Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Integralismi....
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alexelfo
Pilota (o baffo)

Italy
4005 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  01:28:19  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

quote:

Originally posted by Alexelfo

Per carità cristiana, cattolica e apostolica mi astengo dal commentare...




Bhe allora possiamo tranquillamente dire che è molto meglio una Suzuki DR400 dell'85!!! Vero ?!?!??!?!



Beh almeno è una moto che ho avuto in gioventù....e cmq 10.000 volte meglio del casssone e cmq tra dire mi piace e comprarla...


P.s.
Io con questo "sondaggiuccio" non intendo dimostrare che chi possiede o apprezza i 4T sia un fesso, perche farcite tutto di altri discorsi ?
Uno può essere tifoso di una squadra senza essere un ultras, tutti e due tifano però per la stessa squadra.....io volevo conosce gli Ultrà

Because one stroke isn't enough and four strokes waste two (many).
One shot, one kill. Leave no man behind !


Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  02:14:09  Show Profile
Io neanche. Fino a poco tempo fa da me c'erano solo 2 ruote a 2t e 4 ruote a benzina. Ero un fervente discepolo e integralista della religione della miscela. Talmente tanto talebano che ( certo sono stato anche io che ho voluto, certo... ) il destino mi ha smentito in tutto: ora ho tutte 2 ruote 4t ( scooterone per il lavoro e R1 2005 per passeggiate ) e una 4 ruote diesel ( per fortuna è di mio padre )

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

nic65
Pilota (o baffo)

2604 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  12:35:31  Show Profile
rispondo a Campana sui costi....
ma le 4T costano forse meno delle 2?dai listini mi pare di no....con la differenza compri l'olio per tutto il club per 20 anni....le 4t vanno di piu'?!?!beh un 450T forse va meglio di un 250 2T e magari si guida pure meglio....poi se metteremo per regolamento che le 2t devono avere il cambio monomarcia le 4T saranno ancora meglio.....e questo non è essere accecati dalla passione(nel mio caso)è il non volersi adeguare a scelte che non sono motivate da superiorita'tecniche,ma da imposizioni di mercato....

domenica ho visto una gara si S Motard....ho appreso che le 4T le fanno viaggiare con miscela allo 0,5 per cento senno' cuociono tutto(sedi valvola teste etc, dicono per la benzina verde)......ecco perchè fumavano come le 2T
Go to Top of Page

vtr66pv
Manico

Italy
933 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  21:13:44  Show Profile
io ho solo 2T,attualmente 2 motine.
guardando indietro nel tempo,a casa mia,il due tempi vince per 9 a 3 sui quattro.
CIAO a tutti,e da buon talebano vi dico che: Dio è grande...
(e secondo me,pure lui c'ha la moto due tempi )
Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  22:54:03  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by nic65

rispondo a Campana sui costi....
ma le 4T costano forse meno delle 2?dai listini mi pare di no....con la differenza compri l'olio per tutto il club per 20 anni....le 4t vanno di piu'?!?!beh un 450T forse va meglio di un 250 2T e magari si guida pure meglio....poi se metteremo per regolamento che le 2t devono avere il cambio monomarcia le 4T saranno ancora meglio.....e questo non è essere accecati dalla passione(nel mio caso)è il non volersi adeguare a scelte che non sono motivate da superiorita'tecniche,ma da imposizioni di mercato....

domenica ho visto una gara si S Motard....ho appreso che le 4T le fanno viaggiare con miscela allo 0,5 per cento senno' cuociono tutto(sedi valvola teste etc, dicono per la benzina verde)......ecco perchè fumavano come le 2T



Che ti devo dire... nel cross a parità di rapporti e di classe, il 4T stanca di meno ma da anche meno libidine. Ora dal momento che le gare se uno le fa... le fa per vincere, vien da se che il 4T viene prediletto.
Per il motard il fatto è differente in quanto il motore viene stressato molto di più del cross e li i discorsi di spesa di manutenzione, volgono decisamente a favore del 2T.

Purtroppo i discorsi stanno a zero, confrontare sotto il profilo delle prestazioni una CR250 2T del 2005 con una CRF450R 4T del 2005 vuol dire avere due moto con delle caratteristiche poco differenti, nel primo caso il 2T è più leggero e più potente, nel secondo caso il 4T è poco più pesante e poco meno potente... il che si traduce in una portabiltà migliore in campo di gara.
I costi in campo motociclstico non hanno mai fatto girare il vento delle mode... ma solo le prestazioni, specie in campo di gara.

Cmq sia... tutto sommato...
vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  09:29:50  Show Profile
Io amo la moto.
Ho una 4T che non venderò.
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  12:33:06  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana
Cmq sia... tutto sommato...
vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...



.....ti chiedo questa cosa: perchè sono già 3 volte che in tutte le tue risposte scrivi questa frase? Il 2T già c'è, non c'è bisogno che ritorni, poi uno può sceglierlo o meno, e se e quando "ritornerà", si potranno acquistare moto 2T perchè il mercato in quel momento dirà così. In ogno caso io vedo Roma molto densa per esempio di Aprilia rs 125 e di derbi 125, di yamaha tzr 50 ed rs 50 e derbi 50, insomma, l'honda cbr 125 non è che ha avuto tutto questo gran successo. Se poi ci metti che l'aprilia ha dichiarato che l'anno prossimo correrà in mx2 con un 125 2T, bhe, direi che è una gran figata. Secondo me, a meno di regole severissime che ti segano le gambe da tutti i punti di vista e ti vietano di circolare ovunque e sempre, è una questione di scelta. E' come comprarsi un attuale impianto bose 7+1 con sinto-cd-mpe-dvd ecc...lettore e chi più ne ha più ne metta, o prendersi un bell'amplificatore che ne so, degli anni 80, con delle belle casse "di legno" e sentire musica in qualità o gustarsi un bel film.
Questo il mio pensiero
Te voglio bene lo stesso
Ciao, Michele
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  13:05:16  Show Profile
Dal titolo del topic per un momento ho pensato........
Ma poi dalle risposte ho capito......


































Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  13:06:12  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
La voglio...........

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  13:29:19  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Michele

quote:
Originally posted by Campana
Cmq sia... tutto sommato...
vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...



.....ti chiedo questa cosa: perchè sono già 3 volte che in tutte le tue risposte scrivi questa frase? Il 2T già c'è, non c'è bisogno che ritorni, poi uno può sceglierlo o meno, e se e quando "ritornerà", si potranno acquistare moto 2T perchè il mercato in quel momento dirà così. In ogno caso io vedo Roma molto densa per esempio di Aprilia rs 125 e di derbi 125, di yamaha tzr 50 ed rs 50 e derbi 50, insomma, l'honda cbr 125 non è che ha avuto tutto questo gran successo. Se poi ci metti che l'aprilia ha dichiarato che l'anno prossimo correrà in mx2 con un 125 2T, bhe, direi che è una gran figata. Secondo me, a meno di regole severissime che ti segano le gambe da tutti i punti di vista e ti vietano di circolare ovunque e sempre, è una questione di scelta. E' come comprarsi un attuale impianto bose 7+1 con sinto-cd-mpe-dvd ecc...lettore e chi più ne ha più ne metta, o prendersi un bell'amplificatore che ne so, degli anni 80, con delle belle casse "di legno" e sentire musica in qualità o gustarsi un bel film.
Questo il mio pensiero
Te voglio bene lo stesso
Ciao, Michele



Il 2T non c'è già.... è un 2T con tecnologia massimo del 1990, ovvero il motore della RGV250.
Qui stiamo nel 2006 casomai non ve ne foste accorti...
In città di Aprilia RS (che peraltro è un progetto vecchio come la croce) se ne vedono in raltà di rado... e se calcoliamo il rapporto delle RS125 rispetto agli SH150... il confronto si tramuta in una disfatta totale.

Il 2T che dico io e che ancora non è stato conmmercializzato è un 2T 500 o anche 250 con alimentazione ad iniezione (ad esempio), con materiali moderni e con ciclistiche di tutto punto.
Non roba da bimbi ma roba che funziona.
Purtroppo la Bimota con la 500V2 ha fatto un bel lavoro ma troppo complicato e costoso da rifinire e portare avanti perchè funzioni correttamente e senza problemi.

Vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  14:07:34  Show Profile
quote:
Originally posted by Campana

quote:
Originally posted by Michele

[quote]Originally posted by Campana
Cmq sia... tutto sommato...
vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...




Il 2T non c'è già.... è un 2T con tecnologia massimo del 1990, ovvero il motore della RGV250.
Qui stiamo nel 2006 casomai non ve ne foste accorti...
In città di Aprilia RS (che peraltro è un progetto vecchio come la croce) se ne vedono in raltà di rado... e se calcoliamo il rapporto delle RS125 rispetto agli SH150... il confronto si tramuta in una disfatta totale.

Il 2T che dico io e che ancora non è stato conmmercializzato è un 2T 500 o anche 250 con alimentazione ad iniezione (ad esempio), con materiali moderni e con ciclistiche di tutto punto.
Non roba da bimbi ma roba che funziona.
Purtroppo la Bimota con la 500V2 ha fatto un bel lavoro ma troppo complicato e costoso da rifinire e portare avanti perchè funzioni correttamente e senza problemi.

Vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...



Non è questo che volevo farti capire, ma non fa niente.
Non paragono nemmeno uno scooter con una moto, e se fai il rapporto tra uno scooter e una qualsiasi moto, vince sempre lo scooter in fatto di numeri, non c'entra niente il 2T in tale discorso.
Di Aprilia Rs 125 ce ne sono tantissime e sia il telaio che il motore che la ciclistica SONO progetti nuovi.
Moto 2T ad iniezione ce ne sono e da tanto anche, ma non sono state mai messe in commercio, e qua ritorniamo quindi al discorso iniziale della legge del mercato.
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  16:05:48  Show Profile
Michele, quello che dice Enrico è un po' quello che dicevo anch'io, ti ricordi? "Pensa ad una R1 più piccola, più stretta e da 500cc che pesa 130-140 kg, con 130-140cv ( se non di più )... Ecco se ci fosse stata, avrei speso tutti gli euro che avevo su quella, non sull'R1..." Enrico usa le moto ad altri livelli rispetto al mio che sono solo un amatore e lì mi fermo, ma quello che dice lui è che oltre a non esserci un motore con tecnologie ed architetture evolute, non c'è una CICLISTICA evoluta ( parlo di completamente regolabile ) su un 2T stradale, più o meno race replica che sia. A parte ad essere solo fichi tutti quegli spippoli colorati su forcelle e ammortizzatori, hanno anche una precisa funzione. E' vero che ( parlo di ciclistica ) sono passato da un modello di 20 anni fa ad uno di qualche anno, ma ho notato un abisso... come del resto era normale che fosse, il paragone è ovviamente improponibile. Adesso su una RS o RGV che si voglia, per avere regolazioni, devi adattare pezzi di 600 ( ciclistiche semi intere ) o superiori su telai con quote differenti... intese anche ( e soprattutto ) come inclinazioni di cannotti di sterzo, leveraggi, ecc. Oltre a questi piccoli problemi, c'è anche la trita e ritrita questione della regolarità su strada di queste modifiche... dato che non tutti viviamo in pista Insomma, come dice Enrico, il 2T è fermo non dico al 1990, ma almeno al '95-'96, quello sì. E il mercato 2T è fermo anche a causa del fatto che ormai sono gli scooteroni che hanno il monopolio del mercato a 2 ruote, ahimè Scooteroni che hanno sapientemente motorizzato a 4T, dato che richiedono una fidelizzazione maggiore del cliente, per via dei tagliandi... ( il cambio dell'olio chi te lo fa? Mentre prima l'olio te lo sceglievi e mettevi da solo... I filtri aria, che prima erano in spugna, ora si stanno trasformando per magia e guarda caso tutti in elementi in carta... ). Purtoppo questa è la realtà. E me ne dispiaccio, perchè un 2T come dico io mica mi avrebbe attizzato... dippiù. Qualcuno una volta mi ha detto di far parte di quelli che alimentano certe tendenze di mercato... Ma del resto che faccio? Come il marito che si castra per far dispetto alla moglie? Non tutti possono permettersi 3-4 mezzi e purtroppo si deve scegliere. Consapevoli ( politicamente parlando ) del fatto che, contro certe tendenze ( e a questo si riferiva il discorso del marito... ), siamo comunque come gocce in un mare che ricopre l'80% del globo. Se allora veramente si volesse fare qualcosa noi per i 2T, servirebbe visibilità, dappertutto: TV, radio, cartelloni, manifestazioni ( intese, oltre a quelle di piazza, a raduni - come si stanno facendo, ecc - e simili ). Servirebbe avere davvero, quindi, peso politico. Altrimenti altre soluzioni le vedo difficilmente efficaci...

Anch'io vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Campana
Presidente Onorario

3640 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  23:39:52  Show Profile  Visit Campana's Homepage  Send Campana an ICQ Message  Click to see Campana's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Michele


Non è questo che volevo farti capire, ma non fa niente.
Non paragono nemmeno uno scooter con una moto, e se fai il rapporto tra uno scooter e una qualsiasi moto, vince sempre lo scooter in fatto di numeri, non c'entra niente il 2T in tale discorso.
Di Aprilia Rs 125 ce ne sono tantissime e sia il telaio che il motore che la ciclistica SONO progetti nuovi.
Moto 2T ad iniezione ce ne sono e da tanto anche, ma non sono state mai messe in commercio, e qua ritorniamo quindi al discorso iniziale della legge del mercato.




Il telaio ed il motore sono vecchi... casomai sono un pochino nuove le plastiche... e comunque sia in giro se ne vedono poche, poi se hai la sindrome della moltiplicazione visiva buon per te

Per le numerosissime moto ad iniezione che hanno fatto e che non immettono nel mercato, fammi qualche esempio perchè io non ne conosco.
Ti posso giusto concedere dei motori ideati dalla orbital ma solo per uso automobilistico.

A Michè, il 2T di nuova concezione lo faranno, stai sicuro... solo si dovrà aspettare un po' di anni. Il vecchio 2T per quanto sia intrigante ha tecnologia di 20 anni sulle spalle!!!

Cmq sia... vivo nella speranza che un giorno il 2T ritornerà...


"Amor est magis cognitivus quam cognitio." (Tommaso D'Aquino)
"Nel due tempi si scala per accelerare, nel quattro tempi per frenare." (Io)
"Il mare non appartiene ai despoti. Sulla sua superficie gli uomini possono esercitare leggi ingiuste, combattere, farsi a pezzi, ed essere spazzati via con gli orrori terrestri. Ma quindici metri più sotto, il loro regno finisce, la loro influenza si estingue e il loro potere scompare. Ah!, signore, vivere, vivere in seno alle acque! Solo laggiù c'è indipendenza! Laggiù non ho padroni! Laggiù sono libero."(J.Verne - 20K leghe sotto i mari)
"Se tanta gente muore prima di aver imparato a vivere, è perchè vive come se non dovesse mai morire."(Capitano Singleton, corsaro e bucaniere 1720)
"Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione." (Il Perozzi)
Go to Top of Page

Michele
Quasi manico

Italy
405 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  11:27:59  Show Profile
Per Campana: vabbè, lasciam perdere, dalle tue risposte, evidentemente non mi son saputo spiegare, pazienza.

Per RD Forever: già ne abbiamo parlato tanto dell'argomento e sai già quindi cosa ti risponderei

....a questo punto che dire, per la legge della moda e della massa, vivo nella CERTEZZA che il 2 tempi un giorno ritornerà e intanto mi godo il 2 tempi che c'è adesso, intrigante, libidinoso, imprevedibile, superiore, emozionante, più di una qualsiasi 4t.
Un abbraccio a tutti
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  15:02:27  Show Profile
quote:
Originally posted by Michele



intrigante, libidinoso, imprevedibile, superiore, emozionante, più di una qualsiasi 4t.
Un abbraccio a tutti




Te lo appoggio tutto Miche'
A parte la battuta, sono in scia con questi aggettivi Avendo provato entrambe le motorizzazioni, posso dire che quello che da un 2T è completamente diverso. Chi non ce l'ha avuto non potrà mai capire
Lo spero tanto che torni il 2T, Michele. Purtroppo la guerra che gli hanno scatenato contro non mi lascia ben sperare. E' difficile invertire radicalmente non una tendenza, ma addirittura una politica di totale ostracizzazione Lo dico anche qui: che schifo

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06