Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 motore del 350su autovettura
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 16 Oct 2006 :  22:43:47  Show Profile
Wow, quest'idea della 500 4x4 é una ideona.con 4 gommine invernali, sosoensioni leggermente rialzate, quest'inverno ti potrai divertire

Per quanto riguarda il test di traino: é una idea percorribile. Ricordati di accorciare il rapporto finale per avere una velocità massima circa 100-120 km/h (in pratica devi quasi raddoppiare il numero di denti della corona).

Hai controllato che coppia ha il vecchio bicilindrico FIAT? Io non ho sottomano i dati tecnici , ma secondo me é molto simile ai 4.7 kgm dell'RD350. Allora perché accorciare il rapporto finale? Perché la prima marcia della nostra amata é molto lunga.

Dai che siamo tutti curiosi...

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 16 Oct 2006 :  23:11:41  Show Profile
Caratteristiche generali - Motore a ciclo Otto, con due cilindri verticali in linea, collocato posteriormente, in posizione longitudinale - Codice del motore 110 F 000 - Cilindrata di 499,5 cmc - Misure dei cilindri: alesaggio di 67,4 mm, corsa di 70 mm - Potenza di 18 cavalli SAE a 4600 giri/minuto - Coppia di 3,1 kgm a 3000 giri/minuto - Raffreddamento ad aria forzata - Rapporto di compressione 7,1:1.

ecco boris le caratteristiche di una piccolina originale
e qui la abart
Presentazione: 1964
Alesaggio per corsa: 73,5x70 mm.
Cilindrata totale: 595 cmq.
Potenza massima: 32 cv
Regime corispondente: 6000 g/m
Carburatore: Solex 34 PBIC
Capacità coppa olio: 4 litri
Candele: Marelli CW 240 N
Superficie frenante: 432 cmq.
Peso: 470 kg.
Larghezza: 1320 mm.
Velocità max: 130 km/h
Prezzo di listino: 650.000 lire
Optional:
Cruscotto combinato: 35.000 lire
Ruote in lega Campagnolo Abarth: 2.500 lire cadauna
Rapporto al ponte 8/39: 25.000 lire

vabbe che adesso stanno su 50 hp quelle odierne da 700 o 800 cc
comunque trattasi di scommessa tra amici ..se perdo... devo cambiare
idea sul 2t e abbracciare il 4t dicono loro......
quindi non voglio perdere...ma neanche far fare una brutta figura
alla mia amoruccia da 350 cc
se avete altre info (trannequelle di ermanno...
che mi vuole buttare giu'con la sua 4x4)
a dopo con altre cose su cui riflettere
boris a.....allora pensi che la prova traino possa darmi qualche indicazione?????
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  00:13:03  Show Profile
Mi fa piacere leggere che il bicilindrico 4T da 500 cm3 ha molto meno coppia dell'RD. Secondo me non c'é bisogno di ridurre troppo la rapportatura finale. Penso che 1.5 volte più corta dovrebbe essere sufficiente (e raggiungere circa 130 km/h, ma poi il trabiccolo vola...)

Ora si dovrebbe calcolare la coppia alla ruota, tenendo conto della rapportatura della trasmissione primaria e secondaria, e quindi la forza di spinta tenendo conto del Ø della ruota.

Se mi dai i rapporti del motore originale e le misure dei pneumatici, ti faccio un riassunto in forma tabellare, con le due motorizzazioni.

Comunque, già così ad occhio, mi sembra che la motorizzazione RD andrà super-iper-mega benissimissimo

Procedi, procedi pure con la prova di traino (metti una corona con un numero di denti di circa 1.5 volte quella originale). Ti darà senz'altro delle buone indicazioni

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  07:47:19  Show Profile
[quote]Originally posted by Boris

Mi fa piacere leggere che il bicilindrico 4T da 500 cm3 ha molto meno coppia dell'RD. Secondo me non c'é bisogno di ridurre troppo la rapportatura finale. Penso che 1.5 volte più corta dovrebbe essere sufficiente (e raggiungere circa 130 km/h, ma poi il trabiccolo vola...)

Ora si dovrebbe calcolare la coppia alla ruota, tenendo conto della rapportatura della trasmissione primaria e secondaria, e quindi la forza di spinta tenendo conto del Ø della ruota.

Se mi dai i rapporti del motore originale e le misure dei pneumatici, ti faccio un riassunto in forma tabellare, con le due motorizzazioni.

Comunque, già così ad occhio, mi sembra che la motorizzazione RD andrà super-iper-mega benissimissimo

Procedi, procedi pure con la prova di traino (metti una corona con un numero di denti di circa 1.5 volte quella originale). Ti darà senz'altro delle buone indicazioni
boris intendi i rapporti del cambio della fiat originale??
te li procuro subito
questi sono i valori tecnici

Cambio: manuale a quattro marce. I rapporti del cambio sono i seguenti:

3,700 per la I marcia;
2,066 per la II;
1,300 per la III;
0,875 per la IV;
5,144 per la retromarcia.
Rapporto della coppia conica di riduzione: 8/41.

Corpo vettura

se vuoi ti posso dare diametri pesi numero di denti di un cambio della cinquecento
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  09:25:27  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Scusa Wiler, ma non ho capito una cosa:
si tratta di una sfida tra una 500 originale e una motorizzata RD350 o di una sfida tra una 500 elaborata ma sempre 4T e una con motore 2T?
Nel primo caso sicuramente basta accorciare i rapporti, ma nel secondo bisognerebbe vedere con cosa ci si scontra...

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  11:20:08  Show Profile
quote:
Originally posted by Rick

Scusa Wiler, ma non ho capito una cosa:
si tratta di una sfida tra una 500 originale e una motorizzata RD350 o di una sfida tra una 500 elaborata ma sempre 4T e una con motore 2T?
Nel primo caso sicuramente basta accorciare i rapporti, ma nel secondo bisognerebbe vedere con cosa ci si scontra...

la sfida e' contro 500 e 126 elaborate
cilindrata 700 cc testate sdoppiate alberi a camme speciali carburatori doppio corpo da 48 ..quelli delle alfa alberi motore allegeriti pistoni forgiati cambi rifatti e accorciati con velocita' massime di 110 km /h etc..etc...etc...
ma non vanno oltre i 50 hp """veri""" secondo me
tuttavia siccome vedono che sono un accanito duetempista e ogni volta
mi sbeffeggiano ...una parola tira l'altra ...e' nata questa piccola
sfida...loro mi consentono anche di montare due motori anziche' uno
o un 500 a due tempi ....
trattasi di questione di puntiglio per me .....
quindi se posso li vorrei fare ricredere
tutto qui ...sara' ..forse ...persa in partenza ...ma ci devo provare lo stesso ...anche se alla fine vinceranno loro ...non lo sanno che poi non cambio la mia opinione sul due t
ma mi ripeto ..oramai devo andare avanti..anche se alla fine non riuscirei nemmeno a spostare la macchina da fermo
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  11:29:27  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Allora io porterei almeno la cilindrata verso i 400 cc e cercherei di mantenere coppia e potenza max a regimi non troppo alti.
Poi credo sia meglio mantenere il cambio originale dell'auto.

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  11:30:16  Show Profile
dimenticavo..una volta mi ero fatto delle prove diminuendo
di un dente il pignone(da 17 a 16 e poi anche altre...) e non ricordo se (oltre al fatto che era piu' pronta ..anche con due persone)dicevo non mi ricordo se la velocita' si accorciava di 10 o 20 km/h...me lo ero scritto nel computer
ma causa formattazione non trovo piu' questo appunto
voi ve lo ricordate???
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  21:26:50  Show Profile
Wiler, mi manca una cosa:
le dimensioni dei pneumatici della FIAT.
Per il momento inizio a calcolare con 135 12"

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 17 Oct 2006 :  23:09:45  Show Profile
Ho trovato le dimensioni dei pneumatici della Fiat500: 125 12"

Ho potuto fare un paio di calcoli, che ti riassumo quì:

L'RIAD350 é la Fiat500 con motore RD350 e pignone e corona originali. La riduzione del rapporto finale é dovuta alla ruota di Ø più piccolo.
Già così la spinta alla partenza é simile a quella della 500 originale, ma la velocità massima sarà notevolmente superiore.

La RIAD350short é la Fiat500 con motore RD350, pignone e corona della RD250. Il rapporto risulta essere ulteriormente ridotto. La spinta alla partenza é superiore alla 500 originale. La velocità massima sarà comunque di tuttto rispetto.

Puoi fare la prova direttamente sulla 500L'RD350 con i suoi rapporti originali, montati su un'assale rigido tipo Go-Kart100. Se soddisferà le aspettative, si potrà montare un differenziale (Kart250)

Concludendo: per me si può fare!

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 18 Oct 2006 :  07:51:08  Show Profile
quote:
Originally posted by Boris

Ho trovato le dimensioni dei pneumatici della Fiat500: 125 12"

Ho potuto fare un paio di calcoli, che ti riassumo quì:

L'RIAD350 é la Fiat500 con motore RD350 e pignone e corona originali. La riduzione del rapporto finale é dovuta alla ruota di Ø più piccolo.
Già così la spinta alla partenza é simile a quella della 500 originale, ma la velocità massima sarà notevolmente superiore.

La RIAD350short é la Fiat500 con motore RD350, pignone e corona della RD250. Il rapporto risulta essere ulteriormente ridotto. La spinta alla partenza é superiore alla 500 originale. La velocità massima sarà comunque di tuttto rispetto.

Puoi fare la prova direttamente sulla 500L'RD350 con i suoi rapporti originali, montati su un'assale rigido tipo Go-Kart100. Se soddisferà le aspettative, si potrà montare un differenziale (Kart250)

Concludendo: per me si può fare!

azzz....boris ..mi sa che tu hai le idee moltoooo piu chiare di meci vorra' un po di tempo ma se mi prometti che mi aiuti on-line come gia' stai facendo ..e di questo ti ringrazio anticipatamente...
credo che potro' andare avanti
grazie
in ogni caso se il motore originale va bene ho intenzione ...come rick mi prospettava ..di montare il kit albero + 4mm che porta la cilindrata a quasi 390cc ...ma che soprattutto eleva ai medi regimi i un bel po sia la coppia che la potenza .....vedi grafico che un po di tmpo fa aveva postato quel disgraziatofurbacchione di maurizione
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 18 Oct 2006 :  22:57:43  Show Profile
L'idea di Rick é molto buona (ma quanto costa un siffatto albero motore?) Con 40cm3 in più, aumenti di circa il 10% la coppia, il che é parecchio.

Se posso, ti aiuto volentieri on-line.

Dai comincia a togliere quel motore con valvole e mettici il nostro beneamato. Il radiatore, per le prime prove, lo puoi anche lasciare nel cofano; poi si può affinare la cosa e montarne uno largo e basso sul davanti (di così ce ne sono dell'olio, penso che non faccia molta differenza).

Poi mi dirai che faccia faranno i tuoi "soci" 4tempari..

Saluti

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 18 Oct 2006 :  23:00:14  Show Profile
Ancora una cosa: dove posso trovare il grafico di coppia-potenza con l'albero "maggiorato"?

grassie grassie

Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  06:46:22  Show Profile
[URL=http://imageshack.us][http://img120.imageshack.us/img120/3134/cambiord2iu6.jpg
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  06:55:44  Show Profile
]

alcune foto tra cambio rd e fiat..non immaginavo ma devo dire che a occhio il nostro come roustezza non scherza..anzi qualche ingranaggio e' piu' largo rispetto a quello fiat devo prendere alcune misure col calibro ma dalle foto penso si capisca gia' qualcosa
Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page