Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 banalità
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)

1137 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  08:54:13  Show Profile
Buongiorno. Lo so qui si parla di operazioni chirurgiche, tuning da super ingscegnieeer però io a 4 gg dalla partenza per misano ho un problema che spero sia una banalità. Praticamente ieri sera mi sono accorto che non funziona la luce dello stop. La luce di posizione funziona e le lampadine non sono fulminate. qualcuno ha dei consigli da darmi? Ho già comprato la borsa con la calamita da mettere sul serbatoio che è una cannonata (ora sto vedendo di un cupolino per la mia rdnaked) e non vorrei non poter partire per una semplice lucetta. ciao, grazie e buona giornata.

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  09:27:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Di che anno è la tua moto,

Scusa la domanda ma gli schemi elettrici sono diversi

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  09:45:02  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Se non ricordo male è una brasilera, Mauro.
Prima di ogni cosa una domanda a Marco: lo stop non si accende con nessuno dei due freni?
In attesa di una risposta ti suggerirei di fare una semplice prova per capire se il problema riguarda uno dei due switch o se magari è una questione di contatti del portalampada del faro posteriore.
Nel primo caso basta staccare i connettori sui rispettivi switch e farli toccare tra loro, ponticellandoli con qualcosa, e vedere se dietro si accende o no.
Se così non fosse allora forse può trattarsi del portalampada, che magari ha i contatti ossidati.
Li basta dare una pulita al tutto.
Se anche questo non dovesse dare esito positivo non disdegnerei una prova apparentemente fessa, ossia provare a sostituire la lampadina.
Raramente infatti può capitare che alcune lampade col filamento all'apparenza intatto in realtà siano andate in gloria.
Fai queste prove e vedi se ne vieni a capo, caro Marco.
Alle brutte te la "tagliandiamo" noi direttamente a Misano, con tanto di garanzia RD-club!!!!!

...mille misure, un solo taglio...

Edited by - Rancido+ on 15 Jul 2003 09:47:16
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  10:01:20  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sono daccordo, in aggiunta, con un normale tester, sempre che tu c'e l' abbia, controlle se sconnettendo i micro leggi 12 volt tra i capi dei cavi che arrivano ai micro stessi.

In alternativa vale quanto sopra di Rancido, a Misano, un Equipe di tecnici si prenderà cura del tuo problema...

Tra l' altro, pensavo di venire giu con tanto di cassetta dei ferri al seguito per risolvere eventuali problemi miei, ma mi sa che è meglio che prepariamo un fornito centro assistenza prima che qualcuno rimanga a piedi sabato bruciandosi la domenica...

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  10:18:36  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Mauro, più che giusto!
Avevo già una mezza intenzione di portarmi un po' di attrezzi, e più ci penso più me ne sto convincendo, così allestiamo una sorta di punto assistenza per eventuali interventi sul posto.
Dai, dai, questa è la volta buona che facciamo provare a un po' di gente l'emozione del ritorno a casa....... col treno!!!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  10:28:09  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Tu scherzi , ma io ho sempre il furgone dietro, perchè se non a casa col treno ci sarei tornato già troppe volte.

Casomai facciamo anche un servizio di riconsegna a domicilio del mezzo stile ACI

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  13:45:10  Show Profile
io nella cassetta metto anche in po' di elettronica che eventualmente posso prestare allo sfigato del giorno (azz spero di non essere io)
Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  14:54:38  Show Profile
Grazie nic, mauro e rancido. Dunque la mia moto è 91 (o 92 non ricordo). brasileira comunque (quindi gli schemi elettrici che ho scaricato dal sito, cioè il manuale di riparazione dell'rd, non sono validi per la mia?). durante la pausa pranzo ho provato a smuovere/pulire gli switch del freno davanti e funziona a scatti (nel senso che se premo un po' si accende poi se freno a fondo torna a spegnersi). se tiro il freno e col dito chiudo io il contatto la luce si accende correttamente (la cosa curiosa è che funziona e meglio anche se spingo il pulsantino lateralmente). probabilmente basterà solo dare una pulita al tutto. dietro invece ho visto che il cilindretto di plastica che contiene lo switch era allentato. l'ho svitato completamente e tirando la molla ho visto che si accendeva la luce. anche li i contatti mi sono sembrati un po' ossidati.domanda: adesso riavvitando il cilindretto si fissa anche il filetto di acciaio collegato al freno o ormai ho perso il "gancio?".
Per quanto riguarda gli attrezzi essenziali cosa mi consigliate di portar via nello zainetto per venire a misano? MI sa che prima o poi un furgonaccio me lo pijo pur'io
Che bello avere dei tecnici tutti per me aggratisse! A parte gli scherzi grazie per le consulenze
Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  15:04:44  Show Profile
aggratisse?ma come il presidente non ti ha informato del tariffario?
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  15:27:12  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Andiamo in ordine :

1) meno male che erano solo i micro, una spruzzatina di disossidante e tutto torna a posto.

2) il cavetto di acciaio va inserito nel forellino che c' e nel cilindretto di plastica che esce dal micro.

3) Per quel che riguarda gli attrezzi non ti preoccupare che nella salatissima tariffa del quale non sei stato ancora informato, sono compresi attrezzi , assistenza domiciliare , trasporti, supporto morale, ecc. ecc.

L' unica cosa che ci manca è la "gnocca", ma per quella ci devi pensare da solo.

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  18:04:04  Show Profile
Scusa Mauro ma il cavetto dalla parte del micro è rimasto attaccato. temo si sia staccato invece dalla parte del freno perchè frenando (con cilindretto ancora smontato) la molla non viene tirata. che devo fa? è sufficiente rimotare il cilindretto che si reinscerisce anche il cavetto? Vabbè intanto pulisco/spruzzo, poi vediamo (comunque l'importante è che la luce si illumini col freno davanti, per il momento). Tariffario??? aiutoooo Ehm mi sa che ho un impegno e non posso venire a misano Che poi tra le varie cose non sono ancora iscritto al club, lo farò quando vengo a misano così mi pijo subbito la toppa..la topa o "gnocca" l'ho presa iscrivendomi a un altro club... scherzooo!! . A parte gli scherzi,la domanda era seria: qual'è il kit di attrezzi di sopravvivenza che sarebbe duopo portare nello zaino?
PS: chi è il presidente? Mr. Campana?.
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 15 Jul 2003 :  21:18:07  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Si Marco, il Presidentissimo risponde al nome di Mr. Campana, al secolo Enrico, l'uomo dal garage più disordinato del mondo!!!
Il kit di sopravvivenza si compone di olio sintetico per estrema unzione ed acqua santa al glicole etilenico per radiatore....
Scherzoooo!!!!!!
Non possedendo realmente una RD non so quali possono essere le chiavi di più immediata necessità, magari a questa cosa ti può rispondere sicuramente meglio il buon Mauro.
Certamente la chiave delle candele e qualche altra chiave delle misure più comuni, tipo 8, 10, 12, 13, 14 e 17 + qualche brugola, per il resto mi rimetto ai consigli di Mauro o di chi altri vorrà dartene.
Per il tariffario ne parliamo a Misano ..... te spennamo come 'n pollo!!!!

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  08:19:14  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Sotto tua richiesta cercherò di essere serio:

Gli attrezzi che ti devi portare dipendono fondamentalmente dagli interventi che ti ritieni in grado di fare in caso di emergenza.

1) chiave a brugola da 4mm , chiave a stella da 10 mm , chiave a stella da 12 mm, un paio di pinzette , e se la moto non è taroccata con viti strane, con questi attrezzi togli carena , cupolino, serbatoio, codino, ecc.ecc.

A questo punto dimmi tu cosa potresti fare per la strada e io ti dico esattamente cosa portarti.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  08:26:16  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
A "Pollivendoli"

non vorrei sbagliare ma con la chiave di 13
sulle moto jap non ci sviti nemmeno un bullone,

massimo massimo ce poi spenna' er pollo !!!!
(quello da mettere sul BBQ, che avevate capito !!!)

Ciao
Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  08:38:35  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Azz....mi sa che c'hai proprio ragione Alex , io sono andato sul sicuro con la chiave da 13 perchè la mia TZR, essendo fatta in casa, ha svariati dadi e bulloni di quella misura, ma sulla moto originale quella chiave mi sa che te la dai in faccia, con o senza casco!!!

Go to Top of Page

marcoatto

1137 Posts

Posted - 16 Jul 2003 :  09:00:07  Show Profile
Okkey per gli attrezzi. diciamo che sto imparando adesso a metterci mano sulla moto, quindi caro Mauro, mi sa che mi serviranno pochi attrezzi...farò un rabbocco di tutto (....) e porterò quello che mi avete detto + comunque faccio un giro delle cose esterne che posso rimuovere e vedo cosa serve. Il fatto è che se si rompe qualcosa dubito che riuscirò a evitare di tornare col treno. voi tenete il cellulare acceso... Dunque ieri ho sistemato il faro dietro: si era staccato il cavetto d'acciaio dall'asola del freno posteriore. una domanda: ma va stretto bene il cilindretto di plastica col micro? no perchè il dado di plastica che ho io è difficilissimo da raggiungere e non mi pare si possa stringere + di tanto...una curiosità: mi funzionava una sola luce dello stop, le ho invertite e hanno funzionato tutt'e due...boh, misteridellafeeedeeee
Ciao
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page