| Author |
Topic  |
|
wiler
Manico

687 Posts |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 19 Oct 2006 : 07:04:02
|
[quote]Originally posted by wiler
[quote]Originally posted by Boris
Ancora una cosa: dove posso trovare il grafico di coppia-potenza con l'albero "maggiorato"?
scusa boris sezione elaborazioni modifiche special topic Piccola preview Rd350z pagina 2 e 3 trovi il grafico del maurizione ,,,trattasi di motore con 2000 kili di pepe ma il + 4mm albero motore dovrebbe dare lo stesso effeto anche su motore originale ...non a quei livelli ..naturalmente |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 19 Oct 2006 : 21:36:09
|
| grassie grassie grassie |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 07:45:55
|
ciao boris nella tabella he gentilmente hai fatto e che io ho fato vedere ad aluni miei amici ..i quali ritengono che sei un  pazzo per essere stato in grado di fare dei calcoli simili... dicevo c'e' un valore che non capisco bene rapporto finale 41/8 5.125 (fiat) 39/17 2.294 rd 350 in pratica e' la forza che il motore riesce ad imprimere per far muovere l'auto??? se e' cosi' dovrei accorciare i rapporti pignone corona della rd x avvicinarmi al valore della fiat (visto che e' il doppio)sempre considerando la differenza di diametro delle ruote??? o quel valore indica tutt'altro??? grazie .....sabato mi danno una 126 rottamata per iniziare il taglia e cuci... ti tengo aggiornato |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
|
|
Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 16:14:26
|
E poi da noi ti fanno storie se cambi misura agli pneumatici
Mi sa che la casetta è 2T
|
   |
Edited by - Rick on 20 Oct 2006 16:15:05 |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 18:54:29
|
forse la conoscevi già cmq ci sono pure dei video.
http://www.smartuki.com/
non è colpa mia se finisco sempre in suzu  |
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 21 Oct 2006 : 01:24:33
|
Ciao Wiler, vediamo di procedere con ordine.
Presumo che le prime 2 righe ti siano chiare; riguardano potenza e coppia dei relativi motori. La coppia o momento che dir si voglia, é il prodotto fra la forza e la lunghezza di un braccio di leva: M=FxL. Se io applico la forza di 2kg ad una leva di 3m di lunghezza, avrò un momento M=2kgx3m=6kgm. Da notare che ottengo lo stesso momento se applico 12kg ad una leva di 0.5m; M=12kgx0.5m=6kgm. La potenza, per semplificare mooooolto, si può dire che é il prodotto fra la coppia e il numero di giri.
3a riga: ho stimato il regime del motore che si tiene alla partenza ed ho letto il valore di coppia dell'RD nella curva di coppia.
4a riga rapporto primario: Normalmente nelle automobili non esiste, perché dall'albero mootore si passa direttamente alla frizione. Nelle moto é il rapporto di riduzione che hai prima della frizione, ed é normalmente composto da un pignone ed una corona sulla quale é calettata la frizione; il rapporto si calcola dividendo il numero di denti della ruota condotta dal numero di denti della ruota conducente: i=Z2:Z1 Nell'RD il pignone misura 23 denti e la coorona 66. Il rapporto di riduzione sarà quindi i=66:23=2.87. In pratica l'albero ove c'é la frizione gira 2.87 volte più adagio dell'albero motore.
Righe da 5a a 10a, i rapporti delle varie marce; serve per calcolare il numero di giri dell'albero all'uscita del cambio. Si calcola sempre con la formula i=Z2:Z1. Più é alto il numero più adagio girerà l'albero di uscita del cambio. In prima l'albero girerà più adagio ma la coppia sarà più elevata. La potenza (perdite d'attrito a parte) rimane sempre uguale. Da notare che se il rapporto é inferiore a 1, vuol dire che l'albero d'uscita del cambio girerà più veloce dell'albero d'entrata.
Riga 11, il rapporto finale: é l'ulteriore riduzione di giri dopo l'uscita del cambio. Nelle moto di solito é a catena, ma ci sono anche le cinghie dentate (Harley, BMW,...) e la trasmissione a cardano (BMW, Guzzi, ..). Nelle auto il rapporto finale é quasi sempre dato da due ingranaggi (spesso conici per girare di 920° il sendo di rotazione). Anche in questo caso il rapporto si calcola i=Z2:Z1.
ora continuo nel prossimo post perché non so se si può scrivere così a lungo. |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 21 Oct 2006 : 02:19:23
|
riga 12 il rapporto totale in prima marcia. Il rapporto totale si calcola moltiplicando i vari rapporti Itot=i1 x i2 x i3 ecc... In questo caso serve a calcolare quale rapporto avrò fra albero motore e albero della ruota, in prima, che serve per partire.
Conoscendo il rapporto totale in prima marcia posso calcolare il momento alla ruota in prima marcia Mruota=Malbero x i tot. Quindi alla partenza per la 500 avremo 2.7kgm x 18.96=51.19kgm mentre per la RD350 avremo 3.0kgm x 19.92=50.775kgm Questo valore non figura nella tabella excel, perché é nella formula nella quale calcolo la spinta; ma lo vedremo più avanti.
riga 13, calcolo il rapporto nella marcia più lunga: la 4a per la 500, la 6a per l'RD. Il calcolo é analogo alla riga precedente ma prendo il rapporto i 4a rispettivamente in 6a. Ciò mi serve per calcolare la velocità massima teorica.
riga 14, calcolo del Ø della ruota. Ø[mm]=Ø["]x 25.4+ (2xLarghezzaxribassamento in %). Esempio RD350: Ø=18x25.4+(2x110x70/100)=633.2mm cioé 0.633m (i dati delle ruote sono nelle ultime righe)
Ci siamo quasi; riga 15. La spinta al regime di partenza (ho scritto max ma é alla partenza). Tutto all'inizio spiegavo che la coppia é il prodotto fra la forza applicata ad una leva e la lunghezza della leva. Conoscendo la coppia in prima marcia alla ruota in prima (evidenziata in rosso poc'anzi)e la lunghezza della leva (il raggio della ruota) posso calcolare la forza che genera la ruota sul terreno; F=M:L Per la 500 avremo F=51.19kgm:0.2775m=184.5kg. Per l'RD avremo F=50.775kgm:0.3165m=160.4kg.
Ora con lo stesso metodo si può calcolare la forza di spinta per la RiaD350 (Riad é il nomignolo che ho dato al veicolo RiaD= Fiat + RD) sia con i rapporti standard RD350 ma il Ø più piccolo della ruota della vettura riduce automaticamente il braccio di leva finale e di conseguenza aumenta la forza di spinta. Si può calcolare anche per la RiaDshort con corona e pignone dentati della trasmissione a catena finali della RD250 che é più corto.
Infina la riga 16. Calcolo della velocità massima teorica al regime di potenza massima. Si tratta di calcolo teorico in quanto non tiene conto dell'attrito dell'aria e delle perdite per attrito nella trasmissione che aumentano con il numero di giri e la deformazione del pneumatico. La formula é V[km/h]=rpmPmax : ilunga x Øruota[m] x 3.14 x60: 1000. Per la FIAT500 abbiamo: V=4600:4.4844x0.555x3.14x60:1000=107.2km/h
Per rispondere alla tua domanda, il rapporto finale riguarda unicamente il rapporto fra pignone e corona e non é il rapporto totale. È quindi (come da te sospettato) tutt'altro. Il calcolo della spinta in 1a é quel che conta dato che tiene conto della coppia motore e del rapporto finale e del Ø della ruota.
Dai, oggi (..é gia sabato 2:17..) vai a prendere la 126 per il taglia e cuci. Mandaci delle foto dell'avanzamento lavori di tanto in tanto.
Ciao (ora vado a dormire) |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 21 Oct 2006 : 07:50:32
|
io amo  le persone che parlano cosi' bene  a parte gli scherzi.....non scherzi mica coi numeri  la tabella era chiara gia' da prima...adesso e' limpida grazie oggi si va a prendere il rottame ....e domani si dovrebbe iniziare a fare calcoli...
 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 21 Oct 2006 : 11:33:21
|
Se mi amava tua sorella era moooooolto meglio.     
Mandaci delle foto dei lavori!
Ciao |
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 17:54:48
|
ciao boris la poverina da sacrificare e' in garage pensavo di montare al motore rd 350 un pignone da 15 e una corona da 43 ...dovrei stare sui 120 km/h teorici ...credo.... penso che piu' sia piccolo il pignone ..inferiore sara' lo sforzo per spingere quel peso....???? penso di modificare il differenziale originale attaccandoci una corona da moto..forse e' piu' facile che andare acercare un asse tipo go kart..almeno per me...poi ti faro' vedere come... senti..che resti tra te e me ..e che non lo venga a sapere
 nessuno ..se la cosa non dovesse dare risultati buoni...inizia a scervellarti su come montare due motori rd su una macchinetta perche' secondo me due cambi che lavorano sullo stesso asse ..non vanno tanto bene..se uno dei due resta in una marcia e l'altro se lo tira....faccio la frittata comunque se hai idee al riguardo fammi sapere in settimana dovrei inziare a tagliare la lamiera dove c'e' il sedile passeggeri ...e' li che voglio poggiare il piccolo 350..poi ti faccio sapere con l'aggiunta di qualche foto..... a dopo |
 |
|
|
Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 23:44:47
|
ciao Wiler, con il pinone da 15 e la corona da 43, avrai un rapporto finale in prima di 21.15 che dovrebbe dare una spinta iniziale di 228kg (la FIAT500 ne ha circa 185).
Ciò dovrebe dare una velocità massima teorica ± come hai ipotizzato te (128km/h per l'esatezza).
Certo che se riesci a mettere una corona dentata per la catena al differenziale sarebbe bello.
Comincia a provarla; per raddoppiare c'é sempre tempo (ma dove vai a prendere tutti sti' mootori?)
Un saluto dal sud della Svizzera
|
 |
|
|
wiler
Manico

687 Posts |
Posted - 23 Oct 2006 : 07:32:39
|
quote: Originally posted by Boris
ciao Wiler, con il pinone da 15 e la corona da 43, avrai un rapporto finale in prima di 21.15 che dovrebbe dare una spinta iniziale di 228kg (la FIAT500 ne ha circa 185).
Ciò dovrebe dare una velocità massima teorica ± come hai ipotizzato te (128km/h per l'esatezza).
Certo che se riesci a mettere una corona dentata per la catena al differenziale sarebbe bello.
Comincia a provarla; per raddoppiare c'é sempre tempo (ma dove vai a prendere tutti sti' mootori?)
Un saluto dal sud della Svizzera
ciao boris ..di motori ne ho tre.... uno attualmente originale e montato su una rd ... uno in fase di quasi chiusura....da montare su telaio tzr 125 un altro sempre in fase di chiusura gli ultimi fue se non trovo una primaria a denti dritti non li chiudo ..perche' come molti sanno ho bruciato una coppia di alberi e una coppia di cilndri a causa dei motori un po' pepati circa 66 hp alla ruota ....e mi si sono allargati i volani degli alberi fino a strisciare sulle pareti dei carter...due bei grippaggi ..tutte e due in pista...solo che l'ultimo mi ha bloccato la ruota a 195 km/h ..sono caduto di brutto..e non ti dico cosa mi sono fatto   ma non credere che io sia il piu' fornito tra i soci c'e' gente che di motori ne ha piu' di mamma yamaha  comunque ricollegandomi a prima ....in settimana inizio a fare qualcosa...tempo libero permettendo  meglio faccio le cose con calma ...ti ricordo di inizire a scervellarti per l'altra ideuzza   |
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 24 Oct 2006 : 11:00:07
|
quote: Originally posted by wiler
oggi si va a prendere il rottame ....e domani si dovrebbe iniziare 
Ti ho incrociato mentre tornavi a casa, ti ho chiamato ma non mi hai sentito.    Buon lavoro Giusè.   
 |
 |
|
Topic  |
|