po'di manico e sensibilità (oltre che a un buon spirito d'osservazione) si possa fare a meno.
Per le moto non saprei, credo che valga lo stesso, consideriamo sempre che se sono abituato da una vita alla rd350 e non provi mai moto moderne e più potenti è logico che le differenze nella tecnica siano appprezzabili.

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 14 Jul 2006 :  18:18:10  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Non concordo con voi per una cosa.... le cose non si imparano solamente a vederle, questo perchè semplicemente non possiamo vdere i nostri errori e così facendo ce li porteremo avanti nei secoli dei secoli.

Esempio: io faccio motocross e non sono decisamente una pippaccia.
Però come un giorno ho incontrato un pilota, del mondiale, che mi ha dato solo un paio di dritte... bhè sono cambiato dal giorno alla notte, soprautto perchè mi ha corretto cose che io credevo di fare bene.

Conclusione non si smette mai di imparare ed oggi più che mai (dove i motocilci richiedono una precisione di guida maggiore) certe cose serve impararle da uno che le cose te le sappia insegnare.

Logico è che il primo ingrediente per muovere i propri passi verso la direzione del corso di guida... è senza meno l'umiltà

Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page