| Author |
Topic  |
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 13:59:13
|
La tua domanda non è assolutamente stupida.... La soluzione invece deriva dal fatto sul mio basamento non ho il prigioniero esterno lato aspirazione.... Soltanto un foro filettato. Di sopra metto quindi un apposito bullene a brugola debitamente lavorato. In questa maniera rispetto ai classici dadi ho potuto recuperare altri 3-4 mm per il diametro interno del by-pass lasciando sempre una buona quantità di materiale diciamo che in quel punto la cartella è di circa 3mm. |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 14:05:48
|
Spiega bene come sono le viti che fissano i cilindri ?
Hai tornito la testa di una brugola per ridurne il diametro o mi sfugge qualcosa di piu' complesso ?
Alex |
 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 15:15:07
|
Esattamente alex solo che al posto di prendere una normale brubola da 8ma che come sai porta la chiave a brubola da 6mm ho travato delle brugole sempre da 8ma che portano la chiave da 5mm. Le ho tornite leggermente ( circa 1mm di diametro ) in modo che rimanessero robuste...( ho provato a chiuderne una con la brugola + 1 prolunga e si storce le chiave ma non si rovina la sede...) adesso hanno un diametro esterno di 10 mm e mi passano tranquillamente.
|

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere

4517 Posts |
Posted - 20 Oct 2006 : 15:20:08
|

Alex |
 |
 |
|
|
rd84
Manico

846 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 13:00:44
|
| grande ....bellissimo lavoro ! stò studiando qualcosa di simile , ma più estremo a presto ! penso che lo vedrete tra un mesetto .... |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 15:34:38
|
Più Estremo?? cosa ti sarai mai inventato ???????attendo con ansia........ |

|
 |
|
|
n/a
deleted

8352 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 15:43:02
|
quote: Originally posted by maurord
IL lavoro è stato eseguito tramite riporti applicati sul condotto originale.
Ma che tipo di materiale è stato applicato?  |
 |
|
|
san.riz
S&T (suole e tacchi)
13 Posts |
Posted - 22 Oct 2006 : 23:04:24
|
Ah, se le hai tornite, hai messo sotto una rondella in grado di ripartire le pressioni? Sennò col foro da 8mm e testa da 10mm, hai una superficie di appoggio troppo piccola per l'alluminio e col tempo perderesti il tiro delle viti, con brutte conseguenze... ( a causa dello schiacciamento dell'alluminio!)
Ciao |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 23 Oct 2006 : 09:53:18
|
a dire il vero sotto non ho ancora messo niente in quanto mi ci andrà almeno un mese ancora prima di montarli..........ma l' idea è quella....... |

|
 |
|
|
Prontolino
Pilota (o baffo)

3356 Posts |
Posted - 07 Dec 2006 : 01:02:43
|
ALLA FACCIA CHE FOGNA!!!! Mauro, i miei complimenti ma... c'è una cosa che non mi piace nel lavoro..... Il fatto che i by passe, sembrano perpendicolari con il travaso mentre io sulla mia li ho fatti che immettono verso il basso in modo da indirizzare il flusso nel carter in fase di aspirazione. Sbaglio??? |

|
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts |
Posted - 07 Dec 2006 : 12:16:32
|
| No no sbagli ma a dire il vero tutti i cilindri moderni che ho visto anche da gp hanno i by-pass con pochissima inclinazione verso il basso...in ogni caso ho copiato pedestremente ....... |

|
 |
|
|
franco yrd
Quasi manico

300 Posts |
Posted - 07 Dec 2006 : 12:35:24
|
ma a quanto mi dicono è una saldatrice apposita per stampi che non lascia bollicine ...non so cosa significhi ma comunque sembra di lavorare dal pieno.
Le bollicine, in gergo tecnico chiamate "inclusioni gassose", sono un difetto di saldatura perchè in parole povere il riporto di metallo che stai apportando serve a sopportare le future forza meccaniche che si trasmetteranno fra i pezzi che stai saldando e ovviamente, ogni bollicina di gas nella saldatura solidificata toglie una frazione di resistenza.
Il loro formarsi è dovuto a molti fattori, non ultima una eccessiva velocità di passata del saldatore. Colgo quindi l'occasione per avvertire il nostro Presidente di rallentare il braccio quando sarà negli abissi marini... |
 |
 |
|
|
RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts |
Posted - 07 Dec 2006 : 14:09:13
|
quote: Originally posted by franco yrd
ma a quanto mi dicono è una saldatrice apposita per stampi che non lascia bollicine ...non so cosa significhi ma comunque sembra di lavorare dal pieno.
Il loro formarsi è dovuto a molti fattori, non ultima una eccessiva velocità di passata del saldatore...
Praticamente è il fenomeno della "saldatura fredda" che si ha anche in elettronica con le saldature a stagno... |
Chi nasce tondo, non muore quadrato
 |
 |
|
Topic  |
|