| Author |
Topic  |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 09:07:46
|
Giuro che non mi sto inventando nulla (a questo punto mi domando se qualcuno mi sta facendo il malocchio  !!)... La mia rd ha un problema, già da un po' ma non ci avevo fatto caso + di tanto. nella parte frontale/inferiore del motore si deposita dell'"olio"/"grasso" che va a finire anche sui miei pantaloni. Credevo fosse una perdita normale.... invece ieri controllo il livello dell'olio motore e...mi sa che ce n'è poco...considerando che le guarnizioni della marmitta mi paiono "asciutte" sopra (sotto ormai si sono sporcate) e non traballano se non impercettibilmente (potrebbero perdere anziche dalle guarnizioni dalla parte interna dell'attaccatura?) mi viene da pensare che ho perdite dalla guarnizione della base della testa....oggi pom. pulirò bene la parte frontale del motore e farò un rabbocco per vedere cosa succede...consigli? ciao
|
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 09:18:03
|
L'olio che hai notato non credo che possa essere quello contenuto nel motore, perchè sta solo nella parte centrale e posteriore, ma non arriva fino davanti. Quasi sicuramente (è scuro?) te lo perdi dai collettori di scarico, dal punto dove questi si attaccano ai cilindri. Non è niente di particolarmente grave, fossi in te mi preoccuperei più di non sporcare i pantaloni nel viaggio verso Misano      |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 09:23:04
|
Confermo quanto detto da rancido, nella parte anteriore del motore c' e il carter pompa nel quale l' olio chiaramente non entra.
La marmitte e le loro guernizioni sono sempre quelle incriminate in questi casi.
Scusa la domanda ma sono marmitte originali? |

|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:11:22
|
Però io avevo il dubbio che le perdite provenissero dalla base della testa, perchè è li che è + sporco (vabbè che quello si sposta...). Se perdesse da li cosa uscirebbe? Scusate ma sono un po gnurant. e per il fatto che sono senza olio? mi vergogno a dirlo ma era un po' che non controllavo il livello...e sinceramente non so se e quando il mecc l'abbia fatto...mi consigliate una marca (di olio, non di meccanico ) in particolare? posso rabboccare o dato che ci sono faccio un bel cambio? tanto non è difficile..penso . Vabbè mi fate un ripassino veloceveloce? denghiu. Le marmitte sono originali. c'è scritto mi pare 1UA... la stessa scritta sul libretto. a questo punto una domanda: le marmitte grazie a dio sono in buono stato ma se uno dovesse cambiarle... per la cronaca qui in zona ho visto che vendono un rd (pare tenuta bene) a 1000 euri...se avessi i soldini la comprerei x i ricambi, se a qualcuno interessa vi rimedio il num di tel...ricordatevi che sono friulano (qualcuno della zona vuole fare la strada con me per andare a misano?) Quindi posso andare avanti così e preoccuparmi solo per i pantaloni? se cambiassi le guarnizioni? o magari basta che do una stretta... Ciao PS: un po' alla volta mi sto leggendo i vecchi forum. per ora il + mitico è stato quello sulle lucidature interne con "adesivipertutti", mauro e jetp... siete mitici!!!!! |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:42:36
|
Se vengono dalla base della testa potresti (il condizionale è d'obbligo non potendo vedere realmente la moto) avere la testa un po' lenta (quella del motore, non la tua, marco  ), e la cosa è facilmente verificabile controllando il serraggio dei 10 bullonazzi che la chiudono. Per il fatto che hai poco olio motore scatta inevitabile una affettuosa tirata d'orecchie: non lasciare queste cose in balia dei meccanici, la moto, specialmente nelle manutenzioni semplici, va seguita personalmente ed i controlli sui livelli dei vari liquidi vanno fatti di tanto in tanto a prescindere dal chilometraggio trascorso, perchè non si sa mai. Oltretutto se l'olio te lo cambi da solo te ne rimane un po' per eventuali rabbocchi e lavoretti vari, senza contare che così sai pure che roba c'è dentro (marca e tipo di olio). Già che ci sei mettilo nuovo e non ci pensi più per un bel pezzo. Non sarebbe una cattiva cosa farsi una bella tabellina con su scritta la manutenzione, dovi ti segni i lavori che fai, a quanti km li hai fatti e in che data. Fare un bel discorso completo su queste cose, qui sul forum, viene male, perchè ci sarebbero un bel po' di cose da dire. Tu pensa a venire in quel di Misano, che poi le chiacchiere le facciamo li coi nostri bei mezzi davanti, che è molto meglio. No? Quindi ti sei andato a rileggere le dispute tra Jet e l'adesivaro , che spasso!!! Ora ci si ride e ci si scherza sopra, ma le dispute di quei giorni avevano un po' minato la serenità di questo forum, perchè ad ogni proposta di ritorno alla ragione avanzata da più persone corrispondevano solo nuovi insulti da parte dell'interessato. Ma la vita è fatta anche di questo. Peccato per lui, ma non solo perchè non è più qui con noi, ma perchè uno così si trova sicuramete male anche nella vita, anche nei rapporti reali (non virtuali) con gli altri. E peccato che un mio passaggio volutamente delirante e provocatorio in quella discussione è stato censurato (subito tagliato via da Max), perchè se no ti saresti divertito ancora di più..... Ma lo conservo ancora, l'ho stampato e visto che lo tengo in un raccoglitore insieme a tutti gli appunti del TZR, lo avrò con me anche a Misano. Semmai ricordamelo che te lo faccio leggere . |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:44:07
|
Ciao Marco, quello che ritieni il capitolo piu' mitico, sulle lucidature interne se non ricordo male mi sembrava invece un argomento con notevoli difficolta' ed esposto da alcuni con idee piuttosto confuse ed alla fine credo ne sia uscito un quarantotto mai visto, che ci trovi di mitico ??
per le perdite, credo che quello che descrivi come olio-grasso siano i residui di olio combusto che dovrebbe provenire da una perdita dalle marmitte, i colli in uscita dai cilindri o le tenute delle valvole di scarico, verificheremo a misano, prepara qualche bistecca sul BBQ che alla principessa ci pensiamo noi.........
Ciao Alex |
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:48:15
|
Alex, ci siamo quasi scritti addosso, hai visto gli orari dei nostri ultimi post?  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:50:03
|
Rieccoci Marco!!
Ho avuto un problema simile,almeno credo.Hai notato se quando avvii la moto a freddo esce un po' di fumo dalla parte anteriore del motore? L'olio che usciva dal mio motore era nero e mi sporcava gli stivali(in pelle ovviamente  ).Si trattava di olio combusto che trafilava dalle valvole YPVS.Se l'olio che vedi esce dalla parte superiore dell'imbocco delle marmitte,vicino alla testa tra i due cilindri dovrebbe trattarsi di questo.A questo punto faresti bene a controllare il serraggio dell anello che tiene insieme le due valvole,posto tra i due cilindri,perchè io ad esempio me l'ero perso per strada!Comunque se si tratta di quello che ti ho detto stai tranquillo,non c'è bisogno dell'esorcista,è un guasto abbastanza frequente su queste moto.Tra l'altro ho sentito che,a differenza del 500 sul 350 le valvole si smontano senza tirar giù i cilindri,quindi...
Facce sapè |
   |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:55:07
|
di mitico, Alex, ci trovo che è bello vedere cosa riesce a far fare la passione per i motori, tutto qui... l'argomento era assai delicato ed è ovvio (e io aggiungo bello) che sia nata una discussione, non proprio propositiva però... anche perchè non so se poi avete ripreso l'argomento (Diciamo che per il momento non è proprio il caso, per me, di mettermi a lucidare parti interne del motore...anche se ci vorrei arrivare...). Però ho dato dei "mitici" a delle persone che mi pare di capire siano competenti ma anche umili e rispettose... Mi pare di capire anche che ogni tanto si intromette qualche "guastafeste" che poi sparisce da dove era arrivato e rimangono sempre li mejo  e con questa mi sono guadagnato un servizio di manutenzione gratuita fino al 2030!  okkey allora niente attrezzi nello zaino e un bel frigo con tante leccornie per i miei amici meccanici!

|
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 12:57:46
|
ma che stamo a ciattà praticamente!!  . okkey darò una stretta ma non di +. siccome sabato c'è la partenza non vorrei mettermi a fare cose devastanti...e poi così sabatò ve faccio lavorà...scherzoooooo 
 |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 16 Jul 2003 : 13:06:55
|
quote: Originally posted by Rick
.....Tra l'altro ho sentito che, a differenza del 500, sul 350 le valvole si smontano senza tirar giù i cilindri, quindi...
Ahimè, Rick, magari fosse così!!! Devi togliere i cilindri pure sul tremmezzo  |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Jul 2003 : 13:13:47
|
| Azz!Eppure ho letto da qualche parte,forse su uno dei vecchi forum,che qualcuno del gruppo era riuscito a sfilarle(tra l'altro con molto stupore del Campana)Se non erro,a differenza del 500 che ha un sistema di fissaggio nella parte interna dei cilindri,sul 350 le valvole sono tenute insieme dal cavallotto centrale,tra i due cilindri,o no? |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 17 Jul 2003 : 14:33:07
|
Il cavallotto centrale vincola tra loro le valvole dei due cilindri, che altrimenti sarebbero indipendenti l'una dall'altra, ma se le vuoi sfilare via dal cilindro, per esempio per pulirle, devi svitare un bullonazzo piuttosto lungo che le trapassa assialmente e che tiene unite le "semiparti" di cui si compongono. E siccome il bullonazzo in questione ha la sua testa proprio dalla parte interna dei cilindri, vicino al cavallotto per intenderci, se non sfli i cilindri non ce la fai a svitarlo, almeno un cilindro devi toglierlo. Ma anche se la testa del bullonazzo fosse stata all'esterno dei cilindri anzichè all'interno non sarebbe stato possibile tirare via le valvole, perchè se non si sfila almeno un cilindro non c'è lo spazio materiale per scoppiare le due semiparti che compongono la valvola, perchè anche quelle si sfilano lateralmente. Non so se mi sono capito.....   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
|
marcoatto
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1137 Posts |
Posted - 17 Jul 2003 : 15:15:10
|
Troppo complicato per me....vi farò vedere a misano le mie perdite e magari saprete consigliarmi se posso metterci mano da solo o se è meglio se mi appoggio al meccanico 
 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 12:41:24
|
Ok,rancido!Ti sei spiegato perfettamente. Anche sul 500 c'é il bullonazzo che invece é avvitato esternamente,però il dispositivo che trattiene la sede interna della valvola e avvitato a sua volta da un bullone fissato al cilindro nella parte attigua al cilindro gemello...quindi in ogni caso si devono tirar giù i cilindri sia sul 350 che sul 500.Forse in Yamaha temevano di non vendere abbastanza guarnizioni? Dateje er gasse(si scrive così?)a Misano!! |
   |
 |
|
|
Rancido+
Pilota (o baffo)
    
5543 Posts |
Posted - 18 Jul 2003 : 13:59:36
|
E' vero Rick, c'è anche il bulloncino del fermo che tiene in sede la valvola e che è montato dal lato interno dei cilindri. Vedi, di quello mi ero proprio dimenticato. Motivo in più, come se già non bastassero gli altri, per dover tirare via almeno uno dei due cilindri. Del 500 ormai non mi ricordo praticamente più niente. Per le guarnizioni la Yamaha con me, ma anche con altri, casca male, perchè quella della testa la sto riciclando all'infinito e le altre si rifanno senza problemi. Noi er gasse a Misano je lo damo, ma te nun ce vieni???? Scherzi a parte, non ci sarai?   |
 ...mille misure, un solo taglio... |
 |
|
| |
Topic  |
|