| Author |
Topic  |
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 22 Jul 2006 : 21:51:45
|
|
Per la seconda volta ed improvvisamente dopo essere rimasta ferma per circa una settimana, mi si è ripresentato un problema già avuto. Accendendo la moto e dando un pò di gas, rimane accelerata. Il problema si presenta dopo i 1800 giri. se dò gas fino a 3000 giri rimane accelerata e scende di giri in 10 minuti. Quando si presento il problema la prima volta, provai a cambiare il cavo del gas, ma il problema rimase, quindi smontai completamente i carburatori, pulii tutto ed il problema scomparse. Cosa cavolo può essere? i cilindri dei carb scendono normalmente almeno sembra ed il cavo funziona. Altra cosa strana tirando l'aria è come se la moto fosse affogata e tende a spegnersi inoltre dando gas con l'aria tirata i giri salgono e scendono regolarmente. Se è un problema di trafilaggio di aria da dove può accadere se ho cambiato le lamelle è controllato tutto e rimontato i carb stando attento a stringere per bene. Inoltre il problema si è presentato dopo aver fatto tutto il lavoro di revisone, improvvisamente e dopo che la moto è stata ferma per un pò, come la prima volta che successe. AIUTATEMI
|
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 10:27:08
|
| Paraoli del banco? |
   |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 13:05:26
|
La cosa avviene a motore freddo o caldo? Avviene in giorni di pioggia ? Come hai regolato le viti dell'aria dei carb ? |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
rdmaury
Manico con pelo (sullo stomaco)

1058 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 15:05:51
|
lo fa anche a me,e sono le ghigliottine dei carb.quando capita prova a giocare con la manopola dell acceleratore se dopo un paio di smanettate torna a posto è quello,me lo fa anche coi carbu puliti |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 21:08:51
|
| la cosa si fà seria. oggi ho smontato i carb per controllare igallegianti e sono ok. allinenamento delle ghiottine ok. accendo la moto stesso problema ma meno accentuato, metto la mano sugli scarichi e mi accorgo che uno è caldo l'altro freddo, quindi và ad un cilindro. cambio le candele e niente, controllo se scintillano e non ci sono problemi ma continua. inoltre si sente un rumore metallico che dovrebbe essere il cilindro che non si accende. I carb quando li ho smontati erano pieni, ma le candele erano asciutte. Che devo fare? CA..O |
 |
|
|
K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 22:11:23
|
| Il comportamento non è affatto normale, se all'avviamento si affoga con starter tirato a livello di carburazione il getto d'avviamento dovrebbe essere troppo grosso. Se il motore migliora di erogazione azionando lo starter significa che la miscela era magra. Precisate tali ovvietà potrebbe essere un trafilamento d'aria a valle dei carburatori, ma sei sicuro che i vari filtri benzina siano puliti ? |
 ***Potere alla parola e gas ai motori !!!*** |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 22:28:26
|
| ho controllato l'erogazione della benzina ed è regolare. La cosa che proprio non riesco a capire è dopo possa essere questo benedetto trafilamento d'aria, sempre che ci sia. |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 23 Jul 2006 : 22:33:52
|
| tanto per essere precisi, premetto che la moto era stata carburata da poco, compresi tutti gli allineamenti.Anche con detto problema parte massino alla seconda pedalata, sia da fredda che da calda. Un'altro indizio è che oggi ho provato a smanettare (da ferma) fino a 5000 giri, ed il comportamento agli alti giri è molto più regolare. |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 00:15:24
|
| secondo voi può essere che il cilindro che secondo me non funziona, in realtà sia funzionante? Dico questo perche da una marmitta esce aria calda e dall'altra aria fredda, ma col tempo si scalda. Inoltre smontando le candele ho visto che erano nere, tipo fuligine, cosa vuol dire? |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 02:23:28
|
Nere fuligginose significa troppa benzina. Oppure poca aria. Infatti non è detto che il getto sia troppo grosso, ma anche che il filtro dell'aria possa essere sporco. Hai provato a contrrollare il tubetto centrale di gomma ( del circuito dello starter ) che collega i due carburatori? Anche se c'è controlla che sia ben assestato nelle sedi ( ugelli esterni ) dei carbs, perchè a me una volta mi ha fatto impazzire, pensavo fosse calzato bene e invece era leggermante sfilato e faceva trafilare aria. Smontai tutto e solo dopo ore di tentativi, decisi di non dare per scontato anche le cose che credevo ovvie e così risolsi Ma che sbattimento Una giornata per un tubicino di m**** 
Credo che tu l'abbia già fatto ma... controlla che i gommotti tra carburatori e airbox siano ben calzati sulle sedi da entrambi i lati ( carbs/airbox ) e controlla la stessa cosa sui colletori di aspirazione. Controlla che anche dalla "U" di alluminio non ci sia trafilaggio... Non mi viene in mente altro.. ah sì: che i piani di accoppiamento ( quando hai rimontato tutto ) tra pacchi lamellari, collettori in gomma e collettori primari sul cilindro, siano stati puliti bene e quindi non ci siano residui che creino "bozzi" o rialzi che provocano, ovviamente, trafilaggi. |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
Edited by - RD Forever on 24 Jul 2006 02:30:41 |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 12:57:34
|
| ricontrollerò tutto, e grazie del consiglio, ma la cosa strana è che funzionava dopo che ho rimontato tutto la prima volta. forse con le vibrazioni si è allentato qualche cosa. Grazie Daniele |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 13:45:01
|
| c'è modo di capire se il trafilaggio dipende dal paraoli di banco? |
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario

3640 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 14:14:20
|
In genere se il trafilaggio è dal corteco di sx, ovvero quello dietro all'alternatore, alla seconda o terza tirata grippi il cilindro sx. E cmq al minimo dovrebbe ritardare (saltellando) il ritornare del motore ai giri del minimo quando si sgasa. |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 16:00:42
|
Io ho un altra idea........ Il cil freddo aspira aria dal gommolotto tra carburatore e cilindro..... Una volta mi e' successo la stessa cosa mentre giravo a ottobiano e sono andato dritto al primo tornante Non lo aveva fatto subito!! Controlla le guarnizioni di alluminio e per sicurezza dagli proprio un velo di pasta rossa Vedrai.... CIAO |
 |
|
|
marcoRD
Manico

984 Posts |
Posted - 24 Jul 2006 : 23:03:30
|
| grazie Corrado ci proverò, però come dice Campana, il problema è che ritarda il ritornare dei giri al minimo sgassando. Se questo è un segno preciso del paraolio dietro l'lternatore, sono quasi certo che è andato. Prima di aprire il motore comunque le proverò tutte. Grazie ragazzi, grazie veramente per l'aiuto. |
 |
|
|
Panza
Quasi manico

304 Posts |
Posted - 25 Jul 2006 : 14:01:51
|
Anche a me non tornava piu' al min, ma se mollavo la frizione(Ia inserita) scendeva di giri e senza dare gas si spegneva......... CIAO |
 |
|
Topic  |
|