| Author |
Topic  |
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 20:10:35
|
Mi chiedevo, quanti lo sono, fino al punto di possedere solo 2T. Così per curiosità...
|
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 20:59:47
|
Non capisco perchè cerchi sempre di accendere il fatidico fiammifero nel pagliaio...
Cmq... allora sarebbe opportuno chiedere quanti in Italia hanno solo moto 2T perchè vogliono avere solo moto 2T e non perchè magari possono permettersi, per il momento, solo quelle...
Ma sopratuto quanti hanno una moto due tempi perchè è 2T e non perchè è stata la loro moto dell'infanzia...
Vorrei vedere anche te, se nei primi anni 80 ci fossero stati solo Guzzi Falcone... se ora facevi parte o no della schiera dei guzzisti...
Mha !!!! |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 21:43:01
|
beh, se posso dire la mia : -non ho mai avuto la moto da ragazzino, ho cominciato tardi -le mie prime sette moto sono state 4t (1, 2 e 4 cilindri), poi una vespa, ed altre 2 4t. -adesso ho solo 2t (se si esclude un progetto mai finito, ed ora in vendita, che giace smembrato nel garage di mia suocera ) perchè da quando l'ho provata, beh, non sono più tornato indietro... ... e indietro non tornerò  Va anche detto che la moto mi serve per correrci, e al massimo per allenarmi sulla mia stradina fuori mano. Magari per andare al lavoro mi terrei un catorcio di stufa, ma al giorno d'oggi non mi va più di circolare nel traffico delle nostre città su due ruote. |
Chi vola vale... |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 22:31:35
|
Io non ho mai posseduto moto 4T. Il mio iter è stato:
Aprilia Tuareg 50 Aprilia Tuareg Rally 125 Yamaha RD350FII(2UA) Yamaha RD500LC(47X)...per tre!
Probabilmente mi capiterà di comprare in futuro una "utilitaria" a due ruote, ma non è detto.
Ah! Ho solo 2T perchè lo voglio, potrei permettermi un 4T usato...ma per adesso non mi va  |
   |
Edited by - Rick on 16 Oct 2006 22:32:46 |
 |
|
|
Boris
Quasi manico
 
Switzerland
327 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 22:33:56
|
censimento nel club Io ci stò Ecco la mia scheda
- Hai solo moto a due tempi? SI - Perché é stata la moto d'infanzia? SI (probabilmente)
E voi?
    |
 perché farne 4 se 2 son già perfetti ?! |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 22:56:22
|
quote: Originally posted by Campana
Non capisco perchè cerchi sempre di accendere il fatidico fiammifero nel pagliaio...
Cmq... allora sarebbe opportuno chiedere quanti in Italia hanno solo moto 2T perchè vogliono avere solo moto 2T e non perchè magari possono permettersi, per il momento, solo quelle...
Ma sopratuto quanti hanno una moto due tempi perchè è 2T e non perchè è stata la loro moto dell'infanzia...
Vorrei vedere anche te, se nei primi anni 80 ci fossero stati solo Guzzi Falcone... se ora facevi parte o no della schiera dei guzzisti...
Mha !!!!
Non stò accendendo un fiammifero nel pagliaio, la mia è pura e semplice curiosità. Cmq è vero forse è formulata male la domanda, riprovo: Chi, solo ed esclusivamente per scelta ideologica ha solo moto 2T ? Escluso chi ci è capitato per caso, chi per ristrettezze economiche e appena può si compra qualcos'altro, insomma chi non ha e non comprerebbe mai un 4T ? |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
|
jonnyrd62
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1547 Posts |
Posted - 16 Oct 2006 : 22:57:17
|
Allora la mia prima moto è stata un 4t una morini 125 corsaro ma dopo quella solo e sempre due t! Ma devo essere sincero sono attratto da una 4 t!Essi è una vecchietta tipo le nostre e pure di mamma yamaha! |
 Ognuno di noi nasce con un tot di carburante nel serbatoio di cui non conosce la quantità. A qualcuno è stato fatto il pieno,altri ne hanno la metà,altri nascono che sono già in riserva. L'unica è tirare come se nulla fosse,quando poi sentirai che il carburatore si svuota improvvisamente,è giunto il tuo momento. Non fa niente. L'importante è non essere andato a passo di lumaca tutta la vita per paura di questo momento. Walter Villa Se devi vivere tutta la vita strisciando come un verme, alzati e muori!
|
Edited by - jonnyrd62 on 16 Oct 2006 22:59:28 |
 |
|
|
maurord
Pilota (o baffo)
    
Italy
4471 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 08:22:29
|
Io devo ammettere che un periodo della mia vita ha visto il barcollare della mia fede nel 2t e ho comprato diverse 4t.
HO cominciato con le 2t
Fifty 80 Malugatuti MDX 80 Kz 125 Kz 160
Poi finalmente sono arrivato a 18 anni e.................. RD 350 31k
L' rd è stato sempre fedele nel mio garage ma si sono avvicendate: Fzr 400 Bimotà Yb9 Gsxr600 Gsxr750 Etc etc.
Alle fine sono tornato sui miei passi.... Ho venduto le 4t e adesso sono un purista... |

|
 |
|
|
Ax-racing
Consigliere
    
4517 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 08:36:52
|
La mia prima moto (cinquantino escluso) e' stata la mia 31k che ancora oggi e' parcheggiata nel box, probabilmente allora non sapevo nemmeno che differenza ci fosse tra 2T e 4T, pero' grazie alle allora leggi italiane (azzzz sembra incredibile oggi una frase del genere !) uno a 18 anni poteva guidare solo moto fino a 350cc, e la scelta allora era: 1) l'astronave,modernissima,velocissima,race developed, appunt RD350 2) una cospiqua serie di catorci italici (guzzi morini ducati)
la prima era una derivazione di una mota da corsa ed andava il doppio di tutte le altre, le seconde erano "antiche" goffe e pure brutte la prima era pero' contingentata, costava ben di piu' delle altre ed era vista (da me) coem una specie di mito (non cagiva, che ai tempi manco era stata pensata) alimentato anche da alcune leggende metropolitane di un paio di fortunati possessori..................
fatto e' che per un fortuito caso ne vidi una in una concessionaria renault col cartello "occasione", due giorni dopo era a casa mia manco avevo 18 anni, per cui mi tocco' guardarla e tenerla "coccolata" in garage fino all'allrivo della patente (salvo due o tre uscite clandestine che feci ai tempi)
il resto e' storia vissuta con l'rd, prime esperienze, cercare di capire come andava..... andava, ca**o se andava, imparare pian piano a non mettersela per cappello, cominciare a smontare qualche sovrastruttura, le serate "mondane" in piazza del paese, dove le rd erano 4 in tutto, e quando si arrivava, non so perche' le parcheggiavamo tutte vicine, in mezzo ad un mare di vespe e qualche timido cagiva qua e la..........
il tutto condito dai ricordi (ora rimessi in auge) degli anni 80 insomma il quadro era quello.
dopo qualche anno, passo (falso ?) verso la millona 4T, la provo, tento di capirla piano piano......va tre volte il doppio, ma.... non ha nemmeno lontanamente il feeling della viperetta a due tempi frena benissimo, ma...... e' pesantuccia, e' molto piu' stabile, ma niente ma, e' piu' stabile e pare fin piu' maneggevole ???? beh da queste nuove sensazioni direi che e' nato il mio "tarlo" che mi porto dentro ancora oggi, volevo una ciclistica come il millone, frenata e stabile nonche' maneggevole, unita al peso e l'erogazione inebriante del 350........ non mi sono fermato 
sono poi venuti anni di esperimenti e di lavoro, qualcosa ho finito qualcosa non ancora, qualcos'altro e' rimasto inespresso sotto forma di idee.......
di tempo ne e' passato, e nel 2001, mi imbatto in una di quelle occasioni che decido di non rifiutare e mi trovo in casa una r1 solito iter di apprendimento, va ancora il doppio dell'altra millona ha una erogazione molto "fun" per cui entusiasmante (sempre con le caratteristiche da 4t pero') e' leggera, maneggevolissima, non ondeggia piu' alle alte velocita', frena bene ed accelera ancor meglio, non fa rumore in modo esagerato (l'altra millona era diventata "un po'" fuorilegge a forza di modifiche ) l'unico limite che gli riconosco e' di aver portato talmente avanti il limite e le velocita' di utilizzo da renderla un controsenso con i limiti di velocita' e le condizioni di strade e traffico di oggi. insomma gli anni son passati e il prodotto non puo' piu' essere paragonato alle stufe precedenti e nemmno alla mitica rd, il confronto sarebbe impari per una infinita' di motivi.
morale: l'rd mi e' rimasta nel cuore, e lo rimarra' per sempre la scelta iniziale di un 2T e' nata anche per cause di forza maggiore ma per fortuna che e' stato cosi'. paradossalmente oggi, per andare in giro tranquilli a fare la classica girellata in collina, una moto di 20 anni derivata dalle corse e' molto piu' adatta dei terra aria odierni................ ma forse il mio pensiero e' questo perche' la piccola due tempi, quella piccola, mi ha stregato piu' di 20 anni fa 
Alex |
 |
 |
|
|
longa
Quasi manico
 
387 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 08:54:30
|
quote:
Chi, solo ed esclusivamente per scelta ideologica ha solo moto 2T ? Escluso chi ci è capitato per caso, chi per ristrettezze economiche e appena può si compra qualcos'altro, insomma chi non ha e non comprerebbe mai un 4T ?
Beccato!!! E' evidente che non mi posso permettere molto di più, perciò tengo in garage solo due tempi (4 moto in tutto).
Se potessi permettermele comprerei senza indugio : 1- Suzuki RG500 GP 1978 2- Yamaha TZ 750 3- Aprilia 400 GP
Tra l'altro non credo che al giorno d'oggi,non considerando il ragazzino con lo zip, chi si tiene un 2t lo faccia per motivi economici vista l'enorme scelta, a prezzi convenienti, di tubi di stufa. Magari sbaglio, ma avere una RD alla fine non mi pare che costi granchè meno di un 600 fine anni '90, con in più le limitazioni (di traffico) del caso... Mi piacerebbe sapere se gli altri utenti del forum sentono il 2t come ripiego o come scelta; a naso propenderei per la seconda, voi cosa dite?? |
Chi vola vale... |
Edited by - longa on 18 Oct 2006 08:25:43 |
 |
|
|
Rick
Consigliere
    
Italy
3594 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 09:20:40
|
| Del resto chi si è rivolto alle RD per motivi economici, prima o poi se le è vendute per passare ad uno scooter o ad una 4T. |
   |
 |
|
|
ataru 7
Manico con pelo (sullo stomaco)
   
1449 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 11:19:43
|
SUZUKI RGV 250 HONDA NS 400 SUZUKI RG 500 per gli amici sono un talebano del 2T, a forza di sbiellare in pista forse prenderò un vecchio R1 a carburatori magari riesco a fare due uscite senza fare danni al motore. io farei un sottogruppo, col consenso dell'elfo, su chi tiene la moto originale e che l'ha modficiata uso pista, io faccio parte della seconda categoria. ciau |
 |
 |
|
|
nic65
Pilota (o baffo)
    
2604 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 11:48:54
|
azz....Ataru,ma un RD te lo devi comprare  anche imbalsamato,ma compralo  |
 |
|
|
diabolik
Quasi manico
 
330 Posts |
Posted - 17 Oct 2006 : 14:05:35
|
Ciao,
mai avuto 4T. Da ragazzetto vespa e poi vespa e poi vespa (non c'erano i soldi per una moto vera), poi finalmente lei la 57V (che ancora ho). Dopo vent'anni per scelta la regina e poi una seconda uso special. Non avrei problemi ad acquistare una 4T ma semplicemente NON mi interessa.
|

...Se sei incerto...tieni aperto !!! www.vespaio.net
|
 |
|
|
Campana
Presidente Onorario
    
3640 Posts |
Posted - 18 Oct 2006 : 00:52:12
|
Con la mia prima RD350 in un anno ho fatto 24.000 km!!!! Praticamente c'ho dormito sopra...
Però essere integralisti... sinceramente la trovo una cosa stupida sopratutto se si volgiono confrontare moto odierne con le nostre RD... A regà 'ste moto 4T de mò vanno da paura!!!
Inutile negare che di 4T ne ho avute. La mia prima 4T l'ho avuta nel '98 perchè me l'hanno regalata... una vecchia Yamaha XJ650...
La mia seconda 4T è stata una Honda CRF250 R del 2005... la quale ha sostituito gioco forza una Yamaha YZ250 del 2003. Qui la scelta è stata fatta per diversi motivi... in primis perchè a vendere una 2T cross ci vuole molto di più che vendere una 4T cross (e chi ha fatto gare di cross, sa quanto la moto si consuma e quanto spesso occorre cambiarla). Comuqnue devo ammettere che la 4tempina da cross andava veramente un amore!!!!!!
La mia ultima moto 4T è entrata da poco nella scuderia ed è una BMW K100 RS 16V. Che dire... sinceramente non la definisco nemmeno una 4T, semplicemente è una BMW. Per diverse ragioni è unica e mi piace molto... praticamente la uso come un'auto, un'auto a due ruote.
Sinceramente, per me, trovo sia inutile farsi una moto 4T sportiva... anche perchè volendo andare in giro a fare due curvette e trastullarmi allegramente, ho di cui godere con il 2T!!! Idem per la pista... perchè prendere un millone quando con la stessa cifra o poco meno posso prendere una 250 GP del 1995 (cioè una moto VERA da corsa e non un banale paliativo???? (sarebbe come girare su di una pista da cross con una XT invece che con una YZF450)
Al momento quindi ho: 1 Yamaha RD 350 31K 1 Yamaha RD 350 2UA (race version) 1 Suzuki RG Gamma 500 1 Kawasaki Mach III 500 H1E 1 BMW K100 RS 16V
Vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà... |
 "Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino) "Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io) "Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari) "Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720) "Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi) |
 |
|
|
Alexelfo
Pilota (o baffo)
    
Italy
4005 Posts |
Posted - 18 Oct 2006 : 02:00:10
|
Scusa Campana....te come altri....non ce ne frega niente di quante e quali moto avete.... La domanda era solo relativa a quanti amavano e possedevano solo moto 2T. E giù tutti a elencà le moto che hanno....quel sondaggio è già stato fatto 
P.s. Non è che chi possiede anche 4T sia uno scemo o non ama i 2T. Volevo solo sapere quanti hanno e avranno per ferma convizione solo moto 2T, poi è probabile che siano i più scemi del mondo.... |
Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many). One shot, one kill. Leave no man behind !
|
 |
|
Topic  |
|
|
|