Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Per non grippare!!!
 Forum Locked
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 21 Jul 2003 :  13:47:34  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ieri sera mentre viaggiavo ho avuto un' idea.

Premetto che visto la stanchezza, magari è una cagata, ma io la propongo lo stesso.

Dato che è meglio che io metta la mani al mio motore ( la prova al banco , 48 cv , è un pò deprimente ) mi preoccupavo di non fare la fine di panza che ha un bel motore ma sembra che se si sbaglia a chiudere il gas si grippa...

Idea :

Rimonto il miscelatore e lo faccio lavorare al contrario.

Ovvero continuo ad andare a miscela al 2% e faccio in modo che il miscelatore si apra un pelino solo quando chiudo il gas , montando la rotella al contrario e allungando il registro il gioco dovrebbe essere fatto.

In teoria quando sono a gas spalancato non cambia nulla, ma quando chiudo vado ad aprire un pò il miscelatore che mi butta dentro un pò più di olio e non grippo!!!.

Detta così sembra non fare una grinza, mi rimane da pensare e provare cosa succede quando riapro, infatti non vorrei aver inzuppato tutto di olio...

Cosa ne pensate?

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 21 Jul 2003 :  19:55:46  Show Profile
presumo che stiamo parlando di un motore originale???se si...quanto fa la differnza in un motore non dipende dalla quantita' di olio che noi immettiamo che sia al 1 al 2 al 3 o 5%..certamente ha una grande importanza ma relativa...cio' che fa la differenza nella lubrificazione oltre l'olio e' la quantita' di benzina che entra nel cilindro...e' lei che lubrifica insieme all'olio le parti in movimento..e' lei la cosidetta miscela(miscela di aria-bvenzina e olio)che forma ,quando e' della giusta proporzione ,quel sottilissimo strato lubrificante che nella testa x esempio impedisce al fronte fiamma di entrare in contatto direttamente con il metallo...quindi x esperienza ti posso dire che su un motore originale non esistono problemi ..se tutto l'insieme e' a posto...certo se ti ritrovi con un attacco elastico del carburatore che sfiata e' chiaro che aspira aria e smagrisce la carburazione...grippaggio...oppure ci si ritrova col paraolio dell'albvero lato volano che non sigilla perfettamente il carter con aspirazioni di aria falsa ...grippaggio..ma ripeto se il mortore e' a posto nessun problema sia in accelerazione sia in staccata.altro problema potrebbe derivare dalla poca benzina che c'e nel serbatoio se il carburatore non riesce ad essere alimentato x poca quantita' di benzina aspira insieme alla stessa anche dell'aria il miscelatore immette lo stesso olio ma lui da solo non basta..smagrimento della miscela..il risultato losai....questo e' uno dei problemi che si sono riscontrati nel motomondiale con improvvisi grippaggi proprio agli ultimi giri..inspiegabili...ma poi si e' visto che il serbatoio era quasi vuoto e quindi situazione gia' accennata prima......il problema di panza e' in via di risoluzione....non erano tanto i grippaggi alle staccate quanto una poco adatta carburazione con getti del max troppo piccoli...noi abbiamo quasi lo stesso motore con dei dell'orto da 32 ..tuttavia lui girava con getto del max da 155 io col 200....adesso anche lui e' salito di parecchi punti coi getti e dalle ultime uscite in pista che ha fatto non ha avuto piu' problemi....
conclusione:
con motore originale puoi girare al max nessun problema
se si elabora il motore ..be ..se non adegui una carburazione che porti ai cilindri la giusta quanmtita' di benzina rischi di fare la fine di paNZA E di quella mia (nelle prove precdenti che ho fatto)
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  08:06:33  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mi sa che hai ragione, la mia preoccupazione non era per il motore originale, al quale ho fatto vedere di tutto e non si è mai rotto, era perchè ne sto preparando uno in maniera pesante, e non vorrei spaccare tutto al primo colpo.

Comunque va be , l' idea era una troiata, ma probabilmente ero sotto l' effetto dell' alcool di sabato sera.....

Go to Top of Page

rsturial
Primi passi su un 2 tempi...

71 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  09:38:21  Show Profile  Click to see rsturial's MSN Messenger address
All'ottima dissertazione di Wiler aggiungerei che le moto gp non tengono il minimo, ovvero, a manetta chiusa no benzina e quindi no olio. E di solito non grippano in staccata.

Roberto
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  10:28:16  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
A conferma di quanto detto da Wiler, posso dirvi che per me i due turni di pista fatti allo Yamaha Fest sono stati un banco prova proprio per questo tipo di problema.
Il mio motore, a livello di lavorazioni varie, è praticamente tutto originale, scarichi e carburatori compresi.
Gli unici interventi che ho fatto sono stati l'eliminazione del miscelatore e la modifica "pesante" della scatola filtro.
In queste condizioni, prima dello YF, su due uscite in pista ero incappato in due rotture: incollaggio delle fasce, grippaggio del pistone lato scarico e successiva distruzione di parte del pistone.
A Misano, nello scorso week-end, mi sono fatto due turni senza sfasciare niente, e questo grazie ad una serie di interventi sulla carburazione, e non solo.
Prima di tutto ho portato la miscela dal 2% al 3%, considerato che il mio TZR lo uso solo in pista e quindi a differenza di un motore stradale, sta sempre a manetta.
Dopodichè, sui carburatori originali, ho alzato lo spillo di una tacca ed ho montato i getti da 130, anzichè da 120.
Come ho già detto in qualche precedente post, queste che cito sono misure metriche e non quelle di flusso originali Mikuni.
Così facendo stavolta ho riportato il motore a casa, funzionante si, ma non perfetto.
Nonostante questi interventi, togliendo gli scarichi ho visto che i pistoni hanno delle belle rigature sul mantello, lato scarico ovviamente.
Evidentemente quindi quello che ho fatto non basta.
Mi viene da pensare che la quantità d'aria che ora entra con la scatola filtro stravolta è talmente elevata che un getto 10 punti più grande non sia ancora sufficiente, nonostante gli scarichi siano originali.
Ho anche dei getti da 140, che a questo punto voglio provare, ma mi chiedo: possibile che solo con la scatola filtro, che ripeto è modificata di brutto, sia necessario salire di addirittura di 20 punti di getto max????
Sono tutt'orecchi....

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  11:21:05  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
Ed è qui che casca l'asino... secondo voi basta aumentare la grandezza del getto del massimo o magari bisogna cambiare anche il polverizzatore ??? Secondo me entrambe... anche perché allargare solo il getto e lasciare il polverizzatore originale equivalrebbe a mettere un collo di bottiglia al sistema, no? Se sbajo ditemelo!!!

"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Panza
Quasi manico

304 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  14:41:58  Show Profile
Effettivamente bisognerebbe calcolare la differenza tra sezione polverizzatore e sezione spillo e poi confrontarlo con il getto del max..........
CIAO
Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  15:37:50  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

Ed è qui che casca l'asino... secondo voi basta aumentare la grandezza del getto del massimo o magari bisogna cambiare anche il polverizzatore ??? Secondo me entrambe... anche perché allargare solo il getto e lasciare il polverizzatore originale equivalrebbe a mettere un collo di bottiglia al sistema, no? Se sbajo ditemelo!!!

E' buona norma controllare che l'accoppiamento spillo-polverizzatore non funga (ammazza ao che linguaggio aulico) da nodo limitante del circuito del massimo. Di norma a tutta apertura questo non dovrebbe accadere, visto che la parte di spillo che rimane nel polverizzatore e' di sezione molto ridotta.
Ci sono due modi per controllare che questo non accada:
1) Calcolare l'area della corona circolare libera dell'accoppiamento spillo-polverizzatore e confrontarla con la sezione del getto del max. Questo sistema potrebbe non essere attendibile al 100% a causa dei diversi coefficienti di effusso tra un foro circolare ed una corona circolare, ma puo' essere utile per vedere se si e' parecchio lontani da valori che potrebbero causare problemi.
2) Provare a girare senza getto del max. Se il motore gira come prima, allora vuol dire che spillo e polverizzatore strozzano il sistema. Se il motore si affoga (naturalmente a WOT), allora l'accoppiamento e' OK.
Nel caso spillo e polverizzatore strozzino il tutto, credo sia piu' conveniente agire sullo spillo, montandone uno piu' rastremato in punta. Se non erro, i polverizzatori nopn si dovrebbero differenziare per il diametro dell'ugello, ma prevalentemente per la foratura sul corpo.
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 22 Jul 2003 :  15:41:03  Show Profile
devo scappa' al lavoro ....comunque saro' piu' preciso piu' tardi..se necessario salire di alrtri 20 punti non vedo dove stia il problema ,,,se la moto va bene e le candele sono nocciola o marrone tutto a posto..vai piu' tranquillo che mai....anzi se dovesse essere necessario salire ancora (vedi colore candele con prova della staccata) x quanto riguarda il rapporto polverizzatore getto del max piu' tardi vi dico la formula descritta sul manuale dellorto x capire se l'abbinamento dei due va bene o si presentasse il bisogno di aumentare il polverizzatore
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page