Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 DISCUSSIONI
 Il bar del 2 tempi
 Ma poi ste moto le usiamo????
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  13:56:46  Show Profile
quote:
Originally posted by lungo

P.s. non fatemi incazzare Gatto...

Concordo.
Potrebbe diventare così.

Go to Top of Page

n/a
deleted

1998 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  22:34:34  Show Profile
quote:
Premetto che fino a quando aveva una honda 4T la usavo spesso e volentieri, certo da 4 anni a questa parte, che ho aperto un attività in propio, molto meno, tanto che l'ho venduta.
Poi per primo mi chiedo se questo Club ufficiale Yamaha esiste davvero, e se esiste io cosa gli ho fatto, perchè sembrerebbe, che se io non posso usare le mie due rd, e propio per il menefreghismo di mamma Yamaha, nei confronti degli sfortunati che hanno acquistato una moto yamaha.

Il club, perchè ancora oggi non ho avuto nessuna risposta dell'avvenuta iscrizione al club, con possibilita di aderire alle convenzioni, quindi mi sento preso per i fondelli dal club e dagli esercizzi convenzionati.
Mamma Yamaha, perche nessuna officina Yamaha ha accettato le mie Rd, anche avendo acquistato una nuova 4t, anche questa consegnata con qualche piccolo difetto, e secondo me chiunque ha un negozio, una tuta o qualsiasi cosa e non solo il forum con scritto Yamaha, la responsabilita è di mamma Yamaha.
Ed in qualunque modo essi si comportino rispecchiano quello che c'è alla base.
Grazie Nicoyzf, niente di personale anzi scusami per lo sfogo.

Per quanto riguarda aiuti di persone, sono fortunatissimo, perche qui a Milano ci sono delle persone fantastiche, certo loro sono un po' meno fortunate, perche io, purtroppo, di meccanica non ci capisco niente, e quindi mi devono sopportare.
Il T-Max club, molto probabilmente, oltre ad essere un club di uno scooter moderno, sara più serio e più unito, forse.
La cosa più bella, per me è la comunicazione tra esseri umani, al di là del fatto che io possa essere antipatico ho meno a qualcuno, basta dirlo, dopo quasi un anno io ancora non so se la mia iscrizione è andata a buon fine, e cito testuali parole riportate sul sito del club nel settore iscrizioni soci: "L’accettazione della presente domanda di affiliazione all’RD Club Italia è ad insindacabile giudizio del consiglio direttivo.", e dalle riunioni del Giovedi, è venuto fuori, che non sono il solo in queste condizioni. Anche io ho provato ad acquistare da Cruciani, naturalmente senza menzionare la convenzione, dei pezzi publicizzati sul loro sito ad un xx prezzo, alla loro risposta via e-mail, il prezzo era molto più alto forse triplicato.
Quando mi sono iscritto, ops pardon, quando ho mandato la domanda di iscrizione, era il periodo di ufficializzazione del club da parte della Yamaha, e dall'ora non ho fatto altro che sentire, adesso siamo un club ufficiale Yamaha, quindi non possiamo fare questo, non possiamo fare quell'altro, sempre e solo quando c'è da bacchettare qualcuno.
P.s. Non sono molto bravo a scrivere, spero di essermi espresso bene, senza mancare di rispetto o offendere qualcuno, se lo avessi fatto non era mia intenzione.

Ciao Gatto,
mi permetto di risponderti, anche se lo faccio solo a titolo personale: hai ragione a lamentarti.
Ma hai anche torto.

Ti spiego il perchè:
Hai ragione a lamentarti perchè il club può fare molto di più.
Anzi, DEVE fare molto di più.
Lo scorso anno e nei primi mesi di quest'anno c'è stata una prima fase di "riorganizzazione", che purtroppo non ha sortito gli effetti desiderati. Si è perso molto tempo e non si è certo fatto una bella figura con tutti i soci.
Campana si era reso conto che andava fatto qualcosa, abbiamo tentato, ma non ci siamo riusciti.
Dopo Chianciano e lo Yamaha Fest (entrambi un po' sotto tono....) c'è stato un periodo di "sconforto" che dura fino ad oggi, e che è quello che descrivi te.
Però io credo che stia per finire questo sconforto, perchè c'è grande voglia di "rinascere" e di dare una VERA svolta alla vita del club, di cui, per esempio, le convenzioni sono solo UNA delle tante parti che dovrebbero/dovranno comporlo.
Ma non sta a me parlare di queste cose, ma a Campana.

Vediamo perchè, secondo me, hai torto (te come tutti quelli che la pensano come te):
L'RD è stata davvero una moto "trasversale"; è una moto che è rimasta in produzione per 20 anni, che è stata una moto da pista e una moto per motorizzare le masse, nello stesso momento!
Cose si fa ad etichettare una moto del genere? Come si fa a confrontare la Yamaha Motor di 20/30 anni fa con quella di adesso?
C'è chi usa l'RD tutti i giorni, chi la usa per la pista (o le special), chi non la usa ma l'adora, ecc....
L'RD è un mondo a se.
O se ne fa parte (e se ne accettano le limitazioni, le gioie e i dolori), o si vende e ci si compra un bellissimo scooterone o un bella moto 4 tempi perfettamente omologata Euro 4.
Ma una cosa bisogna ficcarsela bene in testa, TUTTI:
l'RD è ormai una moto di interesse storico, una moto che costa anche quando sta ferma, una moto che bisogna accudire, gestire e saper mantenere. Una moto che non può più circolare, se non iscritta ad un Registo Storico, e durante manifestazioni o raduni.
E' chiaro a tutti?
Non ci si inventa motociclisti, e non lo si diventa stando seduti davanti al pc. Cioè, molti lo fanno, ma NON con l'RD.
Compratevi un bel 4 tempi, che i tagliandi li sanno fare tutti!
Non è l'RD la moto giusta per chi si aspetta di andare da un concessionario Yamaha e fare il lavoretto pulito, veloce, e col meccanico che sa tutto.
Ma che scherziamo!?
Che con un'MV del 1950 vado a fare un tagliando ad un concessionario Cagiva? Dico, ci prendiamo in giro?
In questo forum ci sono 6 anni di discussioni su come sui accudisce l'RD 350 e 500, cioè di come si accudisce una moto STORICA, non una moto vecchia!
Se pensate che l'RD sia solo un vecchio modello di moto, economica e divertente, SIETE SULLA STRADA SBAGLIATA.
Andate da un qualsiasi concessionario Kawasaki, e fatevi fare una messa a punto del Mach III. Vi ridono in faccia!
E sappiate che la Kawa ha in listino i ricambi per 20 anni e basta, non un giorno di più!
Se vai ad un concessionario Yamaha, e chiedi la sella del 4L0, ti arriva regolarmente, dopo 25 anni. Certo, costa tanto, ma è per una MOTO STORICA.
Vai a comprare una sella della Hornet, poi ne riparliamo....
Anzi, vai a comprare una sella di un Ducati o di un'Aprilia o di una Guzzi di metà anni 80. Sai che ridere.....
Se hai la passione per i due tempi ed in particolare dell'RD, è IMPOSSIBILE portare la moto dal meccanico. Impossibile ed anacronistico, oltrechè inutile, ovviamente, e i risultati li hai vissuti sulla tua pelle.
Una moto storica ha bisogno del PADRONE. Dell'amore del padrone.
Caro amico Gatto, vendi l'RD e non ti avvelenare il sangue.
E tutti quelli che la pensano come Gatto: vendete l'RD, è meglio.

p.s. per chi si lamenta (me compreso):
Dal 2007 propongo di
- portare l'iscrizione all'RD club a 100 euro, più l'acquisto dell'abbigliamento obbligatorio.
- partecipazione a tutte le manifestazioni ufficiali che yamaha ci propone (e che si conoscono con un'anno di anticipo), con la moto.
- organizzazione di almeno un raduno regionale obbligatorio a completa organizzazione dei soci locali, con l'appoggio del club.
- iscrizione del Club RD come Motoclub ufficiale FMI (costo della tessera non compreso nell'iscrizione).

Vogliamo vedere che restiamo in pochi, a fare le cose per bene?
Chi ci sta?
Forza, dimostriamo a Campana che sappiamo fare qualcosa.
Mettete in vostro nome qui sotto, se ci state:
Tico
.....
.....
.....

Ciao Gatto, un abbraccio.
Tico

Go to Top of Page

Nicopilot
Manico

Italy
980 Posts

Posted - 07 Nov 2006 :  23:41:03  Show Profile  Click to see Nicopilot's MSN Messenger address
Concordo e mi associo.

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  08:17:14  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Quasi del tutto in scia Tico per le considerazioni
(un po' estreme) sul mondo rd e i suoi protagonisti
.......

Quello che proprio non capisco e' questo passaggio:

quote:
Originally posted by Tico

[quote]p.s. per chi si lamenta (me compreso):
Dal 2007 propongo di
- portare l'iscrizione all'RD club a 100 euro, più l'acquisto dell'abbigliamento obbligatorio.
- partecipazione a tutte le manifestazioni ufficiali che yamaha ci propone (e che si conoscono con un'anno di anticipo), con la moto.
- organizzazione di almeno un raduno regionale obbligatorio a completa organizzazione dei soci locali, con l'appoggio del club.
- iscrizione del Club RD come Motoclub ufficiale FMI (costo della tessera non compreso nell'iscrizione).

Vogliamo vedere che restiamo in pochi, a fare le cose per bene?
Chi ci sta?
Forza, dimostriamo a Campana che sappiamo fare qualcosa.
Mettete in vostro nome qui sotto, se ci state:
Tico
.....
.....
.....

Mi pare un movimento drastico dall'anarchia alla dittatura
ferrea, con il solo scopo di rimanere davvero in 3 a
mandarsi mail di autocommiserazione, perche' in tre non
val la pena certo tenere in piedi un forum........

concordo con lo stato di "depressione" in cui viviamo
oggi (a livello club intendo) ma la soluzione non puo'
essere ne' impositoria ne' immediata, se la gente non
ha piu' la "passione" o lo spirito rd-esco non e' rendendo
super esclusivo il club che risolvi i problemi.

naturalmente questa e' una mia opinione personale

Alex

Go to Top of Page

longa
Quasi manico

387 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  09:10:22  Show Profile
Perdonate la lunghezza, però :
le posizioni estreme mi lasciano sempre un pò perplesso, non mi sembra che una ghettizzazione di questo tipo porti a buoni risultati.
A meno che per buoni risultati intendi il ritrovarsi tra un paio d'anni in tre persone con la RD perfettamente originale, depositari di tutto lo scibile duetempistico yamhaha, e di buona parte di quello mondiale.
Cosa vuol dire che la RD è una moto d'epoca??
Che avrebbe senso solo tenerla e mantenerla in condizioni da museo??
La RD, con i suoi numeri di produzione, ha la sopravvivenza assicurata, ci saranno sempre esemplari originali tenuti in perfetto stato, tant'è che di questi parecchi ne girano anche all'interno del club. La RD non è la fantomatica OW31, o la MV tre cilindri di Agostini (non fraintendete, io sceglierei comunque la RD) o la Guzzi otto cilindri.
I numeri fanno sì che sia posseduta anche da gente che magari non è un marpione o un guru della meccanica; lo dici anche tu, che è una moto "trasversale". Allora accettala come trasversale.
E' logico che non si può pretendere di portarla alla Yamaha; ma questo lo so io e lo sai tu, con i tuoi anni di esperienza.
Chi di noi non ha mai fatto una cavolata con la moto, specialmente sotto il profilo manutentivo??
Da qualche parte bisogna pur cominciare, e non mi sembra giusto impedire a neofiti di buona volontà di avvicinarsi a una RD.
Col tempo, impareranno, meglio, impareremo......
Non mi sembra giusto voler indirizzare l'uso che si può fare di una RD limitandolo in virtù del fatto che è "una moto d'epoca".
Non ce ne sono già troppi di limiti (velocità, inquinamento, ecc.) che ci fanno arrabbiare perchè collidono col senso di libertà ispirato dalle nostre creature fumose???

Chi vola vale...
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  09:13:02  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
Io sono d'accordo con Tico per quasi tutto: così come Alex trovo un po' drastiche le soluzioni prospettate, ma sono assolutamente d'accordo sul discorso "moto storica".
L'iscrizione FMI la considero basilare: per iscrivere il mezzo e usufruire delle agevolazioni assicurative ho dovuto fare l'iscrizione ad un motoclub "qualunque" ma federato.
Per le 100€ all'anno non sarebbe neppure un problema, purchè servano a qualcosa: ora come ora il versamento effettuato non produce praticamente nulla...

Edited by - Rick on 08 Nov 2006 09:13:43
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  09:25:01  Show Profile
Tico non sono del tutto in scia, dico del tutto.
Mettiti nei panni di chi come noi "adora" l'RD ma proprio per la sua adorazione a persin paura a farle un graffietto e non capisce nulla di meccanica, anche il più semplice cambio d'olio.
Penso che preferisce affidarsi o almeno cercare qualcuno che lo sappia fare.
Go to Top of Page

n/a
deleted

977 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  11:23:18  Show Profile
Forse un periodo di "dittatura illuminata" sarà indispensabile per rimettere le cose al loro posto.
Anche io sono un neofita e di meccanica capisco poco o nulla, ma non sarà per sempre così e questo GRAZIE AL CLUB !

La Yamaha RD è una moto di particolare interesse storico, questo è un dato di fatto!. Io, come appassionato, voglio essere custode di tutto ciò che la MITICA RD ha significato negli anni in cui fu prodotta, ma non solo. Avevo 19 anni, la RD 350 F bianca e azzurra era la MIA MOTO... cos'altro aggiungere ?!

In poche parole, il Club non è principio ne fine della mia passione. A me non servono toppe da mettere sul giubbotto, ma piuttosto amici con cui condividere e far crescere la mia passione !

...100 € sono pochi !
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  11:32:07  Show Profile
quote:
Originally posted by Babieca

A me non servono toppe da mettere sul giubbotto, ma piuttosto amici con cui condividere e far crescere la mia passione

Penso che hai interpretato male le parole di Gatto.
Anche a me non sono arrivate nè toppe/adesivi/gadgets..... senza o con non ci cambia nulla, lui come altri io compreso si chiede info.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  11:58:40  Show Profile
Però Gatto tu non pretendere che la Yamaha faccia questo.

La ducati ha iniziato i corsi per restauro moto.

http://www.regione.emilia-romagna.it/cgi-bin/comunicati/visualizza.asp?id_comunicato=22540
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  13:15:03  Show Profile
Caro Tico, innanzitutto grazie per aver letto il mio post, quello che tu dici in alcuni punti lo condivido.

Per quanto riguarda il club, so che da quando sono arrivato sta passando un brutto periodo, per sentito dire nel forum, i problemi, esistono perche devono essere affrontati e risolti, se si lasciano li si accumulano e basta.
Io non so e non devo sapere quale essi siano, naturalmente sono l'ultimo arrivato.
Io posso accettare anche la tua proposta, ma se sia giusta o sbagliata non lo so, per dire cio', bisognerebbe avere un bilancio con le varie entrate ed uscite dell'anno in corso, naturalmente dico ciò perche per portare a € 100 la quota, bisogna fare un prospetto di quanti lo farebbero, e se i soldi bastarebbero per gestire il tutto.
La definizione della parola Club: " Circolo, associazione di persone che perseguono scopi comuni"
quote:
L'RD è un mondo a se.
O se ne fa parte (e se ne accettano le limitazioni, le gioie e i dolori), o si vende e ci si compra un bellissimo scooterone o un bella moto 4 tempi perfettamente omologata Euro 4.
Ma una cosa bisogna ficcarsela bene in testa, TUTTI:
l'RD è ormai una moto di interesse storico, una moto che costa anche quando sta ferma, una moto che bisogna accudire, gestire e saper mantenere. Una moto che non può più circolare, se non iscritta ad un Registo Storico, e durante manifestazioni o raduni.
E' chiaro a tutti?

E giusto l'Rd e una moto storica, ed io la reputo di altissimo valore, e per questo mai mi sognero di metterci le mani, perche non è il mio lavoro, ne sono capace, se per questo devo venderle mi sembra un ragionamento contorto, altrimenti le officine, meccanici, a cosa servono non e il loro lavoro, quindi fonte di guadagno, e poi se non sbaglio sul mio serbatoi c'è scritto Yamaha.
Lo so che costa, e non mi importa, è una passione, in riguardo alle euro 4, prima delle 2 rd ho avuto 2 vtr sp 01, una rubata, e laltra lo venduta poco prima di comprarmi l'rd.

Un abbraccio anche a te!!
Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  15:23:50  Show Profile
quote:
Originally posted by Babieca

In poche parole, il Club non è principio ne fine della mia passione. A me non servono toppe da mettere sul giubbotto, ma piuttosto amici con cui condividere e far crescere la mia passione !

Ne anche a me servono le toppe, ma piuttosto amici, ..........quelli sinceri, forse sono più rari delle nostre Rd.

quote:
Originally posted by luglio94

Però Gatto tu non pretendere che la Yamaha faccia questo.

La ducati ha iniziato i corsi per restauro moto.

http://www.regione.emilia-romagna.it/cgi-bin/comunicati/visualizza.asp?id_comunicato=22540

Perche no, Luglio non sarebbe male, allora si che potremmo aprire un officina restauro Yamaha, eh.

Luglio pero per te, perche per me come dice anche il buon Daniele nella firma:

Chi nasce tondo, non muore quadrato

Edited by - n/a on 08 Nov 2006 16:16:45
Go to Top of Page

Rick
Consigliere

Italy
3594 Posts

Posted - 08 Nov 2006 :  17:31:10  Show Profile  Send Rick an ICQ Message  Click to see Rick's MSN Messenger address
quote:
Originally posted by Gatto

Perche no, Luglio non sarebbe male, allora si che potremmo aprire un officina restauro Yamaha, eh.

Io ci sono, quando volete!

Tra l'altro mi trasferirò presto dalle vostre parti...

Go to Top of Page

n/a
deleted

1576 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  01:07:39  Show Profile
Questa sera, ho trovato due loschi individui, che mi aspettavano sotto casa, con due mazze, mi hanno detto che sono stati mandati dall'alto del club.......

Come al solito mi sono spiegato male, l'ho gia detto e lo ripeto, io non mi riferisco alle toppe, adesivi, gadgets ........, quello che si chiede è una semplice risposta alle domande, un po di comunicazione, solo quello, anche perchè, prima che mi iscrivessi al club, avevo mandato una e-mail per fare i complimenti e per poter acquistare delle maglie, e su quello mi rispose Campana dicendomi, che dovevano farle rifare.
Go to Top of Page

n/a
deleted

8352 Posts

Posted - 09 Nov 2006 :  16:44:22  Show Profile
quote:
Originally posted by Gatto

Questa sera, ho trovato due loschi individui, che mi aspettavano sotto casa, con due mazze, mi hanno detto che sono stati mandati dall'alto del club.......

Tranquilli, lo abbiamo conciato così.

Edited by - n/a on 09 Nov 2006 16:51:55
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page