Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA
Home | Profile | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 TECNICA
 Manutenzione e riparazione
 Cilindri girati 31 K
 Forum Locked
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 27

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  14:16:41  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Visto il risultato finale, ed il fatto che la puoi
usare tutti i giorni in strada credo che un piccolo
sacrificio economico sia stato ampiamente ripagato
giusto ??

anche da noi comunque, o forse perche' se la tirano
i demolitori non guardano in faccia a nesuno

Alex

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  14:28:50  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Ax- Scusa ma cosa te ne frega se non ti vendo i telai, tanto tu te li costrisci, mica come noi comuni mortali

Go to Top of Page

RickRD
Quasi manico

354 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  15:00:05  Show Profile
quote:
Originally posted by mendo

questa e l espansione ke voglio realizzare

Se non sbaglio nel "point S" c'e' un bel "ugello di De La Valle" (convergente-divergente).
Sono anni che cerco sapere qualcosa su questi dispositivi, pare molto utili sui 2t, ma non ho trovato nulla ne di teorico ne di pratico. Sembrano frutto di una tecnologia aliena di cuio nessuno vuole parlare.
C'e' nessuno del club che ne sa qualcosa?
Ciao

RickRD
1WT + MitoRD!!!
Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  15:51:39  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Hei Mauro mica sono un highlander !!!!
e' vero che ho fatto dei telai, e' anche vero
che (ad esempio) un rd 500 in un telaio tzr
mi attizza non poco, visto che di 500 gp
non se ne puo' avere.....(portafoglio a fisarmonica
escluso ovviamente).....

Per Rick, le uniche note sul de laval le conoscerai
anche tu, provenienza SMT, poi penso che per
approfondire l'argoamento servano un mucchio di
tempo, un tornio, saldatrice e banco prova.....
.....ovvero occorre farsela l'esperienza

Alex

Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  19:51:57  Show Profile
Ciao, vediamo di rispondere alle domande di Rancido
Con forcella a pacco utilizzando i nuovi collettori (cortissimi!!)ci sono 315mm dall'asse ruota, io utilizzo un cerchio da 17" gommato 120/60 ke ha raggio di rotolamento di 290mm circa (ke a 200km/h possono diventare anke 300mm)

I cilindri sono di derivazione aprilia 125 completi di valvole (asp e scarico) teste e copriteste evi monterò appena me le consegnano delle canne in ghisa con alesaggio di 64mm (utilizzo i pistoni originali)

Inuovi cilindri sono più corti di 12mm rispetto a quelli yamaha
x cui ho potuto montare la flangia senza dover cambiare le bielle

Gli scarichi sono accoppiati allo sviluppo dei cilindri di una honda 125 gp con relative dimensioni delle luci e della testa

Praticamente i cilindri rotax servono solo ad havere un pacco lamellare maggiorato

Infine il terminale visto che serve solo ad abbattere il rumore e a far perdere potenza..... bo vediamo quanto siamo casinari
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 28 Aug 2003 :  23:48:28  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Mendo, grazie delle risposte e ancora complimenti per il bel lavoro, un gran bel lavoro, non c’è che dire!! A cose fatte, quanta cavalleria ti aspetti (più o meno) di tirar fuori da quel motore?
Sò curioso!!!
Ah, Mendo, per cortesia, mi associo all'appello di Alex, vedi di convertire in JPG lo schema dello scarico (ora in formato BMP), perchè da casa col modem è una follia aprire quella pagina.
Il browser continuava a darmi errore di timeout per colpa del fatto che quello schemino è appena di 800 Kb!!!
Per Mauro RD
Allora Mauro, oggi ho avuto occasione di passare da uno sfascio piuttosto ben fornito, presso il quale, nel recente passato, ho acquistato quasi tutti i miei motori.
Ero li per accompagnare un mio amico a cercare una cosa e con mia grande sorpresa ho visto che nel giro di un mese o poco più (tanto era passato dalla mia ultima visita in quel posto) gli sono entrate un po’ di moto “nuove, tra cui, manco a farlo apposta, una Mito e una TZR.
Capirai, ho tirato fuori la fotocamera digitale (oramai me la porto pure al bagno, peggio dei jap!!) ed è scattato il doveroso reportage, che sinteticamente ti mostro di seguito:

La Mito ha fatto un botto discreto, quasi frontale, tant’è che mi sa che le forcelle non è che siano proprio in ordine, mentre il TZR non ha evidenti segni di tranvate, credo sia passato a miglior vita per il solito motivo del motore auto-sfasciante.
Ha addirittura le forcelle coi paraoli sani, ed è tutto dire, perché è la prima che ne vedo una in uno sfascio con le forcelle pulite. Comunque sta di fatto che è li ed è dritta.
Gli manca il terminale in carbonio dello scarico Arrow che c’è sotto e qualcuno si è già zottato la pinza del freno anteriore.
Per il resto c’è quasi tutto.
Parlando col tizio dello sfascio, mi ha detto che non ha problemi a vendere il telaio, purchè questo sia accompagnato da regolare fattura, perché deve risultare ufficialmente che è stato ceduto al sig.X.
Per il prezzo ci siamo accordati per la cifra di 250 neuri, sia che prendi l’una o l’altra moto, però senza motore e carene, perchè se le trattiene lui.
Tutto il resto, per quella cifra, rimane “appiccicato” alla moto, serbatoio incluso.
In ogni caso, se tu fossi eventualmente interessato, la cosa non è così semplice da mettere in pratica, perché la fattura dovrà essere intestata a chi firma per il ritiro, e quello dovrai essere tu.
Non è per cattiveria, credimi Mauro, ma io non firmerò per qualcosa che poi non custodirò personalmente, per cui la cosa va vista un attimino nel dettaglio.
Dopodiché va visto pure l’aspetto dello smontaggio del motore, che per quel prezzo deve essere a carico dell’acquirente (non ci si metterà il tizio a smontarti il motore per quella cifra) e anche per quello non credo, nell’immediato futuro, di poterti dare una mano, visto che anche noi, come te, tra qualche settimana saremo in tre in casa.
Poi, ammesso che si trovi il modo più soft per tirargli via il motore, la moto va portata allo spedizioniere, e li altri casini per fargliela arrivare.
Forse questa cosa si potrebbe risolvere portando direttamente lo spedizioniere dal demolitore, ma mi voglio immaginare che storia fargli caricare una moto lurida e sporca...... prevedo casini.
Insomma, le moto ci sarebbero, ma fartene avere una senza che tu sia qui comporta delle “peripezie” non proprio tranquillissime.
Tu hai già cominciato a girare dalle tue parti o no?
Per AlexAX
Radiatori ce ne sono, ma niente di speciale, e poi senza avere le dimensioni di ciò che cerchi non sapevo cosa guardare….

...mille misure, un solo taglio...
Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  07:57:51  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Rancido, grazie mille per la tua collaborazione ,

IL risultato della tua ricerca è grandioso, quel TZR mi sembra decisamente a posto e anche il prezzo non è male, in ogni caso, se non mi aggiusto qui in zona, parto un sabato mattiva alle 3 di notte, vengo li la smonto, la carico e torno indietro in giornata.

Grazie ancora

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  08:33:42  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Prego Mauro, figurati, come ti ho detto la visita da quel demolitore non era per te, il TZR di cui ti avevo accennato era da un'altra parte ma quello ormai era stra-cannibbalizzato mentre questo è praticamente completo.
Sono stato io il primo a rimanere sorpreso dalle due new-entry!
La pinza freno anteriore che manca è una Brembo, ed è la stessa che monta il Ducati Monster, sia 600 che 900, per cui rimediarla sarà una passeggiata.
Mi ero dimenticato di dirti che in aggiunta ai 250 neuri c'è da pagare l'IVA della fattura, che se non ho capito male non sarà riferita al reale importo della moto ma ad una cifra molto più bassa, mi accennava di qualcosa dell'ordine dei 50 neuri.
L'IVA di 50 neuri sarebbe 10 neuri. Quindi poca roba davvero.
Vedi tu.

PS se vuoi le foto formato grande (non ridotte come quelle sopra) fammelo sapere, che eventualmente te le mando via e-mail o le metto sul supeRDrive.

Edited by - Rancido+ on 29 Aug 2003 08:35:27
Go to Top of Page

MCGIVERX
Pilota (o baffo)

4206 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  08:40:24  Show Profile  Click to see MCGIVERX's MSN Messenger address
Cari amici giracilindri date una occhiata a questo sito.........
http://search.ebaymotors.com/search/search.dll?query=TZ&cgiurl=http%3A%2F%2Fcgi.ebay.com%2Febaymotors%2Fws%2F&category1=6024

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  10:16:21  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Mendo, necessito di una spiegazione,

I cilindri aprilia, sono 54 di alesaggio, quindi cilindrata totale di 247 cc con il nostro albero da 54 di corsa ,

Utilizzando quelli polini, che sono 60mm di alesaggio , sempre per il rotax, si raggiungono i 305 cc.

Di cilindri da 64 mm non ne avevo ancora sentito parlare, di che derivazione sono??

Go to Top of Page

Ax-racing
Consigliere

4517 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  12:37:46  Show Profile  Visit Ax-racing's Homepage  Click to see Ax-racing's MSN Messenger address
Ciao Mauro,
rispondo io, credo che Mendo
(correggimi se sbaglio)
abbia usato i rotax solo come
involucro esterno, poi deve aver
tornito tutto il di dentro e rifatto
le camicie in ghisa da infilarci....!!! Gulp !!!
la domand ache mi sorge e', qunto posto c'era
dentro quei cilindri per alesarli ad oltre
64mm per la nuova camicia in ghisa ??
come hanno fatto a rimanerci le forme
dei travasi ??

Alex

Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  12:54:57  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Infatti Alex, me lo chiedevo anche io, ma stavolta sei tu che mi hai preceduto.....

Go to Top of Page

maurord
Pilota (o baffo)

Italy
4471 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  13:47:08  Show Profile  Send maurord an ICQ Message  Click to see maurord's MSN Messenger address
Infatti io mi sono guardato i polini e i malossi che sono rispettivamente da 60mm e 63 mm, ma nei malossi rimane veramente un niente di camicia, e l' innesto dei cilindri nei carter sarà spesso, 1,5 mm per parte, se li tornisci a 64 , cosa rimane??

Aspettiamo che Mendo ci risponda....

Intanto stasera (se ha riaperto dalle ferie) vado dal tipo del Banshee e fotografo i cilindri con i collettori di aspirazioni modificati e così gli chiedo anche se li vende....

Go to Top of Page

mendo
Primi passi su un 2 tempi...

96 Posts

Posted - 29 Aug 2003 :  20:39:55  Show Profile
ciao, visto ke nn mi e' riuscito di ridurla l'immagine dello scarico l'ho rimossa!

per i cilindri li ho alesati a 68 e di centraggio per i carter nn c'e' rimasto nulla, per cui il centraggio sui carter lo fara' la nuova canna in ghisa che nella parte inferiore avra' diameto 73mm

x cui ha visto bene alex ke di macchine utensili se ne intende, spero solo ke regga il piantaggio della canna sul cilindro dato che ci e' rimasto poco alluminio .... 3 mmm per parte
Go to Top of Page

Rancido+
Pilota (o baffo)

5543 Posts

Posted - 09 Sep 2003 :  22:59:30  Show Profile  Visit Rancido+'s Homepage
Ragà, lo so che ora, data l'imminenza del momento , dovrei pensare ad altro, ma in previsione di mettere mano al motore che spero di riuscire a trasformare in CG durante l'inverno, vorrei chiedere se qualcuno sa di quale lega siano fatti i carter-basamento dei nostri tremmezzo.
Lo chiedo perchè dovendo rifare i punti di attacco dei prigionieri dei cilindri vorrei chiudere con dell'alluminio i vecchi fori e, gira che ti rigira, mi sa che ci avvito dentro una barretta filettata di alluminio e la blocco in sede con una lieve saldatina.
E allora mi chiedevo quale fosse il tipo di alluminio più indicato per tappare il tutto, che dipende appunto dal tipo di materiale usato per il basamento (ecco il perchè della mia richiesta).
Qualcuno ha idea di che lega si tratta?
In alternativa, in mancanza di questa informazione, sarebbe interessante magari sapere se qualcuno ha mai avuto occasione di saldare (per qualsiasi ragione) questi benedetti carter e quindi vedere come si è regolato.
Go to Top of Page
Page: of 27 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 Forum Locked
 Printer Friendly
Jump To:
Forum dello YAMAHA RD 350 & 500 CLUB ITALIA © 2000-2002 Snitz Communications Go To Top Of Page