Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Tutor
 Forum Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  21:08:34  Show Profile
La guerra alla velocità? Un gioco da ragazzi. Soprattutto se si pensa che con l'introduzione di nuovi e sempre più sofisticati Autovelox e Tutor la pacchia per i pirati della strada sembra davvero volgere al termine. L'ultimo in ordine cronologico è infatti proprio un nuovo Tutor, sistemato per il momento su alcune autostrade, e che sembra non lasciare scampo a chi supera i limiti imposti dalla legge.

Il sistema in questo caso ha il sapore di una piccola rivoluzione, perché non va a immortalare soltanto la punta di velocità massima raggiunta dal veicolo, ma la media che quello stesso veicolo sta tenendo in un tratto che varia da 10 a 25 chilometri. Per spiegare meglio come funziona il marchingegno dividiamo il percorso in quattro tappe.

1. I sensori, affondati nell'asfalto ai lati della carreggiata, funzionano come fotocellule e rilevano la classe del veicolo, ossia camion, automobile, pullman o moto. A questo punto inviano i dati alla telecamera.

2. Le telecamere, sistemate sui pannelli informativi o sui cavalcavia poco dopo il sensore, fotografano la targa dei veicoli in movimento, l'ora del passaggio e la data. E sono quindi pronte per l'elaborazione dei dati successivi: il paragone è dato dalla velocità media "legale" necessaria per compiere il tragitto.

3. A questo punto un secondo sensore, dopo un tratto che varia come abbiamo detto da 10 a 25 km, rileva il passaggio finale dei veicoli e calcola la media di velocità, a differenza dell'Autovelox che invece segnala la punta massima.

4. La seconda telecamera, posta dopo il secondo sensore, fotografa i veicoli e il computer rielabora i dati. Chi ha superato la velocità del 5% viene poi sanzionato come previsto dalla legge. Per la sottrazione dei punti sarà comunque necessaria l'identificazione del guidatore del mezzo.

Fonte: Kataweb 17 ottobre 2006

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  21:19:52  Show Profile
radar o no, ci saranno sempre i "pazzi" come questo:

Hasta la vista (e l'olfatto, il tatto, ...?)

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 19 Oct 2006 :  21:23:57  Show Profile
Mooooolto interessante:

http://www.asaps.it/showpage.php?id=10726&categoria=News

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  08:34:53  Show Profile
Mi sembra che il tipo passi a 35, con un uno aggiunto in mezzo.
Basta vedere come è messo sulla moto, così fuori carena voli via già ai 250....

Chi vola vale...
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  09:19:20  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Dai allora converrà che lo stato obblighi a fare come segue, visto che in Italia non è una prevenzione contro il superamento dei limiti di velocità ma un vero e proprio business.

Ognuno ad inizio anno sarà tenuto a versare 2000/3000 euro e così potrà circolare liberamente, lo stato raggiungerebbe prima e sicuramente il suo scopo, fare soldi, spendendo meno.............

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  09:46:46  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Parlando con un amico ex responsabile del settore informatico di autostrade per la tratta ligure, mi diceva che quando furono installati i portali telepass (e cablato la rete in fibra ottica) furono anche montate le predisposizioni per i tutor. La A26 gravellona/toce ne e' piena anche se non tutti sono in funzione e non tutti queli funzionanti vengono attivati nello stesso momento. Per certo e' attivo il portale dopo la galleria del turchino a scendere (direzione Genova). Il primo portale e sistemato sul pannello di segnalazione dopo l'autogrill del Turchino ed il secondo sulla volta dell'ultima galleria primo dello svincolo GE-Vemtimiglia, GE-Livorno. Il tratto di strada in questione e' limitato a 100/110 Km/h.

Tempi duri...
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  10:17:43  Show Profile
quote:
Originally posted by diabolik

Tempi duri...

No tempi duri rotture di
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  11:55:25  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Luglio, la tua autostrada.................................

Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  19:12:37  Show Profile
Tra l'altro ancora mi sfugge come possa funzionare un tutor... vabbe', non mi sono neanche documentato, però come diavolo si fa a monitorare tutto un flusso indistinto ( auto, moto, TIR ) di traffico e distinguere i limiti di traffico pesante e automobilistico/motociclistico, se non seguito da operatori in centrale? Boh.
In ogni caso qui come al solito si fa leva sempre su una categoria che non si può ribellare mai: il popolo. Se si pattugliasse di più, azzo quanti dannati TIR verrebbero "palettati" e fermati perchè superavano a 100-120......... E quelli sono un pericolo reale, perchè una moto o macchina che ti carambola addosso a 160/180 è pericolosa, ma un mezzo da 20-30 tonnellate sparato a 120 è una strage e infatti......... Ma però ( lo so che non si dice, ma è un rafforzativo ) non si colpisce la classe dei camionisti, perchè le ditte si inca**ano per le multe e i camionisti fanno i TIR lumaca perchè vogliono mettere le scatole nere...... quindi punti patente..... quindi loro con la patente ci campano.... quindi secondo voi: a chi ca*are il cavolo? Il privato cittadino è manna dal cielo, non c'è niente da fare. Lo si strizza ben bene e vedrai che qualche euro comunque esce fuori. Più che a un ricco. Bello è che si voleva colpire pure i SUV, simbolo un po' particolare.... ma, azz, il provvedimemnto è stato non so perchè ritirato in finanziaria..... mentre invece si colpiscono auto euro zero. Secondo voi, chi e perchè ha auto euro zero e chi e perchè ha un SUV?
Ah, misteri della fede
Meglio gli autovelox: non costano personale e mezzi come pattuglie e impinguano le casse dello Stato. Le stragi, se è quello che davvero si vuole evitare, non si evitano così. Ma quelli lo sanno benissimo. E noi paghiamo......
Alla salute

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

Boris
Quasi manico

Switzerland
327 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  22:01:41  Show Profile
Longa, mi spiace,
ma mi sa che hai ragione, non va assolutamente a 315.
Probabilmente andava a 85, poi l'hanno taroccato a 315.

Scusate se ho postato una bufala. Avrei dovuto accorgermene.
Questi invece, sono veri:
radar fisso, vecchio tipo, con dei burloni che tolte le targhe fanno il caratteristico e benevolo saluto con il dito lungo

Autocivetta della Polizia della Svizzera italiana. Misura velocità e distanza (il sensore é vicino alla targa)

Auto civetta equipaggiata con radar laterale.- Poliziotta in borghese mentre fa finta di essere in panne, per nascondere l'attenzione dal sensore dietro il vetro:

Questo é il massimo del minimo. Radar camffato da contenitore di rifiuti, nella Svizzera tedesca:

perché farne 4 se 2 son già perfetti ?!
Go to Top of Page

K-Sensei
Manico con pelo (sullo stomaco)

1114 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  22:36:00  Show Profile  Visit K-Sensei's Homepage
A mio avviso sono tutti mezzi illegali, con unico scopo di repressione, anzichè di dissuasione e quanto meno di educazione del utente della strada.
Se io beccassi un cassonetto del genere lo porterei direttamente in discarica

***Potere alla parola e gas ai motori !!!***
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  22:49:21  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
Adesso capite perche ho provato praticamente tutti gli antiradar in commercio vero ??
Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 20 Oct 2006 :  23:05:17  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
quote:
Originally posted by RD Forever

Tra l'altro ancora mi sfugge come possa funzionare un tutor... vabbe', non mi sono neanche documentato, però come diavolo si fa a monitorare tutto un flusso indistinto ( auto, moto, TIR ) di traffico e distinguere i limiti di traffico pesante e automobilistico/motociclistico, se non seguito da operatori in centrale? Boh.

Allora il sistema si compone di due sensori annegati nell'asfalto che misurano la distanza degli assi al passaggio. Ci sono poi due vere e proprie barriere ai lati della strada che contengono al loro interno una riga di trasmettitori e 2 ghz posizionati uno sull'altro in altezza. Al passare del veicolo un certo numero di questi sensori saranno impegnati. In base al numero di quelli impeganti e' misurata l'altezza del veicolo. Ora la combinazione dei segnali della distanza assi (sensori nell'asfalto) ed altezza (sensori nelle barriere) determina la classe del veicolo, camion auto o moto. E' esattamanete lo stesso sistema usato dal telepass per farci pagare il pedaggio in base alla classe del veicolo che transita dalla porta. Subito dopo i sensori ci sono le telecamere che filmano TUTTE e dico TUTTE le targhe (c'e una telecamera per corsia) da quel momento il computer mette in memoria ora di transito e targa. Al passaggio dalla seconda porta (altro sensore/telecamera) e' fatto il calcolo del tempo impiegato. Se il tempo supera del 5 pct il tempo necessario per percorrere la tratta alla velocita indicata la foto con il calcolo della velocita viene inviata agli organi di polizia (per la multa) se il veicolo e' dentro il 5 pct le foto vengono cancellate automaticamente. Tale sistema e' anche usato in alcune citta per le zone TZL nonche a Londra per il pagamento automatico delle auto che entrano nella City.

Il sistema funziona, credetemi che funziona, caxxo se funziona. Non solo, pur essendo residente all'estero, le multe arrivano via consolato Italiano. E vi parlo da recidivo. Ora non esiste sistema per sapere se il tutor e' attivo oppure no (non c'e'e emissione di onda radio da poter essere captata da un antiradar). L'unico sistema e' quello di scaricarsi i Punti di interesse (i radar fissi ed i tutor) ed installarli sul TomTom o Garmin per essere almeno avvertiti quando ci si avvicina an una di questa macchine infernali (gli Squallor direbbero : ' per offerte non spontanee di denaro')

Buonanotte
Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  12:27:54  Show Profile
quote:
Il primo portale e sistemato sul pannello di segnalazione dopo l'autogrill del Turchino ed il secondo sulla volta dell'ultima galleria primo dello svincolo GE-Vemtimiglia, GE-Livorno. Il tratto di strada in questione e' limitato a 100/110 Km/h.

Tempi duri...

Posso assicurarti che fino almeno a Maggio di quest'anno, o è rimasto inattivo, o è attivato in ore di punta (comunque dopo le sette e trenta e prima delle ventidue)
...a meno che adesso io non ti stia scrivendo dalle patrie galere!!!

Chi vola vale...

Edited by - longa on 21 Oct 2006 12:30:52
Go to Top of Page

RD Forever
Pilota (o baffo)

Italy
2084 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  14:50:57  Show Profile
Grazie Diabolik per la precisa spiegazione Eh, accidenti lo so, lo so, ormai non si scappa. Tutt'è esser fregati una volta e poi non lo si fa più... A me è successo non con la moto ma con la macchina ( tra l'altro l'avevo prestata... ) e ci ho rimesso 362 euro... Certo, non è che ora sono un santo... anche perchè tenere un'andatura "normale" con un R1 non è semplice Ma sto più attento DOVE e come correre. Per lo meno mi son fatto una cultura dei dispositivi in uso da noi... autovelox, autobox e via di seguito. Quello che più mi spaventa sono le autocivetta e appunto i tutor. Il resto con un po' di buona fortuna si evita... sulle autostrade. Sulle strade e SS è tutto un altro paio di maniche, purtroppo Anche se lì non conviene proprio per altri motivi non superare certe andature... se si vuole rimaner vivi ancora per un po'.
Comunque, come diceva K-Sensei, anche per me son sistemi illegali e criminali ( aggiungerei ), perchè non volti alla dissuasione ( ripeto che è più efficace il pattugliamento... anche perchè, in caso di soccorso... ) ma solo a fare cassa con un ottimo, appunto criminale, alibi: la sicurezza stradale. E in più si tagliano posti di lavoro: meno volanti, meno posti. Inutile mi vengano a dire che aumentano i posti amministrativi, negli uffici: palle. Il miglior sistema per aumentare le entrate è tagliare le spese... Se in più ci mettono questi trucchi Che schifo... E la gente continua a morire. Perchè non ditemi che l'autovelox ferma, poi, quell'auto o moto che andava a 200 e magari 3km più avanti perde il controllo e ammazza qualcuno o se stesso. Dopo 6 mesi ( pure questi tempi sono assurdi ), arriva a casa di chi magari non c'è già più. Congratulazoni. Ma che ca**o di intelligenza ha chi è illuminato da queste pensate?

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Go to Top of Page

diabolik
Quasi manico

330 Posts

Posted - 21 Oct 2006 :  17:27:22  Show Profile  Visit diabolik's Homepage
quote:
Originally posted by longa

quote:
Il primo portale e sistemato sul pannello di segnalazione dopo l'autogrill del Turchino ed il secondo sulla volta dell'ultima galleria primo dello svincolo GE-Vemtimiglia, GE-Livorno. Il tratto di strada in questione e' limitato a 100/110 Km/h.

Tempi duri...

Posso assicurarti che fino almeno a Maggio di quest'anno, o è rimasto inattivo, o è attivato in ore di punta (comunque dopo le sette e trenta e prima delle ventidue)
...a meno che adesso io non ti stia scrivendo dalle patrie galere!!!

Il Tutor in questione e' stato attivato il 15 Agosto 2006.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page