Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 motore del 350su autovettura
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 11

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  06:59:47  Show Profile
quote:
Originally posted by Boris

Ancora una cosa: dove posso trovare il grafico di coppia-potenza con l'albero "maggiorato"?

grassie grassie


http://www.rd-club.it/newsite/rd-club/home/rd_firstpage.htm
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  07:04:02  Show Profile
[quote]Originally posted by wiler

[quote]Originally posted by Boris

Ancora una cosa: dove posso trovare il grafico di coppia-potenza con l'albero "maggiorato"?

scusa boris
sezione elaborazioni modifiche special topic Piccola preview Rd350z
pagina 2 e 3 trovi il grafico del maurizione ,,,trattasi
di motore con 2000 kili di pepe ma il + 4mm albero motore
dovrebbe dare lo stesso effeto anche su motore originale
...non a quei livelli ..naturalmente
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  21:36:09  Show Profile
grassie grassie grassie


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  07:45:55  Show Profile
ciao boris
nella tabella he gentilmente hai fatto e che io ho fato vedere ad aluni miei amici ..i quali ritengono che sei un pazzo per essere stato in grado di fare dei calcoli simili...
dicevo c'e' un valore che non capisco bene
rapporto finale 41/8 5.125 (fiat) 39/17 2.294 rd 350
in pratica e' la forza che il motore riesce ad imprimere per far muovere l'auto??? se e' cosi' dovrei accorciare i rapporti pignone
corona della rd x avvicinarmi al valore della fiat (visto che e' il doppio)sempre considerando la differenza di diametro delle ruote???
o quel valore indica tutt'altro???
grazie .....sabato mi danno una 126 rottamata per iniziare il taglia e cuci...
ti tengo aggiornato
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  15:59:42  Show Profile
Guardate bene questo video.
E' una gara di 4 bhohhhhh.

http://www.youtube.com/watch?v=b7U6UPLrNdQ&eurl=
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  16:14:26  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
E poi da noi ti fanno storie se cambi misura agli pneumatici

Mi sa che la casetta è 2T


Edited by - Rick on 20 Oct 2006 16:15:05
Go to Top of Page

ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)

1449 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  18:54:29  Show Profile  Visit ataru 7's Homepage
forse la conoscevi già cmq ci sono pure dei video.

http://www.smartuki.com/

non è colpa mia se finisco sempre in suzu

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  01:24:33  Show Profile
Ciao Wiler, vediamo di procedere con ordine.

Presumo che le prime 2 righe ti siano chiare; riguardano potenza e coppia dei relativi motori. La coppia o momento che dir si voglia, é il prodotto fra la forza e la lunghezza di un braccio di leva: M=FxL. Se io applico la forza di 2kg ad una leva di 3m di lunghezza, avrò un momento M=2kgx3m=6kgm. Da notare che ottengo lo stesso momento se applico 12kg ad una leva di 0.5m; M=12kgx0.5m=6kgm. La potenza, per semplificare mooooolto, si può dire che é il prodotto fra la coppia e il numero di giri.

3a riga: ho stimato il regime del motore che si tiene alla partenza ed ho letto il valore di coppia dell'RD nella curva di coppia.

4a riga rapporto primario: Normalmente nelle automobili non esiste, perché dall'albero mootore si passa direttamente alla frizione. Nelle moto é il rapporto di riduzione che hai prima della frizione, ed é normalmente composto da un pignone ed una corona sulla quale é calettata la frizione; il rapporto si calcola dividendo il numero di denti della ruota condotta dal numero di denti della ruota conducente: i=Z2:Z1 Nell'RD il pignone misura 23 denti e la coorona 66. Il rapporto di riduzione sarà quindi i=66:23=2.87. In pratica l'albero ove c'é la frizione gira 2.87 volte più adagio dell'albero motore.

Righe da 5a a 10a, i rapporti delle varie marce; serve per calcolare il numero di giri dell'albero all'uscita del cambio. Si calcola sempre con la formula i=Z2:Z1. Più é alto il numero più adagio girerà l'albero di uscita del cambio. In prima l'albero girerà più adagio ma la coppia sarà più elevata. La potenza (perdite d'attrito a parte) rimane sempre uguale. Da notare che se il rapporto é inferiore a 1, vuol dire che l'albero d'uscita del cambio girerà più veloce dell'albero d'entrata.

Riga 11, il rapporto finale: é l'ulteriore riduzione di giri dopo l'uscita del cambio. Nelle moto di solito é a catena, ma ci sono anche le cinghie dentate (Harley, BMW,...) e la trasmissione a cardano (BMW, Guzzi, ..). Nelle auto il rapporto finale é quasi sempre dato da due ingranaggi (spesso conici per girare di 920° il sendo di rotazione). Anche in questo caso il rapporto si calcola i=Z2:Z1.

ora continuo nel prossimo post perché non so se si può scrivere così a lungo.


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  02:19:23  Show Profile
riga 12 il rapporto totale in prima marcia. Il rapporto totale si calcola moltiplicando i vari rapporti Itot=i1 x i2 x i3 ecc... In questo caso serve a calcolare quale rapporto avrò fra albero motore e albero della ruota, in prima, che serve per partire.

Conoscendo il rapporto totale in prima marcia posso calcolare il momento alla ruota in prima marcia Mruota=Malbero x i tot. Quindi alla partenza per la 500 avremo 2.7kgm x 18.96=51.19kgm mentre per la RD350 avremo 3.0kgm x 19.92=50.775kgm Questo valore non figura nella tabella excel, perché é nella formula nella quale calcolo la spinta; ma lo vedremo più avanti.

riga 13, calcolo il rapporto nella marcia più lunga: la 4a per la 500, la 6a per l'RD. Il calcolo é analogo alla riga precedente ma prendo il rapporto i 4a rispettivamente in 6a. Ciò mi serve per calcolare la velocità massima teorica.

riga 14, calcolo del Ø della ruota. Ø[mm]=Ø["]x 25.4+ (2xLarghezzaxribassamento in %). Esempio RD350: Ø=18x25.4+(2x110x70/100)=633.2mm cioé 0.633m (i dati delle ruote sono nelle ultime righe)

Ci siamo quasi; riga 15. La spinta al regime di partenza (ho scritto max ma é alla partenza). Tutto all'inizio spiegavo che la coppia é il prodotto fra la forza applicata ad una leva e la lunghezza della leva. Conoscendo la coppia in prima marcia alla ruota in prima (evidenziata in rosso poc'anzi)e la lunghezza della leva (il raggio della ruota) posso calcolare la forza che genera la ruota sul terreno; F=M:L Per la 500 avremo F=51.19kgm:0.2775m=184.5kg. Per l'RD avremo F=50.775kgm:0.3165m=160.4kg.

Ora con lo stesso metodo si può calcolare la forza di spinta per la RiaD350 (Riad é il nomignolo che ho dato al veicolo RiaD= Fiat + RD) sia con i rapporti standard RD350 ma il Ø più piccolo della ruota della vettura riduce automaticamente il braccio di leva finale e di conseguenza aumenta la forza di spinta. Si può calcolare anche per la RiaDshort con corona e pignone dentati della trasmissione a catena finali della RD250 che é più corto.

Infina la riga 16. Calcolo della velocità massima teorica al regime di potenza massima. Si tratta di calcolo teorico in quanto non tiene conto dell'attrito dell'aria e delle perdite per attrito nella trasmissione che aumentano con il numero di giri e la deformazione del pneumatico. La formula é V[km/h]=rpmPmax : ilunga x Øruota[m] x 3.14 x60: 1000. Per la FIAT500 abbiamo: V=4600:4.4844x0.555x3.14x60:1000=107.2km/h

Per rispondere alla tua domanda, il rapporto finale riguarda unicamente il rapporto fra pignone e corona e non é il rapporto totale. È quindi (come da te sospettato) tutt'altro.
Il calcolo della spinta in 1a é quel che conta dato che tiene conto della coppia motore e del rapporto finale e del Ø della ruota.

Dai, oggi (..é gia sabato 2:17..) vai a prendere la 126 per il taglia e cuci. Mandaci delle foto dell'avanzamento lavori di tanto in tanto.

Ciao (ora vado a dormire)


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  07:50:32  Show Profile
io amo le persone che parlano cosi' bene
a parte gli scherzi.....non scherzi mica coi numeri
la tabella era chiara gia' da prima...adesso e' limpida
grazie
oggi si va a prendere il rottame ....e domani si dovrebbe iniziare
a fare calcoli...
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  11:33:21  Show Profile
Se mi amava tua sorella era moooooolto meglio.

Mandaci delle foto dei lavori!

Ciao


perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 22 Oct 2006 :  17:54:48  Show Profile
ciao boris
la poverina da sacrificaree' in garage
pensavo di montare al motore rd 350 un pignone da 15
e una corona da 43 ...dovrei stare sui 120 km/h
teorici ...credo....
penso che piu' sia piccolo il pignone ..inferiore sara'
lo sforzo per spingere quel peso....????
penso di modificare il differenziale originale attaccandoci
una corona da moto..forse e' piu' facile che andare acercare
un asse tipo go kart..almeno per me...poi ti faro' vedere
come...
senti..che resti tra te e me ..e che non lo venga a sapere
nessuno..se la cosa non dovesse dare
risultati buoni...inizia a scervellarti su come montare
due motori rd su una macchinettaperche' secondo
me due cambi che lavorano sullo stesso asse ..non vanno
tanto bene..se uno dei due resta in una marcia e l'altro
se lo tira....faccio la frittata
comunque se hai idee al riguardo fammi sapere
in settimana dovrei inziare a tagliare la lamiera dove
c'e' il sedile passeggeri ...e' li che voglio poggiare
il piccolo 350..poi ti faccio sapere con l'aggiunta
di qualche foto.....
a dopo
Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 22 Oct 2006 :  23:44:47  Show Profile
ciao Wiler,
con il pinone da 15 e la corona da 43, avrai un rapporto finale in prima di 21.15 che dovrebbe dare una spinta iniziale di 228kg (la FIAT500 ne ha circa 185).

Ciò dovrebe dare una velocità massima teorica ± come hai ipotizzato te (128km/h per l'esatezza).

Certo che se riesci a mettere una corona dentata per la catena al differenziale sarebbe bello.

Comincia a provarla; per raddoppiare c'é sempre tempo (ma dove vai a prendere tutti sti' mootori?)

Un saluto dal sud della Svizzera



perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

wiler
Manico

687 Posts

Posted - 23 Oct 2006 :  07:32:39  Show Profile
quote:
Originally posted by Boris

ciao Wiler,
con il pinone da 15 e la corona da 43, avrai un rapporto finale in prima di 21.15 che dovrebbe dare una spinta iniziale di 228kg (la FIAT500 ne ha circa 185).

Ciò dovrebe dare una velocità massima teorica ± come hai ipotizzato te (128km/h per l'esatezza).

Certo che se riesci a mettere una corona dentata per la catena al differenziale sarebbe bello.

Comincia a provarla; per raddoppiare c'é sempre tempo (ma dove vai a prendere tutti sti' mootori?)

Un saluto dal sud della Svizzera




ciao boris ..di motori ne ho tre....
uno attualmente originale e montato su una rd ...
uno in fase di quasi chiusura....da montare su telaio tzr 125
un altro sempre in fase di chiusura
gli ultimi fue se non trovo una primaria a denti dritti
non li chiudo ..perche' come molti sanno ho bruciato una
coppia di alberi e una coppia di cilndri a causa dei motori un po'
pepati circa 66 hp alla ruota ....e mi si sono allargati i volani
degli alberi fino a strisciare sulle pareti dei carter...due bei grippaggi ..tutte e due in pista...solo che l'ultimo mi ha bloccato
la ruota a 195 km/h ..sono caduto di brutto..e non ti dico cosa mi sono fatto
ma non credere che io sia il piu' fornito tra i soci c'e' gente
che di motori ne ha piu' di mamma yamaha
comunque ricollegandomi a prima ....in settimana inizio a fare qualcosa...tempo libero permettendo
meglio faccio le cose con calma ...ti ricordo di inizire a scervellarti per l'altra ideuzza
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 24 Oct 2006 :  11:00:07  Show Profile
quote:
Originally posted by wiler

oggi si va a prendere il rottame ....e domani si dovrebbe iniziare



Ti ho incrociato mentre tornavi a casa, ti ho chiamato ma non mi hai sentito.
Buon lavoro Giusè.























Go to Top of Page
Page: of 11 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06